front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Se devi solo allargare lo spazio tra i pistoncini prova a lubrificarli e poi inserisci uno spessore più largo che puoi, tira la leva il più possibile, metti uno spessore un po più largo, tira la leva, e così via finchè non arrivi alla larghezza sufficiente per farci passare il disco. Non so se ho capito il problema, ma a volte quando cambio le pastiglie su alcuni impianti mi capita che i pistoni siano troppo fuori e quindi non entra il disco
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non l'ho fatto! Del resto se fosse un problema di scorrimento sarei riuscito a spingere dentro i pistoni con giravite.
Pensavo, potrebbe essere la necessità di spurgarli in quanto l'aria comprime il circuito e 2uindi i pistoni?

a volte si bloccano i pistoncini e con il cacciavite non riesci a spingerli in sede...

Io una volta con dei juicy7 ho risolto così: cotton fioc bagnato con alcool isopropilico (quello usato in elettronica) per ripulire bene il pistoncino e il punto in cui scivola nella pinza.
Lubrificata 'molto accorta', con pochissimo olio.
Paziente lavoro con cacciavite (meglio avere montate delle pastiglie vecchie in modo da non rovinare i pistoncini), poi con chiave aperta, poi con spessori...
Quando i pistoncini tornano a posto, lascio lo spessore massimo inserito tutta la notte...
In alcuni casi, però, se l'impianto è rimasto fermo a lungo, potrebbero esserci gli o-ring da sostituire.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
a volte si bloccano i pistoncini e con il cacciavite non riesci a spingerli in sede...

Io una volta con dei juicy7 ho risolto così: cotton fioc bagnato con alcool isopropilico (quello usato in elettronica) per ripulire bene il pistoncino e il punto in cui scivola nella pinza.
Lubrificata 'molto accorta', con pochissimo olio.
Paziente lavoro con cacciavite (meglio avere montate delle pastiglie vecchie in modo da non rovinare i pistoncini), poi con chiave aperta, poi con spessori...
Quando i pistoncini tornano a posto, lascio lo spessore massimo inserito tutta la notte...
In alcuni casi, però, se l'impianto è rimasto fermo a lungo, potrebbero esserci gli o-ring da sostituire.
non c'è verso di tirare via le pastigli.
Non ho mai fatto questa operazione ma credevo fosse facile.
Tolgo la molla superiore, presso le pastiglie tra loro, ma non escono fuori neanche a tirarle con la pinza.

EDIT:
ho capito, occorre tiarle fuori una alla volta perchè il perno del pistone va sulla pastiglia

Niente da fare, uno dei pistoni non c'è vers odi farlo scorrere, più ci lavoro ed esce fuori e non rientra mentre l'altro sembra ok
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
non c'è verso di tirare via le pastigli.
Non ho mai fatto questa operazione ma credevo fosse facile.
Tolgo la molla superiore, presso le pastiglie tra loro, ma non escono fuori neanche a tirarle con la pinza.

EDIT:
ho capito, occorre tiarle fuori una alla volta perchè il perno del pistone va sulla pastiglia

Niente da fare, uno dei pistoni non c'è vers odi farlo scorrere, più ci lavoro ed esce fuori e non rientra mentre l'altro sembra ok

Generalmente se solo uno dei due pistoncini lavora io spingo l'altro completamente in sede, a filo pinza x farti capire, poi lo tengo fermo con un cacciavite. Lubrifico l'altro con il wd40 e spingo anche questo in sede. Tenendo sempre il cacciavite premuto sull'altro faccio lavorare il pistoncino che mi crea problemi con la leva del freno, lo faccio uscire di un paio di mm e poi lo reinserisco (detto così sembra altro xò spero di aver reso l'idea :-D )
Faccio quest'operazione un paio di volte x ogni pistoncino e poi rimonto il tutto, ovviamente mentre faccio l'operazione e la parte di lubrifica con il wd40 prima tolgo le pastiglie e la ruota, lavoro solo con la pinza montata sulla bici in modo da fare più forza con il cacciavite
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Non mi pare. Comunque le fat hanno spesso freni meccanici per l uso estremo invernale, dove al di sotto di certe temperature l'olio darebbe problemi (oltre che per la lraticità di manutenzione, che se rompi un cavetto in viaggio è un attimo, se tagli un tubo sò cazzi)
 

RocketLuke

Biker novus
21/7/12
31
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi! allora ho finalmente messo le mani sulla Shan test messa a disposizione da 4Guimp, nei prossimi giorni la provo come si deve! La misura dovrebbe essere una M, io sono alto 1.72 cavallo 79. Secondo voi la taglia M va bene o devo orientarmi su una S?
Se la prova va a buon fine e la bici mi piace...può essere che la Shan prenda il posto della Ibis Tranny....vedremo...:medita:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io credo che le fatbike siano mezzi decisamente più votati all' all mountain che all' XC, quindi questa sarebbe la sezione giusta, e i tempi sono sufficientemente maturi per avere uno spazio a sé.. :spetteguless:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la fat può essere una front incazzata...
non tutte, ma alcune sono fatte proprio per un uso a 360°.
del resto il maggior volume delle ruote fa da ammortizzatore...
qui alla Megà!
 

Allegati

  • sandman.jpg
    sandman.jpg
    54,4 KB · Visite: 62

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao ragazzi! allora ho finalmente messo le mani sulla Shan test messa a disposizione da 4Guimp, nei prossimi giorni la provo come si deve! La misura dovrebbe essere una M, io sono alto 1.72 cavallo 79. Secondo voi la taglia M va bene o devo orientarmi su una S?
Se la prova va a buon fine e la bici mi piace...può essere che la Shan prenda il posto della Ibis Tranny....vedremo...:medita:

Penso vada bene una M con attacco corto da 60 o meno.
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Già ho una scimmia pazzesca per la onone fatty per sostituire il mio bagger + totem e volete anche aprirmi una sezione apposita sulle ciccione...cmq sul 29forum c'è una sezione per le fat...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Già ho una scimmia pazzesca per la onone fatty per sostituire il mio bagger + totem e volete anche aprirmi una sezione apposita sulle ciccione...cmq sul 29forum c'è una sezione per le fat...

Intendi nella sezione 29'' o si tratta proprio di un altro forum? Perché altrimenti sarebbe proprio il caso di aprire una discussione ad hoc, ma non voglio prendermi oneri e onori.. :sborone:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Intendi nella sezione 29'' o si tratta proprio di un altro forum? Perché altrimenti sarebbe proprio il caso di aprire una discussione ad hoc, ma non voglio prendermi oneri e onori.. :sborone:

Penso si parli di questo http://forum.29pollici.com/hubpub/forumdisplay.php?f=72
Qui nel forum si trova qualcosina, ma poco, anche se l'argomento comincia a farsi interessante.
Ci sono biker che la usano come unica bici e ci fanno un po di tutto, persino am
 

frollatovich

Biker novus
15/8/11
39
0
0
Fermo (FM)
Visita sito
Ciao a tutti, stavo pensando ad un bel frontino divertente e stabile in discesa, ma anche decentemente pedalabile per giri all mountain. Sono indeciso tra il DMR exalt ed il Ragley Piglet 2013 (in entrambi i casi ci piazzerei una pike 95-140 che ho in casa). Cosa mi consigliate??
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Consiglio agli entusiasti di provarle ste fatbike, come qualsiasi cosa eccentrica attirano anche me ma dopo averne provate un paio non sono più molto convinto, con la forcella rigida e le gommazze si rimbalza da tutte le parti alla disperata ricerca della trazione per frenare, non è un problema di confort, è proprio la guida che su sentieri scassati è tutto tranne che bella.

Sicuramente la Sandman con la forcella ammortizzata è un'altra cosa però siamo su budget non indifferenti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo