front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzonce

Biker serius
La perdita di olio, se leggera e non persistente, potrebbe anche essere un eccesso che viene espulso.. a me è successo con gli Hope. Il rumore non saprei, probabilmente una revisione della leva risolverebbe.

però l'impianto non lo tocco da quasi 1 anno
e fin'ora nessun problema, mi fa' strano che di colpo ci sia troppo olio.
Il rumore del pompante è un rumore "liquido" come se ci fosse un travaso, o come se l'olio passasse a fatica attraverso un qualche buchino o membrana interna.

Però mi viene in mente che ieri, tentando di capire il problema dei pistoni troppo in fuori, ho agito sulla manopolina per regolare la distanza dei pad. Prima mollando tutto e poi girando-girando-girando nel verso indicato come IN (che suppongo in realtà avvicini i pistoni) e quindi si è presentato il rumore, o almeno io l'ho sentito per la prima volta.

Che dici, potrebbe essere?
 

Vaaly

Biker superis
Su CRC moolto meno ;)
ma non vorrei perché poi ci devo mettere sopra anche i dischi e gli adattatori, moltiplicando la spesa.

@tutti Nessun suggerimento sull'eventuale adattatore e type --> ISGC o sullo spessoramento da 34 a 28 per il collarino?

Sicuro? Su CRC mi sembrava costassero 60 a freno (io con 105 intendevo la coppia)
Per i dischi e adattatori non ti preoccupare, puoi usare quelli che hai ora oppure i ricambi Shimano, che costano poco
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ohhh bene da OneUp il 16T.... attendo che lo mettano disponibile sul loro sito e lo prendo da affiancare al 42T del ragazzo tedesco...poi vi faccio sapere come va ;)
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Ohhh bene da OneUp il 16T.... attendo che lo mettano disponibile sul loro sito e lo prendo da affiancare al 42T del ragazzo tedesco...poi vi faccio sapere come va ;)
io ho lasciato un post sul sito del "krukko" ma ancora nulla! :nunsacci:
va a finire che prendo il kit da 42 a 100 $ che ha già il 16T compreso..
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
però l'impianto non lo tocco da quasi 1 anno
e fin'ora nessun problema, mi fa' strano che di colpo ci sia troppo olio.
Il rumore del pompante è un rumore "liquido" come se ci fosse un travaso, o come se l'olio passasse a fatica attraverso un qualche buchino o membrana interna.

Però mi viene in mente che ieri, tentando di capire il problema dei pistoni troppo in fuori, ho agito sulla manopolina per regolare la distanza dei pad. Prima mollando tutto e poi girando-girando-girando nel verso indicato come IN (che suppongo in realtà avvicini i pistoni) e quindi si è presentato il rumore, o almeno io l'ho sentito per la prima volta.

Che dici, potrebbe essere?

Potrebbe essere, però non ho idea di come siano di preciso all'interno, non ho ancora avuto l'occasione di smontare una leva.

Dicevo troppo olio perchè ricordo che i miei avid, dopo un normale spurgo fatto con lo spessore rosso, avevano sempre troppo olio per essere usati con pastiglie nuove. Con pastiglie un po' consumate invece non c'erano problemi..
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
...
2) più grave. Ho notato che il pompante anteriore del mio juicy 7 fa uno strano "sgiush sghiush" quando pompo da fermo, e toccandolo mi sono lievemente sporcato la mano di olio, ma non ho capito da dove trafila. Non mi sembra comunque sia dal coperchietto. In piú, messe le pastiglie nuove rimane un po' frenato ( ho puilito, lubrificato e spinto in dentro i pistoncini). che può essere?
cambio freni? sarebbe una tragedia perché ho finito il budget!
Spingo i pistoni con maggior cattiveria all'interno?
...
ciá

Io ho gli elixir R e ho risolto il problema.
I pistoncini che non ritornano sono un problema Avid che si risolve: si deve APRIRE la pinza del freno, togliere i pistoni, togliere le guarnizioni che tengono i pistoni (quad-ring: hanno la sezione quadrata, non sono o-ring), pulire e ingrassare con il grasso per i freni, reinserire quad-ring e pistoni (nel giusto orientamento: seguendo le linee della pinza e dei pistoni), chiudere la pinza e fare lo spurgo (che in questo caso vuol dire rimettere il liquido freni). Quello che salva è il grasso, perché permette ai pistoni di lavorare bene, quindi di uscire e tornare al loro posto.

Attenzione a lubrificare i pistoni… Mi dicono che certi oli non sono compatibili con le guarnizioni Avid; sarebbe meglio l'olio di vaselina. L'ideale è aprire e mettere il grasso DOT: si trova online e costa poco, costano più le spese di spedizione…

Per quello che riguarda la leva risolvi il problema cambiando il pompante interno (trovi i kit online e anche i manuali: non è difficile, ci vuole coraggio…).
Se cerchi nella sezione "tecnica" trovi delle risposte, magari sotto Elixir R o Elixir 5, "pistoni Avid bloccati"...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La Tzar viene spesso mominata, Sunn è ormai storia... Ma come va? Geometria?

La S1 attualmente in vendita su crc, come rapporto qualità prezzo, secondo me, se la cava decisamente bene.
Personalmente, provenendo da un mezzo un po' accrocchiato (per quanto unico e dal quale non avrei voluto separarmi) ho notato un certo miglioramento. Geometricamente l'orizzontale della S non è proprio cortissimo in rapporto all'altezza del tubo sella (è parecchio sloopata). L'angolo di sterzo è sui 68° (come sul mezzo che avevo prima), perciò non è molto esasperata nè in su nè in giù. Non è di certo una 456evo2 che, mi pare, stia sotto i 66°, tuttavia non mi ci sono ancora impuntato da nessuna parte (tranne una volta, con esiti catastrofici :rosik:, ma per errore mio non colpa del mezzo).
La danno per 13 kg ma arriva con due toro 2.35" leggere leggere montate (io ho trovato facile la pizzicata con queste, ma pare siano difficili da bucare ad onor del vero), quindi se metti gomme più cattivelle ed un paio di flat conta di stare sui 13,5-14.

Per il momento, la sto trovando piacevole e giocosa. La sektor (nonostante i miei pregiudizi, visto che arrivavo da una marza z1 rc2 a molla che definire burrosa è poco) si comporta egregiamente e, nonostante l'X7 al post non sia il nuovo con frizione, non ho ancora notato un bisogno sfrenato del tendicatena (avrò sobbalzato poco, boh...). Va detto, in ogni caso, che c'è già pronto, dietro la calotta del movimento centrale, l'attacco ISCG 05.
Ultima cosa: la foro di crc, secondo me, rende davvero poco. Dal vivo è molto più bella.
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Spesso "basta" mettere degli spessori all'interno.
Per come la vedo io ti conviene sbatterci un pò la testa e trovare il modo di ridurre la corsa piuttosto che prendere un telaio più discesistico, anche perchè ad esagerare con l'escursione su una front rischi di trovarti con un mezzo troppo sbilanciato... e poi il bello della front è che saltella come una cavalletta, se l'anteriore spiana tutto allora perdì parte del divertimento! ;-)

QUOTO!!!:celopiùg:
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Finalmente una foto decente del Primal 27,5" assemblato:

1978747_10152261900234404_6251997284426991788_n.jpg


1395918_10152261900844404_4254247249048458402_n.jpg


EDIT: la bici non è mia, qui in Italia dovrebbero arrivare il 29 aprile, l'ho presa dalla pagina fb di Dartmoor bikes perché è la prima foto bella di un Primal montato.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Spesso "basta" mettere degli spessori all'interno.
Per come la vedo io ti conviene sbatterci un pò la testa e trovare il modo di ridurre la corsa piuttosto che prendere un telaio più discesistico, anche perchè ad esagerare con l'escursione su una front rischi di trovarti con un mezzo troppo sbilanciato... e poi il bello della front è che saltella come una cavalletta, se l'anteriore spiana tutto allora perdì parte del divertimento! ;-)

Nella mia testa la giusta corsa è 140mm. Solo che è dura!
Nessuno vuole una Marzocchi 66 RC2X del 2007 da 180mm?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo