Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
se no prova a mettere quello stretto in forno e quello largo in freezer 2 decimi li dovresti guadagnare poi non so quanto ti serve
Sì ma non è un cuscinetto, è un semplice estrattore. Pensa se poi gli rimane piantato dentro, deve usare un estrattore per sfilare l'estrattore!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Strelok and Brigata

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Verissimo si io dingo dongo solo infilare no pensa. :fatti-so:
Non usare il forno e il freezer!

Aggiungo anche una curiosità visto che metterò gomme 2,6" dietro e 2,8" davanti forse
Così sui denti cosa montante ant e post ?
Vorrei un magic mary viola davanti e sto pensando a cosa dietro
ma non vorrei che facesse schifo da pedalare dopo
Ora spulcerò le sedicimila pagine del forum su questo topic.

per il discorso torque caps ho pensato invece che se non li trovo quando arrivano i cerchi me li faccio fresare da pieno da un amico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Dal Ciavanis dove si scende? Dal sentiero che parte dalla chiesetta e che inizia con i 366 gradini di pietra e scende a Vonzo? L'ho fatto solo a piedi e mi era sembrato bello ripido e impestato, il genere di sentieri sui quali personalmente mi diverto poco e rischio di fare troppo a piedi, o c'è dell'altro?
Si il sentiero è quello, in realtà tra il fatto che avevamo un infortunato che non riesce ancora a scendere in sentieri più impegnativi e la minaccia pioggia, siamo scesi dalla sterrata

Bravi bravi se riuscite a scendere di li :}}}:. Io non ci provo neanche quando sulle mappe lo riportano come SAC T2, so già come va a finire
 
  • Wow
Reactions: tirrolo

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Visto che di solito Shimano fa le cose per bene, ti direi di verificare anche la brocciatura esterna del perno, che non abbia qualche ammaccatura o bava
Ho controllato con molta attenzione sia visivamente, sia col tatto e non ho rilevato anomalie.
Poi, per scrupolo, ho provato anche ad inserire entrambe le calotte del movimento centrale ed entrano perfettamente, con la giusta interferenza.

Quindi, deve essere per forza l'attrezzo difettoso.
Procedo con la "scarteggiata"....



Edit: FATTO!!!
Ora ci passa e posso fissare la corona.
Grazie ragazzi!
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non è vero, alle volte sei un po' scorbutico ma leggo questa sezione ormai da cinque anni e sono molto soddisfatto delle conoscenze che ho acquisito seguendovi.
Tra l'altro è una delle poche sezioni del forum dove chi ha un problema può ricevere un consiglio senza che qualcuno gli dica "ah ma dovevi andare in negozio e comprare una santa cruzz full carbon"

I miei mozzi sono funn fantom 32H

15mmx110mm12mmx148mm

Non ho saputo resistere, oltre ad essere le ruote meno care del mercato hanno 32 raggi e poi hanno un canale da 35mm e visto che sto convertendo tutto in boost "più largo è più bello" ho deciso che volevo i cerchi larghi.
Se fan cagare li contraffaccio con gli adesivi del cerchio spank che è praticamente uguale e li rifilo a un mio amico dicendo che li ho montati una volta e glieli vendo a metà prezzo.
Lo so facchio schifo raga ma bisogna mangiare.


forcella RockShox 35 Gold RL 2020


ho fatto una breve ricerca "45 secondi" e non ho trovato nulla tra "mozzo Funn + torque caps".
A mio avviso, non li fanno. Direi di rifilarle all'amico e di stare su Dt swiss base.. li i torque li trovi al 100%.
Altra cosa: " i Torque caps non fanno miracoli, sono la ciliegina sulla torta in chiave irrigidimento forca Rock Shox..
Fox non li ha, ed è granitica.. parlo della 36.. ma anche la 34 è belle stagna..
Se hai cerchi del piffero, che magari flettono maggiormente, un "torque" non ti da gran ché.
La "gold 35" benché entry level, dovrebbe però beneficiarne abbastanza.
Vedi tu, ma sicuramente un "torque", è una delle ultime finezze da metterci su.
Io su rockshox li monto di default, dalla Lyric alla SID. Su mozzi Hope pro4 e dt swiss 240
Cmq se al tuo mezzo, mancano ancora parecchie cose per essere competitivo diciamo, i torque servono meno.
Vero è anche , che con 50euro, se sono squattrinato, mi garantisco un piccolo ed efficace upgrade.
Ma magari, per la stessa cifra, un disco maggiorato, una pastiglia freno metallica, un copertone buono, rendono il mio mezzo più veloce ed efficace dell'investimento di un torque.
Il torque lo senti se pesi molto, se guidi incazzoso, se fai flettere molto il tuo anteriore, se sei a caccia di meggior rigidità e precisione.
Io peso molto e fino ad un anno fa, prima di trasformarmi in un granchio gigante, guidavo aggressivo. Quindi avevano un senso. Vedi tu.
 
Ultima modifica:

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
ho fatto una breve ricerca "45 secondi" e non ho trovato nulla tra "mozzo Funn + torque caps".
A mio avviso, non li fanno. Direi di rifilarle all'amico e di stare su Dt swiss base.. li i torque li trovi al 100%.
Altra cosa: " i Torque caps non fanno miracoli, sono la ciliegina sulla torta in chiave irrigidimento forca Rock Shox..
Fox non li ha, ed è granitica.. parlo della 36.. ma anche la 34 è belle stagna..
Se hai cerchi del piffero, che magari flettono maggiormente, un "torque" non ti da gran ché.
La "gold 35" benché entry level, dovrebbe però beneficiarne abbastanza.
Vedi tu, ma sicuramente un "torque", è una delle ultime finezze da metterci su.
Io su rockshox li monto di default, dalla Lyric alla SID. Su mozzi Hope pro4 e dt swiss 240
Cmq se al tuo mezzo, mancano ancora parecchie cose per essere competitivo diciamo, i torque servono meno.
Vero è anche , che con 50euro, se sono squattrinato, mi garantisco un piccolo ed efficace upgrade.
Ma magari, per la stessa cifra, un disco maggiorato, una pastiglia freno metallica, un copertone buono, rendono il mio mezzo più veloce ed efficace dell'investimento di un torque.
Il torque lo senti se pesi molto, se guidi incazzoso, se fai flettere molto il tuo anteriore, se sei a caccia di meggior rigidità e precisione.
Io peso molto e fino ad un anno fa, guidavo aggressivo. Quindi avevano un senso. Vedi tu.


Ti voglio bene ma quando ho letto "forca entry level" mi è venuto un colpo al cuore
Però hai ragione
Io l'ho pagata meno ma di listino fa 500€ , piango, non mi potevano piacere le bocce ?

Ma sti torque caps se non esistono come dovrebbero essere fatti ? me li disegno al cad e li faccio fresare davvero da uno scarto
sono dei tappetti di alluminio che si mettono sulla battuta esterna del mozzo ? dei cilindri ? quando mi arrivano i mozzi ci metto il pongo e poi lo rilevo col calibro .

Ma dici che fan così cagare ? adesso li vedo quando arrivano, sono 32 raggi raggiati in terza
Magari sono stagni e funziona tutto, dai eh, anche perchè voglio dire, già la mia veronesina doc ha deciso che non vuole una storia e a settembre parte per berlino, anche i cerchi che flettono no dai che il divino sia clemente

Poi ho altra roba della funn in giro e non sono mai stato deluso
Ps non guido incazzoso però un bel pesetto ce l'ho, me + vestiti + bici+zaino 130 kg di massa inerte ci sono
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ti voglio bene ma quando ho letto "forca entry level" mi è venuto un colpo al cuore
Però hai ragione
Io l'ho pagata meno ma di listino fa 500€ , piango, non mi potevano piacere le bocce ?

Ma sti torque caps se non esistono come dovrebbero essere fatti ? me li disegno al cad e li faccio fresare davvero da uno scarto
sono dei tappetti di alluminio che si mettono sulla battuta esterna del mozzo ? dei cilindri ? quando mi arrivano i mozzi ci metto il pongo e poi lo rilevo col calibro .

Ma dici che fan così cagare ? adesso li vedo quando arrivano, sono 32 raggi raggiati in terza
Magari sono stagni e funziona tutto, dai eh, anche perchè voglio dire, già la mia veronesina doc ha deciso che non vuole una storia e a settembre parte per berlino, anche i cerchi che flettono no dai che il divino sia clemente

Poi ho altra roba della funn in giro e non sono mai stato deluso
Ps non guido incazzoso però un bel pesetto ce l'ho, me + vestiti + bici+zaino 130 kg di massa inerte ci sono

non fresi nulla, perché i torque hanno anche un oring in gomma, lato cuscinetti mozzo.. lascia perdere.
Se te li fai in casa, credo dovrai rinunciare "all'isolazione". Vedi tu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brigata

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ti voglio bene ma quando ho letto "forca entry level" mi è venuto un colpo al cuore
Però hai ragione
Io l'ho pagata meno ma di listino fa 500€ , piango, non mi potevano piacere le bocce ?

Ma sti torque caps se non esistono come dovrebbero essere fatti ? me li disegno al cad e li faccio fresare davvero da uno scarto
sono dei tappetti di alluminio che si mettono sulla battuta esterna del mozzo ? dei cilindri ? quando mi arrivano i mozzi ci metto il pongo e poi lo rilevo col calibro .

Ma dici che fan così cagare ? adesso li vedo quando arrivano, sono 32 raggi raggiati in terza
Magari sono stagni e funziona tutto, dai eh, anche perchè voglio dire, già la mia veronesina doc ha deciso che non vuole una storia e a settembre parte per berlino, anche i cerchi che flettono no dai che il divino sia clemente

Poi ho altra roba della funn in giro e non sono mai stato deluso
Ps non guido incazzoso però un bel pesetto ce l'ho, me + vestiti + bici+zaino 130 kg di massa inerte ci sono

Le bocce piacciono sempre.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ti voglio bene ma quando ho letto "forca entry level" mi è venuto un colpo al cuore
Però hai ragione
Io l'ho pagata meno ma di listino fa 500€ , piango, non mi potevano piacere le bocce ?

Ma sti torque caps se non esistono come dovrebbero essere fatti ? me li disegno al cad e li faccio fresare davvero da uno scarto
sono dei tappetti di alluminio che si mettono sulla battuta esterna del mozzo ? dei cilindri ? quando mi arrivano i mozzi ci metto il pongo e poi lo rilevo col calibro .

Ma dici che fan così cagare ? adesso li vedo quando arrivano, sono 32 raggi raggiati in terza
Magari sono stagni e funziona tutto, dai eh, anche perchè voglio dire, già la mia veronesina doc ha deciso che non vuole una storia e a settembre parte per berlino, anche i cerchi che flettono no dai che il divino sia clemente

Poi ho altra roba della funn in giro e non sono mai stato deluso
Ps non guido incazzoso però un bel pesetto ce l'ho, me + vestiti + bici+zaino 130 kg di massa inerte ci sono
Praticamente sono i due distanziali esterni con la battuta sulla forcella maggiorata a 31, se hai dimestichezza con il tornio li puoi fare altrimenti li fai fare da un tornitore io me li sono fatti ci vuole un ora di lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Brigata

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma è quello che scende dal Bisbino verso la Svizzera? Mi pare di averlo fatto tempo fa....a non mi ricordo tutto sto pezzo scassato...
@pecke29 non ho visto risposte e provo quindi a farlo io. Quello al quale penso ti riferisca tu è il Confinale e scende dalla parte opposta rispetto al Piastrella (o Duello, altro nome con il quale è conosciuto). Giusto per capirci: quando arrivi al parcheggio in cima al Bisbino dalla strada, ti trovi la scalinata per salire al rifugio alla tua destra. il Confinale lo prendi passando la scala ed andando a destra, il Piastrella lo prendi andando a sinistra...parte poco più sotto, ma si imbocca anche prendendo la traccia che vedi sotto di te se ti sporgi dalla balaustra del parcheggio, guardando il gruppo del Rosa nelle giornate limpide. Volendo lo intercetti anche dagli ultimi tornanti a destra salendo dalla strada (non mi ricordo se ultimo e/o penultimo)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Praticamente sono i due distanziali esterni con la battuta sulla forcella maggiorata a 31, se hai dimestichezza con il tornio li puoi fare altrimenti li fai fare da un tornitore io me li sono fatti ci vuole un ora di lavoro
confermo: (almeno per DT, attacco disco 6 fori e perno da 15) son due "rondelloni" ed uno dei due tappi diversi (uno ha uno svaso per tenerlo in battuta esterna sulla forcella, mentre dall'altro lato va bene il tappo che hai già), il montaggio (parlo sempre per DT, l'unico che ho montato personalmente) è molto semplice, in rete trovi anche il video tutorial di DT, ma è sostanzialmente:
togli ruota, metti rondellone da un lato, passi all'altro lato, togli tappo, metti tappo diverso, metti rondella, rimonta ruota...se sai togliere e rimettere la ruota sei a metà lavoro :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate la domanda e soprattutto lo scetticismo, ma quanto pensate di migliorare la rigidità della forcella sul punto già più solido di tutto il componente, quando parliamo di forcelle monopiastra magari da 29 a lunga escursione?
Chiedo da ignorante, chiedo se vale 50 euro e lo sbattimento
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Io non faccio testo perché sono un pessimo tester, non ho notato granché. Li ho messi solo perché la Pike nuova ha questi svasi giganti e mi faceva pietà esteticamente vedere il perno "piccolo nella sede grossa" con inoltre il timore che potessero entrarvi detriti e fangazza
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.268
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io avevo preso questi
Poi però ho cambiato forcella e ruota ( da una basica Pike RC 2016 alla Cane Creek Helm)per cui non li ho più montati e non so dire se realmente utili e funzionali
Ciao Fausto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo