Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Eccolo qua il professore .....
Hai ragione meglio una Graziella
beh sei tu che scrivi su un gruppo di bici da enduro e simili, chiedendo di un mezzo per farci le strade bianche con moglie e figli, cosa pretendi?
in quel caso ci sono sezioni piu' adatte sul forum , tutto qui.
poi ho visto che hai specificato meglio ed adesso è piu' chiaro cosa cerchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
è un carro armato
credo siano le geo a renderla tale, anche se non la sento cosi tanto impacciata come te.
l'ho provata con 27.5...
il formato in cui mi piace di piu' è con le 29 , abbastanza agile e pedalabile.
benefici con la mullettizazione non ne ho sentiti di significativi.
ho fatto un po' di esperimenti anche con la forca , prima 160, poi 160 con ruote 29, poi 130 mullett adesso 150 che mi sembra il compromesso ,migliore.
Intanto ho ordinato delle gomme 2,40 per avere una soluzione low budget, perché ora come ora sono propenso a non spendere... Però come dice @cicluto, anche io ho guardato ruote in carbonio (polacche o cinesi)... Anche se per non avere doppioni inutili, penso che le prenderei con canale 25/26 la prossima volta

Edit nota bene, ero fermo 2 mesi e in genere non sono mai abbastanza allenato... E questo può essere alla base della mia mancanza di controllo in situazioni di stretto continuo. Certo non riuscire a far certe cose mi stressa un pochino ma non ho tempo per uscire, figurati per migliorarmi nei fondamentali
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Intanto ho ordinato delle gomme 2,40 per avere una soluzione low budget, perché ora come ora sono propenso a non spendere... Però come dice @cicluto, anche io ho guardato ruote in carbonio (polacche o cinesi)... Anche se per non avere doppioni inutili, penso che le prenderei con canale 25/26 la prossima volta

Edit nota bene, ero fermo 2 mesi e in genere non sono mai abbastanza allenato... E questo può essere alla base della mia mancanza di controllo in situazioni di stretto continuo. Certo non riuscire a far certe cose mi stressa un pochino ma non ho tempo per uscire, figurati per migliorarmi nei fondamentali
non credo che ruote in carbonio migliorerebbero la situazione, pero' potrei sbagliarmi.
comunque è una caratteristica della bici questa,sono le geo.
hai voglia a cambiare ruote, ripeto a me non sembra cosi impacciata, ma certo è parecchio diversa dalla ros, che è invece agilissim,a.
ma credo siano cosi' un po' tutte queste front di adesso, aperte ,basse e lunghe, parecchio lunghe.
poi come dici tu ,bisogna anche saperle guidare..
adesso son 3 mesi che non la uso, quando tornero' a farlo vediamo cosa riusciro' a farci...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Intanto ho ordinato delle gomme 2,40 per avere una soluzione low budget, perché ora come ora sono propenso a non spendere... Però come dice @cicluto, anche io ho guardato ruote in carbonio (polacche o cinesi)... Anche se per non avere doppioni inutili, penso che le prenderei con canale 25/26 la prossima volta

Edit nota bene, ero fermo 2 mesi e in genere non sono mai abbastanza allenato... E questo può essere alla base della mia mancanza di controllo in situazioni di stretto continuo. Certo non riuscire a far certe cose mi stressa un pochino ma non ho tempo per uscire, figurati per migliorarmi nei fondamentali
Ti dico come farei io, se non sei già al minimo dell'escursione che supporta il telaio abbasserei l'escursione così oltre a chiudere un po' lo sterzo si accorcia anche l'interasse, poi metterei dei cerchi in carbonio canale da 30 a profilo basso in modo che attutiscano meglio ma che rimangano reattivi lateralmente. Btlos fa un modello interessante canale da 30 e profilo 18 c'è la versione allmountain o enduro altrimenti anche carbonfan a dei cerchi interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@l.j.silver visto che abbiamo stessa bici... Io l'ho montata 29, tu 27,5 poi mullet giusto? Avevi provato anche tutta 29? Come cambia il carattere nel complesso?
A me sembra di guidare un carrarmato, dritto per dritto velocissima ma nelle curve in successione la "sento" un poco impacciata.
Non so se regalarle un secondo set di 27,5, oppure continuare sulle 29, magari più strette (ora Flow mk3, canale interno da 29) con gomme a sua volta più strette del 2,60 che ho adesso... Insomma più da trail/am che enduro.
Certo che 7/800 neuro da spendere adesso... Vista la situazione, calma e gesso..

A breve dovrei dar via le XM1501...29" boost...gommate...in caso ti aggiorno prima di mettere l' inserzione se ti fa piacere... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Pito

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque io i forum non li capisco proprio forse con i mie 41 anni sono già vecchio....e non adatto a scrivere qui,uno fa delle e purtroppo riceve delle risposte che non c'entrano mazza......
E poi quale è il problema se uno si monta na bici e la mette in salotto x guardarla....
Io avevo fatto 2 semplici domande...
Esiste un telaio a prezzo tipo della Dartmoor Hornet?
Da 27.5 potrei montare 2 cerchi 26?
Non mi sembra di avere chiesto chissà cosa....
Comunque tolgo il disturbo......
Buona serata a tutte .......
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
ma credo siano cosi' un po' tutte queste front di adesso, aperte ,basse e lunghe, parecchio lunghe.
poi come dici tu ,bisogna anche saperle guidare..
adesso son 3 mesi che non la uso, quando tornero' a farlo vediamo cosa riusciro' a farci...
La penso come te, più probabilmente sono le geo e già se n'è parlato. Ma penso che la mia scarsa forma fisica e le basi non perfette (ah cosa darei per riuscire a fare un bel nose press....) facciano il resto se non la parre maggiore...
Ti dico come farei io, se non sei già al minimo dell'escursione che supporta il telaio abbasserei l'escursione
All'inizio al minimo, a 140mm. Adesso ne ho messa una da 170 che ridurró sicuramente a 150
A breve dovrei dar via le XM1501...29" boost...gommate...in caso ti aggiorno prima di mettere l' inserzione se ti fa piacere... :spetteguless:
Certo, fai sapere, anche se temo che a breve non potrò permettermele.. Sono in trattativa per cambiare auto...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Comunque io i forum non li capisco proprio forse con i mie 41 anni sono già vecchio....e non adatto a scrivere qui,uno fa delle e purtroppo riceve delle risposte che non c'entrano mazza......
E poi quale è il problema se uno si monta na bici e la mette in salotto x guardarla....
Io avevo fatto 2 semplici domande...
Esiste un telaio a prezzo tipo della Dartmoor Hornet?
Da 27.5 potrei montare 2 cerchi 26?
Non mi sembra di avere chiesto chissà cosa....
Comunque tolgo il disturbo......
Buona serata a tutte .......
No dai nn prendertela, la Hornet è la versione più discesistica della Dartmoor.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Intanto ho ordinato delle gomme 2,40 per avere una soluzione low budget, perché ora come ora sono propenso a non spendere... Però come dice @cicluto, anche io ho guardato ruote in carbonio (polacche o cinesi)... Anche se per non avere doppioni inutili, penso che le prenderei con canale 25/26 la prossima volta

Edit nota bene, ero fermo 2 mesi e in genere non sono mai abbastanza allenato... E questo può essere alla base della mia mancanza di controllo in situazioni di stretto continuo. Certo non riuscire a far certe cose mi stressa un pochino ma non ho tempo per uscire, figurati per migliorarmi nei fondamentali

Quali sarebbero le ruote in carbonio polacche?

ps scusate mi sono perso, di che bici parlate?
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Btlos... Assembla. Mi pare abbia anche carbonio.. Dovrei spulciare di nuovo il suo sito
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Comunque io i forum non li capisco proprio forse con i mie 41 anni sono già vecchio....e non adatto a scrivere qui,uno fa delle e purtroppo riceve delle risposte che non c'entrano mazza......
E poi quale è il problema se uno si monta na bici e la mette in salotto x guardarla....
Io avevo fatto 2 semplici domande...
Esiste un telaio a prezzo tipo della Dartmoor Hornet?
Da 27.5 potrei montare 2 cerchi 26?
Non mi sembra di avere chiesto chissà cosa....
Comunque tolgo il disturbo......
Buona serata a tutte .......
Ns eccentric evo
Ragley mmmbop
Ragley Marley
Nukeproof scout
Da 26 ns clash
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

CLUTCH

Biker novus
13/11/12
30
23
0
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale CHASE, Olmo Grand Prix Fixed
Ciao, vi mostro la conclusione(almeno fin ora) del progetto CANNONDALE CHASE da Dirt a compatta Enduro Front.
Non ne ho mai fatto un utilizzo Street e Dirt e ho sempre puntato ad usarla e abusarla tutti i giorni in città giù da muretti o scalinate a Genova o per Sentieri e escursioni Freeride leggere. Non sarà il telaio più adatto a reggere queste Geometrie, ma mi sta dando delle belle soddisfazioni. Vi elenco tutte le modifiche apportate negli ultimi mesi:

TRASMISSIONE:
PRIMA: monocorona 36 dmr, movimento Truvativ hussefelt isis, deragliatore post Shimano ultegra corsa, pignoni 11/32
DOPO: monocorona 30 blackspire anticaduta, movimento Hollowtech Shimano, guarnitura Shimano ZEE, deragliatore Shimano ZEE, Pignoni 11/36

FORCELLA:
PRIMA: Marzocchi Bomber Z1 eta 110/130
DOPO: FOX Talas 36 Rc2 120/160

FRENI:
PRIMA: Magura Louise FR 180/190
DOPO: Magura MT5 + dischi HOPE 180/180

Accessori: Sella Bontrager Verse, Pedali Flat Funn
 

Allegati

  • P_20210131_224556_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224556_vHDR_Auto.jpg
    273,3 KB · Visite: 57
  • P_20210131_224706_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224706_vHDR_Auto.jpg
    327,6 KB · Visite: 55
  • P_20210131_224731_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224731_vHDR_Auto.jpg
    402,1 KB · Visite: 42
  • P_20210131_224747_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224747_vHDR_Auto.jpg
    373,5 KB · Visite: 40
  • P_20210131_224801_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224801_vHDR_Auto.jpg
    294,8 KB · Visite: 39
  • P_20210131_224839_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224839_vHDR_Auto.jpg
    416,1 KB · Visite: 39
  • P_20210131_224854_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224854_vHDR_Auto.jpg
    349,6 KB · Visite: 38
  • P_20210131_224930_vHDR_Auto.jpg
    P_20210131_224930_vHDR_Auto.jpg
    274,1 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao, vi mostro la conclusione(almeno fin ora) del progetto CANNONDALE CHASE da Dirt a compatta Enduro Front.
Non ne ho mai fatto un utilizzo Street e Dirt e ho sempre puntato ad usarla e abusarla tutti i giorni in città giù da muretti o scalinate a Genova o per Sentieri e escursioni Freeride leggere. Non sarà il telaio più adatto a reggere queste Geometrie, ma mi sta dando delle belle soddisfazioni. Vi elenco tutte le modifiche apportate negli ultimi mesi:

TRASMISSIONE:
PRIMA: monocorona 36 dmr, movimento Truvativ hussefelt isis, deragliatore post Shimano ultegra corsa, pignoni 11/32
DOPO: monocorona 30 blackspire anticaduta, movimento Hollowtech Shimano, guarnitura Shimano ZEE, deragliatore Shimano ZEE, Pignoni 11/36

FORCELLA:
PRIMA: Marzocchi Bomber Z1 eta 110/130
DOPO: FOX Talas 36 Rc2 120/160

FRENI:
PRIMA: Magura Louise FR 180/190
DOPO: Magura MT5 + dischi HOPE 180/180

Accessori: Sella Bontrager Verse, Pedali Flat Funn
Bravo bel lavoro, anch'io avevo fatto una cosa simile su una NS core una front da freeride molto giochreccia.
Però il problema era il peso e la pedabilita' in salita che rendevano le escursioni molto faticose...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Comunque io i forum non li capisco proprio forse con i mie 41 anni sono già vecchio....e non adatto a scrivere qui,uno fa delle e purtroppo riceve delle risposte che non c'entrano mazza......
E poi quale è il problema se uno si monta na bici e la mette in salotto x guardarla....
Io avevo fatto 2 semplici domande...
Esiste un telaio a prezzo tipo della Dartmoor Hornet?
Da 27.5 potrei montare 2 cerchi 26?
Non mi sembra di avere chiesto chissà cosa....
Comunque tolgo il disturbo......
Buona serata a tutte .......
Fondamentalmente hai fatto delle domande nella sezione sbagliata: appena hai scritto "strade bianche" ci è venuta l'allergia!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Questa domenica dopo la pioggia abbondante di sabato sera mi ero detto di fare un uscita su asfalto tanto per muovere la gamba e non infangare la bici appena pulita...
Che dire... a metà giro solo il pensiero di perdere dislivello su bitume mi ha fatto cambiare idea... Nonostante le gommine e i sentieri bagnati ne è uscito un bel giretto di 30km circa. Anzi devo dire che mi sono divertito proprio... le gommine mi hanno stupito per la tenuta su pietre bagnate!

IMG_20210131_102429.jpg IMG_20210131_103306__01.jpg IMG_20210131_105237.jpg
 

denver04

Biker novus
23/11/17
15
19
0
48
zocca
Visita sito
Bike
MARINO
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo