front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
penso che ci sia una cosa molto semplice : e cioè che ogni caso è specifico , oltre al fatto che non è dà escludere un semplice componente difettato....cosa tutt'altro che improbabile visto che può succedere con ogni componente....

...o sentito rider lamentarsi del fox dà 400 e passa euro che ogni tanto aveva troppo gioco a sella estesa e traballa....chi con il reverb , a basse temperature si è ritrovato con il reggi legnoso ad abbassarsi e nel funzionamento e ha dovuto spurgare....chi del command post , anche a 20 psi aveva il ritorno con rischio di evirazione delle parti basse se non stava completamente in piedi sui pedali o spesso la posizione intermedia dà trovare con il comando remoto era un sogno....


...ognuno ha avuto problemi , e nessuno ne è esente , con questo di certo non affermo che siano uno meglio o peggio dell'altro , sono tutti prodotti top , che possono avere problemi o difetti !
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Le fat con cui fanno gare in alaska hanno freni meccanici invece che idraulici ergo la risposta è abbastanza semplice.
E' il grasso che si congela, non del tutto ma abbastanza per indurire la scorrevolezza dei componenti, in più tenete presente che ci sono quantita di grasso molto esigue in cavi e forcelle.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Sono dell' idea che a parte la qualità del prodotto che acquistiamo , dato l'utilizzo impegnativo , molto spesso i problemi sono causati da una errata installazione e da una manutenzione errata o assente
 

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
Allora partiamo dal principio. Ho iniziato con la mtb con una scott voltage fr facevo solo Park, mi sono stufato perché ero praticamente sempre da solo ad andare quindi ho preso una giant trance x 29 2013, stupenda che poi mi è stata fregata a riva del garda. Per questioni di budget ristretto ho comprato una trek x caliber 9 2015. In salita rispetto alla giant e' un altro mondo, vado su ovunque bellissima, in discesa sinceramente pensavo molto peggio!
Mi diverto mi ha obbligato a fare step in avanti in tecnica per poter fare determinate discese. Amo la discesa, salti drop e pezzi ripidi... La maltratto un po' Ma mi ha fatto innamorare anche della salita che prima odiavo.
Bene ora che ho provato le front non so se vorrei tornare con una full per fare più fatica in salita... E ho visto questa fantastica almeno a me ispira un sacco bici front della nukeproof con forcella da 150 e telescopico!!!
http://nukeproof.com/products/scout-comp/
Qualcuno l ha provata o Sa come va?
I giri che faccio solitamente sono con tanta salita almeno per me con dislivelli anche di 1700 mt in salita, ma poi cerco sempre una bella discesa tecnica!
Questa potrebbe essere l arma definitiva?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Allora partiamo dal principio. Ho iniziato con la mtb con una scott voltage fr facevo solo Park, mi sono stufato perché ero praticamente sempre da solo ad andare quindi ho preso una giant trance x 29 2013, stupenda che poi mi è stata fregata a riva del garda. Per questioni di budget ristretto ho comprato una trek x caliber 9 2015. In salita rispetto alla giant e' un altro mondo, vado su ovunque bellissima, in discesa sinceramente pensavo molto peggio!
Mi diverto mi ha obbligato a fare step in avanti in tecnica per poter fare determinate discese. Amo la discesa, salti drop e pezzi ripidi... La maltratto un po' Ma mi ha fatto innamorare anche della salita che prima odiavo.
Bene ora che ho provato le front non so se vorrei tornare con una full per fare più fatica in salita... E ho visto questa fantastica almeno a me ispira un sacco bici front della nukeproof con forcella da 150 e telescopico!!!
http://nukeproof.com/products/scout-comp/
Qualcuno l ha provata o Sa come va?
I giri che faccio solitamente sono con tanta salita almeno per me con dislivelli anche di 1700 mt in salita, ma poi cerco sempre una bella discesa tecnica!
Questa potrebbe essere l arma definitiva?
ogni volta che esce un nuovo telaio o modello si preannuncia o si spera sia l'arma definitiva.....
questa è una novità nel catalogo nukeproof e non credo ci sono feedback di possessori, anche sui siti stranieri non ho trovato recensioni, bel mezzo, mi piace e come tutti i prodotti nukeproof, prodotti di sostanza
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora partiamo dal principio. Ho iniziato con la mtb con una scott voltage fr facevo solo Park, mi sono stufato perché ero praticamente sempre da solo ad andare quindi ho preso una giant trance x 29 2013, stupenda che poi mi è stata fregata a riva del garda. Per questioni di budget ristretto ho comprato una trek x caliber 9 2015. In salita rispetto alla giant e' un altro mondo, vado su ovunque bellissima, in discesa sinceramente pensavo molto peggio!
Mi diverto mi ha obbligato a fare step in avanti in tecnica per poter fare determinate discese. Amo la discesa, salti drop e pezzi ripidi... La maltratto un po' Ma mi ha fatto innamorare anche della salita che prima odiavo.
Bene ora che ho provato le front non so se vorrei tornare con una full per fare più fatica in salita... E ho visto questa fantastica almeno a me ispira un sacco bici front della nukeproof con forcella da 150 e telescopico!!!
http://nukeproof.com/products/scout-comp/
Qualcuno l ha provata o Sa come va?
I giri che faccio solitamente sono con tanta salita almeno per me con dislivelli anche di 1700 mt in salita, ma poi cerco sempre una bella discesa tecnica!
Questa potrebbe essere l arma definitiva?



bella è bella....sembra montata anche bene , con materiale funzionale e robusto , ma non ne ho mai vista una !!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Allora partiamo dal principio. Ho iniziato con la mtb con una scott voltage fr facevo solo Park, mi sono stufato perché ero praticamente sempre da solo ad andare quindi ho preso una giant trance x 29 2013, stupenda che poi mi è stata fregata a riva del garda. Per questioni di budget ristretto ho comprato una trek x caliber 9 2015. In salita rispetto alla giant e' un altro mondo, vado su ovunque bellissima, in discesa sinceramente pensavo molto peggio!
Mi diverto mi ha obbligato a fare step in avanti in tecnica per poter fare determinate discese. Amo la discesa, salti drop e pezzi ripidi... La maltratto un po' Ma mi ha fatto innamorare anche della salita che prima odiavo.
Bene ora che ho provato le front non so se vorrei tornare con una full per fare più fatica in salita... E ho visto questa fantastica almeno a me ispira un sacco bici front della nukeproof con forcella da 150 e telescopico!!!
[url]http://nukeproof.com/products/scout-comp/[/URL]
Qualcuno l ha provata o Sa come va?
I giri che faccio solitamente sono con tanta salita almeno per me con dislivelli anche di 1700 mt in salita, ma poi cerco sempre una bella discesa tecnica!
Questa potrebbe essere l arma definitiva?

E' veramente bella, verde poi è una figata! Solo non capisco perchè abbiano messo un guidacatena senza taco, qualcosa che protegge la corona fa sempre comodo!

Tieni presente che comunque si pedalerà peggio della X-Caliper, di sicuro non bobba, ma la differenza con una XC si sente... se puoi ti consiglio di tenere entrambe almeno per un primo periodo.

Io infatti sto pensando ad una rigida da affiancare alla Shan :-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=109530]Marci199[/MENTION], una sola cosa: a parte le dovute precauzioni per scegliere la taglia corretta (la geometria mi sembra abbastanza particolare, con orizzontale piuttosto lungo..ma magari è solo una mia impressione), mi assicurerei di non avere problemi di gamba visto che il rapporto più leggero da pedalare, a quel che vedo, è un 32-36. Io, con un rapporto del genere (anche su una 26), tirerei le cuoia dopo 2m :-).
 

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
[MENTION=109530]Marci199[/MENTION], una sola cosa: a parte le dovute precauzioni per scegliere la taglia corretta (la geometria mi sembra abbastanza particolare, con orizzontale piuttosto lungo..ma magari è solo una mia impressione), mi assicurerei di non avere problemi di gamba visto che il rapporto più leggero da pedalare, a quel che vedo, è un 32-36. Io, con un rapporto del genere (anche su una 26), tirerei le cuoia dopo 2m :-).

E' proprio quello il dubbio... Però è' proprio bella
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un 11-36 con un 32 all'anteriore , non è dà tutti dà tirare....spece in salita ...
magari sbaglio , ma sono sempre convinto che il fulcro del monocorona siano i pignoni dà 10 e dà 42 , che rendono possibile ( se pure cmq con difficoltà rispetto ad una doppia ) di pedalare senza buchi nei rapporti o difficoltà eccessive
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
E' proprio quello il dubbio... Però è' proprio bella

Il dubbio si risolve facilmente: prova a tirare un rapporto un po' più duro di un 32-36 sulla tua attuale (conta che avrai un po' di peso in più da trascinarti dietro e, sopratutto, delle gomme probabilmente più "importanti" e magari meno pedalabili, tipicamente, rispetto ad una xc :-) ) e vedi come te la cavi...ecco tutto.

Poi, come ti han detto, alla peggio si torna alla doppia, per carità...o si prende il telaio tout-court e s'assembla come meglio si crede (ma non ho fatto i conti dei prezzi...su crc mi pare che la scout comp stia verso i 1900 ed il telaio fra i 400 ed i 500...). Spero di non averti scoraggiato :-) :-) .

Il telaio, di suo, sicuramente salta all'occhio. A me, come linea, ne piacciono di più altri (il "megatubone" che arriva al tubo sterzo non mi fa impazzire) ma, cromaticamente, è davvero bello non c'è che dire.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Il dubbio si risolve facilmente: prova a tirare un rapporto un po' più duro di un 32-36 sulla tua attuale (conta che avrai un po' di peso in più da trascinarti dietro e, sopratutto, delle gomme probabilmente più "importanti" e magari meno pedalabili, tipicamente, rispetto ad una xc :-) ) e vedi come te la cavi...ecco tutto.

Poi, come ti han detto, alla peggio si torna alla doppia, per carità...o si prende il telaio tout-court e s'assembla come meglio si crede (ma non ho fatto i conti dei prezzi...su crc mi pare che la scout comp stia verso i 1900 ed il telaio fra i 400 ed i 500...). Spero di non averti scoraggiato :-) :-) .

Il telaio, di suo, sicuramente salta all'occhio. A me, come linea, ne piacciono di più altri (il "megatubone" che arriva al tubo sterzo non mi fa impazzire) ma, cromaticamente, è davvero bello non c'è che dire.
Volevo solo aggiungere che spesso, a seconda della corona, il monocorona può essere parecchio più fluido. Per esempio io passando al mono corona sono riuscito a mettere delle gomme da 2.4 senza perdere pedalabilità, si sono annullati. Per esperienza personale quando si prova il corrispettivo rapporto che si avrebbe con il monocorona su una doppia o tripla, cambiando solo corona o anche pignone 40/42 il rapporto diventa più leggero, quindi è una cosa abbastanza soggettiva. Io ora ho una corona da 30 e pacco pignoni 11-36 e vado, con un 32 se è una 26" (non ho guardato) con un po' di allenamento c'è la si fa. A fare modifiche tanto si fa presto.
Edit: ho visto, una 27.5. A sto punto io consiglierei di mettere una corona da 30 e provare, perché se si va son soddisfazioni. In salita bisogna farsi in qualche uscita la gamba, ma di certo una bici del genere non è fatta per i muri.
Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Volevo solo aggiungere che spesso, a seconda della corona, il monocorona può essere parecchio più fluido. Per esempio io passando al mono corona sono riuscito a mettere delle gomme da 2.4 senza perdere pedalabilità, si sono annullati. Per esperienza personale quando si prova il corrispettivo rapporto che si avrebbe con il monocorona su una doppia o tripla, cambiando solo corona o anche pignone 40/42 il rapporto diventa più leggero, quindi è una cosa abbastanza soggettiva. Io ora ho una corona da 30 e pacco pignoni 11-36 e vado, con un 32 se è una 26" (non ho guardato) con un po' di allenamento c'è la si fa. A fare modifiche tanto si fa presto.

Inviato utilizzando Tapatalk.
No, sono quasi certo sia ventisrttemmezzo ^^.
Ho tirato in ballo la cosa del rapporto duro solo perché sono pippa e ci morirei XD poi è verissimo che a modificare si fa sempre a tempo...
La storia della fluidità non la sapevo minimamente.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
No, sono quasi certo sia ventisrttemmezzo ^^.
Ho tirato in ballo la cosa del rapporto duro solo perché sono pippa e ci morirei XD poi è verissimo che a modificare si fa sempre a tempo...
La storia della fluidità non la sapevo minimamente.
Per la fluidità non so se son pazzo io, non ne avevo sentito parlare, ma sia a me che a mio padre passando al monocorona, con corona della Leonardi e pignoni 11-36, ha data una sensazione di maggiore fluidità. Comunque sia prima salivo con un rapporto di 0,8 più o meno faticando, ora con un rapporto di 8,3 salgo molto più veloce e con meno fatica. O realmente qualcosa cambia o è suggestione [emoji2]

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per la fluidità non so se son pazzo io, non ne avevo sentito parlare, ma sia a me che a mio padre passando al monocorona, con corona della Leonardi e pignoni 11-36, ha data una sensazione di maggiore fluidità.

Inviato utilizzando Tapatalk.
No, beh, se tu che ce l'hai mi dici così immagino che abbia ragione. Io sono più che altro "intimorito" dal rapporto ma è anche vero che, in salita, potrei avere la trasmissione piu fluida del mondo e non accorgermene, perché sono impegnato a sentire i suoni dei polmonacci asmatici e delle gambastre poco allenate che mi ritrovo :-) :-) :-) e a tentar di raggiungere i compari d'uscita ^^
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo