• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io

Esatto, la differenza sta negli angoli ma non come dici tu: il summer season e' la versione piu' "aperta".

Cmq parlando di angoli, non mi torna una cosa: a me hanno detto che con la forcella da 100mm che metto io l'angolo diventa da xc, cioe' 71 gradi:

[aadm] What would the head angle become with a 100m fork ?
[on-one] approx back to 71 [...]

Ora, sul sito dicono che con 140mm la summ.seas. ha un angolo di 67.5 (mentre la 456 base = 69.5). Ricordo in una intervista su Dirt che il creatore originario del telaio (Brant Richards) diceva qualcosa come "per ogni pollice in piu' o in meno di escursione alla forcella, l'angolo di sterzo aumenta/diminuisce di 1 grado".

Quindi significherebbe che il summ.seas. passerebbe da 67.5 (140mm=5.5in) a 68.5-69 (100mm=4in). E invece mi hanno detto 71. Secondo me chi mi ha risposto si e' confuso col telaio 456 normale.

Comunque, la tua verra' su bene... devi vedere le cianfrusaglie con cui la sto montando io !
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
se non ricordo male ti ho visto al miniraduno l'autunno scorso e avevi una front, e non riuscivi a tenere la ruota davanti perterra.... sbaglio?
chissa magari una voltra ci si trova..

ps
io di angoli non ci capisco una mazza...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
se non ricordo male ti ho visto al miniraduno l'autunno scorso e avevi una front, e non riuscivi a tenere la ruota davanti perterra.... sbaglio?
chissa magari una voltra ci si trova..

ps
io di angoli non ci capisco una mazza...

Mi sa che abbiamo fatto la discesa all-mountain al miniraduno autunnale assieme, eravamo un gruppetto sparuto... ma avevo la full (verde), non una front.
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
Sarei intenzionato a prendermi un telaio mmmbop della ragley per farne un utilizzo am.
Ora, avrei due dubbi

1. su Crc vendono due taglie 16 e 18 (ma esiste anche la 20), essendo 1.85 m per 85kg, secondo voi la 18 va bene oppure é meglio la 20? Qui il link

2. Sempre su crc vendono una marzocchi 44. Pareri? Mi conviene una pile usata (allo stesso prezzo)?

Grazie in anticipo a tutti!o-o
 

Daniele1221

Biker novus
24/10/09
27
0
0
Perugia
Visita sito
mi piace un sacco!
che telaio è questo? acciaio o alluminio?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi piace un sacco la soluzione di montare la pinza freno all'interno del carro.. in teoria se si vuole montare il disco da 180 o 200 (vabè che su una enduro..) basta montare l'adattatore al contrario, no?

Altra cosa, ho notato che il tubo sterzo è abbastanza corto, ti ci trovi bene con l'attacco così basso e corto? Perchè anche il mio Dmr ha il tubo sterzo cortino, e ho dovuto montare due spessori sotto l'attacco e un manubrio con un pò di rise per stare comodo..
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
per Daniele il mio telaio è in alluminio, volendo Ragley mantenento le stesse geometrie fa pure la versione in acciaio e titanio cerca su crc

il top tube è abbastanza lungo per cui lo stem corto per me ci vuole

tenere l'avantreno basso ti " obbliga" a guidare caricando l'anteriore e penso che per una front sia ancora + importante che con la full

poi io non sono certo il biker che si fa mille pippe sulla bici così l'ho montata e così resta
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Comunque, la tua verra' su bene... devi vedere le cianfrusaglie con cui la sto montando io !

Ecco come e' venuta montata la mia 456:





Come vedete, e' montata molto al risparmio; Rockshox Recon 100mm all'anteriore, un set di cerchi Decathlon Rockrider che avevo in cantina, gommazze (ho messo delle High Roller morbide e molto consumate che stavo per buttare via), pedali e manubrio della vecchia Transition, freni Avid Juicy 3 presi sul mercatino; solo la guarnitura e' nuova, comprata sul sito on-one assieme al telaio (una FSA di cui ho conservato solo la corona centrale da 32 accoppiata ad una cassetta 11-34 e comandata da uno Sram X.7 -- anche questo reduce della vecchia Transition).

Ho fatto un weekend a Sauze d'Oulx con un paio di amici, e mi sono portato dietro anche la 456 per provarla. Be', mi sono davvero stupito di come va questa bici ! Ho fatto il tracciato che parte dalla seconda seggiovia su cui avevano fatto la gara di superenduro, Supersauze (n.12) + Pian della Rocca (n.6) + One Way Ony (n.11); faticoso rispetto alla full, sopratutto sui punti con tutte le cunette scavate dalle frenatone (brake bumps), ma insospettabilmente veloce e sicura, anche con la forcellina da 100mm !

Nella parte alta, piu' aperta e meno scassata, la bici era ovviamente piu' confortevole e forse piu' a suo agio, ma poi, dopo essermi abituato a lasciarla muovere ed agitarsi sotto di me, anche nel sottobosco mi sono divertito sentendomi sopratutto sempre sicuro, mai al limite !

Anche su quel ripidone abbastanza lungo che si trova a meta' del tracciato, dopo un attimo di esitazione ho lasciato correre la bici ed ero gia' giu' a velocita' simili a quelle che tengo con la full !

Davvero divertentssimo e molto, molto allenante ! Unica noia da risolvere (che riguarda evidentemnte il mio montaggio, non il telaio); un guida catena che la catena saltava spesso (mi piace la pulizia della singola corona anteriore al naturale, ma riconosco che e' poco pratica).

Giudizi sulla pedalabilita' rimandati al prossimo giro 'enduro'.

Infine, un piccolo scatto in azione su una delle curve in basso, poco prima della seggiovia. Niente di che ovviamente, ma si vede l'arancione della bici !

 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti, faccio una domanda forse banale, ma spero che qualcuno mi risponda.

I telai Ragley almeno su crc arrivano alla taglia 18" per i modelli mmmbop e bluepig, volevo saper io che di di bici ho un 20" ci stò su quei telai o no?

poi l'annosa questione del telaio in acciaio o allumineo... qual'è il migliore?

comprare una bici già assemblata o assemblarmela da solo con i pezzi sia usati che nuovi che trovo tra il mercatino, qualche sito e da amici?

tra le bici già assemblate ho trovato kona in un negozio qui vicino a casa, interessanti i modelli seely e la five o ma sembrano assemblate con componenti un po' scarnini, mentre ho visto la on-one con la 456 trail che sembra muy buona, infatti costa 300 eurozzi in più rispetto la steely..

Poi io vorrei i tubeless, su bici del genere sono mettibili senza troppi problemi?

insomma ragazzi cerco consigli ed informazioni..

grazie, Ale.
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np

Complimenti per la summer season, veramente bella!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

parto dalla fine....

1. tubeless: io ho latticizzato due maxxis lust (high roller e crossmark, ant e post) su cerchi non ust sulla mia Summerseason e....altro che problemi, solo vantaggi in termini di scorrevolezza e comfort (su una front potere gonfiare, per me che peso 85kg, la ruota post a 2 bar scarsi è un gran vantaggio..)

2. se ne hai le capacità (tu o gli amici) montatela da te, sui negozi online trovi prezzacci e vieni a spendere meno

3. acciaio o alluminio? panna o cioccolato? menta o fragola? dipende che ti piace e che cerchi...io l'ho presa in acciaio perché, pur pesando di più e perdendo in reattività in pedalata, è decisamente più 'morbida' e comoda, assorbe molto bene i piccoli urti, ecc...secondo me, in ottica am-enduro-trail l'acciaio è meglio..ma sono i miei gusti...

4. ora non so le geometrie di ragley...la Summerseason in tg 18 è molto lunga...ma se abitualmente usi una 20 forse può risultare un po' piccola se ci vuoi fare lbelle pedalate..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, la pinza ruota semplicemente in 20?30? gradi in senso antiorario e si piazza nel fodero basso per cui l'adattatore rimane nella stessa posizione, esattamente come la pinza.

Boda


Mi piace un sacco la soluzione di montare la pinza freno all'interno del carro.. in teoria se si vuole montare il disco da 180 o 200 (vabè che su una enduro..) basta montare l'adattatore al contrario, no?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Spettacolare sta verdona!

Boda


 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito

e io rispondo a caso


che cambia sulle on1 da normale a summerseason? che sul sito non son riuscito a capirlo..

guarda io i tubeless li voglio oltre per la leggerezza anche perchè così non buco mai.. due anni che vado in bici e mai una foratura,mentre i miei amici son sempre con le camere d'aria in mano..
ma come hai fatto a latticizzare su cerchi normali?

io son su metro e 85 per 85 kg, ma di misure di bike non m'intendo un granchè! però l'idea è di farmi belle pedalate da un minimo di 20 a max 60 km.. quindi vedrei un 18" probabilmente strettino..

il fatto di pagar meno ad assemblarla da solo ho qualche dubbio, pelomeno io spenderei sicuramente di più
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

la summerseason ha angolio più 'distesi', che danno maggiore stabilità in discesa (in salita con una forca da 130.140 abbassabile nessun problema)

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948[/URL] sulla trasformazione in tubeless

se sei 1.85 vai di 18"...almeno con una onone vai tranquillo, sono molto lunghe, e con un pipa da 75mm sali dappertutto.

non hai amici con officina e capacità che ti possano aiutare nell'assemblaggio? online veramente i prezzi sono bassi...e te la fai come vuoi tu..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo