Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.277
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Si ,mi sembra abbastanza discreto,per contro non è che abbia un gran volume ed è abbastanza delicato,ma per quelle volte che lo uso va più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Si ,mi sembra abbastanza discreto,per contro non è che abbia un gran volume ed è abbastanza delicato,ma per quelle volte che lo uso va più che bene
È bruttissimo avere ilmcampanello ,ma lo trovo molto utile se ci si trova in sentieri condivisi con gli escursionisti, magari di domenica, quando c'è molta gente a camminare, u o arriva scampanellando e ti riconoscono senza impaurirsi! Pii ora di gente avvelenata ce n'è in giro!

Io comunque non ce l ho...
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Ho molte bici.. ma se qualcuno ipoteticamente mi obbligasse a possederne solo 2 nella vita, la mia scelta sarebbe:

-1: enduro 29"

-2: gravel 28"

Con queste due bici, modificandone l'anima con componentistica, cerchi e gomme, si può avere uno spettro a 360° sul mondo della bici.
Se una gravel l'alleggerisci, riduci la sezione gomma,alleggerisci cerchi ecc, puoi uscire con amici con bici da corsa e attaccare i passi..
se la incattivisci con gommazze ecc, puoi portarla su parecchi trail..
Stessa cosa per l'enduro, ma su spettro diverso.
Un enduro snellita e alleggerita, la si pedala volentieri anche in trail-all mountain, così incattivendola, può diventare una bombarda da park.. e giri insieme ad amici col DH..
Amen!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

questo è un video del sentiero di oggi preso da you tube fatto da Claudio altro possessore di una Stanton ( oggi non era così sporco )
Il sentiero si chiama Piastrella ,non so se sentite quel tipico rumorino .... non è il massimo farlo con la front ,ma con la giusta cautela e volocità si può fare ( e una buona forcella )

Ciao Fausto
Ma è quello che scende dal Bisbino verso la Svizzera? Mi pare di averlo fatto tempo fa....a non mi ricordo tutto sto pezzo scassato...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sopra alla domanda se fossero buoni telai è stato risposto categoricamente "NO"...:nunsacci::oops:
Provo a ridirlo : NO . I “buoni telai” sono altri. Per leggerezza, costruzione, materiale e forse anche per geometrie.. ma quelle, certi modelli non sono malaccio. Quindi categoricamente “NO” alla domanda “son buoni telai”. Calcola che la mia Taival, decisamente superiore alla “One”, si classifica come una “media gamma”. Poi se uno vuole spendere poco, vanno benissimo anche le Rockrider.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il telaio “è la bici”.. tra tutte le cose, tra tutti i componenti, è l’unico dove si dovrebbe investire il più possibile. Cento volte un telaio da 700-1500€, abbinato ad una forca da 300€, che un telaio da 300€, abbinato a una forca da 1200€...

Diciamo che potendo scegliere su cosa investire di più, tra telaio e la varia componentistica viene:

1-telaio
2-cerchi + gomme
3-forca
4-manubrio-pedali-sella-manopole (punti di contatto tra noi e il mezzo, molto importanti)
5-freni
6-cambio

Preferibile cmq, un telaio top, montato entry level, che un telaio entry level, montato top..
nel primo caso, un upgrade si può sempre fare.. nel secondo, no.
Spesso, un telaio del cazzus costa 200-300 euro.. un telaio già buono sui 700-800..
ci ballano 400-500 euro.
Piuttosto, preferisco un telaio buono, e montarla SLX invece che XT..
una Lyric select invece che Ultimate.. ecco fatto che i 400 euro di differenza vengono recuperati.
Ma ho un signor telaio.

Poi come sempre detto, è anche un fatto di scelte e di gusti.
Questi sono i miei. Tutto qui.
 
Ultima modifica:

EvilTaylor

Biker novus
5/6/20
14
6
0
34
Udine
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock
Cerca Red Bull Rampage

Mi spiegate come si fa a derapare come il ragazzo a 1:14 ? Bisogna frenare leggermente la ruota anteriore mentre si spinge sulla posteriore o cosa? Scusate la mia nabbanza ma non capisco come si faccia a derapare in quel modo con la bici , vengo da altro settore e la cosa confonde
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi spiegate come si fa a derapare come il ragazzo a 1:14 ? Bisogna frenare leggermente la ruota anteriore mentre si spinge sulla posteriore o cosa? Scusate la mia nabbanza ma non capisco come si faccia a derapare in quel modo con la bici , vengo da altro settore e la cosa confonde
più che altro, il nabbo pensa che sia un fatto di freni.. la realtà è che è un fatto di distribuzione del peso, misto alla velocità di entrata.
Si può ottenere lo stesso risultato frenando di più o di meno.. talvolta vedi gran deraponi, ma i freni non sono neanche stati toccati o quasi.
Se tu intendi entrare a bomba nel polverone di ghiaia e derapare come un pazzo col posteriore, lo puoi fare "scaricando il posteriore", non bloccandolo col freno.
Esempio arrivo a cannone, metto il mio peso tutto sull'anteriore, pinzo l'anteriore e ancheggio tenendo un filo il posteriore frenato..
diciamo che è l'anteriore che è un aratro, e scava i solchi, il posteriore di conseguenza è alto, gli basta poco per partire. Arrivi di traverso, in bomba, tutto sul davanti a gomiti larghi, e appena la cacci dentro in curva rimetti il peso centrale e molli totalmente l'anteriore.. se devi chiuderla di più o la fai scodare di anche, o peli un filo il freno posteriore per aiutarti a starci dentro e prendere la corda.. l'anteriore, non va mai toccato, o la bici tenda a riaddrizzarsi e ti porta fuori.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Diciamo che il grande errore che si fa sempre, cercando il tempo, per esempio in park o in gara, è entrare troppo forte in curva..
che a metà curva sei costretto a rimanere pinzato.
Ti spacchi le braccia alla lunga, rischi che ti si chiuda il davanti e in uscita, sei più lento..
Si dovrebbe arrivare a cannone sul dritto, fare una mega pinzata a -3g di gravità, stile Sukhoi 35 in decollo, decelerare bruscamente, cacciarla in curva senza freni e in maniera pulita, e uscire con ancora molta spinta.. ma la foga del momento, facilmente indurrà all'errore.
E cioè si entra troppo a cannone.. e si esce troppo lenti.
Qui le 29" fanno uno sport a se.. per questo si prendono praticamente tutto il panorama bici, dall'xc, all'enduro, alla DH..
Tralasciando il maggior ritmo e la maggior capacità di sorpassare l'ostacolo, le 29" accellerano meglio, perdono meno velocità e hanno una maggior impronta a terra.. leggi "frenano di più e hanno maggior trazione"..
La 29", basta "lasciarla correre" e in tutta sicurezza "fa strada".
Arriva più veloce prima della staccata, quando stacca, frena meglio e si scompone meno, in curva, seppur con meno maneggevolezza, rimane sicura su un binario.. e in uscita, esce come un missile. Gli altri formati, li lascia al palo.
Basta non forzarla come una 27,5", basta guidarla più "tonda" e sei più veloce al 100%.. e più sicuro.
Ma si dice che in 29", le botte le fai più forte.. ed è vero, perché sei quasi sempre più veloce.
Ma ne fai meno, il formato grande è di gran lunga più sicuro. Sbagli meno e rischi meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo