front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
l'anno scorso leggendo questo 3d mi sono convinto a prendere una ON ONE 456 Evo2 da affiancare alla mia full.
l'ho montata con una RS Revelation 100-130 e tutti i componenti Deore di una front xc in alluminio di cui ho rotto il telaio facendo i rulli.
Sono molto soddisfatto, la uso quando voglio fare giri abbastanza lunghi dove la full da 160 mm e 15 kg sarebbe troppo impegnativa
ora in garage girano questi pezzi:
- forcella Marzocchi Z1 Light ETA 150 mm (appena revisionata)
- ruota posteriore 26" con canale da 21 QR
- manubio Funn Fatboy
- cambio posteriore deore 9v
sella, collarino, frattaglie varie

mi è venuta voglia di montare una front cattiva con le seguenti caratteristiche

-angolo sterzo aperto
- corona singola
- gomme sezione larga

Che telaio mi consigliereste?

vista l'esperienza con il 456 mi piacerebbe rimanere sull'acciaio ma sono aperto a qualsiasi consiglio, escludo il carbonio
Se il telaio che già hai (il 456 evo 2) potesse leggere questo post, scalpiterebbe gridando "io!! io!!! io!!!!" :-) la 150 è proprio "la morte sua"...
Detto ciò, telai in acciaio, 26, che "reggano" bene una 150 ce ne sono a badilate. Senza conoscere il budget, possiamo solo sparare nomi a caso :-P (456evo2, Blue Pig, Slackline, BFe, Samurai, eccetera eccetera)
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Se il telaio che già hai (il 456 evo 2) potesse leggere questo post, scalpiterebbe gridando "io!! io!!! io!!!!" :-) la 150 è proprio "la morte sua"...
Detto ciò, telai in acciaio, 26, che "reggano" bene una 150 ce ne sono a badilate. Senza conoscere il budget, possiamo solo sparare nomi a caso :-P (456evo2, Blue Pig, Slackline, BFe, Samurai, eccetera eccetera)

stesso budget dell' on one
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Allora ti direi un altro 456...piuttosto che il Surge EVO (controlla compatibilità col QR), blue pig (ma mi pare abbiano rincarato un po' il listino), meta HT (alcune versioni 26 ci sono...se cerchi acciaio c'è la versione 26 CrMo '14 mi pare)...giusto per dirne alcuni...i primi che mi son venuti in mente...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No, l'hilo è ad aria. Solo il cavetto è meccanico.
A parte qualche scherzetto (una volta ha perso di colpo tutto il "ripieno"..immagino una guarnizione piazzata male, perché gli o-ring parevano a posto...aperto con [MENTION=81358]logio[/MENTION], rimesso olio, ripompato aria e poi andava meglio che da nuovo XD), per il resto ha sempre fatto il suo sporco lavoro. Per questo mi stupiva il fatto che il ben più noto/blasonato/menzionato KS lamentasse simili problemi...

...io di problemi non ne ho mai avuti con il ks , anche con freddo , tutto ok , vero è che ho unto il cavo prima di installarlo con un olio ceramico , ho usato il finish line ceramico umido
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Noi eravamo a-5 e non c'era verso di farlo andare.

...può sembrare una vavolata , ma l'ingresso del cavo sotto la sella , è perfettamente verticale , ed è in un punto che riceve acqua e fango dalla ruota posteriore....facilissimo che entri di tutto nella guaina....anche solo un pò di umidità , e T° sotto lo 0 fanno il resto....bloccando la guaina !

...proteggere il cavo con un olio specifico , mi sembra il minimo , oltre ad assicurarsi che sotto l'anello che fà dà paraschifezza con stelo-fodero , ci sia sempre del grasso....
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
avete altri modelli da consigliare?
che taglia consigliate?
con la on one 456 ho la 18" e mi trovo bene (attacco 50 mm)
io sono alto 178 cm, cavallo 83
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
...può sembrare una vavolata , ma l'ingresso del cavo sotto la sella , è perfettamente verticale , ed è in un punto che riceve acqua e fango dalla ruota posteriore....facilissimo che entri di tutto nella guaina....anche solo un pò di umidità , e T° sotto lo 0 fanno il resto....bloccando la guaina !

...proteggere il cavo con un olio specifico , mi sembra il minimo , oltre ad assicurarsi che sotto l'anello che fà dà paraschifezza con stelo-fodero , ci sia sempre del grasso....
In effetti questa può essere uma differenza non da poco: ho tirato bestemmie contro ogni divinità conosciuta a causa del cavo che finisce in cima al tubo dell'hilo quando ho dovuto trovare una sistemazione ottimale (fa su e giù pure il cavo), ma ha il (solo) vantaggio di essere in una zona un po' più protetta. Ma non ci sono, chessò, guaine protettive o simili ideate proprio ad hoc? ò_0
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
...può sembrare una vavolata , ma l'ingresso del cavo sotto la sella , è perfettamente verticale , ed è in un punto che riceve acqua e fango dalla ruota posteriore....facilissimo che entri di tutto nella guaina....anche solo un pò di umidità , e T° sotto lo 0 fanno il resto....bloccando la guaina !

...proteggere il cavo con un olio specifico , mi sembra il minimo , oltre ad assicurarsi che sotto l'anello che fà dà paraschifezza con stelo-fodero , ci sia sempre del grasso....
Si e quando hai il comando interno? Cosa fai? Che si blocca lo stesso? E' al riparo da tutto,stralubrificato e si blocca. Cosa fai? Il mio della specy, che tanti bistrattano,funzionava. Il Ks super mega no. Secondo me c'è qualche dettaglio da correggere.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il mio Reverb a -5 e pieno di acqua e fango non si è mai bloccato.
È idraulico ma non c'e l'acqua dentro c'è l'olio per le sospensioni.... Se si blocca la forcella si blocca anche il reverb. La mia Revelation non si è mai bloccata, me ne sarei accorto [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Il mio Reverb a -5 e pieno di acqua e fango non si è mai bloccato.
È idraulico ma non c'e l'acqua dentro c'è l'olio per le sospensioni.... Se si blocca la forcella si blocca anche il reverb. La mia Revelation non si è mai bloccata, me ne sarei accorto [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Guarda che idraulico significa che c'è l'olio dentro,mica l'acqua. Poi noi stiamo parlando di telescopici,non di forcelle. Poi stiamo anche dicendo che si blocca il cavetto,non che si ghiaccia l'olio.
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Il mio Reverb a -5 e pieno di acqua e fango non si è mai bloccato.
È idraulico ma non c'e l'acqua dentro c'è l'olio per le sospensioni.... Se si blocca la forcella si blocca anche il reverb. La mia Revelation non si è mai bloccata, me ne sarei accorto [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Scusa mi rispieghi il passaggio,se si blocca la forcella,si blocca anche il reverb? Cosa volevi dire?
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Nel tubo del Reverb c'è olio Wt per sospensioni. Simile all olio Wt delle forcelle. Markxxx79 ha scritto che secondo lui alle basse temperature sono "i sistemi con liquido ad avere problemi e non il cavo meccanico" io ho rappresentato la mia opinione. Credo di essere stato chiaro. Se non ti e' chiaro qualcosa, non ho modo di sapere cosa. Non mi sembra di essere stato ne offensivo nel scortese. Ho espresso dati di fatto provati sul campo (neve, ghiaccio, fango e acqua). Ripeto il mio commento era riferito all' affermazione di Markxxx79.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo