Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Tanto non è il perno il problema, e nemmeno la battuta. Cosa volete che fletta li sotto? Abbiamo zone molto più stressate, come steli e testa.
Mi aspetto piuttosto un cannotto forcella maggiorato, superiore ai 1.5 pollici attuali
Lo scopo delle battute più larghe non è tanto di irrigidire il perno ma di fare flettere meno gli steli in torsione
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
da quello che ho capito del grafico, la tanto elogiata FOX36 è tra le peggiori in fattore rigidità, molto meglio RC e Manitou
Ho messo il test per un altro scopo. Prendiamo una forcella famosa come la lyrik, a parità di peso in libbre se usate per vedere la flessione in torsione abbiamo 3 mm con 90 libbre, invece se applichiamo 90 libbre per flessione "in avanti", ad esempio frenata o altri urti, abbiamo esattamente il triplo di deformazione, 9 mm.
I problemi sono dati dalla flessione in avanti o indietro della forcella, si tratta principalmente di flessione degli steli e della testa. Gli impuntamenti vengono da lì, è lì che bisogna agire.
Coi torque caps guardate la pagliuzza e non la trave
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ho messo il test per un altro scopo. Prendiamo una forcella famosa come la lyrik, a parità di peso in libbre se usate per vedere la flessione in torsione abbiamo 3 mm con 90 libbre, invece se applichiamo 90 libbre per flessione "in avanti", ad esempio frenata o altri urti, abbiamo esattamente il triplo di deformazione, 9 mm.
I problemi sono dati dalla flessione in avanti o indietro della forcella, si tratta principalmente di flessione degli steli e della testa. Gli impuntamenti vengono da lì, è lì che bisogna agire.
Coi torque caps guardate la pagliuzza e non la trave
il problema della flessione avanti o indietro degli steli penso sia molto difficile da migliorare, soprattutto con forcelle sempre + lunghe. la ruota da 29 e le lunghe escursioni hanno creato forcelle veramente lunghe. L'unico modo tangibile è una doppia piastra, che crea un vincolo molto forte nella zona di maggior sollecitazione
 
  • Mi piace
Reactions: lizopora and fafnir

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.041
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il perno da 20 x 110 (come sulle DH) infatti lo aveva proposto Rock Shox inizialmente, ricordo bene la prima Reba 29er con perno da 20 mm.

Poi la concorrenza Fox con Shimano hanno invece fatto il loro perno da 15 che si è diffuso come standard e quindi anche Rock Shox ha dovuto adeguarsi lasciando da parte il 20mm. Quindi poi ha tirato fuori il torque cap. ;-)
Io ce l'ho quella reba! E come flette in frenata!
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Grazie per le foto anche se in effetti hanno la definizione di un film per adulti del 1998 da collegamento 56k
Comunque è già qualcosa.

Vi appoggio per la ridicola discrepanza tra gli standard.
E confermo che quando dite che c'è del "nero" in questo ambiente, che le case produttrici spesso dicono un po' di boiate per propinarci della roba
Sappiate che vedete giusto.

vi racconto un aneddoto, estate scorsa, frequentavo l'ambiente e mi trovavo a una grigliata casa del mio amico CARDO con CRIBBIO e con CAIO
CRIBBIO lavora in campagnolo, CAIO in esperia e allora facevo un paio di domande tecniche per capire delle cose.
Considerando che non ero un giornalista, non avevo un registratore, stavamo bevendo e mangiando Chianina.
Non potete capire le boiate che si sono inventati CRIBBIO e CAIO per non dare una risposta efficace a nessuna delle domande.
Si ok sapevano entrambi che ho una collezione di telai sezionati per capire i loro standard di idroformatura e saldatura e che non ho ancora fatto uguale col carbonio solo per motivi economici però raga daje na mezza cosa vera ogni tanto scucitela.
(e non si trattava nemmeno di discorsi su standard o scelte aziendali ma su tecniche costruttive di libero accesso da 70 anni )

CARDO, CRIBBIO e CAIO sono nomi di fantasia ma considerando che io sono in cassa integrazione e loro no forse potrei rivelarli così mi si libera un posto :roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
boh...a me pare bella rigida invece...ed ho 170mm e 125kg che vanno a valle...:roll:
Li non è scritto che Fox 36 non sia rigida, è solo evidente che non sia la più rigida, ma magari è più che sufficiente per te e probabilmente per chiunque.
È anche evidente che il diametro degli steli non è un parametro così determinante
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Li non è scritto che Fox 36 non sia rigida, è solo evidente che non sia la più rigida, ma magari è più che sufficiente per te e probabilmente per chiunque.
È anche evidente che il diametro degli steli non è un parametro così determinante


si si...vengo da una Formula 35 su 27,5" da 160mm e da una Liryk da 170mm su una 26" negli ultimi 10 anni...questa è la "terza" forcella...ed è 170mm su 29"...e mi pare la + rigida delle 3 provate...

:prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Tanto non è il perno il problema, e nemmeno la battuta. Cosa volete che fletta li sotto? Abbiamo zone molto più stressate, come steli e testa.
Mi aspetto piuttosto un cannotto forcella maggiorato, superiore ai 1.5 pollici attuali
Ohlins RXF 38 con cannotto da 1,8", montata su Thok TK01 LTD .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bisogna anche vedere da dove arriva un certo grafico però.... Non dico questo ma in generale....
Il test lo ha fatto manitou per dimostrare che la mezzer è la più migliore come chassis.
Ma togliamo pure la mezzer dal grafico, ti spiego perché secondo me a differenza di molti grafici proposti in simili occasioni questo è affidabile.
Ci sono scritti i competitor, non è scritto come solitamente si fa competitor A e B.
Il test è fatto con tutte le forcelle da 29 in 160 mm, condizioni specificate.
Ci sono i numeri e le unità di misura, i competitor sono liberi di smentire i numeri in qualunque momento.
Togliendo appunto la manitou, non vedo perché manitou debba presentare come migliore la rockshox rispetto alla Fox (e addirittura uguale alla mezzer in torsione), simpatia? Non credo
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Si fa prima a perdere i kg in sovrappeso e la forcella diventa immediatamente più rigida senza dover fare nulla, ammesso che ci siano questi kg in sovrappeso

Ahahaha no dai scherzavo. si 4/5 kg di troppo ora li scendo però gia a 88 sono asciutto e nervo, è proprio la densità ad essere alta.
Speriamo che sia tutto nelle mutande perchè in testa non c'è molto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.359
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi piacerebbe sapere chi di voi sente tutte queste flessioni?????
Io no.....
O le sentite sulla ciclabile mentre andate a fare la spesa e d improvviso frenate perché attraversa un cane o ripeto, sfido chiunque sentirle mentre di affronta una discesa con i controca..i
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo