front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Se è pregiato o meno (quali sono i parametri per definirlo tale aprirebbe una discussione infinita) non lo so, ma oggettivamente è un semplice 4130: questo materiale è poi anche quello usato da Chromag e Transition riprendendo quelli poco sopra citati.
So che Raynolds e Dedacciai sono considerati più "pregiati", ma ripeto, il 456 è comunque funzionale con i suoi pregi e difetti... Non è tanto il prezzo che io guarderei quanto il rapporto qualità prezzo/prezzo e soprattutto se copre le esigenze che ognuno di noi richiede...
Anche a me piace da impazzire il Cotic Bfe (ma anche lo Stambek di GAS29 mi attira un sacco), ma visto che il 456 copriva le mie esigenze ad un prezzo più abordabile ho scelto quello e devo dire che nonostante tutto mi sento fortunato...

P.S.: vediamo se qualcuno si accorge dell'imbeccata sulle 29" :-)
 

barbasma

Biker dantescus
Ciao a tutti

Seguo da tempo la discussione in quanto voglio assemblarmi due bici front enduro per me e consorte budget 1100-1200 euro circa l'una e dai miei calcoli e' possibile

Premetto che ci capisco poco di bici anche se ho una discreta abilita' meccanica data dalla manutenzione moto che eseguo da solo

sono alto e ho guardato con interesse le 29 ma a parte la bellissima stambek non esiste altro e purtroppo una 29 enduro costa mediamente il 40% in più di una 26 enduro pari dotazione e il mercato usato praticamente non esiste

Forse tra qualche anno con la diffusione massiccia delle 29 i prezzi scenderanno ma per ora ruote e forche e telai costano troppo

Tornando ontopic io piuttosto che il 456 sto guardando al Ragley bluepig che su crc viene quasi uguale dato che la spedizione e' gratis!

Tra l'altro Ragley ha stessi telai sia in acciaio e alluminio e ha presentato dei telai 2011 molto interessanti sui 350 euro già su crc

Una domanda per gli esperti in ambito forche per front enduro, posso avere dei consigli sulla forca?

Ovvero considerando che del peso me ne frega poco quindi a molla e che vorrei una forca sui 140-150 di escursione per me e 130 per la morosa e magari con escursione variabile per agevolare la salita, esistono forche economiche o meglio investire su una forca usata top tipo revelation o domain sapendo comunque di doverla revisionare?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
allora...con il vostro budget montate già due belle bici, visti i prezzi dei taelai...

come forcella, se vuoi una 150 regolabile a molla...senza spendere un capitale, ti consiglio la RS Sektor di futura uscita sulmercato, ovviamente in versione u-turn, e con perno passante (partendo dal rpesupposto che devi comprare anche le ruote..).

per una 130 puoi valutare una recon u-turn da 130 (con qr) o nell'usato una pike u-turn...di questa forcella la revisione te la fai in casa con poca fatica e a costo del solo olio..
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Alla stessa cifra in questo periodo su CRC trovi anche la DMR Exalt, che è un prodotto analogo, forse un po più improntato sul freeride in termine di peso, ma sicuramente indistruttibile. Poi degustibus...

150 tu 130 la morosa, così non vale! o è una scusa per essere sicuro di lasciarsela alle spalle? Monta una bel 160 a entrambi: credo che nel tuo budget possa tranquillamente rientrare una Lyrik recente, coil u-turn, o aria se la ragazza è leggerina (così non devi sbatterti a trovare e montare molle ultra soft).
Si trova usata su mercatino intorno ai 350. Con Fox 36 o anche 32 secondo me vai fuori budget. Marzocchi 55 ne trovi parecchie sui 250.
Le ruote con perno da 20 puoi fartele benissimo assemblare da CRC giacchè prendi i telai li, hanno una scelta molto personalizzabile e con 200/250 euro ti fa un ottimo treno per Enduro
 

barbasma

Biker dantescus
Grazie dei consigli infatti avevo proprio in lista quelle forche papabili e intanto ravano su ebay e posso acquistare a pezzi ho tutto l'inverno per preparare il budget compatibilmente con lo sci!

Ho visto l'exalt ma il problema e' la mia taglia da 1,90 che su crc manca

Per l'escursione forca non per svantaggiare la morosa ma non ne farà un uso così intenso quindi se devo investire sulla robustezza lavoro sulla mia poi posso sempre evolverla

Approfitto degli accenni sulle ruote dato che di mozzi perni raggi non ci capisco una cippa se non che devono accordarsi con i perni ammessi dalla forca

Ho visto un set di Mavic crossline a 240 per me e magari le crossride per la morosa che pesa poco quindi le stresserebbe di meno

Su crc ci sono anche le Dmr o halo che hanno prezzi interessanti ma non capisco se sono ruote adatte all'am

So che devo tenermi su larghezze per gestire gomme adatte am

Ah dimenticavo, sono cresciuti a bormio e vivo a tra bormio Sondrio Como e Varese
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Approfitto degli accenni sulle ruote dato che di mozzi perni raggi non ci capisco una cippa se non che devono accordarsi con i perni ammessi dalla forca

Ho visto un set di Mavic crossline a 240 per me e magari le crossride per la morosa che pesa poco quindi le stresserebbe di meno

Su crc ci sono anche le Dmr o halo che hanno prezzi interessanti ma non capisco se sono ruote adatte all'am

So che devo tenermi su larghezze per gestire gomme adatte am

Ah dimenticavo, sono cresciuti a bormio e vivo a tra bormio Sondrio Como e Varese


come ti hanno detto, se ordini il telaio su crc, prendi delle ruote custom assemblate da loro, riesci a contenere i prezzi ed avere ruote cucite su misura in base ai tuoi gusti ed esigenze.

ad esempio, se vai su mozzi xt con cerchi mavic en321 stai per la coppia di ruote sotto i 200 euro...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Grazie dei consigli infatti avevo proprio in lista quelle forche papabili e intanto ravano su ebay e posso acquistare a pezzi ho tutto l'inverno per preparare il budget compatibilmente con lo sci!

Ho visto l'exalt ma il problema e' la mia taglia da 1,90 che su crc manca

Per l'escursione forca non per svantaggiare la morosa ma non ne farà un uso così intenso quindi se devo investire sulla robustezza lavoro sulla mia poi posso sempre evolverla

Approfitto degli accenni sulle ruote dato che di mozzi perni raggi non ci capisco una cippa se non che devono accordarsi con i perni ammessi dalla forca

Ho visto un set di Mavic crossline a 240 per me e magari le crossride per la morosa che pesa poco quindi le stresserebbe di meno

Su crc ci sono anche le Dmr o halo che hanno prezzi interessanti ma non capisco se sono ruote adatte all'am

So che devo tenermi su larghezze per gestire gomme adatte am

Ah dimenticavo, sono cresciuti a bormio e vivo a tra bormio Sondrio Como e Varese
Per delle ruote da AM io stò guardando queste (appena avrò risparmiato abbastanza): http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=347
esiste anche la possibilità di assemblarle se vuoi fare delle variazioni (meno scelta che su CRC):
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=63&products_id=314

La mia scelta è ricaduta su quelle in quanto studiate esplicitamente per uso AM e soprattutto perchè hanno un canale da 23 (secondo me più adatto alle dimensioni di coperture adatte all'utilizzo). Dei mozzi ne parlano bene, ma ci sono poche recensioni in giro, ma soprattutto è possibile adattarli a qualunque tipo di attacco (da QR9 a PP20 passando anche per i perni da 9 -10 per il posteriore- e così via). Il prezzo comunque è allettante.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
soprattutto perchè hanno un canale da 23 (secondo me più adatto alle dimensioni di coperture adatte all'utilizzo).


dipende poi anche dal peso del biker...io che non sono piuma ho necessità di cerchi larghi e robusti...dietro ho un mavic 325 di recupero..che però con la front regge bene le botte, davantio un mavic 321 anch'esso di recupero dalla cantina..più leggero ma comunque con un canale da 21 che con dei 2.35 va molto bene.

Sotto i 19mm di canale, e per i pesi più leggeri, non scenderei...
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
"Hi Alessandro Z.

This is to confirm that your Bike Build Order: SO0025882 Is currently scheduled to be built on Mon 04 Oct 2010. Please be aware that this is only an aproximate date and that due to the nature of bike building there will be instances where this date may be subject to change. We will do our best to keep you informed of any changes that may occur.

When your bike has been dispatched you will receive an email from us confirming that we have dispatched your bike and giving you details of the courier.

If you have any further questions with regards to your order please contact us on 01709 386642 and ask for Rob or email us at [email protected]

Happy riding"

se la prendono comoda... ho fatto l'ordine al 9 di settembre...

vabbè...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
"Hi Alessandro Z.

This is to confirm that your Bike Build Order: SO0025882 Is currently scheduled to be built on Mon 04 Oct 2010. Please be aware that this is only an aproximate date and that due to the nature of bike building there will be instances where this date may be subject to change. We will do our best to keep you informed of any changes that may occur.

When your bike has been dispatched you will receive an email from us confirming that we have dispatched your bike and giving you details of the courier.

If you have any further questions with regards to your order please contact us on 01709 386642 and ask for Rob or email us at [email protected]

Happy riding"

se la prendono comoda... ho fatto l'ordine al 9 di settembre...

vabbè...

un poco di pazienza... ;-) probabilmentenon hanno tutti i pezzi in magazzinoe un po' di tempo ci va...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ho visto un set di Mavic crossline a 240 per me e magari le crossride per la morosa che pesa poco quindi le stresserebbe di meno

Qui sul forum trovi discussioni piene, tra l'altro con pareri abbastanza opposti tra chi si è trovato bene e chi male.
Sicuramente trovare qualcosa di assemblato a meno delle Crossride è dura, io le ho avute mi sono trovato molto bene per quella cifra. Le Crossline le ho escluse tempo fa perchè a quella cifra avrei preferito 2 etti in meno, ma indubbiamente con quel peso saranno molto più resistenti.

La qualità realizzativa del mozzo dei Mavic è molto buona a mio parere e i cuscinetti a sfere li preferisco personalmente ai coni e sfere di Shimano, sopratutto per quanto riguarda la manutenzione e sostituzione.

Sui 24 Raggi Mavic c'è la paura diffusa di romperli, cosa che per fortuna non mi è mai successo, ma come rigidità ed estetica (nonchè tenuta della centratura) sono ottimi.

Su CRC montano invece cerchi Custom principalmente 32 raggi. Una regola spannometrica che uso io per un cerchio da All mountain è questa:
-400g per XC,
-500-600g per la fascia All mountain fino ad enduro pesante,
-sopra tutto Freeride e DH e non pedalabile. Su CRC su quasi tutti i cerchi è segnato il peso, altrimenti si trova sui siti dei produttori.
Con 550g di cerchio ti monti una coppia di cerchi intorno ai 2 kg.
La larghezza del canale spesso è relazionata al peso (comunque spannometricamente 17/19 xc, 21/27 all mountain, sopra fr e dh)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
dipende poi anche dal peso del biker...io che non sono piuma ho necessità di cerchi larghi e robusti...dietro ho un mavic 325 di recupero..che però con la front regge bene le botte, davantio un mavic 321 anch'esso di recupero dalla cantina..più leggero ma comunque con un canale da 21 che con dei 2.35 va molto bene.

Sotto i 19mm di canale, e per i pesi più leggeri, non scenderei...

Effettivamente valutare il peso del biker è fondamentale per un giusto asseto... Va detto inoltre che, non avendo sospensioni dietro, la gomma deve ammortizzare un pelo di più che su una full (quindi gomme con grande volume d'aria e poterle tenere a pressioni umane -il tuo discorso della laticizzazione-) ed i cerchi devono avere una certa robustezza, quindi direi che già sotto i 21 di canale (sempre che il biker non sia 50Kg) è leggermente sottodimensionato.

Io, che peso 105Kg, per mantenere scorrevolezza, uso gomme da 2.25 (F/R delle Schwalbe FA DD) e attualmente ho dei cerchi con canale da 23 (vecchi Mavic 223 Disc) dove stanno comode e riesco a tenerle a 2.2 di pressione utilizzando le camere... Forse per questo considero il canale da 23 la giusta misura...
 
Riguardo la Stambek 29: provata un paio d'anni fa, mi aveva impressionato positivamente, peccato che all'epoca - e forse ancora adesso - in fatto di forcelle 29" non siamo messi benissimo... un po' meglio per il resto della componentistica, con ruote e gomme migliorate per scelta e qualità (meno male!)

Intanto a breve arriverà una Marzocchi 55 RC3 Ti, vedo un po' se usarla sulla full o sulla front ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
Arigrazie per tutte le info che mi rileggo con calma

per quanto ho visto sotto i 200 euro e' improbabile costruirsi un set di ruote am

Considerate che di sicuro all'inizio non saranno stressate, quindi se la differenza e' sui 50 euro per evitare di cambiarle tra un anno ok ma se e' per sfizio evito

Magari per la morosa dato il peso inferiore le ruote servono più strette e scorrevoli in modo che non debba trascinarsi ruote che non sarebbe in grado di sfruttare

il mio dubbio sull'assemblaggio ruote e' abbinare mozzi cerchi e raggi in modo sbagliato ma mi annoto i vs consigli e spulcio crc per capire se esistono procedure guidate che mi evitino di abbinare mozzi da citybike a cerchi da dh!

Provo a fare un elenco dei pezzi per ora nella lista

Forca rock shox domain 160 uturn
Telaio Ragley bluepig
Gruppo sram x7 rotanti
Guarnitura Truvativ stylo 3.3
Freni Avid juicy 3 185 160
Manubrio rise e supporto truvativ hussefelt
Canotto sella e collarino e manopole Ragley
Sterzo fsa ball pig
Pedali wellgo v8 copy
Selle da definire ma roba comoda e nulla di ultraraffinato

Se notate qualche vaccata ditemelo oppure qualcosa sulla quale si può risparmiare

Io per risparmiare cerco tutto nero al limite prenderò il mio telaio diverso per evitare il look gemellini!

Ruote da definire
Gomme da definire e guarderò topic apposito

Ps: azzo se costano le gomme speriamo che durino anche con un uso umano
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
circa 11,4kg (considerando che il telaio è pesantuccio)
forse metterò la revelation dual air 150 visto che per il momento sulla reign ho la lyrik
 

Allegati

  • IMG_0523.jpg
    IMG_0523.jpg
    59,4 KB · Visite: 65
  • IMG_0524.jpg
    IMG_0524.jpg
    62,6 KB · Visite: 36
  • IMG_0525.jpg
    IMG_0525.jpg
    61,3 KB · Visite: 33
  • IMG_0526.jpg
    IMG_0526.jpg
    57 KB · Visite: 29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo