Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
517
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Scusa l'ignoranza, cosa comporta avere poco sloop?
Te l'ha scritto subito dopo ed, indicando che non ti interessa mettere il telescopico, ti sei già risposto. Più sloop significa (in genere) tubo verticale più corto che permetterebbe di montare telescopici più lunghi. Fosse per me, metterei il telescopico anche sulla bici da corsa :-) non riesco ad immaginare una mia mtb senza
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and gizzo72

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Scusa l'ignoranza, cosa comporta avere poco sloop?
Tieni conto che non sto cercando una bici estrema, vorrei una bici da "battaglia" per farci di tanto in tanto trail-am leggero o per girare in paese e mettere un eventuale seggiolino per bambino. Per tutto il resto userei la full.
Ho guardato le geometrie della mia attuale bici (taglia S), il tubo sella è 425mm (il collarino del telescopisco esce in questo modo di 3-4 cm).
Per ora non ho intenzione di mettere un telescopico (magari più avanti). La prone in taglia S ha 407 mm di tubo sella mentre la M 445 mm.
Se in un futuro dovessi optare per un telescopico non so se riuscirei a metterlo sulla M o forse sarei proprio al pelo data la mia altezza.
sono della tua stessa altezza e con 445 di tubo sella puoi mettere un telescopico da 125 o 100 il 150 non ci sta io pedalo a 69 cm dal movinemto centrale.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Te l'ha scritto subito dopo ed, indicando che non ti interessa mettere il telescopico, ti sei già risposto. Più sloop significa (in genere) tubo verticale più corto che permetterebbe di montare telescopici più lunghi. Fosse per me, metterei il telescopico anche sulla bici da corsa :-) non riesco ad immaginare una mia mtb senza
Anche io ad esser sincero, dato però il basso budget per questo progetto per ora farò a meno del telescopico. Di sicuro in futuro lo monteró, magari metterò quello nuovo sulla full e il vecchio passa sul frontino.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
517
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Anche io ad esser sincero, dato però il basso budget per questo progetto per ora farò a meno del telescopico. Di sicuro in futuro lo monteró, magari metterò quello nuovo sulla full e il vecchio passa sul frontino.
Controlla allora che il diametro del tubo della full sia <= di quello del frontino. Altrimenti ti trovi come me adesso... In zona rossa con la full per fare XC entro il comune
 
  • Haha
Reactions: pecke29

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Scusa l'ignoranza, cosa comporta avere poco sloop?
Tieni conto che non sto cercando una bici estrema, vorrei una bici da "battaglia" per farci di tanto in tanto trail-am leggero o per girare in paese e mettere un eventuale seggiolino per bambino. Per tutto il resto userei la full.
Ho guardato le geometrie della mia attuale bici (taglia S), il tubo sella è 425mm (il collarino del telescopisco esce in questo modo di 3-4 cm).
Per ora non ho intenzione di mettere un telescopico (magari più avanti). La prone in taglia S ha 407 mm di tubo sella mentre la M 445 mm.
Se in un futuro dovessi optare per un telescopico non so se riuscirei a metterlo sulla M o forse sarei proprio al pelo data la mia altezza.
vedo che ti hanno risposto gli altri, un telaio con uno sloope maggiore, ti permette di montare in primis reggisella telescopici + lunghi, che a sua volta comporta avere + libertà di movimento con le gambe, che a sua volta comporta avere + libertà di movimento della bici stessa e di te su di essa.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@utentenonregistrato io vado controcorrente e ti direi di azzardare una taglia in più se le geometrie ti sembrano più comode.
Il motivo è molto semplice: è il progetto di una seconda bici economica, per giretti semplici, parli di metterci il seggiolino e che per i giri "seri" comunque useresti la full... per un progetto così al posto tuo non sceglierei la taglia in base alla possibilità di metterci un telescopico da 20mm in più.
Un accorgimento che potresti adottare per migliorare la mobilità fuorisella senza dover per forza montare un telescopico a lunga escursione è quello di mettere una sella stretta, io sulla XC che ha reggisella fisso ho trovato una gran differenza nella mobilità fuorisella passando da una una sella larga 135mm ad una larga 120mm
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao a tutti, qualche post fa avevo chiesto info riguardo l'assemblaggio di un frontino per riciclare i pezzi della vecchia bici,
Complice il budget limitato ed alcune limitazioni (ruote da 27,5 e pp 12x142) sarei propenso per acquistare un telaio Octane One Prone 27,5.
Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha o l'ha avuto e sa dirmi come va? Telai più economici o usati validi non ne ho trovati.
Altra cosa, sarei indeciso sulla taglia. Sono alto 168 cm e sono sempre andato su tagle S. Dite che potrei optare anche per una taglia M in modo da avere un mezzo più lungo e stabile in discesa o effettivamente la bici sarebbe troppo lunga? Mi è parso di capire che questo modello è particolarmente lungo.
Grazie in anticipo
Comunque il Prone è boost quindi le ruote non riesci a reciclarle salvo usare adattatori, ero anche io nella tua stessa situazione, avevo a casa tutti i pezzi per montarmi una MTB 27,5 non boost, alla fine ho preso un telaio Brand x HT 01, costa anche meno del Prone. Mi è arrivato oggi, non sembra fatto malissimo, vedremo se nell'utilizzo sarà più o meno putrella del vecchio OnOne 45650 che avevo (almeno confronto un telaio economico in acciaio con uno in allumnio!!). L'unica cosa che non avevo notato e che probabilmente mi avrebbe fatto scegliere altro (che però sul mercato non c'è) è il fatto che ha gli attacchi per le guaine spezzate (non nel senso che son rotti, ma nel senso che non puoi montare per il cambio una guaina unica) ed è una cosa che proprio non sopporto (peggio dei passaggi interni).....vedrò magari li lascio così oppure mi invento qualcosa per modificarli
 
  • Mi piace
Reactions: paolodepa

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Comunque il Prone è boost quindi le ruote non riesci a reciclarle salvo usare adattatori, ero anche io nella tua stessa situazione, avevo a casa tutti i pezzi per montarmi una MTB 27,5 non boost, alla fine ho preso un telaio Brand x HT 01, costa anche meno del Prone. Mi è arrivato oggi, non sembra fatto malissimo, vedremo se nell'utilizzo sarà più o meno putrella del vecchio OnOne 45650 che avevo (almeno confronto un telaio economico in acciaio con uno in allumnio!!). L'unica cosa che non avevo notato e che probabilmente mi avrebbe fatto scegliere altro (che però sul mercato non c'è) è il fatto che ha gli attacchi per le guaine spezzate (non nel senso che son rotti, ma nel senso che non puoi montare per il cambio una guaina unica) ed è una cosa che proprio non sopporto (peggio dei passaggi interni).....vedrò magari li lascio così oppure mi invento qualcosa per modificarli
Ma sei sicuro? Non vorrei sbagliarmi ma la 27,5 ha pp 142.
É la versione 29 che ha pp 148.
Avevo anche io adocchiato il telaio Brand x HT 01 ma non ha il perno passante 142 al posteriore, ha il qr135.
Tu che ruote avevi?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
@utentenonregistrato io vado controcorrente e ti direi di azzardare una taglia in più se le geometrie ti sembrano più comode.
Il motivo è molto semplice: è il progetto di una seconda bici economica, per giretti semplici, parli di metterci il seggiolino e che per i giri "seri" comunque useresti la full... per un progetto così al posto tuo non sceglierei la taglia in base alla possibilità di metterci un telescopico da 20mm in più.
Un accorgimento che potresti adottare per migliorare la mobilità fuorisella senza dover per forza montare un telescopico a lunga escursione è quello di mettere una sella stretta, io sulla XC che ha reggisella fisso ho trovato una gran differenza nella mobilità fuorisella passando da una una sella larga 135mm ad una larga 120mm
Ciao, forse non mi sono spiegato io correttamente. A me un telescopico da 125 basta e avanza.
In tutta franchezza anche io sarei propenso per una taglia M ma la paura é data dal fatto che potrebbe esser oggettivamente troppo lunga per la mia altezza e quindi mi ritroverei a pedalare male o con mal di schiena.
 

ThePunisher69

Biker novus
15/8/20
4
6
0
54
Moulin rouge
Visita sito
Bike
ktm
Io anche, ma appena prima che partisse l' ordinanza dal sindaco...... Un ultimo giro dietro casa in totale solitudine ( sono in isolamento, nn so se sono positivo o meno). Vedi l'allegato 405818 Vedi l'allegato 405819 Vedi l'allegato 405820
Sopra casa mia ( o meglio di mia moglie) , Introd (Ao). La cima é bassa, 1700 metri, ma molto panoramica. Il sentiero di discesa direi nn male, anzi....un trail di media difficoltà che parte da 1700 e arriva a 850metri.
I miei più sentiti complimenti
Non solo vai a farti un giro mentre sei in quarantena, ma addirittura lo vai a dire in giro al mondo.
A ma giusto!! Tu dirai ho fatto un giro dietro a casa, ma poi non contento specifichi anche che ti sei fatto quasi mille metri di dislivello e su un Trail di media difficoltà.
Ora ti chiedo ma se ti facevi male anche per una banale caduta? Lo sai che poi devono venire qualcuno a socorrerti? Avessi avuto almeno la certezza di essere negativo, no neanche quella. Vai in giro acome se nulla fosse, tanto chi se ne frega se rischi di infettare qualcuno che deve soccorerti, quello stesso qualcuno che è già in trincea a combattere una guerra e che rischi di contagiarlo lasciandolo a casa, e magari lui ci starebbe anche volentieri al contrario di te.
Davvero non ho parole, c'è gente che muore, c'è gente che è in trincea, c'è gente che non può lavorare e lui pensa a fare dei giri in bici.
Fammi un favore comprati dei rulli e poi vai a quel paese.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
I miei più sentiti complimenti
Non solo vai a farti un giro mentre sei in quarantena, ma addirittura lo vai a dire in giro al mondo.
A ma giusto!! Tu dirai ho fatto un giro dietro a casa, ma poi non contento specifichi anche che ti sei fatto quasi mille metri di dislivello e su un Trail di media difficoltà.
Ora ti chiedo ma se ti facevi male anche per una banale caduta? Lo sai che poi devono venire qualcuno a socorrerti? Avessi avuto almeno la certezza di essere negativo, no neanche quella. Vai in giro acome se nulla fosse, tanto chi se ne frega se rischi di infettare qualcuno che deve soccorerti, quello stesso qualcuno che è già in trincea a combattere una guerra e che rischi di contagiarlo lasciandolo a casa, e magari lui ci starebbe anche volentieri al contrario di te.
Davvero non ho parole, c'è gente che muore, c'è gente che è in trincea, c'è gente che non può lavorare e lui pensa a fare dei giri in bici.
Fammi un favore comprati dei rulli e poi vai a quel paese.
Ti spiego, ieri sera mia moglie aveva qualche linea di febbre. Con il lavoro che fa, questa mattina abbiamo deciso di nn andare al lavoro per precauzione. Le è stato organizzato un tampone alle 13.30 e io nel frattempo mi son fatto un giro. Nn era certo fosse positiva, tutto qua. Se vuoi mettere i puntini sulle i ero in giro senza l' ordinanza emessa ( ma probabile, questo si ma ripeto nn ero obbligato per un cazzo a stare a casa). Fine
Saluti
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
I miei più sentiti complimenti
Non solo vai a farti un giro mentre sei in quarantena, ma addirittura lo vai a dire in giro al mondo.
A ma giusto!! Tu dirai ho fatto un giro dietro a casa, ma poi non contento specifichi anche che ti sei fatto quasi mille metri di dislivello e su un Trail di media difficoltà.
Ora ti chiedo ma se ti facevi male anche per una banale caduta? Lo sai che poi devono venire qualcuno a socorrerti? Avessi avuto almeno la certezza di essere negativo, no neanche quella. Vai in giro acome se nulla fosse, tanto chi se ne frega se rischi di infettare qualcuno che deve soccorerti, quello stesso qualcuno che è già in trincea a combattere una guerra e che rischi di contagiarlo lasciandolo a casa, e magari lui ci starebbe anche volentieri al contrario di te.
Davvero non ho parole, c'è gente che muore, c'è gente che è in trincea, c'è gente che non può lavorare e lui pensa a fare dei giri in bici.
Fammi un favore comprati dei rulli e poi vai a quel paese.
... meno male che c'è the Punisher che viene a spiegarci la vita... grazie!!!!
Torna su FB... questo è un forum MTB
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma sei sicuro? Non vorrei sbagliarmi ma la 27,5 ha pp 142.
É la versione 29 che ha pp 148.
Avevo anche io adocchiato il telaio Brand x HT 01 ma non ha il perno passante 142 al posteriore, ha il qr135.
Tu che ruote avevi?
Si, ha il quikrelase, ma solitamente per le ruote con il 142 ci sono sempre gli adattatori. ho delle ruote con mozzo nukeporoof che ha entrambe gli adattatori (anche se magari recupero un perno passante da 10mm e mi faccio i relativi adattatori al tornio).

In effetti il Prone 27,5 da descrizione su CRC ha perno da 142 ma poi se leggi nei commenti c'è un commento che dice che la descrizione è sbagliata quindi non saprei.......io non ho voluto rischiare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.281
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I miei più sentiti complimenti
Non solo vai a farti un giro mentre sei in quarantena, ma addirittura lo vai a dire in giro al mondo.
A ma giusto!! Tu dirai ho fatto un giro dietro a casa, ma poi non contento specifichi anche che ti sei fatto quasi mille metri di dislivello e su un Trail di media difficoltà.
Ora ti chiedo ma se ti facevi male anche per una banale caduta? Lo sai che poi devono venire qualcuno a socorrerti? Avessi avuto almeno la certezza di essere negativo, no neanche quella. Vai in giro acome se nulla fosse, tanto chi se ne frega se rischi di infettare qualcuno che deve soccorerti, quello stesso qualcuno che è già in trincea a combattere una guerra e che rischi di contagiarlo lasciandolo a casa, e magari lui ci starebbe anche volentieri al contrario di te.
Davvero non ho parole, c'è gente che muore, c'è gente che è in trincea, c'è gente che non può lavorare e lui pensa a fare dei giri in bici.
Fammi un favore comprati dei rulli e poi vai a quel paese.
Hai detto la tua, ma queste prediche hanno un pò rotto le palle (per essere fine).
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Si, ha il quikrelase, ma solitamente per le ruote con il 142 ci sono sempre gli adattatori. ho delle ruote con mozzo nukeporoof che ha entrambe gli adattatori (anche se magari recupero un perno passante da 10mm e mi faccio i relativi adattatori al tornio).

In effetti il Prone 27,5 da descrizione su CRC ha perno da 142 ma poi se leggi nei commenti c'è un commento che dice che la descrizione è sbagliata quindi non saprei.......io non ho voluto rischiare
Io ho delle dt swiss m1900 ma non sono riuscito a trovare gli adattatori corretti.
Se ci fossero ci farei un pensierino, risparmierei un centinaio di euro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo