Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Di serie monta una 2,25 ma moltissimi usano 2,40-2,50 e anche 2,60 da 29.Tieni conto però che un produttore industriale come Kona deve dare degli standard di sicurezza ( luce per fango e pietre ) che un artigiano non ha l'obbligo di seguire..
Ma credo tu abbia ragione su un carro così corto..infatti nella foto qui sotto tratta dal video YT si vede che forse ci una corona poco più grande.. Vedi l'allegato 337198
Beh interessante e lodevole il fatto di realizzare e cucirsi addosso un telaio in base alle proprie esigenze e i TRAIL che si frequentano solitamente..ogni tanto guardo anch'io i video di Pascal77 su you tube e considerando che bazzica sempre su TRAIL Alpini con tratti molto tecnici sia in salita che in discesa direi che questa mtb ha il suo perché..
Luca19721 non riesco a trovare il video in questione..HELP! :-|
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Beh interessante e lodevole il fatto di realizzare e cucirsi addosso un telaio in base alle proprie esigenze e i TRAIL che si frequentano solitamente..ogni tanto guardo anch'io i video di Pascal77 su you tube e considerando che bazzica sempre su TRAIL Alpini con tratti molto tecnici sia in salita che in discesa direi che questa mtb ha il suo perché..
Luca19721 non riesco a trovare il video in questione..HELP! :-|

 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualcuno di voi ha la ragley mmmbop? Vedi l'allegato 337192
Il rivenditore mi ha risposto oggi e dice che a fine mese arrivano le bici e sono disponibili.
Adesso sono indeciso tra questa e la on one Hello Dave..
Questa costa 1299 sterline ma arriva con forcella da 32 quindi di cambiare e montata peggio
La on one 1499 sterline con pike e gruppo gx 12, quindi converrebbe questa che oltretutto trovo più estrema...
Tanto non ho fretta
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Il rivenditore mi ha risposto oggi e dice che a fine mese arrivano le bici e sono disponibili.
Adesso sono indeciso tra questa e la on one Hello Dave..
Questa costa 1299 sterline ma arriva con forcella da 32 quindi di cambiare e montata peggio
La on one 1499 sterline con pike e gruppo gx 12, quindi converrebbe questa che oltretutto trovo più estrema...
Tanto non ho fretta
Io non prenderei ne una nell'altra come bici montate....
IN effetti una forcella da 32 su una bici così è un insulto.. solo che poi ci devi metter alltri soldi e questa la venderai a fatica se non regalandola..
Su CRC prenditi telaio MMMbop, ruote Duroc 30 e forcella Aion 35, in tutto spendi meno di 650 euro..Ora che arrivi a della bici intera di serie, 1500 euro la monti al top..
E la Hello Dave..nonostante sia simpatica e particolare, perdonami ma se poi non ti piace non sarà facilissimo rivenderla... ..è una bici estrema per chi ha già avuto front da enduro e vuole anche provare qualcosa di diverso..Interasse kilometrico e foderi da 458mm..non la impenni manco con la gru...il telaio è una pietra. E costa anche 1700 euro.....
Se vuoi una BELLA bici in acciaio pensa anche ai telai STANTON , ora lo SwitchBack 27,5 costruito acciaio 631 , bellissimo davvero, lo prendi a circa 660 euro spedito...Ci sto facendo un pensierino anche io perché non ho mai avuto un telaio così bello, ....MI hanno risposto via mail 10 minuti fa , che dopo che hai scelto il colore ci vogliono circa due settimane per verniciatura e spedizione. ( OKKIO che per il prezzo che ti ho scritto sopra , ci sono i colori base..tutti belli in verità, altrimenti sali di prezzo ) . Questo telaio ha il carro molto corto e sterzo aperto..bici molto divertente ed è di livello superiore rispetto al resto che trovi di solito.
Altrimenti , altra soluzione, vai di telaio Ragley BluePig in acciaio.. stessa identica geometria del'ìMMMBOP ma in acciaio.. ottimo telaio che non delude mai nessuno.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il rivenditore mi ha risposto oggi e dice che a fine mese arrivano le bici e sono disponibili.
Adesso sono indeciso tra questa e la on one Hello Dave..
Questa costa 1299 sterline ma arriva con forcella da 32 quindi di cambiare e montata peggio
La on one 1499 sterline con pike e gruppo gx 12, quindi converrebbe questa che oltretutto trovo più estrema...
Tanto non ho fretta
cavoli viola mi esalta
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io non prenderei ne una nell'altra come bici montate....
IN effetti una forcella da 32 su una bici così è un insulto.. solo che poi ci devi metter alltri soldi e questa la venderai a fatica se non regalandola..
Su CRC prenditi telaio MMMbop, ruote Duroc 30 e forcella Aion 35, in tutto spendi meno di 650 euro..Ora che arrivi a della bici intera di serie, 1500 euro la monti al top..
E la Hello Dave..nonostante sia simpatica e particolare, perdonami ma se poi non ti piace non sarà facilissimo rivenderla... ..è una bici estrema per chi ha già avuto front da enduro e vuole anche provare qualcosa di diverso..Interasse kilometrico e foderi da 458mm..non la impenni manco con la gru...il telaio è una pietra. E costa anche 1700 euro.....
Se vuoi una BELLA bici in acciaio pensa anche ai telai STANTON , ora lo SwitchBack 27,5 costruito acciaio 631 , bellissimo davvero, lo prendi a circa 660 euro spedito...Ci sto facendo un pensierino anche io perché non ho mai avuto un telaio così bello, ....MI hanno risposto via mail 10 minuti fa , che dopo che hai scelto il colore ci vogliono circa due settimane per verniciatura e spedizione. ( OKKIO che per il prezzo che ti ho scritto sopra , ci sono i colori base..tutti belli in verità, altrimenti sali di prezzo ) . Questo telaio ha il carro molto corto e sterzo aperto..bici molto divertente ed è di livello superiore rispetto al resto che trovi di solito.
Altrimenti , altra soluzione, vai di telaio Ragley BluePig in acciaio.. stessa identica geometria del'ìMMMBOP ma in acciaio.. ottimo telaio che non delude mai nessuno.
Grazie mille dei consigli...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ragazzi ditemi la vostra, sto cercando di decidermi se prendere la Transition Vanquish (solo telaio) o la Throttle (idem) I sostituzione della Cube Reaction.

La Vanquish la monterei con forca da 140, quindi l'angolo sterzo passerebbe dai 67.5 (dichiarati con la 120) ai 66.5 (quindi sempre abbastanza chiusa) e l'angolo sella dai 74 ai 73.
Monterei un angleset per aprirla ancora un grado (mi piacciono le bici aperte) quindi arriverebbe intorno ai 65.5, e l'angolo sella tornerebbe ai 74.

Sulla Throttle invece manterrei la lunghezza forca come da progetto (140mm) ma monterei una ruota anteriore da 29 in luogo della 27.5, quindi lo sterzo passerebbe dai 66 ai 64.5 presumo (più 3 cm tra cerchio e forca da 29), mentre l'angolo sella passerebbe dai 74 ai 72.5 circa.
Qui probabilmente non monterei nessun angleset ma volendo una configurazione ancora più discesistica si potrebbe aprire ulteriormente riportando anche la sella più verticale.

Voi quale strada prenderete?
A me piacciono le bici molto aperte, inoltre una front da 65 di angolo sterzo in posizione statica non li manterrà mai in posizione dinamica, non avendo l'ammortizzatore dietro, in discesa a forca compressa l'angolo tenderebbe sempre a chiudersi, a differenza di una full che affondando in simultanea sulla perpendicolare mantiene le geometrie di sterzo molto più costanti.

Non sono interessato alle pure performance in salita, do la priorità alla discesa e divertimento, ma vorrei comunque una bici leggera da portarmi avanti per i prossimi 10 anni, quindi partirei già con un telaio carbon, una di quelle che non si cambiano ogni due anni, per quello sono orientato verso una di queste due.

Ogni consiglio è ben accetto! ;)
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi ditemi la vostra, sto cercando di decidermi se prendere la Transition Vanquish (solo telaio) o la Throttle (idem) I sostituzione della Cube Reaction.

La Vanquish la monterei con forca da 140, quindi l'angolo sterzo passerebbe dai 67.5 (dichiarati con la 120) ai 66.5 (quindi sempre abbastanza chiusa) e l'angolo sella dai 74 ai 73.
Monterei un angleset per aprirla ancora un grado (mi piacciono le bici aperte) quindi arriverebbe intorno ai 65.5, e l'angolo sella tornerebbe ai 74.
È la strada che voglio intraprendere anch’io, la mia è montata con una Pike da 140, adesso probabilmente prenderò una serie sterzo da -2 e poi decido se portare la forcella a 130 riportando tutti i valori di origine (interasse a parte) o se lasciarla a 140

Alla fine è davvero una bici con la quale puoi fare qualsiasi cosa grazie alla sua leggerezza e alle sue geometrie
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
È la strada che voglio intraprendere anch’io, la mia è montata con una Pike da 140, adesso probabilmente prenderò una serie sterzo da -2 e poi decido se portare la forcella a 130 riportando tutti i valori di origine (interasse a parte) o se lasciarla a 140

Alla fine è davvero una bici con la quale puoi fare qualsiasi cosa grazie alla sua leggerezza e alle sue geometrie

Visto che i telai scarseggiano, almeno quelli a prezzi umani, l'ho appena ordinato identico al tuo, taglia M, spero di aver fatto la scelta giusta, sicuro non la più economica eheheheh

P. S. Se avessi saputo prima dell' esistenza di una serie sterzo -2 la Throttle non l'avrei nemmena presa in considerazione ahahahah
Pensavo al max a -1!
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho guardato alla veloce il sito e mi dava poche opzioni e offerte, riguardo meglio...
Sono tutti acciai. Puoi decidere il tipo di acciaio e tutte le geometrie del telaio. Xc proprio no! Mi sembra però di capire che forse e meglio per te prendere telaio già assemblato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono tutti acciai. Puoi decidere il tipo di acciaio e tutte le geometrie del telaio. Xc proprio no! Mi sembra però di capire che forse e meglio per te prendere telaio già assemblato.
Google, telai marino e questo esce.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo