front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ad uno ad uno escono fuori problemoni che mi stanno facendo pentire di assemblarmi la mtb.
Devo montare sul bluepig un vecchio Avid Juicy 3 con disco da 185 e mi serve un adattatore PM ma lo voglio comprare per disco da 180 e aggiungere le rondelle per arrivare a 185.
Mi ritrovo a dovere scegliere tra questi due adattatori e non capisco quale sia giusto tra questi visti su hibike
EBD_AvADA_180-VR-PM-d-is.jpg


EBD_AvADA-200-VR-PM-is.jpg

sul secondo c'è scritto 40mm che sembrerebbe essere per dischi da 200 ma sul sito dice che va al posteriore per dischi da 180/200 http://www.hibike.it/shop/product/pc3ab5a1c2910bd2590fea80bfe448da8/s/Avid-adattatore-per.htmlhttp://www.hibike.it/shop/product/pc...atore-per.html
L'altra questione riguarda la foratura di fissaggio a telaio e alla pinza che è diversa tra i due adattatori.
Ma come faccio a scegliere quello giusto
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Devo montare sul bluepig un vecchio Avid Juicy 3 con disco da 185 e mi serve un adattatore PM ma lo voglio comprare per disco da 180 e aggiungere le rondelle per arrivare a 185...

Perchè? Quale vantaggio avresti? Esistono gli adattatori già corretti. Se non erro ti serve un adattatore Avid 185mm PM-PM. Come questo...
http://www.pbikestore.com/adattator...e-posteriore-post-mount-per-disco-185-mm.html

Già con gli adattatori per i freni ci si perde, se poi ci metti dentro anche la variabile "rondelle/spessori" è difficile uscirne vivi ;)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una sola considerazione "filosofica" sull'esteticità delle cose (in generale): a volte mi stupisco di constatare come la lunghezza degli oggetti sia solo in parte legata alla loro funzionalità ma spesso però legata ad un canone estetico che invece si lega fortemente all'utilizzo che quell'oggetto ha o dovrebbe avere.

in altre parole, se si è abituati a vedere un braccetto corto in ambito gravity si è portati a metabolizzare inconsciamente che quello "è bello" in quel contesto...un neofita non saprebbe capire cosa lo è e cosa non lo è.

lo stesso accade in altri ambiti anche totalmente slegati da ciò che ci occupa in questo momento...quindi la domanda è: ha ragione Hannibal Lecter quando dice che vogliamo ciò che vediamo ed ha anche ragione il buon Maslow quando definisce la propria "scala dei bisogni" inserendo un "canone estetico" di questo tipo nel settore "bisogno di appartenenza" assimilandolo ad una sorta di tessera d'iscrizione...oppure hanno ragione i cani sciolti che fanno come cazzo gli pare pur accettando il fatto di essere brutti, puzzolenti e rejetti?

non so...ma pur concordando assolutamente sull'estrema inesteticità della gabbia lunga (almeno in ordine a ciò che essa rappresenta) mi trovo purtuttavia preda della mia stessa voglia di prescindere da queste logiche...non tanto per non voler appartenere ma in realtà per appartenere di più.

p.s.
mi sono concesso 2 minuti di tempo per elaborare e sparare la cazzata più grossa che mi venisse in mente su "gabbia lunga/gabbia corta", (in realtà ce ne ho messi 3)...m'è venuta bene?

:smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]oppure hanno ragione i cani sciolti che fanno come cazzo gli pare pur accettando il fatto di essere brutti, puzzolenti e rejetti?[...]
rejetti brutti barbuti puzzolenti forever ;.=9/


[...]
p.s.
mi sono concesso 2 minuti di tempo per elaborare e sparare la cazzata più grossa che mi venisse in mente su "gabbia lunga/gabbia corta", (in realtà ce ne ho messi 3)...m'è venuta bene?

:smile:[...]
Ci giri in mp il nome del tuo spaccino, vero? Perchè dagli effetti direi che vende roba buona :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] la considerazione sull'estetica delle cose (e delle persone) è totalmente soggettiva.
Chi bada a circondarsi di cose che gli diano piacere dalla vista non è da biasimare al pari di chi si circonda di oggetti che siano solo funzional, senza badare in alcun modo al fattore esteriore. Evidentemente tra i due estremi ci sono tante posizioni intermedie. :duello:
La gabbia lunga, seppure da me posseduta su tre mtb, è per me meno gradevole alla vista rispetto alla gabbia media o corta, e siccome sto facendo il montaggio di una mtb assolutamente di "capriccio" faccio in modo di accontentare i miei occhi.
Non pensavo però di avere leso la suscettibilità di qualcuno in materia di estetica :smile::smile:
[MENTION=3400]Teech[/MENTION] ma tornando ai consigli che cerco sui componenti da trovare, giusto per dare una stoccata a favore di motobimbo, preferisco mettere le antiestetiche rondelle e non prendere l'adattatore da 185 in quanto dovrei prenderlo su qualche sito specifico e comprando solo quello pagherei le spese di spedizione.
Inoltre, siccome temo che dovrò cambiare i juicy, almeno mi troverei già l'adattaore corretto per dischi da 180.
Però dall'adattatore che mi hai linkato capisco che forse devo prendere il primo dei due che ho postato io
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] la considerazione sull'estetica delle cose (e delle persone) è totalmente soggettiva.
Chi bada a circondarsi di cose che gli diano piacere dalla vista non è da biasimare al pari di chi si circonda di oggetti che siano solo funzional, senza badare in alcun modo al fattore esteriore. Evidentemente tra i due estremi ci sono tante posizioni intermedie. :duello:
La gabbia lunga, seppure da me posseduta su tre mtb, è per me meno gradevole alla vista rispetto alla gabbia media o corta, e siccome sto facendo il montaggio di una mtb assolutamente di "capriccio" faccio in modo di accontentare i miei occhi.
Non pensavo però di avere leso la suscettibilità di qualcuno in materia di estetica :smile::smile:

leso...ma dechè?
ahahah...ma daiiii....io sono talmente poser che lo stesso briatore me spiccia casa... :smile::smile:

ho solo preso spunto per sparare cazzate. :celopiùg:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
[MENTION=10379]m@ttafix[/MENTION]

sulla doppia slx non puoi montare il bash (l'unica è montare un taco se hai l'attacco isgc)


il tendi per doppia funziona che quando è sul rapporto più piccolo sta sopra il bordo, quando è sul più grande(che usi in discesa) sta in mezzo
images

ti divertirai un sacco a centrarlo...

l'alternativa alla fascetta è la sua versione costosa, il bionic, questo va bene anche per le triple, io però sulla full l'ho rotto in 2 settimane e molti che lo usano gli hanno fatto fare la stessa fine, forse su una front ha meno problemi
63-142-large.jpg
 

MINO76

Biker superioris
ragazzi...scusate l'intrusione......ma è quasi pronta:cucù:
dopo anni trascorsi in stato di abbandono questo telaio ha rivisto la luce...

telaio in acciaio DMR Trailstar LT riverniciato...
forcella Revelation RL dual position PP15
Monocorona Raceface....
freni Formula Oval/rx
Cambio x9 type2 con relativo comando...
serie sterzo Cane Creek Tank Hit
attacco manubrio Thomson
Manubrio Easton Haven
.....i prossimi giorni credo di riuscire a mostrarvela completa di ruote....
forza con i commenti....:celopiùg:







 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
[MENTION=10379]m@ttafix[/MENTION]

sulla doppia slx non puoi montare il bash (l'unica è montare un taco se hai l'attacco isgc)


il tendi per doppia funziona che quando è sul rapporto più piccolo sta sopra il bordo, quando è sul più grande(che usi in discesa) sta in mezzo
images

ti divertirai un sacco a centrarlo...

l'alternativa alla fascetta è la sua versione costosa, il bionic, questo va bene anche per le triple, io però sulla full l'ho rotto in 2 settimane e molti che lo usano gli hanno fatto fare la stessa fine, forse su una front ha meno problemi
63-142-large.jpg

Cavolo!!! Perchè non si può mettere il bash sulla SLX675?
E mi sembra di capire che anche quel tendicatena non sia una soluzione buona, ma allora torno all'idea originaria di affidarmi solo al cambio slx plus?
Vedo se riesco ad eliminare il tendicatena che avevo inserito nell'ordine a Superstar
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Sulle guarniture doppie native non puoi montare il bash proprio perché c'è posto per solo due corone e nulla più. Il primo tendicatena è un'ottima soluzione se hai l'attacco ISCG, il secondo invece te lo sconsiglio a favore di uno hand made.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Pensavo che il bash si avvitasse sugli stessi bulloni della corona piu grande e che si distanziasse dalla stessa per fare posto alla catena mediante un forma svasata. Non mi sembr niente di eccezionale, occorrerebbero forse solo viti piu lunghe.
A questo punto conviene prendere la tripla e togliere la corona grande?
Dei due guida catena di sopra metterei solo il primo oppure niente. Ho attacco iscg05
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
questo va bene sempre se parliamo di una tripla alla quale sostituisci la corona esterna con questo bash.
La doppia nativa difficilmente monta il bash...

Sul sito Blackspire dicono che questo bash è proprio per la doppia nativa 675.
Mi sembra strano che non ci sia diffusione di bash per doppia, in fondo la necessità di averlo non cambia e tecnicamente ritengo ci sia la soluzione per realizzarlo.
Per fortuna l'orrine di guarnitura e cambio non è partito quindi valuto se prendere altro, solo ch cosi perdo altro tempo...... dopo che mi ero finwlmente deciso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo