Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io avevo preso questi
Poi però ho cambiato forcella e ruota ( da una basica Pike RC 2016 alla Cane Creek Helm)per cui non li ho più montati e non so dire se realmente utili e funzionali
Ciao Fausto
quelli sono utili per infilare il perno quando monti la ruota.
altra utilità non ne hanno.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Scusate la domanda e soprattutto lo scetticismo, ma quanto pensate di migliorare la rigidità della forcella sul punto già più solido di tutto il componente, quando parliamo di forcelle monopiastra magari da 29 a lunga escursione?
Chiedo da ignorante, chiedo se vale 50 euro e lo sbattimento

Guarda, me lo chiedevo anch'io, visto che molto lavoro di gioco, la forca lo ha tra gli steli e i foderi..
diciamo, ne vale la pena se li si mettono su una forca già bella rigida di suo. Parlo di steli da 35 in casa rockshox..
Io la lyric la trovavo più precisa, si sente quando entri in sponda, in staccata e quando cerchi la corda.
Insomma in tutti i quei frangenti, dove la ruota davanti subisce un maggior carico-stress.. guadagni in precisione, più che altro.
Ovviamente i "torque", se abbinati a cerchi tanto leggerini-flessibili, o a steli forcella piccoli, lasciano il tempo che trovano.
Esempio "se li non flette, ma flette tutto il resto, servono na cippa".
Li ho montati anche sulla SID da 32, abbinati a cerchi leggerini come DT XR 1501..
boh, sarà che la SID è bella rigida per essere una forcellina, ma mi pare bella stagna.
Come detto, la differenza a mio avviso la fanno, su una forca-cerchio belli rigidi di loro.
Poi cosa vuoi, per 50 euro.. li metto.
Quando li hai in mano, se li paragoni ai precedenti, vedi realmente una maggiore superficie di contatto, la cosa è a tutti gli effetti più "stagna".
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Guarda, me lo chiedevo anch'io, visto che molto lavoro di gioco, la forca lo ha tra gli steli e i foderi..
diciamo, ne vale la pena se li si mettono su una forca già bella rigida di suo. Parlo di steli da 35 in casa rockshox..
Io la lyric la trovavo più precisa, si sente quando entri in sponda, in staccata e quando cerchi la corda.
Insomma in tutti i quei frangenti, dove la ruota davanti subisce un maggior carico-stress.. guadagni in precisione, più che altro.
Ovviamente i "torque", se abbinati a cerchi tanto leggerini-flessibili, o a steli forcella piccoli, lasciano il tempo che trovano.
Esempio "se li non flette, ma flette tutto il resto, servono na cippa".
Li ho montati anche sulla SID da 32, abbinati a cerchi leggerini come DT XR 1501..
boh, sarà che la SID è bella rigida per essere una forcellina, ma mi pare bella stagna.
Come detto, la differenza a mio avviso la fanno, su una forca-cerchio belli rigidi di loro.
Poi cosa vuoi, per 50 euro.. li metto.
Quando li hai in mano, se li paragoni ai precedenti, vedi realmente una maggiore superficie di contatto, la cosa è a tutti li effetti più "stagna".
Quoto. La maggior superficie di contatto il suo lavoro lo fa ed è evidente. Anche in frenata con il disco da un lato solo (considerato anche i diametri che si usano adesso: 203 e anche 220 !) i foderi tendono a torcere.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Anche se un po' ot chiedo qui che magari qualcuno ce l'ha.
Hookabike o Peak-Rider?
Io e il socio saremmo indirizzati sull' Hookabike, più piccolo, leggero e anche economico.
Qualcuno li ha provati? Pareri?
Il velcro sull' obliquo si stringe bene anche sui tubi stretti di un telaio in acciaio?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anche se un po' ot chiedo qui che magari qualcuno ce l'ha.
Hookabike o Peak-Rider?
Io e il socio saremmo indirizzati sull' Hookabike, più piccolo, leggero e anche economico.
Qualcuno li ha provati? Pareri?
Il velcro sull' obliquo si stringe bene anche sui tubi stretti di un telaio in acciaio?

beh, chi non conosce un "Hookabike" o un "Peak-Rider" in una sezione di front da enduro?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Anche se un po' ot chiedo qui che magari qualcuno ce l'ha.
Hookabike o Peak-Rider?
Io e il socio saremmo indirizzati sull' Hookabike, più piccolo, leggero e anche economico.
Qualcuno li ha provati? Pareri?
Il velcro sull' obliquo si stringe bene anche sui tubi stretti di un telaio in acciaio?
Ho preso l'hookabike prima del lockdown e giace in garage ancora incartato. Non sono un fan delle spallate, ma i soci di uscita sono degli amanti del genere e mi hanno trascinato in un gruppo d'acquisto.
Chiedi a @sbafante come ci si trova, una sera di queste, quando pulisco la Shan, lo provo e ti dico come funziona sui tubi in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Torque caps: ci hanno propinato il perno da 15 perchè è più leggero di una decina di grammi -forse- rispetto ad un perno da 20 (ha anche altri vantaggi?), poi per irrigidirlo occorrono i torque caps, e il tutto pesa almeno come un perno da 20...che in ogni caso è più rigido? O mi sfugge qualcosa?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Torque caps: ci hanno propinato il perno da 15 perchè è più leggero di una decina di grammi -forse- rispetto ad un perno da 20 (ha anche altri vantaggi?), poi per irrigidirlo occorrono i torque caps, e il tutto pesa almeno come un perno da 20...che in ogni caso è più rigido? O mi sfugge qualcosa?
pensavo ad un ritorno del 20mm col nuovo 20x110 boost ed invece ancora no...
ma arriverà... abbiamo il ritorno delle monopiastra da 38mm, torneranno anche i perni da 20.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Torque caps: ci hanno propinato il perno da 15 perchè è più leggero di una decina di grammi -forse- rispetto ad un perno da 20 (ha anche altri vantaggi?), poi per irrigidirlo occorrono i torque caps, e il tutto pesa almeno come un perno da 20...che in ogni caso è più rigido? O mi sfugge qualcosa?
no no, tutto vero. Praticamente per ripassare al "perno da 20" ora si paga.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Come scrissi svariati anni fa' il perno da 15 per me è una gran cacata, o meglio, una grandiosa scelta commerciale con cui ci hanno preso per il culo per bene.
Prima le enduro (endurine se paragonate a quelle di adesso) giravano col perno da 20 con battuta 110, già si sapeva che andavano meglio...
Ma come fare a vendere roba nuova? Facciamo un perno da 15! E convinciamo tutti che è meglio di quell'altro perché pesa 5 grammi meno!
Poi però flette... ed è stretto...
Allora facciamolo battuta 110 e diciamo che è più rigido! E noi polli tutti dietro a comprare....
Il mercato ha bisogno di uno scossone? Diciamo che flette e allarghiamo la base del mozzo, non cambia un gran che ma intanto vendiamo questi spessori e convinciamo tutti che serve qualcosa di più rigido.
Cosa stanno aspettando ancora a riportare i perni davanti al vecchio standard da 20?
Che tutti buttiamo i vecchi mozzi pp20?
Che cambi lo standard anche in DH così non possiamo riciclare quelle ruote e ne dobbiamo comprare altre?
Oppure faranno un perno da 18, perché da 20 c'è già, come hanno fatto dietro col 148 che chiamano "boost" e che bastava fare un millimetro (e dico uno!) più largo per parte e e l'avevamo già... Ma quello era DH e suonava di bestemmia...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Come scrissi svariati anni fa' il perno da 15 per me è una gran cacata, o meglio, una grandiosa scelta commerciale con cui ci hanno preso per il culo per bene.
Prima le enduro (endurine se paragonate a quelle di adesso) giravano col perno da 20 con battuta 110, già si sapeva che andavano meglio...
Ma come fare a vendere roba nuova? Facciamo un perno da 15! E convinciamo tutti che è meglio di quell'altro perché pesa 5 grammi meno!
Poi però flette... ed è stretto...
Allora facciamolo battuta 110 e diciamo che è più rigido! E noi polli tutti dietro a comprare....
Il mercato ha bisogno di uno scossone? Diciamo che flette e allarghiamo la base del mozzo, non cambia un gran che ma intanto vendiamo questi spessori e convinciamo tutti che serve qualcosa di più rigido.
Cosa stanno aspettando ancora a riportare i perni davanti al vecchio standard da 20?
Che tutti buttiamo i vecchi mozzi pp20?
Che cambi lo standard anche in DH così non possiamo riciclare quelle ruote e ne dobbiamo comprare altre?
Oppure faranno un perno da 18, perché da 20 c'è già, come hanno fatto dietro col 148 che chiamano "boost" e che bastava fare un millimetro (e dico uno!) più largo per parte e e l'avevamo già... Ma quello era DH e suonava di bestemmia...
beh e i manubri da 35mm? per di più in alluminio? ne vogliamo parlare? e le gomme multimescola? che si consumano a guardarle e ti fanno rimanere subito nella mescola-sapone-legno sottostante? quando si aveva un monomescola che lo si usava fino alle tele e teneva da dio anche quando era al 30%? e il pressfit come movimento centrale? battuta boost e anche superboost? "no perché se no il 29" flette.." e i telai in carboni diversi pur della stessa marca? vedi Santa Cruz che da qualche anno fa "C" e "CC".. o Canyon.. ce la buttano al culo in ogni maniera.. Poi guardi un video di MTB del 2010, e vedi drop di 30 metri e entrate cattivissime.. che ancora oggi, io con la bici più bella me le sogno.. è così, è passione.. e gente che lucra su questo. Vero è anche che negli ultimi 10-15 anni, nel settore bici c'è stato uno sviluppo epocale.. tecnologie che negli anni 80' non possedeva nemmeno la NASA.. bisogna dire anche questo. Abbiamo il palato fine. Oggi una bici da 1500 euro, ha più tecnologia di un razzo lunare Apollo del 68'.. Sono i lati opposti, di un capitalismo sfrenato. Che dire, ci abbocco, un po' perché sono c......e, e un po' perché per noi la bici è tutto, o quasi.

PS: nella menata dimenticavo l'offset forche.. da più corte, le hanno portate a 51mm, e da un anno, ci dicono che da 42-46mm, vanno meglio..
adesso le 51mm te le offrono a 150 euro in meno della stessa forca con offset da 42mm..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo