Front da enduro - Parte settima

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daetr1

Biker ultra
4/1/20
629
764
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao a tutti,vorrei cambiare la mia bici ma sono in totale confusione,si può notare anche dai miei post in giro per il forum...Il fatto è che nonostante il parere negativo di tutti quelli che conosco sono scandalosamente attratto da queste front incazzate.Ho trovato una on one su internet ma domandona,è un buon telaio?Mi fa dannare in salita?So che è difficile dare una risposta ma si pedala meglio di una enduro full?Grazie a tutti Davide
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti,vorrei cambiare la mia bici ma sono in totale confusione,si può notare anche dai miei post in giro per il forum...Il fatto è che nonostante il parere negativo di tutti quelli che conosco sono scandalosamente attratto da queste front incazzate.Ho trovato una on one su internet ma domandona,è un buon telaio?Mi fa dannare in salita?So che è difficile dare una risposta ma si pedala meglio di una enduro full?Grazie a tutti Davide

1: NO
2: DIPENDE
3: SI
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
però se sono sigillati non sarebbero da ingrassare...
E' ma un veletto di grasso ce lo metto sempre, così smonto la ruota libera, la pulisco e la ingrasso.
Cmq , se anche mettete in dubbio i mozzi Hope, allora ci rimane ben poco.. forse il Chris King sono sicuramente più affidabili (cuscinetti).
Pensa che secondo loro (e prima di loro) , non esistevano dei cuscinetti degni di questo nome.
Tanto da indurli a costruirli loro, su loro rigidissime tolleranze.. che se li tengano, con un mozzo King, compro 3 hope..
Cmq ci sta che un cuscinetto posteriore parta dopo un anno di hard tail.. su un telaio duro come la sella di un cosacco (Ragley).
Ho avuto i "PRO4" 2 anni sulla Spartan.. dropponi in qualsiasi park, sempre andati.
Messi su due bici da carico.. carico fino a 150kg solo di peso + me e bici.. sempre andati.
Poi, i cuscinetti sigillati, costano poco, sostituisci, velo di grasso e via.
Con i Shimano a "sfera".. bestemmie. Ogni 3 mesi, ero a cambiare mozzo.. service e niente, dopo 2 mesi da capo.
Na tragedia. Con DT Swiss e Hope mi trovo benissimo. I mozzi Shimano fanno letteralmente cagare.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Thank you! La risposta 3 mi apre un mondo.
cmq, se vuoi "andare in salita e pedalarla bene".. fatti una cultura su "angolo sella" (seat angle) , lunghezza Top Tube "effective", tipi di cerchi, e gommatura.. è il telaio in primis, intendo le sue geometrie, che ti faranno pedalare più o meno bene.
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
629
764
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
cmq, se vuoi "andare in salita e pedalarla bene".. fatti una cultura su "angolo sella" (seat angle) , lunghezza Top Tube "effective", tipi di cerchi, e gommatura.. è il telaio in primis, intendo le sue geometrie, che ti faranno pedalare più o meno bene.
Grazie, sto consultando assiduamente il forum per comprendere come questi parametri influenzino il comportamento della bici.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
E' ma un veletto di grasso ce lo metto sempre, così smonto la ruota libera, la pulisco e la ingrasso.
Cmq , se anche mettete in dubbio i mozzi Hope, allora ci rimane ben poco.. forse il Chris King sono sicuramente più affidabili (cuscinetti).
Pensa che secondo loro (e prima di loro) , non esistevano dei cuscinetti degni di questo nome.
Tanto da indurli a costruirli loro, su loro rigidissime tolleranze.. che se li tengano, con un mozzo King, compro 3 hope..
Cmq ci sta che un cuscinetto posteriore parta dopo un anno di hard tail.. su un telaio duro come la sella di un cosacco (Ragley).
Ho avuto i "PRO4" 2 anni sulla Spartan.. dropponi in qualsiasi park, sempre andati.
Messi su due bici da carico.. carico fino a 150kg solo di peso + me e bici.. sempre andati.
Poi, i cuscinetti sigillati, costano poco, sostituisci, velo di grasso e via.
Con i Shimano a "sfera".. bestemmie. Ogni 3 mesi, ero a cambiare mozzo.. service e niente, dopo 2 mesi da capo.
Na tragedia. Con DT Swiss e Hope mi trovo benissimo. I mozzi Shimano fanno letteralmente cagare.

pensa che io invece con Shimano mi trovo benissimo, a parte un SLX anteriore PP20 in cui si è macinata una pista. Tutti gli altri (XT e XTR) che ho avuto e che ho girano perfetti, anche con parecchi km sulla schiena. Forse li aiuta il fatto che sono leggero...boh...
Per non parlare dei movimenti centrali. Ne ho uno (XT) che non so quante migliaia di km abbia ed è praticamente perfetto (anche io su quello, anche se i cuscinetti sono sigillati, metto un velo di grasso, eheheh...ma solo all'interno del mc)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.543
3.681
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
li hai ingrassati, di la verità?
"bombproof" non vuol dire "non faccio manutenzione"..
montano cuscinetti "Enduro" classici, tra i migliori al mondo..

No, non li ho ingrassati. Sono davvero così delicati? Alla fine li ho su da ottobre, mai portati in park. Nei mesi invernali ho pedalato poco, ed in primavera abbiamo avuto il Coronavirus. Avranno neanche 500 chilometri sti mozzi.
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
53
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
No, non li ho ingrassati. Sono davvero così delicati? Alla fine li ho su da ottobre, mai portati in park. Nei mesi invernali ho pedalato poco, ed in primavera abbiamo avuto il Coronavirus. Avranno neanche 500 chilometri sti mozzi.
In effetti con queste premesse è molto strano che hanno preso gioco, domani hai la possibilità di tirar giù la ruota dal telaio e di smontare la cassetta?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Già, smonta e controlla i cuscinetti. Poi se quelli sono ok guarda il perno e le sedi del perno nel mozzo (cioè in sostanza che il perno, infilato nel mozzo, non abbia giochi). Certo che 500 km non hai neppure finito il rodaggio...son veramente pochissimi
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
No, non li ho ingrassati. Sono davvero così delicati? Alla fine li ho su da ottobre, mai portati in park. Nei mesi invernali ho pedalato poco, ed in primavera abbiamo avuto il Coronavirus. Avranno neanche 500 chilometri sti mozzi.
mi sembra molto poco.. calcola che con la bici da lavoro faccio 10.000km l'anno.. e con picchi di 100- 150kg di carico.. sull'enduro mi son durati 2 anni, venduta la bici e giravano ancora perfetti.. boh, per me hai preso dei cuscinetti fallati.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.732
2.468
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho guardato le indicazioni del manuale Shimano, relative alla lunghezza corretta della catena - gruppo XT m8100.

1591401743811.png
Domanda: avendo l'intenzione di utilizzare alternativamente sia la corona da 30 denti, sia quella da 32 denti, occorrono due catene diverse? :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo