front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao a tutti,
vi posto qualche foto della mia nuova bestiola, ho venduto la vecchia bici da xc e mi sono deciso a provare il mondo dell'enduro, con una front da enduro appunto.
Alcuni pezzi li ho acquistati usati, altri sono nuovi, comunque ho cucito il tutto secondo le mie esigenze, me la sono assemblata e regolata da solo, e devo dire che mi sono anche divertito molto. Alcuni penseranno che il montaggio sia un pò pesante e forse è vero, ma io non ho velleità agonistiche nè sono sempre in lotta con il tempo, preferisco un kg in più ma che sia solida.

Montaggio:
-telaio: Genesis Alpitude 18";
-ruote: mozzi DTswiss freeride 440, cerchi mavic ex729;
-forcella: Fox Van 36 R;
-coperture: ant. Maxxis minion DHF 2,5", post Maxxis minion DHR 2,5";
-dischi: ant. Hope flottante 203, post. Hope flottante 183;
-freni: formula RX;
-manubrio: Funn fatboy 785 mm, rise 15 mm;
-stem: Spank spoon 40 mm;
-guarnitura: truvativ Hammerschmidt AM;
-cassetta: sram pg 1030;
-deragliatore post.: sram X9 type2 gabbia corta;
-pedali: Exustar 525;
-reggi telescopico in programma..

a voi un pò di foto (scusate la bassa qualità):



P.S. voglio ringraziare pubblicamente alcuni uteni del forum (Caste e mark vetto in particolare) che mi hanno aiutato dandomi consigli tecnici sulla compatibilità di pezzi etc. Grazie!:prost:
Complimenti gran bel mezzo!

Attento che comprare le bici a pezzi e poi montarsele è una brutta malattia... si comincia da una front con la scusa "il telaio che mi piace non si trova già assemblato", poi ti si insinua il tarlo della customizzazione (che è costosissimo in termini di ore a "studiare" in internet, ore a smontare/rimontare in garage, euro/dollari/sterline) e non ti molla più!!!:spetteguless:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Eh si, per il Surge Evo hanno (ancora una volta) posticipato la consegna ai primi di marzo, io ero fermo da dicembre ormai, con tutti i pezzi in cantina a prendere umidità. Ho trovato un telaio occasione qui sul mercatino e l'ho preso al volo! Domani mattina rodaggio, poi se tutto è ok domenica giro più impegnato.:celopiùg:

Hai fatto benissimo. Buon divertimento! :celopiùg:
 
Regalino per la mia SHAN :celopiùg:

formula T1 25esimo anniversario
EVOC-053-copy.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84
A dire la verità montavo già i T1 ma mi sono trovato così bene che ho comprato anche questi (che alla fine cambia solo il colore rispetto ai T1 std).
Questi nuovi li metto sulla SHAN e gli altri li passo sulla DH, dove manderò in pensione gli RX che monta ora.

Formula forever, la facilità di manutenzione è spettacolare, tutto made in italy, prestazioni ottime.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao ragazzi, stamattina ho giusto avuto il tempo di uscire mezz'ora a fare qualche foto...quelle del montaggio non le ho messe perchè sono una 30ina...se le volete le posto, ma non volevo intasare il post...stupenda!!!
 

Allegati

  • _IGP5297.jpg
    _IGP5297.jpg
    59,3 KB · Visite: 278
  • _IGP5300.jpg
    _IGP5300.jpg
    57,6 KB · Visite: 78
  • _IGP5303.jpg
    _IGP5303.jpg
    48,2 KB · Visite: 77
  • _IGP5305.jpg
    _IGP5305.jpg
    61,5 KB · Visite: 73
  • _IGP5306.jpg
    _IGP5306.jpg
    61,9 KB · Visite: 80

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ciao ragazzi, stamattina ho giusto avuto il tempo di uscire mezz'ora a fare qualche foto...quelle del montaggio non le ho messe perchè sono una 30ina...se le volete le posto, ma non volevo intasare il post...stupenda!!!
...molto bella...in questa foto poi da il meglio di sè...non c'è che dire...:medita:

attachment.php



..visto che ci sono..

foto fatte oggi da un cellulare...e mi scuso per la qualita' provvedero' alla prox uscita con macchina fotografica seria..
..oggi sono uscito con l' amico Carlos77 che era con la sua CoticonaBfe...siccome avevo la digitale posto due fotine con risoluzione migliore come desiderava...

image.php


image.php
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao ragazzi, stamattina ho giusto avuto il tempo di uscire mezz'ora a fare qualche foto...quelle del montaggio non le ho messe perchè sono una 30ina...se le volete le posto, ma non volevo intasare il post...stupenda!!!
...molto bella...in questa foto poi da il meglio di sè...non c'è che dire...:medita:

attachment.php



..visto che ci sono..


..oggi sono uscito con l' amico Carlos77 che era con la sua CoticonaBfe...siccome avevo la digitale posto due fotine con risoluzione migliore come desiderava...

image.php


image.php

Wooooow!!!
Ragazzi bellissime davvero!!!
Che manubrio è quello della Bfe?


Intanto son arrivati i pezzi da bike-d...(insieme a quelli di gianni1879:celopiùg:)



...il lavoro è stato fatto :D
Tra poco metto su un po' di foto come al solito :D
Edit...le metto domani :D
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Dimenticavo......aggiornami sulle impressioni di guida:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Come anticipato ho fatto un bel rodaggio sabato mattina e dal momento che tutto è andato bene ho portato l'alpitude a fare un bel giro enduro-inca**ato domenica mattina (M.te Pastello..i biker veronesi ne sanno qualcosa;.=9/).
Mi permetto di riportare le mie impressioni del mezzo. Però come dovuta premessa devo dire che ho sempre guidato una front da xc (molto...) datata, tenete conto che forse la mia esperienza con la mtb da enduro può essere alterata-esaltata da questo fatto.

Salita su asfalto:

In salita su asfalto non voglio fare giri di parole: si fa fatica, portare su una bici da 15 kg con gommone da 2 e mezzo, ha il suo perchè. Comunque, col rapportino corto (22-36) basta andare su con tranquillità e si superano dislivelli importanti (oggi 980 m. di uphill) senza problemi. Invece la forcella, 160 a molla non abbassabile, non mi ha dato nessun problema, basta pedalare con regolarità e non si avvertono ondeggiamenti.

Salita fuori strada:

Su salita off-road scorrevole vale lo stesso però qui le gommone al posteriore garantiscono un grip assurdo, non slitta mai, neanche spostando il peso. Salita tecnica non ne ho ancora vista.

Discesa veloce scorrevole:

E cosa vi devo dire, questo è il suo pane, va giù come un f-16, stabile, precisa nelle traiettorie, forse merito del peso anche, oltre che del resto (geometrie, forcella, gomme a sezione abbondante). Gli pneumatici, in particolare, danno un grip mai provato prima, basta frenare, torna tutto sotto controllo, imposti la curva, molli i freni, via. Insomma mi è parso di guidare un mezzo che infonde molta molta sicurezza nello scendere, molto prevedibile e sincera nelle reazioni.

Discesa veloce scassata:

Anche qui la mia esperienza è stata ottima! La signora forcella fa un lavoro egregio, accoppiata alle gomme larghe, assorbe tutte le sconnessioni senza scalciare o perdere l'assetto. Anche il carro è ottimo, la bici ti restituisce tuttè le asperità ma in maniera ovatta. Anche nel ripido ho apprezzato l'assenza di impuntamenti e la capacità di scavalcamento. Ovvio che non bisogna, però esagerare con la velocità, sennò si vola. Comunque, in generale, rispetto alla vecchia mtb, con la quale scendere sullo scassato era impossibile perchè il mezzo sbandava e scalciava da tutte le parti, ho apprezzato la capacità di "spianare" bene il tracciato.

Discesa ripida scassata - trial:

Eh qui invece devo dire che ho fatto un pò di fatica. Nel senso che la sento più "gommosa", meno reattiva quando si tratta di affrontare tratti trialistici. Mi sembra un pò poco maneggevole, forse questo dipende dal peso o forse (sicuramente) dipende dal fatto che non sono proprio un gran manico e mi devo abituare ai suoi ingombri e imparare a guidarla più di "corpo" negli scassatoni ripidi.

Comunque tirando le somme, sono molto soddisfatto, onestamente, più di quello che pensavo, soprattutto per il senso di "aver tutto sotto conrollo" che infonde. IMHO penso che gli svantaggi in salita vegono superati di gran lunga dai vantaggi che da in discesa, poi, personalmente, dal momento che salgo solo per scendere per me questo vale ancora di più.

Enduro!!:prost:

fz27.jpg

7rwl.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io invece ieri l'ho presa per fare un po di casino e devo dire che ho sofferto abbastanza...braccetti e manine lessi...quando vai giù duro (o cerchi di andarci) non è che lei sta tanto a guardare per il sottile...va dove vuoi che vada, ma le devi tenere bene e devi essere bello lucido ed attivo...non c'è verso, sono mezzi affascinanti ma impegnativi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo