Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
É comoda la borraccia nei giri corti fino a 2h, la front la uso molto nei giri corti infrasettimanali.
Esteticamente un classico in titanio sarebbe il più adatto ma un po' scomodo.

 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Io ho visto il modello che ha @superskinny e ha le cinghie per fissare le protezioni. Meglio di questo che hai postato tu che tra l'altro ho anche io.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho visto il modello che ha @superskinny e ha le cinghie per fissare le protezioni. Meglio di questo che hai postato tu che tra l'altro ho anche io.
Sì io ho il Camelbak Palos 4LR. Non ha porta borraccia, ma ha la sacca idrica da 1,5L. Nel caso non voglia usarla la borraccia la devo mettere dentro. Sembra che ci stia poca roba, ma in realtà se lo organizzo bene ci sta acqua, un cambio, attrezzi essenziali, soldi, cellulare, barrette ecc... riesco anche ad attaccarci la mentoniera staccabile del casco e non la senti.
Ovviamente meno lo carichi più sta fermo, ma in genere è abbastanza stabile.
Quello che dici tu non sono cinghie pensate per le protezioni, tuttavia si riesce a fissarle (quelle o anche una maglia o giacchetta) perché c’è una fibbia abbinata al velcro da cui si accede alle tasche dove metto barrette e cose piccole...
Qui si vede https://www.tech-cycling.it/camelbak-palos-4lr/
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Una cosa del genere qualcuno la usa ?
Io si, è comoda per giri brevi quando viaggio leggero mentre per giri lunghi meglio la sacca.. l'unico problema è che devi usare le borraccie specifiche.. In alternativa c'è questa
https://www.amazon.it/dp/B07FQMJPBC/?tag=mmc08-21
Anti estetica da paura ma molto funzionale.. La puoi usare con qualsiasi borraccia e la trovo molto comoda in Bdc in primavera ed autunno.. Dato che non mi sta tutto nelle tasche e facendo passi la temperatura cambia molto.. Così riesci a portarti dietro più cose senza girare con lo zaino, ripeto.. Molto anti estetica però puoi fare a meno dello zaino..
...E in Bdc...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
60mm. Ho ereditato la forcella da un'altra bici e ha il cannotto tagliato cortissimo di fabbrica, non posso usare spessori.
In effetti dalla foto sembrano 20cm
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Con immutata stima:
monopattino o triciclo,
il cronometro dice che con quel manubrio vado più veloce,
quel manubrio resterà montato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi siete andati fuori tema con Il marsupio, io mi porto sempre lo zaino, ma sui giri corti preferisco usare la borraccia più comoda da riempire e poi la butto il lavastoviglie, tutto li il marsupio non mi piace proprio quando faccio giri AM / Enduro la schiena la voglio riparata.
Comunque grazie delle risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Ragazzi siete andati fuori tema con Il marsupio, io mi porto sempre lo zaino, ma sui giri corti preferisco usare la borraccia più comoda da riempire e poi la butto il lavastoviglie, tutto li il marsupio non mi piace proprio quando faccio giri AM / Enduro la schiena la voglio riparata.
Comunque grazie delle risposte.
paraschiena e marsupio per giri endureggianti.
marsupio o borsa bikepacking a telaio per giretti tranquilli in zona (rossa)...
zaino solo per giri alpini.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, qualche post fa avevo chiesto info riguardo l'assemblaggio di un frontino per riciclare i pezzi della vecchia bici,
Complice il budget limitato ed alcune limitazioni (ruote da 27,5 e pp 12x142) sarei propenso per acquistare un telaio Octane One Prone 27,5.
Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha o l'ha avuto e sa dirmi come va? Telai più economici o usati validi non ne ho trovati.
Altra cosa, sarei indeciso sulla taglia. Sono alto 168 cm e sono sempre andato su tagle S. Dite che potrei optare anche per una taglia M in modo da avere un mezzo più lungo e stabile in discesa o effettivamente la bici sarebbe troppo lunga? Mi è parso di capire che questo modello è particolarmente lungo.
Grazie in anticipo
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, qualche post fa avevo chiesto info riguardo l'assemblaggio di un frontino per riciclare i pezzi della vecchia bici,
Complice il budget limitato ed alcune limitazioni (ruote da 27,5 e pp 12x142) sarei propenso per acquistare un telaio Octane One Prone 27,5.
Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha o l'ha avuto e sa dirmi come va? Telai più economici o usati validi non ne ho trovati.
Altra cosa, sarei indeciso sulla taglia. Sono alto 168 cm e sono sempre andato su tagle S. Dite che potrei optare anche per una taglia M in modo da avere un mezzo più lungo e stabile in discesa o effettivamente la bici sarebbe troppo lunga? Mi è parso di capire che questo modello è particolarmente lungo.
Grazie in anticipo
per un amico ho assemblato un prone da 29", telaio economico, ma cmq fatto bene, viene fuori un bel frontino trail, secondo me il difetto principale è il poco sloop del telaio, potresti osare anche una M, ma valuta il tubo sella da 445mm, se ti permette di montare un reggisella telescopico con buona escursione. Secondo me + hai la sella bassa è meglio è sul frontino
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, qualche post fa avevo chiesto info riguardo l'assemblaggio di un frontino per riciclare i pezzi della vecchia bici,
Complice il budget limitato ed alcune limitazioni (ruote da 27,5 e pp 12x142) sarei propenso per acquistare un telaio Octane One Prone 27,5.
Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha o l'ha avuto e sa dirmi come va? Telai più economici o usati validi non ne ho trovati.
Altra cosa, sarei indeciso sulla taglia. Sono alto 168 cm e sono sempre andato su tagle S. Dite che potrei optare anche per una taglia M in modo da avere un mezzo più lungo e stabile in discesa o effettivamente la bici sarebbe troppo lunga? Mi è parso di capire che questo modello è particolarmente lungo.
Grazie in anticipo
non lo definirei un telaio con le moderne geo, lungo e disteso, è una buona via di mezzo
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi movimento centrale SRAM DUB BSA 73 mm mi è arrivato un movimento centrale con all'interno 3 spessori uno da mettere interno da 2 mm uno esterno da 2,5 ed uno esterno da 10,5, guardando tutte le specifiche SRAM si dovrebbe mettere uno esterno lato trasmissione da 4,5 se io metto lato trasmissione 1 interno da 2 e uno esterno da 2,5 non dovrebbe cambiare nulla giusto ??
Ho anche ordinato la chiave sbagliata per le calotte a qualcuno server una chiave per calotte GPX a 16 tacche ?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
per un amico ho assemblato un prone da 29", telaio economico, ma cmq fatto bene, viene fuori un bel frontino trail, secondo me il difetto principale è il poco sloop del telaio, potresti osare anche una M, ma valuta il tubo sella da 445mm, se ti permette di montare un reggisella telescopico con buona escursione. Secondo me + hai la sella bassa è meglio è sul frontino
Scusa l'ignoranza, cosa comporta avere poco sloop?
Tieni conto che non sto cercando una bici estrema, vorrei una bici da "battaglia" per farci di tanto in tanto trail-am leggero o per girare in paese e mettere un eventuale seggiolino per bambino. Per tutto il resto userei la full.
Ho guardato le geometrie della mia attuale bici (taglia S), il tubo sella è 425mm (il collarino del telescopisco esce in questo modo di 3-4 cm).
Per ora non ho intenzione di mettere un telescopico (magari più avanti). La prone in taglia S ha 407 mm di tubo sella mentre la M 445 mm.
Se in un futuro dovessi optare per un telescopico non so se riuscirei a metterlo sulla M o forse sarei proprio al pelo data la mia altezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo