front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
Vedo Vedo! La pazienza è stata finalmente premiata!:mrgreen:

Sono molto curioso di vedere il risultato finito! E mi raccomando, riporta pareri ed impressioni del primo ride test!

P.s. per curiosità, che taglia è?

Ho preso la L e da un primo esame con le bike montate mi sembra giusto per me......:il-saggi:
Adesso per togliermi qualsiasi dubbio non mi resta di montarlo e provarlo....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ci vado dove mi porta! 😝
Non sono talebano e non droppo manco a morire ma o mi spiegate come ridurre la corsa ad una 66 rc2x oppure quella dovrei montare!
Semplice esigenza, dovrei trasferire tutta la componentisca dalla full alla front.

Spesso "basta" mettere degli spessori all'interno.
Per come la vedo io ti conviene sbatterci un pò la testa e trovare il modo di ridurre la corsa piuttosto che prendere un telaio più discesistico, anche perchè ad esagerare con l'escursione su una front rischi di trovarti con un mezzo troppo sbilanciato... e poi il bello della front è che saltella come una cavalletta, se l'anteriore spiana tutto allora perdì parte del divertimento! ;-)
 

Tetsuo

Biker superioris
Ci vado dove mi porta! 😝
Non sono talebano e non droppo manco a morire ma o mi spiegate come ridurre la corsa ad una 66 rc2x oppure quella dovrei montare!
Semplice esigenza, dovrei trasferire tutta la componentisca dalla full alla front.

Se la vuoi ridurre protone componente è in grado di farlo....ma pensaci bene, perché è un'operazione irreversibile.
Io mi sono fatto le tue stesse domande e avevo le tue stesse perplessità, poi ho montato la mia 66 sotto una Chromag Stylus che è costruita su force da 150/160, ma sopporta la 180 senza problemi. Mi sono detto: "beh, cominciamo a provarla così, poi vediamo...)

Ecco: è ancora lì con tutti i suoi 180mm di puroburro, e non ci scendo solo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
[MENTION=214]Tetsuo[/MENTION] io proverei con un onone. Al di la del prezzo competitivo hanno parecchi anni d' esperienza (planet-x).
Conosco protone, però perderei la molla!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ieri ho fatto una prova , ho portato la piglet a fare un bel giro am su sentieri e mulattiere selvagge con tanto di neve , sentieri esposti e scassati . In salita non mi è mancata la sospensione posteriore , neanche nei pezzi scassati , con un po di movimento del corpo passi gli ostacoli , reattività incomparabile , nella discesa con tipico rock garden dove devi mantenere una certa velocità per non impuntare ,li'ti devi impegnare , sei un tuttuno con il mezzo , le gambe lavorano il doppio e cercano di domare il posteriore che galleggia su un mare in burrasca ,quando arrivi in fondo ti sembra di aver domato un purosangue che non vuol saperne di star fermo , ma che soddisfazione ! E quando incontri i trati con piu flow la musica cambia , sembra di prendere il volo .
In fondo è stata una bella esperienza che ripeterò ancora cercando di essere selettivo sui percorsi , da riservare il grosso per la full e il liscio per la front .
Buone raidate a voi .
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
mi consigliate una coppia di ruote da mettere sotto al mio Hornet?
Perno 15 avanti e classico qr posteriore.
Adesso monto Fulcrum RedMetal 3, ma hanno il cerchio leggerino, pensavo a qualcosa di assemblato per risparmiare qualcosina....
Magari anche in rete.

Nn saprei, tipo mozzi hope e cerchi Stan's?
Cmq sia qualcosa di resistente tipo Fulcrum RedZone o simili.

Grazie in anticipo!
 

fuzzonce

Biker serius
ciao a tutti,

ho due problemi che spero la vostra erudizione tecnica possa aiutarmi a risolavere.

premetto che mi sto montando un 456 Evo :)

1) il deragliatore ant che ho cannibalizzato dalla scale ha un clamp di 34.9... la Evo di 28.6.
quindi ho comperato su crc un e type, convinto che montasse sul supporto ISCG...
sbagliavo ovviamente (czz!). ora: come posso risolevere? metto quasi 5mm di spessori al vecchio cambio? esiste un adattatore e type --> iscg standard (non 05)?

2) più grave. Ho notato che il pompante anteriore del mio juicy 7 fa uno strano "sgiush sghiush" quando pompo da fermo, e toccandolo mi sono lievemente sporcato la mano di olio, ma non ho capito da dove trafila. Non mi sembra comunque sia dal coperchietto. In piú, messe le pastiglie nuove rimane un po' frenato ( ho puilito, lubrificato e spinto in dentro i pistoncini). che può essere?
cambio freni? sarebbe una tragedia perché ho finito il budget!
Spingo i pistoni con maggior cattiveria all'interno?

sono triste, ad un passo dal nuovo mezzo, ma senza poterci ancora salire in groppa

grazie per le eventuali risposte
ciá
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
mi consigliate una coppia di ruote da mettere sotto al mio Hornet?
Perno 15 avanti e classico qr posteriore.
Adesso monto Fulcrum RedMetal 3, ma hanno il cerchio leggerino, pensavo a qualcosa di assemblato per risparmiare qualcosina....
Magari anche in rete.

Nn saprei, tipo mozzi hope e cerchi Stan's?
Cmq sia qualcosa di resistente tipo Fulcrum RedZone o simili.

Grazie in anticipo!

Quanto pesi?

Io uso mozzi Hope e cerchi ArchEX, 1.7 kg circa la coppia.. vanno bene.

ps: un consiglio.. approfitta del cambio ruote per prendere un mozzo posteriore 135x10 o 135x12 e prendi un qr maggiorato.

ciao a tutti,

ho due problemi che spero la vostra erudizione tecnica possa aiutarmi a risolavere.

premetto che mi sto montando un 456 Evo :)

2) più grave. Ho notato che il pompante anteriore del mio juicy 7 fa uno strano "sgiush sghiush" quando pompo da fermo, e toccandolo mi sono lievemente sporcato la mano di olio, ma non ho capito da dove trafila. Non mi sembra comunque sia dal coperchietto. In piú, messe le pastiglie nuove rimane un po' frenato ( ho puilito, lubrificato e spinto in dentro i pistoncini). che può essere?
cambio freni? sarebbe una tragedia perché ho finito il budget!
Spingo i pistoni con maggior cattiveria all'interno?

sono triste, ad un passo dal nuovo mezzo, ma senza poterci ancora salire in groppa

grazie per le eventuali risposte
ciá

Forse c'è un po' troppo olio? Ricordo che con gli avid e le pastiglie nuove c'era davvero poca luce..
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
mmm, non penso. Cmq non mi spiego il rumore nel pompante e la perdita di olio.

SE e solo SE mi vedessi costretto a cambiare freni, su cosa vado?

Ho visto su CRC che hanno gli XT e gli SLX con potenti sconti.
Avid abbandonerei...

La perdita di olio, se leggera e non persistente, potrebbe anche essere un eccesso che viene espulso.. a me è successo con gli Hope. Il rumore non saprei, probabilmente una revisione della leva risolverebbe.


Per l'alternativa stai chiedendo alla persona sbagliata, a me gli Avid piacevano ;-)

Sto sui 90kg più vestiti e zaino, ma la modifica al posteriore poi il telaio è compatibile?

Forse allora meglio i FlowEX, ti escono delle ruote un paio di etti più pesanti ma durano di più.

Per la modifica si, i forcellini posteriori del QR hanno un diametro di 10mm. Non fai nient'altro che usare un qr maggiorato spesso 10mm (o 12 sfinato a 10 alle estremità) al posto del qr classico che è 5mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo