front da enduro - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io passando al monocorona ho trovato solo benefici. Chiaro che c'è da essere un po' allenati ma secondo me è alla portata di "tutti", bisogna convincersi che i rapporti più agili non servono e cercare di pedalare fluidi. In cima alle salite prima magari ci arrivavo con le gambe a pezzi e senza fiato perchè frullinavo, ora invece il fiato è perfetto e le gambe chiaramente le sento stanche ma comunque non come prima.
Molti amici che prima pedalavano poco, con il monocorona hanno fatto il salto di qualità.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il fatto è che minore è il numero di denti maggiori sono gli "attriti". E questo è scientifico, ed è il motivo per cui Sram usa il 10 e non il 9 come pignone più piccolo.
Quindi è normale che a parità di rapporto (in salita) il mono sia più fluido dato che usa corone e pignoni più grandi.
Sul frullare il discorso è semplice: non siamo tutti uguali, alcuni frullano che è un piacere, altri si trovano meglio a spingere con più forza e meno frequenza... È vero che l'agilità porta vantaggi, ma va allenata! E per gente come noi che va in bici una volta a settimana (forse) è un pò difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...magari sbaglio , ma sono sempre convinto che il fulcro del monocorona siano i pignoni dà 10 e dà 42 , che rendono possibile ( se pure cmq con difficoltà rispetto ad una doppia ) di pedalare senza buchi nei rapporti o difficoltà eccessive


sul 42 non si scappa, è l'elemento fondamentale per il monocorona...il 10 invece, può essere un elemento, con qualche rinuncia in fatto di allungo, aggirabile. ci si può orientare su corone più piccole.

facendo un po' di ricerche ho pensato che, se mai decidessi di passare a questo sistema, prenderei la modifica della Zeta Bike per pacco pignoni XT, e due corone anteriori....una da 30 ed un da 32, in modo da poter sperimentare e regolarmi nel giro di un mesetto. :spetteguless:

ps: con il tris di pignoni Zeta Bike non è necessario rimuovere il 17 o il 15 :cucù: a tutto vantaggio della fluidità nella zona intermedia....in più, i pignoni sono in acciaio e montati sullo su uno spider in ergal
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il fatto è che minore è il numero di denti maggiori sono gli "attriti". E questo è scientifico, ed è il motivo per cui Sram usa il 10 e non il 9 come pignone più piccolo.
Quindi è normale che a parità di rapporto (in salita) il mono sia più fluido dato che usa corone e pignoni più grandi.
Sul frullare il discorso è semplice: non siamo tutti uguali, alcuni frullano che è un piacere, altri si trovano meglio a spingere con più forza e meno frequenza... È vero che l'agilità porta vantaggi, ma va allenata! E per gente come noi che va in bici una volta a settimana (forse) è un pò difficile...
Si, dell'attrito minore lo so ma onestamente non avrei mai immagimato fosse uma cosa che si sente nella pedalata. Pensavo influisse solo all'usura (in maniera relativa, poi, perché ok che la singola ha una corona mediante grande, ma è sempre ingranata diversamente da una doppia...). Tutto qui :-).
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sul frullare il discorso è semplice: non siamo tutti uguali, alcuni frullano che è un piacere, altri si trovano meglio a spingere con più forza e meno frequenza... È vero che l'agilità porta vantaggi, ma va allenata! E per gente come noi che va in bici una volta a settimana (forse) è un pò difficile...

Si può frullare anche con il mono basta andare più forte,è semplice :-|
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Da circa un'annetto sono un felice possesore di On-One 456 EvoII, mezzo pesante ma perfetto per le mie esigenze. L'ho montato con una Pike 429 del 2008, su cui ho smanettato parecchio ( messo la molla per il mio peso, fatto revisione completa, tolto il meccanismo del remoto, cambiate tutte le guarnizioni dell'idraulica, personalizzata la progressione e la "durezza" dell'olio, riverniciata, ... ) e per l'uso che ne faccio normalmente è ottima: scorre in modo divino, ha una progressione perfetta, non tornerei ad una forca ad aria fissa. Ho riscontrato però 2 mancanze: una poca rigidità torsionale dell'avantreno, che credo sia da imputare alla forcella ( gli altri componenti interessati sono il manubrio Funn Full-On da 780, una pipa sempre Funn da 60 e un cerchio Pacenti DL31 su mozzo Superstar con raggi dritti da 2mm ), e un certo impaccio nelle discese in park ( se conoscete gli Spiazzi, sulla traccia nuova con i saltini in successione era la fiera del fondocorsa ). Da qui la mia domanda: come vedreste una Domain U-Turn sul 456? Ho un po' paura che essendo più alta vado a perdere l'indole da capra che ho adesso con la forcella a 95 di escursione e non so se effettivamente vado a ridurre i difetti che ha evidenziato la Pike. Di pro ha il basso costo ( ovviamente la prederei usata ) e anche qui avrei un'ottima base su cui sperimentare diverse regolazioni e soluzioni.
Che ne dite? Ci sono altre forcelle che si possono trovare usate sui 200-250 € massimo?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Da circa un'annetto sono un felice possesore di On-One 456 EvoII, mezzo pesante ma perfetto per le mie esigenze. L'ho montato con una Pike 429 del 2008, su cui ho smanettato parecchio ( messo la molla per il mio peso, fatto revisione completa, tolto il meccanismo del remoto, cambiate tutte le guarnizioni dell'idraulica, personalizzata la progressione e la "durezza" dell'olio, riverniciata, ... ) e per l'uso che ne faccio normalmente è ottima: scorre in modo divino, ha una progressione perfetta, non tornerei ad una forca ad aria fissa. Ho riscontrato però 2 mancanze: una poca rigidità torsionale dell'avantreno, che credo sia da imputare alla forcella ( gli altri componenti interessati sono il manubrio Funn Full-On da 780, una pipa sempre Funn da 60 e un cerchio Pacenti DL31 su mozzo Superstar con raggi dritti da 2mm ), e un certo impaccio nelle discese in park ( se conoscete gli Spiazzi, sulla traccia nuova con i saltini in successione era la fiera del fondocorsa ). Da qui la mia domanda: come vedreste una Domain U-Turn sul 456? Ho un po' paura che essendo più alta vado a perdere l'indole da capra che ho adesso con la forcella a 95 di escursione e non so se effettivamente vado a ridurre i difetti che ha evidenziato la Pike. Di pro ha il basso costo ( ovviamente la prederei usata ) e anche qui avrei un'ottima base su cui sperimentare diverse regolazioni e soluzioni.
Che ne dite? Ci sono altre forcelle che si possono trovare usate sui 200-250 € massimo?
@logio, sul taxi (leggasi on one 456 evo 2 in colorazione gialla) ha una domain U-turn da 160 e, a quel che so, si trova alla grande...XD sale che è una bellezza (ogni tanto riesco a farm iseminare solo di qualche minuto) e scende cme...beh...non parliamone, è pazzo :-P
 

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
Il dubbio si risolve facilmente: prova a tirare un rapporto un po' più duro di un 32-36 sulla tua attuale (conta che avrai un po' di peso in più da trascinarti dietro e, sopratutto, delle gomme probabilmente più "importanti" e magari meno pedalabili, tipicamente, rispetto ad una xc :-) ) e vedi come te la cavi...ecco tutto.

Poi, come ti han detto, alla peggio si torna alla doppia, per carità...o si prende il telaio tout-court e s'assembla come meglio si crede (ma non ho fatto i conti dei prezzi...su crc mi pare che la scout comp stia verso i 1900 ed il telaio fra i 400 ed i 500...). Spero di non averti scoraggiato :-) :-) .

Il telaio, di suo, sicuramente salta all'occhio. A me, come linea, ne piacciono di più altri (il "megatubone" che arriva al tubo sterzo non mi fa impazzire) ma, cromaticamente, è davvero bello non c'è che dire.

Per le gomme non sono spaventato... Sulla mia trek monto una maxxis minion dhf da 2.50 all anteriore e una maxxis ardent da 2.40 al posteriore:smile::smile::smile::smile::smile::fantasm::smile:
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Da circa un'annetto sono un felice possesore di On-One 456 EvoII, mezzo pesante ma perfetto per le mie esigenze. L'ho montato con una Pike 429 del 2008, su cui ho smanettato parecchio ( messo la molla per il mio peso, fatto revisione completa, tolto il meccanismo del remoto, cambiate tutte le guarnizioni dell'idraulica, personalizzata la progressione e la "durezza" dell'olio, riverniciata, ... ) e per l'uso che ne faccio normalmente è ottima: scorre in modo divino, ha una progressione perfetta, non tornerei ad una forca ad aria fissa. Ho riscontrato però 2 mancanze: una poca rigidità torsionale dell'avantreno, che credo sia da imputare alla forcella ( gli altri componenti interessati sono il manubrio Funn Full-On da 780, una pipa sempre Funn da 60 e un cerchio Pacenti DL31 su mozzo Superstar con raggi dritti da 2mm ), e un certo impaccio nelle discese in park ( se conoscete gli Spiazzi, sulla traccia nuova con i saltini in successione era la fiera del fondocorsa ). Da qui la mia domanda: come vedreste una Domain U-Turn sul 456? Ho un po' paura che essendo più alta vado a perdere l'indole da capra che ho adesso con la forcella a 95 di escursione e non so se effettivamente vado a ridurre i difetti che ha evidenziato la Pike. Di pro ha il basso costo ( ovviamente la prederei usata ) e anche qui avrei un'ottima base su cui sperimentare diverse regolazioni e soluzioni.
Che ne dite? Ci sono altre forcelle che si possono trovare usate sui 200-250 € massimo?

Ciao, io sul 456 ho una Domain, presa proprio per rimpiazzare una Pike a molla che avevo sulla full e poi montata sulla front. Che dirti la Domain funziona benissimo, come scorrevolezza con un minimo di manutenzione(anche solo pulire gli steli e mettendoci spray al silicone, più cambio dell'olio di lubrificazione una volta l'anno) è al livello della tua Pike, quindi davvero ottima, a fondocorsa ce l'ho mandata solo droppando con la forca abbassata,(per mia dimenticanza.... :0), altrimenti credo sia molto difficile arrivarci. Ho fatto anche io alcune prove modificando il livello dell'olio.
La manutenzione è molto semplice(uguale a quella della tua Pike a molla). Per quanto riguarda la rigidità non ci si può proprio lamentare(steli da 35 in acciaio...), l'unico vero difetto è il peso: 2.8kg, la Pike non ricordo bene ma dovrebbe essere 2.4-2.5 kg, quindi non sarebbe drammatico, almeno a me non ha dato problemi il poco peso in più.

Per la pedalabilità a me è sufficiente abbassarla di circa 2cm per le pendenze maggiori, altrimenti avendo un manubrio con un rise da 40mm tende ad impennare. Tieni presente che la Domain abbassata a 115(ATC 545, Pike 520) è alta come la tua Pike abbassata a 120, quindi fai qualche prova abbassando circa a metà la Pike e vedi se ti è sufficiente o meno.

Riguardo alle alternative: io andrei senza dubbio di Lyrik, è fatta come la Domain, ma grazie agli steli e al cannotto in alu, rispetto all'acciaio della Domain, recuperi qualcosa sul peso, avendo lo stesso ottimo funzionamento. Altrimenti c'è la Durolux ad aria, prodotto che trovo interessante, ma difficile da trovare usata.

@logio, sul taxi (leggasi on one 456 evo 2 in colorazione gialla) ha una domain U-turn da 160 e, a quel che so, si trova alla grande...XD sale che è una bellezza (ogni tanto riesco a farm iseminare solo di qualche minuto) e scende cme...beh...non parliamone, è pazzo :-P

Sì, veloce come una gazzella senza le zampe. :000
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao, io sul 456 ho una Domain, presa proprio per rimpiazzare una Pike a molla che avevo sulla full e poi montata sulla front. Che dirti la Domain funziona benissimo, come scorrevolezza con un minimo di manutenzione(anche solo pulire gli steli e mettendoci spray al silicone, più cambio dell'olio di lubrificazione una volta l'anno) è al livello della tua Pike, quindi davvero ottima, a fondocorsa ce l'ho mandata solo droppando con la forca abbassata,(per mia dimenticanza.... :0), altrimenti credo sia molto difficile arrivarci. Ho fatto anche io alcune prove modificando il livello dell'olio.
La manutenzione è molto semplice(uguale a quella della tua Pike a molla). Per quanto riguarda la rigidità non ci si può proprio lamentare(steli da 35 in acciaio...), l'unico vero difetto è il peso: 2.8kg, la Pike non ricordo bene ma dovrebbe essere 2.4-2.5 kg, quindi non sarebbe drammatico, almeno a me non ha dato problemi il poco peso in più.

Per la pedalabilità a me è sufficiente abbassarla di circa 2cm per le pendenze maggiori, altrimenti avendo un manubrio con un rise da 40mm tende ad impennare. Tieni presente che la Domain abbassata a 115(ATC 545, Pike 520) è alta come la tua Pike abbassata a 120, quindi fai qualche prova abbassando circa a metà la Pike e vedi se ti è sufficiente o meno.

Riguardo alle alternative: io andrei senza dubbio di Lyrik, è fatta come la Domain, ma grazie agli steli e al cannotto in alu, rispetto all'acciaio della Domain, recuperi qualcosa sul peso, avendo lo stesso ottimo funzionamento. Altrimenti c'è la Durolux ad aria, prodotto che trovo interessante, ma difficile da trovare usata.

Grazie mille per i feedback, più o meno è quello che speravo sentirmi dire. Per il peso non mi interessa più di tanto, quei 4 etti li posso recuperare da altre parti, ma in ogni caso il peso non è un problema. Per la Lyrik, sicuramente sarebbe meglio ( anche solo per montarci un'idraulica un po' più raffinata in futuro ), però a 200 euro non ne ho trovate molte e il 456 può ospitare forcelle solo con canotto da 1-1/8, il che rende il tutto ancora più difficile. Adesso devo solo trovare la forca ( magari una 318 ).
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Grazie mille per i feedback, più o meno è quello che speravo sentirmi dire. Per il peso non mi interessa più di tanto, quei 4 etti li posso recuperare da altre parti, ma in ogni caso il peso non è un problema. Per la Lyrik, sicuramente sarebbe meglio ( anche solo per montarci un'idraulica un po' più raffinata in futuro ), però a 200 euro non ne ho trovate molte e il 456 può ospitare forcelle solo con canotto da 1-1/8, il che rende il tutto ancora più difficile. Adesso devo solo trovare la forca ( magari una 318 ).

Cerca bene, lyrik sui 200 riesci a trovarle, idem con 1 e 1/8 (io la mia l'ho pagata qualcosa come 160 o 180, non ricordo più)
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Io sulla stanton monto una durolux 180 abbassata a 160...pagata 200. A meno difficile trovare forche sui 160 con steli più di 32mm, le lyrik quando le cercavo erano sempre sui 300 e oltre. Con la durolux mi trovo bene anche se pesa sui 2400g
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Io sulla stanton monto una durolux 180 abbassata a 160...pagata 200. A meno difficile trovare forche sui 160 con steli più di 32mm, le lyrik quando le cercavo erano sempre sui 300 e oltre. Con la durolux mi trovo bene anche se pesa sui 2400g

Veramente la Domain si trova anche a meno di 150 euri, la differenza la spenderei per prendermi la molla giusta ed eventualmente per rimetterla a nuovo/migliorare l'idraulica ( se dovessi prendere una 302 ). Per la Lyrik mi sa che bisogna trovare l'occasione giusta per trovarla a quei prezzi, ma alla fine preferirei in ogni caso risparmiare il più possibile.
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
ragazzi arrivale le ruote ed a breve telaio e serie sterzo.. poi tutto il resto..e a soldi nuovi forca e reverb.. poi via.. si vola.. secondo voi quanto mi viene a costare la bici completa? e li vale i soldi che ho speso? nel prezzo ho calcolato pure 100 euro di sella che ancora devo scegliere.. la vogluio nero verde e questi pedali http://www.bike-discount.de/it/comp...lat-with-click-system-black-234434/wg_id-8868 Telaio: nukeproof scout 27.5 2015
orcella: rock shox pike rtc3 solo air 160mm travel
Trasmissione: full xt 2x10 cambio shadow plus pedivella175mm corone 24 38
Freni: zee doppio pistoncino
Dischi freni: xt 203 180
Ruote: mavic cross roc xl con copertoni cross roc 27.5 x 2.40
Reggisella: rock shox reverb stealth
Serie sterzo: nukeproof
Manubrio: race face respond nero da 785mm 31.8
Attacco manubrio: sixpack racing verde da 40 mm
Manopole: sixpack racing
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi arrivale le ruote ed a breve telaio e serie sterzo.. poi tutto il resto..e a soldi nuovi forca e reverb.. poi via.. si vola.. secondo voi quanto mi viene a costare la bici completa? e li vale i soldi che ho speso? nel prezzo ho calcolato pure 100 euro di sella che ancora devo scegliere.. la vogluio nero verde e questi pedali http://www.bike-discount.de/it/comp...lat-with-click-system-black-234434/wg_id-8868 Telaio: nukeproof scout 27.5 2015
orcella: rock shox pike rtc3 solo air 160mm travel
Trasmissione: full xt 2x10 cambio shadow plus pedivella175mm corone 24 38
Freni: zee doppio pistoncino
Dischi freni: xt 203 180
Ruote: mavic cross roc xl con copertoni cross roc 27.5 x 2.40
Reggisella: rock shox reverb stealth
Serie sterzo: nukeproof
Manubrio: race face respond nero da 785mm 31.8
Attacco manubrio: sixpack racing verde da 40 mm
Manopole: sixpack racing



....in questi casi , mai guardare se la spesa vale la logica ....

...esce un gran bel mezzo !!! quello sì !!!

....posta appena finito l'assemblaggio qualche bella foto , sono curioso di vedere l'insieme !!!
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
....in questi casi , mai guardare se la spesa vale la logica ....

...esce un gran bel mezzo !!! quello sì !!!

....posta appena finito l'assemblaggio qualche bella foto , sono curioso di vedere l'insieme !!!
si che posterò foto.. cmq ancora passerà un po di tempo x finirla.. ma verrà bella secondo me.. cmq grazieee
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ragazzi arrivale le ruote ed a breve telaio e serie sterzo.. poi tutto il resto..e a soldi nuovi forca e reverb.. poi via.. si vola.. secondo voi quanto mi viene a costare la bici completa? e li vale i soldi che ho speso? nel prezzo ho calcolato pure 100 euro di sella che ancora devo scegliere.. la vogluio nero verde e questi pedali [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-rfr-pedals-flat-with-click-system-black-234434/wg_id-8868[/URL] Telaio: nukeproof scout 27.5 2015
orcella: rock shox pike rtc3 solo air 160mm travel
Trasmissione: full xt 2x10 cambio shadow plus pedivella175mm corone 24 38
Freni: zee doppio pistoncino
Dischi freni: xt 203 180
Ruote: mavic cross roc xl con copertoni cross roc 27.5 x 2.40
Reggisella: rock shox reverb stealth
Serie sterzo: nukeproof
Manubrio: race face respond nero da 785mm 31.8
Attacco manubrio: sixpack racing verde da 40 mm
Manopole: sixpack racing

Questo ti può essere utile: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6824798 ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo