Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Il telaio “è la bici”.. tra tutte le cose, tra tutti i componenti, è l’unico dove si dovrebbe investire il più possibile. Cento volte un telaio da 700-1500€, abbinato ad una forca da 300€, che un telaio da 300€, abbinato a una forca da 1200€...

Diciamo che potendo scegliere su cosa investire di più, tra telaio e la varia componentistica viene:

1-telaio
2-cerchi + gomme
3-forca
4-manubrio-pedali-sella-manopole (punti di contatto tra noi e il mezzo, molto importanti)
5-freni
6-cambio

Preferibile cmq, un telaio top, montato entry level, che un telaio entry level, montato top..
nel primo caso, un upgrade si può sempre fare.. nel secondo, no.
Spesso, un telaio del cazzus costa 200-300 euro.. un telaio già buono sui 700-800..
ci ballano 400-500 euro.
Piuttosto, preferisco un telaio buono, e montarla SLX invece che XT..
una Lyric select invece che Ultimate.. ecco fatto che i 400 euro di differenza vengono recuperati.
Ma ho un signor telaio.

Poi come sempre detto, è anche un fatto di scelte e di gusti.
Questi sono i miei. Tutto qui.
Perché non si può upgradare in telaio entro level? Io pensavo quando avrò Money e tempo di giocare in cantina, di mettere un telaio titanio al posto dell'alu della Laufey... Certo, bisogna che guardi 2 misure prima, per capire se è tutto compatibile e di misura, ma non lo vedo infattibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno a tutti, questa mattina per poco tempo a disposizione decido per un giro classico della zona ( si sale ad un colle tra due valli e si scende su quella opposta a quella di salita, semplice). Il giro è un classico della zona dove anni fa ho battezzato la spalla con una bella caduta. Assolutamente niente di difficile ma in alcuni punti è veramente esposto. Il giro dura alcune ore, quante? Dipende da voi....
L' anno scorso lo feci con Gargasecca ma salimmo anche una cima, quindi I tempi si allungarono un pochino anche per via degli alberi caduti.Ad oggi tutto bello pulito. Il giro fatto senza molte pause da casa a casa lo faccio in 3 ore e mezza ( con qualche breve sosta). Se qualcuno capitasse in zona, se son libero lo faccio sempre volentieri.
Allego alcune foto... E fate girare ste front! :loll: Vedi l'allegato 357809 Vedi l'allegato 357810 Vedi l'allegato 357811 Vedi l'allegato 357812 Vedi l'allegato 357813

Potevi dire che con gargasecca ci abbiamo messo il doppio del tempo... :-|
 

Allegati

  • Screenshot_20190622-153938_Training Camp.jpg
    Screenshot_20190622-153938_Training Camp.jpg
    469,1 KB · Visite: 37

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

questo è un video del sentiero di oggi preso da you tube fatto da Claudio altro possessore di una Stanton ( oggi non era così sporco )
Il sentiero si chiama Piastrella ,non so se sentite quel tipico rumorino .... non è il massimo farlo con la front ,ma con la giusta cautela e volocità si può fare ( e una buona forcella )

Ciao Fausto
Se hai fatto quel sentiero con la front, bravo...penso che @gizzo72 non abbia mai visto tanti sassi e pietre in vita sua... :smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.553
1.287
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Be @gizzo72 i " sassi "che vede dalle sue parti sono tutti in verticale e sono molto più interessanti di quelli del sottobosco
Ciao Fausto
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Potevi dire che con gargasecca ci abbiamo messo il doppio del tempo... :-|
Il giro è leggermente diverso, ieri mi è mancata la cima. Poi quel giorno nn avevamo fretta di tornare a casa ......ho però capito perché nn sei voluto partire, come ti avevo proposto, nel primo pomeriggio.....:smile::smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Perché non si può upgradare in telaio entro level? Io pensavo quando avrò Money e tempo di giocare in cantina, di mettere un telaio titanio al posto dell'alu della Laufey... Certo, bisogna che guardi 2 misure prima, per capire se è tutto compatibile e di misura, ma non lo vedo infattibile.
Beh perché in generale il telaio comprato da solo costa come la bici intera in configurazione base... poi certo si può sempre fare tutto, ma non è conveniente!
Oltre a far fatica a trovare tutte le geometrie giuste!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and rovert

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
prime impressioni sul BTR Ranger, dopo un giro finalmente con fondo buono e regolazione mezzo sulla buona strada. In salita si pedala veramente bene, si resta belli centrali in una posizione che non affatica. la pedali molto volentieri, nonostante la gomme wild enduro ad 1.57 bar. le ruote Damil scorrono veramente bene. In discesa è veramente stabile ed agile, nonostante i soli 130mm di escursione, ti ispira molta fiducia e voglia di andare, appena molli i freni prende velocità subito. i 63° di angolo di sterzo danno molta sicurezza. il reach abbondante, rispetto alla shan, ti fa sentire + centrale sul mezzo. La forcella Helm mi piace molto. devo ancora lavorare un pochino sul setting delle compressioni.
per ora siamo a 13.45 KG con le Michelin Wild Enduro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.496
28.841
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
prime impressioni sul BTR Ranger, dopo un giro finalmente con fondo buono e regolazione mezzo sulla buona strada. In salita si pedala veramente bene, si resta belli centrali in una posizione che non affatica. la pedali molto volentieri, nonostante la gomme wild enduro ad 1.57 bar. le ruote Damil scorrono veramente bene. In discesa è veramente stabile ed agile, nonostante i soli 130mm di escursione, ti ispira molta fiducia e voglia di andare, appena molli i freni prende velocità subito. i 63° di angolo di sterzo danno molta sicurezza. il reach abbondante, rispetto alla shan, ti fa sentire + centrale sul mezzo. La forcella Helm mi piace molto. devo ancora lavorare un pochino sul setting delle compressioni.
per ora siamo a 13.45 KG con le Michelin Wild Enduro.
Magari me la sono persa ma una foto???
Allora il prossimo week end a Livigno....
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Be @gizzo72 i " sassi "che vede dalle sue parti sono tutti in verticale e sono molto più interessanti di quelli del sottobosco
Ciao Fausto
Hai ragione! Questo è il" sasso" più grosso che abbia mai salito... Altro che quelli di cui parla Gargasecca :))): S5000001.JPG
Dai Garga che ti prendo in giro, tu lo fai sempre:bacetto:
 

Allegati

  • S5000001.JPG
    S5000001.JPG
    445,8 KB · Visite: 20

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Discordo da quanto dice Akira, e sinceramente i toni che usa non sono nello spirito di un forum, di un posto dove dare consigli. Siamo qui x confrontarci e dare pareri. Nessuno di noi ha la verità assoluta. E x uno nuovo che entra sentirsi dire (in modo velato o no) che ha sbagliato, che non capisce, che ha una bici inadeguata, non è carino.
Dove sta scritto che le on one hanno geo sbagliate? Visti gli ultimi post allora tutti i telai che costano meno di €500 fanno cagare, compreso il nostro caro amico Marino che sta facendo contenti tanti Bikers. I Raegley fanno schifo.
Siamo qui in molti con gusti diversi, caratteristiche diverse piacere di andare in bici diversi, quindi nessuno di noi può dire all'altro che sto usando una bici che fa schifo o che fa cagare o con dei componenti che sono una m**** o le geo sono palesemente sbagliate.
Anche perché vuol dire che uno dovrebbe aver provato tutti i componenti in tutte le versioni per poter dire un parere attendibile( e tra l'altro sarebbe cmq di una sola persona e non di 1000 utenti).
Tornando in topic aggiungo il fatto che questi Marchi low cost permettono a molti di noi di fare le prove, di avere lo stesso delle bici Comunque carine che danno soddisfazione, per poi avere le idee più chiare eventualmente, budget permettendo comprarsi un mezzo un po' più esoterico.
PS aggiungo che io ho avuto la prima on One Scandal in alluminio per due anni con cui ho percorso circa 3000 km in tutte le condizioni anche singlespeed e a me, parere strettamente personale è piaciuta molto. Per cui la consiglierei.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
CORVID dirt surfer..costa un rene ma quanto bello è!!!

guardando la foto "dritta" mi da la sensazione di essere lunga ma con la forcella in piedi......e poi non si può fare delle foto promozionali col reggisella giù santo cielo

qualcuno mi spiega il senso della saldatura del verticale?

Intendo quella tra il collarino e la saldatura dell'orizzontale.

1591525013488.png
 

Allegati

  • 1591525014646.png
    1591525014646.png
    2,5 MB · Visite: 1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo