front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Francesco,
l'EMD non è un telaio rigidissimo IMHO, sarà che ha le ruotone.
Ma dalle mie memorie..ad esempio tra un CAAD5 C'dale e questo non c'è paragone: l'EMD ha un telaio sostanzialmente non iper-rigido.
Sempre a mio parere!! :prost:
Nik

Ciao Nik, tra quelle provate e possedute di 29 la E.M.D. e sicuramente la più rigida, non al pari della mia vecchia F800sl ma molto vicino. Se la confronti con una Air o una MCR sempre per rimanere in casa Niner è molto meno confortevole.:prost:

Ciao
Francesco
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao Nik, tra quelle provate e possedute di 29 la E.M.D. e sicuramente la più rigida, non al pari della mia vecchia F800sl ma molto vicino. Se la confronti con una Air o una MCR sempre per rimanere in casa Niner è molto meno confortevole.:prost:

Ciao
Francesco

hola!

Immaginavo che la MCR fosse più confortevole e morbida.
Ma la Air, che non ho mai provato, non lo pensavo: mi paiono telai molto simili ed anzi l'Air lo pensavo più votato alle corse, più leggero e quindi più rigido.
Ovviamente son d'accordo che parliamo di una front in alu, quindi rispetto a bici in acciaio o carbonio sono naturalmente più rigide.
Io terrei conto pero' della geometria della EMD, rialzata e che rende la guida più confortevole e meno "stesa" rispetto ad es. a una F900 o F800 che dir si voglia. Anche se il confronto andrebbe fatto su una C'dale 29, che in genere hanno telai leggeri ed aggressivi, e probabilmente (parlo in teoria non avendo riscontri sul campo) più rigidi.

Non voglio insistere sull'OT, e quindi cerco di rientrare IT proponendo una variazione sul tema: ho spesso pensato a endurizzare o perlomeno AM-zzare la EMD, mediante variazione a geometrie (tramite una diversa forcella), ruote e gomme.
Ovviamente il gioco non vale la candela, essendo come detto un telaio sostanzialmente da XC o Trail (io lo uso in questo campo).

Volendo cambiare telaio, mi sembra che le uniche novità sinora emerse siano la solita (e bella!) gas29 con forca da 120, qualche tentativo di Nicolai, e poco altro.
Eppure mi garberebbe tanto un bel Sobre da 29....

Nik
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Che figata la Canfield Yelli Screamy!!!! C'è giù qualche recensione di giornale? Ho trovato solo alcune impressioni personali su MTBR ma da gente che prima non aveva mai provato altre 29" ma mi piacerebbe un confronto da parte di chi è giù esperto di 29"...

È troppo bella comunque!! cattiva come poche!!! Peccato per il supporto del deragliatore saldato e non avvitato, se uno volesse montarla con Hammerschmidt o Rohloff dovrebbe tenerlo lì ed è abbastanza bruttino oltre ad aiutare nell'impacco del fango...
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Ciao tutti,

mi potreste aiutare a capire le misure di questa bici?

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSXT/on-one-456-summer-season-xt

io sono alto 1,70 cavallo 78

non riesco a capire la misura 16 - 18 etc a quali corrispondono, sul sito ho trovato nella pagina con le specifiche del telaio le indicazioni s - m ma poi per l'ordine danno i numeri....

qualcuno di voi sa aiutarmi?

Me la consigliate per un uso a 360° ma nulla di gare?

Se qualcuno di voi l'ha importata sa darmi qualche dritta? ci sono stati problemi?

Grazie in anticipo
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
dovrebbero essere:

s=14"
m=16"
l=18" ecc.

Tu con cavallo 78 dovresti avere bisogno di un tubo sella di circa 40cm, considerando un reggisella da 35cm, quindi io starei sulla M, ossia 16". però devi vedere attentamente...
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
dovrebbero essere:

s=14"
m=16"
l=18" ecc.

Tu con cavallo 78 dovresti avere bisogno di un tubo sella di circa 40cm, considerando un reggisella da 35cm, quindi io starei sulla M, ossia 16". però devi vedere attentamente...

La mia paura sta li, se sbaglio sono fregato,non ho un rivenditore da cui andare.

Ma che differenza c'è fra queste due?

On-One 456 XT

On-One 456 Summer Season XT

a me sembrano uguali.

Ma in italia di questi bici o anche altra marca ma che cmq abia questa particolarità di essere front ma con forcelle da full se ne trovano? (nuove)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
La mia paura sta li, se sbaglio sono fregato,non ho un rivenditore da cui andare.

Ma che differenza c'è fra queste due?

On-One 456 XT

On-One 456 Summer Season XT

a me sembrano uguali.

Ma in italia di questi bici o anche altra marca ma che cmq abia questa particolarità di essere front ma con forcelle da full se ne trovano? (nuove)
Se guardi i telai (frame) nelle varie schede trovi le geometrie (geometry)... Da li puoi verificare quale è più adatta ai tuoi gusti ed alle tue esigenze...
Prima ti conviene schiarirti le idee (leggi anche i post precedenti e cerca qualcosa sul forum -differenza fra 456 e 456ss è scritta su ogni post dove è menzionata la OnOne, l'angolo di sterzo-) poi, se ti rimangono dei piccoli dubbi o se hai delle perplessità siamo sempre a disposizione. ;-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
La mia paura sta li, se sbaglio sono fregato,non ho un rivenditore da cui andare.

Ma che differenza c'è fra queste due?

On-One 456 XT

On-One 456 Summer Season XT

a me sembrano uguali.

Ma in italia di questi bici o anche altra marca ma che cmq abia questa particolarità di essere front ma con forcelle da full se ne trovano? (nuove)

La summer season ha l'angolo di sterzo più aperto, diciamo che è la più discesistica, sacrificando un pò di agilità e di prestazioni in salita estrema...(tipo impennamento un pò più facile, minore direzionalità ecc.)


Cmq se le tue misure di cavallo sono corrette, tu dovresti pedalare a circa 69cm dal movimento centrale(ossia la distanza movimento centrale-piano sella), ti ci ritrovi?

in quel caso la tua taglia è M sicuramente, secondo me. avresti una luce di circa 15-20 cm di abbassamento del reggisella.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ciao tutti,

mi potreste aiutare a capire le misure di questa bici?

[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSXT/on-one-456-summer-season-xt[/URL]

io sono alto 1,70 cavallo 78

non riesco a capire la misura 16 - 18 etc a quali corrispondono, sul sito ho trovato nella pagina con le specifiche del telaio le indicazioni s - m ma poi per l'ordine danno i numeri....

qualcuno di voi sa aiutarmi?

Me la consigliate per un uso a 360° ma nulla di gare?

Se qualcuno di voi l'ha importata sa darmi qualche dritta? ci sono stati problemi?

Grazie in anticipo


al 99% la taglia per la tua 456 è 16''

:prost:
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
dico la mia.

secondo me sei a cavallo tra la 14 e la 16.
non sbagli con entrambe con la 14 devi star attento a prender il reggisella da 400 mm pedivelle da 175 e magari il manubrio più largo per star più comodo e guadagnare qualche cm per la lunghezza del busto.

io ero a cavallo tra la 20 e la 18.. alla fine ho preso la 18, con le accortezze che ho scritto qui sopra.


poi la differenza tra summerseason e normale l'han già spiegata... io ho la normale e con la forca da 140 vado benissimo. sia in salita che discesa.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Ciao tutti,

mi potreste aiutare a capire le misure di questa bici?

[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSXT/on-one-456-summer-season-xt[/URL]

io sono alto 1,70 cavallo 78

non riesco a capire la misura 16 - 18 etc a quali corrispondono, sul sito ho trovato nella pagina con le specifiche del telaio le indicazioni s - m ma poi per l'ordine danno i numeri....

qualcuno di voi sa aiutarmi?

Me la consigliate per un uso a 360° ma nulla di gare?

Se qualcuno di voi l'ha importata sa darmi qualche dritta? ci sono stati problemi?

Grazie in anticipo
Vai tranquillo prendi la 16 per la tua statura è perfetta e se fossi in te prenderei la ss, io le ho avute entrambe 456 e ss e la ss secondo me è nettamente superiore, chi sceglie questo tipo di telai sicuramente piace pedalare, ma comunque piace molto anche scenere, da qui' la scelta per la ss io attualmente la tengo montata pesante con forka da 160 è l'unica bici che ho ci faccio dei giri dall'xc al freeride e in salita basta buttare il peso in avanti e con un po' i tecnica si và ovunque :spetteguless:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è meglio non fossilizzarsi a valutare le misure giuste solo sul tubo piantone...specie su bici di questo tipo il primo valore da prendere in esame è il tubo orizzontale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo