front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Posto anche la mia dopo l'ultimo step, lirik coil u-turn al posto della pike air u-turn, sarà la molla ma per me è nettamente superiore, e in salita non ho notato differenze, prossimo ed ultimo :medita:, aggiornamento mozzo posteriore hope pro II con perno passante da 10mm il vecchio XT non ne po' più
 

Allegati

  • DSCN1731.jpg
    DSCN1731.jpg
    60,3 KB · Visite: 47

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Per delle ruote da AM io stò guardando queste (appena avrò risparmiato abbastanza): [url]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=347[/URL]
esiste anche la possibilità di assemblarle se vuoi fare delle variazioni (meno scelta che su CRC):
[url]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=63&products_id=314[/URL]

La mia scelta è ricaduta su quelle in quanto studiate esplicitamente per uso AM e soprattutto perchè hanno un canale da 23 (secondo me più adatto alle dimensioni di coperture adatte all'utilizzo). Dei mozzi ne parlano bene, ma ci sono poche recensioni in giro, ma soprattutto è possibile adattarli a qualunque tipo di attacco (da QR9 a PP20 passando anche per i perni da 9 -10 per il posteriore- e così via). Il prezzo comunque è allettante.


sembrano interessanti...ma pure io non ho trovato molte recensioni a riguardo. Sicuro che quelle dorate con il mio 456 brown farebbero un'accoppiata intrigante :mrgreen:
...ora cerco ancora sperando di trovare qualche informazione in più su questo set AM
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Mah, un'accoppiata 185/160 basta x una front enduro, e avanza... (80 kg nudo, 85 vestito e con zaino idrico)
E 185/185 mm sono più che ok su una full da enduro, a meno che non si sia sempre attaccati ai freni o non si cerchino le staccatone... ma parliamo di enduro e non di dh, o no? ;-)

In generale basta, ma io mi riferivo all'uso con i Juicy 3. Come si parlava già qualche pagina fa proprio a riguardo dello stesso impianto frenante sullo stesso tipo di bici.
 
Posto anche la mia dopo l'ultimo step, lirik coil u-turn al posto della pike air u-turn, sarà la molla ma per me è nettamente superiore, e in salita non ho notato differenze, prossimo ed ultimo :medita:, aggiornamento mozzo posteriore hope pro II con perno passante da 10mm il vecchio XT non ne po' più

Sembra molto coricata all'indietro... ma è la versione standard delle 456, giusto?
 
su (ovviamente....) crc trovi le Nuke Proof Generator AM a circa 270 euro la coppia, non sembrano male, cerchero' delle recensioni in merito...

Su CRC ho fatto per un amico una coppia di ruote con mozzi Hope Pro 2, anteriore 20x110 mm e posteriore 12x150 mm, cerchi DT Swiss EX500 (quelli belli da enduro), raggi DT sfinati 2.0-1.8-2.0 e nippli DT Prolock, spendendo in totale circa 330 euro qualche mese fa.
Se si scelgono cerchi validi ma meno pregiati, raggi a spessore costante, nippli tradizionali, e mozzi anch'essi meno pregiati ma funzionali e robusti, la spesa scende e non poco... ovvio che sale anche il peso...

L'anno scorso, sempre su CRC, ho fatto una coppia con mozzi DMR (si sono rivelati molto validi) e cerchi Mavic 321, poco più di 200 euro all'epoca e due chili scarsi di peso (anteriore 20 mm e posteriore standard).
:-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
anche io consiglio crc per le ruote, se le si vuole custom...e io ho la passione per le ruote custom...mi piace montarmi la bioci da me, scegliere i componenti, e le ruote così importanti me le personalizzo a piacimento...

ora non ricordo bene, ma un paio di anni fa le ruote con hope proII e cerchi ex721 le ho pagate sui 300 euro, per un paio di kg o poco più totali, robuste ma comunque nel limite del pedalabile.

stamattiona ho giusto fatto prova con mozzi xt (ottimi se si fa regolare manutenzione) e cerchi 321, e la coppia sta sotto i 200 euro...
 

barbasma

Biker dantescus
Su juicy 3 ho letto tanti pareri positivi

185 160 per morosa avanzano, per me per iniziare credo siano abbastanza dato che poi posso aumentare fino a 203

Sono un assoluto neofita quindi il limite primario sara' chi guida

Ho configurato su crc delle ruote mozzi Xt e cerchi Mavic en321 indicati per uso enduro con raggi dt e si sta perfino sotto i 180 euro

Non ho capito pero' se i mozzi sono adattabili anche per pp20 della domain
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Se sei neofita, frenerai di più di uno esperto, seppur andando più piano.
Il problema non è tanto la potenza frenante quanto la capacità dissipativa, motivo per cui, se devi comprare, ti consiglio un 203 (poca differenza di peso e di costo, quindi perchè no?)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
In generale basta, ma io mi riferivo all'uso con i Juicy 3. Come si parlava già qualche pagina fa proprio a riguardo dello stesso impianto frenante sullo stesso tipo di bici.

Io monto i Juicy 3. Inizialmente montavo dischi da 185/185 (Avid Roundagon) e nelle discese molto ripide (anche se brevi) avevo problemi di surriscaldamento... Sono passato al 203 all'anteriore e nello stesso frangente ho sostituito anche i dischi (montando degli Avid G3) e le pastiglie (da semimetalliche a kevlar) e devo dire che se avessi sostituito solo i dischi mantenendo la dimensione sarebbe stato meglio... Ora il 203 all'anteriore è pure troppo. Considera sempre che io sono un peso massimo -suona meglio di ciccione- (in assetto da bici vado oltre i 110Kg) e fermarmi in discesa non è facile...
Non saranno il massimo i Juicy3 ma fanno il loro lavoro anche se peccano in modulabilità...
Tutto dipende da quanto pesi e che tipo di percorsi fai: se non pesi molto e fai percorsi dove non ti serve una grande modulabilità sono sufficienti i Juicy3 altrimenti vai oltre e cerca qualcosa di più performante... Io dovrei sostituirli con qualcos'altro ma ho sempre il conto corrente che mi ricorda di fare le cose a piccoli passi...
 
Per i mozzi, quando fai la ruota ti permette di scegliere se a sgancio rapido 9 mm oppure perno passante 20 mm, o se disponibile 15 mm PP. (sempre che quel modello preveda varie opzioni)
Controlla sempre che la scelta sia quella corretta prima di procedere :-o

Riguardo i freni, per un principiante forse è più importante il posteriore, vista la tendenza ad attaccarsi a questo in situazioni "limite", quindi direi meglio 185/185 piuttosto che un 203 davanti, diametro da dh! ;-)
 
Io monto i Juicy 3. Inizialmente montavo dischi da 185/185 (Avid Roundagon) e nelle discese molto ripide (anche se brevi) avevo problemi di surriscaldamento... Sono passato al 203 all'anteriore e nello stesso frangente ho sostituito anche i dischi (montando degli Avid G3) e le pastiglie (da semimetalliche a kevlar) e devo dire che se avessi sostituito solo i dischi mantenendo la dimensione sarebbe stato meglio... Ora il 203 all'anteriore è pure troppo. Considera sempre che io sono un peso massimo -suona meglio di ciccione- (in assetto da bici vado oltre i 110Kg) e fermarmi in discesa non è facile...
Non saranno il massimo i Juicy3 ma fanno il loro lavoro anche se peccano in modulabilità...
Tutto dipende da quanto pesi e che tipo di percorsi fai: se non pesi molto e fai percorsi dove non ti serve una grande modulabilità sono sufficienti i Juicy3 altrimenti vai oltre e cerca qualcosa di più performante... Io dovrei sostituirli con qualcos'altro ma ho sempre il conto corrente che mi ricorda di fare le cose a piccoli passi...

Per questi e altri motivi, valuterei gli Elixir 3, provati e mi hanno stupito, vanno come i più quotati CR Mag! (perdono in regolazioni e qualità dei materiali con peso superiore ma prestazioni sempre consistenti)
Con i rotori G3 e pastiglie organiche si possono affrontare tranquillamente giri di ogni tipo con ogni genere di fondo e condizioni climatiche... un mio amico, a cui li ho girati, si è sparato una 3 giorni sugli appennini con discese ostiche e fondo dall'umido al fangoso, non hanno fatto una piega! (lui pesa come me, 80 kg circa nudo e 85 kg vestito, e usa 185/160 mm su full da 160 mm da 15 kg scarsi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo