front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Un pezzetto di tubo di gomma e 5 fascette...
Non l'ho ancora fatto, ma a breve proverò...

Di fascette ne bastano 4, magari aggiungi un pezzo di fil di ferro :D

Non esageriamo con l'economia :hahaha: e peraltro le soluzioni self made non mi piace vederle sulle bike.
Ho chiesto di alternative perchè non riesco a capire come possa funzionare un tendicaten abbinato ad una doppia e di conseguenza, avendo anche difficoltà a leggere l'inglese, non sono sicuro di prenderne una adeguata.
E già che ci siamo anche il bash. Su un sito ho visto il bash SLX 665 a 15€ che sembra quindi adeguato per la relativa guarnitura 665 che dovebbe essere 36/22. Non trovo la corrispondente per la 38/24. Sapete se esiste?
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
.
E già che ci siamo anche il bash. Su un sito ho visto il bash SLX 665 a 15€ che sembra quindi adeguato per la relativa guarnitura 665 che dovebbe essere 36/22. Non trovo la corrispondente per la 38/24. Sapete se esiste?

se hai uno spider (dove si fissano le corone) per tripla puoi fissarci qualsiasi bash. Devi solo fare attenzione al diametro. Ci sono di diversi diametri per proteggere le diverse dimensioni di corona (quella esterna) ;-) se prendi un bash per 36 e hai una corona da 38 risulterà piccolo e non riuscirà a proteggerti i denti. Viceversa, un bash da 38 con una corona da 34 sporgerà inutilmente rubandoti luce a terra ;-)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Non esageriamo con l'economia :hahaha: e peraltro le soluzioni self made non mi piace vederle sulle bike.
Ho chiesto di alternative perchè non riesco a capire come possa funzionare un tendicaten abbinato ad una doppia e di conseguenza, avendo anche difficoltà a leggere l'inglese, non sono sicuro di prenderne una adeguata.
E già che ci siamo anche il bash. Su un sito ho visto il bash SLX 665 a 15€ che sembra quindi adeguato per la relativa guarnitura 665 che dovebbe essere 36/22. Non trovo la corrispondente per la 38/24. Sapete se esiste?

Ti dico la verità, sulla mia bike ho la soluzione hand made perché è l'unica possibile però ti devo dire che con poca spesa la riuscita è veramente eccellente. Certo, la gomma ogni 5/6 mesi va sostituita perché si consuma, ma con un metro ci fai una vita.

Per il bash Shimano, non credo esista di misura diversa da quella, c'è bisogno che tu cambi marca. Il prezzo sale un pochino, ma forse sono anche più carini i bash della Blackspire o della RaceFace.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
se hai uno spider (dove si fissano le corone) per tripla puoi fissarci qualsiasi bash. Devi solo fare attenzione al diametro. Ci sono di diversi diametri per proteggere le diverse dimensioni di corona (quella esterna) ;-) se prendi un bash per 36 e hai una corona da 38 risulterà piccolo e non riuscirà a proteggerti i denti. Viceversa, un bash da 38 con una corona da 34 sporgerà inutilmente rubandoti luce a terra ;-)

non la ho ancora ma devo prendere la guarnitura doppia nativa SLX 675 38/24. Ciò vuol dire che non posso mettere il bash?
o solo che ne serve uno specifico e/o viti più lunghe? :nunsacci:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ti dico la verità, sulla mia bike ho la soluzione hand made perché è l'unica possibile però ti devo dire che con poca spesa la riuscita è veramente eccellente. Certo, la gomma ogni 5/6 mesi va sostituita perché si consuma, ma con un metro ci fai una vita.

Per il bash Shimano, non credo esista di misura diversa da quella, c'è bisogno che tu cambi marca. Il prezzo sale un pochino, ma forse sono anche più carini i bash della Blackspire o della RaceFace.

no, no, le soluzioni così, per quanto affascinanti e da me occasionalmnete provate per lo sfizio di avere una cosa fatta d'ingegno, non mi piacciono esteticamente e quindi le rifuggo. Per me la mtb è innanzitutto piacere da vedere e quindi anche se con prodotti economici punto al meglio esteticamente.
Piuttosto la notte mi ha portato consiglio e ho pensato che per il momento non metto il guida catena ma provo a vedere come va con il cambio 675plus e se del caso lo metto dopo, anche se ciò comporterà la spesa aggiuntiva del montaggio successivo.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
l'altro giorno ho scritto a Ragley bikes per sapere se potessi montare ruote con 135x10 e mi hanno risposto così:
"You can fit a 135 QR. If you have a 135x10mm bolt through it should sill work fine but you will have to get an aftermarket through axle to make it work."
Cosa vuol dire?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
l'altro giorno ho scritto a Ragley bikes per sapere se potessi montare ruote con 135x10 e mi hanno risposto così:
"You can fit a 135 QR. If you have a 135x10mm bolt through it should sill work fine but you will have to get an aftermarket through axle to make it work."
Cosa vuol dire?

"Puoi montare un QR 135. Se hai un perno 135x10 dovrebbe funzionare bene ma devi prendere un "aftermarket tramite assale" per farlo lavorare."
In sostanza tradurrei "l'aftermarket tramite assale" in "un mozzo in cui passa il perno che noi non forniamo".

Fidati, prendi il mozzo posteriore con gli adattatori da 10mm ed il perno da 10mm senza altri dubbi... Ci sta tranquillamente... ;)
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
sono in procinto di allestire il mio frontino, un on one 456evo con forcella marzocchi 55 cr. Sono indeciso su che freni prendere: mi consigliate shimano xt o shimano zee??
A me piace la frenata molto decisa, aggressiva, molto on-off, e per questo sarei orientato sugli zee. Se però qualcuno mi dice che anche gli xt sono molto potenti (io peso 75kg e userei rotori da 180 mm) mi orienterei verso questi ultimi, visto anche il risparmio di prezzo e peso.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
regazzzzz ma qualcuno di voi ha mai portato la frontina (ovviamente con montaggio meno cattivo) in garetta xc senza pretese? ho una front xc ma vorrei qualcosa di più divertente e polivalente,unico "problema" vorrei fare anche qualche garetta nel periodo autunno/inverno come preparazione... che ne pensate?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
@er cobra Per salire, in genere, si sale anche coi frontini da enduro ^^. Per scendere (perchè sarà pure xc ma si sale e si scende pure lì no? :smile::smile::smile:), si scende...la chiave di tutto è
[...]senza pretese[...]
 

sùegiù

Biker popularis
21/9/07
61
0
0
Visita sito
l'altro giorno ho scritto a Ragley bikes per sapere se potessi montare ruote con 135x10 e mi hanno risposto così:
"You can fit a 135 QR. If you have a 135x10mm bolt through it should sill work fine but you will have to get an aftermarket through axle to make it work."
Cosa vuol dire?

Ti serve un "perno passante aftermarket"...non vorrei che a causa di google translate tu andassi a buttar soldi in un esoterico mozzo nuovo ;-) il perno lo trovi per 10-15 €
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
sùegiù;6444961 ha scritto:
Ti serve un "perno passante aftermarket"...non vorrei che a causa di google translate tu andassi a buttar soldi in un esoterico mozzo nuovo ;-) il perno lo trovi per 10-15 €

Mi confondo.
Ma allora oltre le ruote con mozzo 135x10 dovrò comprare anche l'asse?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Mi confondo.
Ma allora oltre le ruote con mozzo 135x10 dovrò comprare anche l'asse?
per "asse" intendono quello che nel caso delle "classiche" ruote con mozzo qr chiameresti "sgancio rapido"...solo che nel caso delle ruote col 135x pp10, lo sgancio rapido funge anche da asse...ed è più o meno fatto così
http://www.protone-components.it/catalogo/popup_image.php?pID=201
http://superstar.tibolts.co.uk/popup_image.php?pID=287
quello di superstar costa 7.99€, quindi 9.50 euro circa...
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mi confondo.
Ma allora oltre le ruote con mozzo 135x10 dovrò comprare anche l'asse?
Cerco di fare chiarezza in generale.

Per montare un 135x10 serve:
- Telaio con "forcellino aperto" con battuta a 135. Il classico forcellino
DAG20.jpg


- Mozzo che possa accettare perni da 10mm: ad esempio i Superstars SwitchEVO hanno un "buco grande" che li attraversa e si mettono degli adattatori che rendono il buco adatto al perno che si userà. L'adattatore lo si sceglie al momento dell'acquisto. Questo è l'adattatore Superstars SwitchEVO rear 10mm
10mm.jpg


- Perno da 10mm: con varie caratteristiche per il serraggio ma con un asse da 10mm. Quello di Superstars
10mm-QR.jpg


Il perno passa nel buco del mozzo e il mozzo deve avere un buco adatto al perno: la relazione Mozzo/Perno... Il forcellino si appoggia sul perno (a volte sul mozzo) per la relazione Forcellino/Perno... Questo significa che il "sistema" deve avere tutte le componenti compatibili fra di loro in quanto il Perno mette in relazione Mozzo e Forcellino.

Sui forcellini classici (come quelli che ho postato nella foto in precedenza) ci stanno:
- QR 5mm (si chiamano QR, ma potrebbero essere anche assi passanti che si serrano con dei bulloni, il nome è una convenzione, è la sezione che conta)
- Perni da 10mm
Ogni altra forma di forcellino (BattutaxSezione) è fine a se stessa (se non con adattatori particolari ma si entra in un ginepraio che è meglio evitare se non per necessità particolari):
-135x12
-142x12
-142x15
- Ecc...
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
[MENTION=3400]Teech[/MENTION] [MENTION=18870]playlife[/MENTION] grazie ragazzi.
Ho misurato il forcellino che ha diametro inferiore a 10mm, circa 9,8.
Il perno con sgancio rapido da 10 viene fornito da Superstar insieme alle ruote o bisogna comprarlo separatamente?
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
stavo ordinando il cambio SLX, che ancora manca all'appello, e pensavo di dovere montare il gabbia lunga (con doppia 38/24 e 11/36) mentre il mecca mi dice che va bene anche la gabbia media soprattutto se non uso gli estremi delle combinazioni tipo 38 con 36.
In effetti così avrei la gabbia meno esposta ad urti e tornerebbe utilissimo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
stavo ordinando il cambio SLX, che ancora manca all'appello, e pensavo di dovere montare il gabbia lunga (con doppia 38/24 e 11/36) mentre il mecca mi dice che va bene anche la gabbia media soprattutto se non uso gli estremi delle combinazioni tipo 38 con 36.
In effetti così avrei la gabbia meno esposta ad urti e tornerebbe utilissimo

Personalmente non ho mai usato gli estremi ed uso al massimo il ''terzultimo'' rapporto,ho montato uno Zee gabbia corta con pacco 11/34 e corone 24/36,funziona pefettamente e fin'ora non ho mai toccato da nessuna parte (sgraaat)...la gabbia lunga non voglio vederla manco col binocolo! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
[MENTION=3400]Teech[/MENTION] [MENTION=18870]playlife[/MENTION] grazie ragazzi.
Ho misurato il forcellino che ha diametro inferiore a 10mm, circa 9,8.
Il perno con sgancio rapido da 10 viene fornito da Superstar insieme alle ruote o bisogna comprarlo separatamente?

No, non viene fornito, devi comprarlo a parte... Le ruote Superstars sono fornite tutte senza perno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo