front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho configurato su crc delle ruote mozzi Xt e cerchi Mavic en321 indicati per uso enduro con raggi dt e si sta perfino sotto i 180 euro

Non ho capito pero' se i mozzi sono adattabili anche per pp20 della domain


no, non è per pp. Su shimano c'è questo su crc, e costa 10 euro in meno, oppure vai di hope pro II, ci aggiungi in questo caso una ventina di euro
 

barbasma

Biker dantescus
sui freni in effetti un fermone come me potrebbe usarli di più... anche se dipende dalla durata della frenata... dallo scaldarsi della pinza e del circuito... insomma se vado forte sul facile e li uso pure in modo sbagliato friggo tutto... mannaggia sulla bici non c'è il freno motore come sulla moto... la modulabilità data la mia scarsa esperienza bici per ora non è un problema... andrò piano...

ottimi i consigli sul diametro disco...la differenza di prezzo tra un 185 e un 203 è poca... ma mi chiedo se davvero mi servano dato che peso 85 vuoto e non faccio DH...

ecco dimostrata l'utilità dei forum, stavo già facendo una vaccata sui mozzi...

quindi la scelta ricade o su HOPE o NUKE... i secondi costano meno e configurandoli con mavic EN321 (stimolante per lei) o EN521 (ritardante per lui) differenza di una decina di euro...siamo sui 250 a set...

me vengo a richiedere l'ennesimo consiglio...

perno posteriore.... direi che meglio avere un 12mm dato che davanti ho 20?

davanti il QR non mi serve se ho la forca con il perno incluso... dietro invece dovrebbe servirmi dato che da ignorantissimo credo sia comodo anche se di solito si smonta l'anteriore per caricarla sulla macchina.... ma senza il QR il mozzo dietro come si fisserebbe?

eh lo so che rompo...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Infatti proprio per questo ho tolto tutti gli spessori sotto l'attacco e montato una piega low rise ;-)
(ho Revelation da 140 mm)
La piega e una DMR con 38mm di rise e ho un cm come spessore, la guido bene, certo non è una XC in salita ma con il sedere molto in punta di sella gomiti bassi, peso in avanti e gomma posteriore soft come pressione si sale anche sui ripidoni sconnessi poi se necessario c'è sempre l' u-turn, ragazzi non fraintendete non vi sto' spiegando come si guida!!:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se sei neofita, frenerai di più di uno esperto, seppur andando più piano.
Il problema non è tanto la potenza frenante quanto la capacità dissipativa, motivo per cui, se devi comprare, ti consiglio un 203 (poca differenza di peso e di costo, quindi perchè no?)

Sono d'accordo sui dischi di grande diametro, 200-203mm non sono un'esagerazione sui modelli pedalabili, forse lo è solo esteticamente.. se la potenza frenante e la modulabilità non variano significativamente, è la capacità di rimanere in temperatura a migliorare.. sul frontino freeride ora monto un impianto Hope M4 davanti (dietro un Louise, ma solo perchè non ho l'adattatore giusto IS-IS), con un disco da ben 225mm.. ebbene mi sono fatto duemila metri di dislivello senza fermarmi (non senza frenare) e giunto in fondo, ne aveva ancora.. ricordo tempo prima d'aver fatto 7-800 mt di dislivello coi Braking da 203 e davanti, in fondo al percorso, non frenava quasi piu.. era diventato burro.. :nunsacci:
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Sono d'accordo sui dischi di grande diametro, 200-203mm non sono un'esagerazione sui modelli pedalabili, forse lo è solo esteticamente.. se la potenza frenante e la modulabilità non variano significativamente, è la capacità di rimanere in temperatura a migliorare.. sul frontino freeride ora monto un impianto Hope M4 davanti (dietro un Louise, ma solo perchè non ho l'adattatore giusto IS-IS), con un disco da ben 225mm.. ebbene mi sono fatto duemila metri di dislivello senza fermarmi (non senza frenare) e giunto in fondo, ne aveva ancora.. ricordo tempo prima d'aver fatto 7-800 mt di dislivello coi Braking da 203 e davanti, in fondo al percorso, non frenava quasi piu.. era diventato burro.. :nunsacci:


Io faccio 300m con i BB7 e ho le mani da rottamare! :smile::smile:

Devo farmi un paio di idraulici...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quindi la scelta ricade o su HOPE o NUKE... i secondi costano meno e configurandoli con mavic EN321 (stimolante per lei) o EN521 (ritardante per lui) differenza di una decina di euro...siamo sui 250 a set...

me vengo a richiedere l'ennesimo consiglio...

perno posteriore.... direi che meglio avere un 12mm dato che davanti ho 20?

io con gli hope pro II sulle ruote della full mi trovo molto bene.

al pst per scelgiere il perno devi vedere che tipo di forcellini ha la bici che prendi...non penso abbia il forcellino per perno da 12mm....

però se prendi mozzi hope puoi prendere il qr di dt passante di diametro standard...devi solo scegliere il gisto mozzo hope posteriore
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il mozzo passante da 12mm si può montare con quel perno che mi pare d'avere già postato, forse non qui.. ma ve lo rimetto.. come vedete la parte piu stretta è quella che poggia nei forcellini di qualsiasi mtb.. un pò come i perni da 150mm da DH.. o-o

DSCN8181.jpg


Sulle mie due bici "serie" monto mozzi Hope o DT 340 (quello in foto è un Da Bomb che è a montare).. perfetti, robustissimi, super scorrevoli.. non sono economici ma è un investimento da fare una volta sola.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il mozzo passante da 12mm si può montare con quel perno che mi pare d'avere già postato, forse non qui.. ma ve lo rimetto.. come vedete la parte piu stretta è quella che poggia nei forcellini di qualsiasi mtb.. un pò come i perni da 150mm da DH.. o-o


ma non capisco che reali vantaggi porti....se non è il punto da 12mm ad andare in battuta...resta forse un po' più robusto il mozzo...ma come rigidità non vedo grossi vantaggi

..e su una front che non ha carri che flettono, snodi, ecc, a che serve un pp posteriore veramente?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il punto debole dell'insieme è sicuramente la zona dove il perno è solo 10mm.. nel senso che se si deve rompere da qualche parte, lo farà sicuramente qui. La rigidità secondo me è avvertibile in condizioni estreme, e con telai belli spessi, in ambito am-enduro (per ora) non se ne sentirà la necessità.. in ambito dh ormai è lo standard.. i cuscinetti penso siano piu grossi (e sigillati), e anche il solo fatto di fissarlo per bene con brugole o chiavi da 17 mi dà una certa sicurezza in piu rispetto a un pernetto sganciabile di 3-4mm..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sulla sicurezza non ci piove...chiudere con i dadi invece che con un qr è di sicuro meglio.

però in termini di robustezza...il punto in cui il perno è soggetto a stress è quello a battuta, e se quello a battuta è da 10mm il resto da 12 serve a poco, se non a pesare di più. Sempre in ambito am e front.

Altro discorso per il perno da 12 tutto.:prost:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
sui freni in effetti un fermone come me potrebbe usarli di più... anche se dipende dalla durata della frenata... dallo scaldarsi della pinza e del circuito... insomma se vado forte sul facile e li uso pure in modo sbagliato friggo tutto... mannaggia sulla bici non c'è il freno motore come sulla moto... la modulabilità data la mia scarsa esperienza bici per ora non è un problema... andrò piano...

ottimi i consigli sul diametro disco...la differenza di prezzo tra un 185 e un 203 è poca... ma mi chiedo se davvero mi servano dato che peso 85 vuoto e non faccio DH...

ecco dimostrata l'utilità dei forum, stavo già facendo una vaccata sui mozzi...

quindi la scelta ricade o su HOPE o NUKE... i secondi costano meno e configurandoli con mavic EN321 (stimolante per lei) o EN521 (ritardante per lui) differenza di una decina di euro...siamo sui 250 a set...

me vengo a richiedere l'ennesimo consiglio...

perno posteriore.... direi che meglio avere un 12mm dato che davanti ho 20?

davanti il QR non mi serve se ho la forca con il perno incluso... dietro invece dovrebbe servirmi dato che da ignorantissimo credo sia comodo anche se di solito si smonta l'anteriore per caricarla sulla macchina.... ma senza il QR il mozzo dietro come si fisserebbe?

eh lo so che rompo...
se posso esserti utile per le ruote...
io peso 90 "a vuoto"...e sulla full mi son fatto una coppia così composta:
Anteriore: Hope pro2 pp20+raggi dt 2mm+mavic EN321
Posteriore: NukeProof+raggi dt 2mm+ mavic EN321
totale spesa: 105+180 euro...
le ruote girano da favola e sono ancora perfette...
per il posteriore ho optato per un classico qr da 9 perchè purtroppo in macchina devo caricare la bici levando entrambe le ruote, altrimenti senza ombra di dubbio prendevo la versione del mozzo con l'asse da 10...
per i freni...180 o 200... io andrei di 200 se l'impianto devi comunque comprarlo...io che sono un fermone e freno "male" son passato 1 anno fa da 160 ant a 180 e ho notato miglioramenti netti...e stavo guardando proprio 5 minuti fa su superstarcomponents per prendermi un disco da 200...
 
Riguardo alla dimensione dei rotori: IMHO ma non troppo, l'obiettivo di ogni biker dovrebbe essere quello di progredire, a livello fisico e tecnico, quindi dal mio punto di vista optare a un diametro "assurdo" per una front da enduro va a cozzare contro tale motivazione... anche io ci sono passato anni e anni fa, ma a un certo punto mi sono "imposto" di guidare la bici e non farmi guidare e portare da essa... non sono se mi sono spiegato e capito ;-)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
La mia idea invece è con tutti i soldi che spendo su una bici, non dover mai trovare il limite della bici ma sempre il mio personale.

Se miglioro dal punto di vista tecnico e fisico è perchè la bici ha il limite molto maggiore del mio e mi permette di migliorare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo