Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Guardate che bella..
bici artigianale francese ...Salamandre bikes...mtb ad hoc per le escursioni in montagna, progetto "Ptitvelodemontagne"
Per quel poco che ho capito del francese nella presentazione che ho trovato su Youtube ha queste caratteristiche:

- interasse molto contenuto , bici agilissima, adatta alla montagna
- 29 pollici
- carro iper corto attorno ai 400mm
- angolo sterzo 65
- forcella 29 da 120mm modello Suntour Aion Evo 35
- cerchi 35mm
- gomma ant Wtb Vigilante 2,80
- gomma post Wtb Trail Boss 2,60
- corona anteriore 20 denti, trasmissione 12V

Vedi l'allegato 337077
Bravo Luca! Sempre qualcosa di un po’ diverso dal solito....a me esteticamente piace ( anche la zona del movimento centrale, nn comune). Hai altre info della bici? Ho guardato il sito ma nn mi sembra ci sia molto ( magari ho guardato male io )
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
devi prendere la linea tra movimento centrale e la sella per avere il vero angolo sella..in questo caso avrai un angolo sella molto più verticale..Guarda infatti dove è saldato il tubo piantone sul tubo obliquo..è molto più avanzato
Si ho notato... Boh resto perplesso, poi magari arrampica come una capra (l'animale, non la yt :-))
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Riguardo alla corona da 20 :!:Oltre al carro ultra corto, deve influire anche il fatto che per ospitare una 29 da 2,60 deve avere o foderi piuttosto larghi.. Boh, a pelle, l'unica cosa che mi piace è il colore
IL padellino da 20 serve soprattutto alle pendenze montanare estreme.. ..Se ci pensi..visto che la maggiore parte del tempo gli servirà un rapporto agile..molto meglio avere un 20 davanti e stare su una corona intermedia in modo da avere una miglior linea catena ..oltretutto pensando che la linea catena estrema, su un carro da 400, sia molto accentuata..
Da dire poi che in alta montagna..avere rapporti lunghi serve a poco, visto le velocità in gioco..Non credo dipenda molto dalla larghezza della gomma..Chromag Rootdown e Kona Honzo boost possono montare gomme da 260 e hanno carri cortissimi pur potendo montare anche la 32
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guardate che bella..
bici artigianale francese ...Salamandre bikes...mtb ad hoc per le escursioni in montagna, progetto "Ptitvelodemontagne"
Per quel poco che ho capito del francese nella presentazione che ho trovato su Youtube ha queste caratteristiche:

- interasse molto contenuto , bici agilissima, adatta alla montagna
- 29 pollici
- carro iper corto attorno ai 400mm
- angolo sterzo 65
- forcella 29 da 120mm modello Suntour Aion Evo 35
- cerchi 35mm
- gomma ant Wtb Vigilante 2,80
- gomma post Wtb Trail Boss 2,60
- corona anteriore 20 denti, trasmissione 12V

Vedi l'allegato 337077

mi garba!
mi ricorda la mia Ros9con un angolo sterzo piu' aperto, dubbi solo sull'angolo sella
sui single alpini,stretti e ripidi deve essere divertentissima
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
mi garba!
mi ricorda la mia Ros9con un angolo sterzo piu' aperto, dubbi solo sull'angolo sella
sui single alpini,stretti e ripidi deve essere divertentissima

Anche a me incuriosisce parecchio, almeno è qualcosa di anticonformista che va oltre i classici standard adottati ormai da tutte le case produttrici o quasi, ben vengano questi progetti! tanto di cappello!
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Guarda nella foto quanto il movimento centrale è vicino alla gomma post..e poii fai il confronto con la foto di un altra 29 con carro corto, per esempio una Kona Honzo , ( lunghezza racco 412mm ) e vedrai che infatti questa misura in questa bici è ancora più contenuta..

IL padellino da 20 serve soprattutto alle pendenze montanare estreme.. ..Se ci pensi..visto che la maggiore parte del tempo gli servirà un rapporto agile..molto meglio avere un 20 davanti e stare su una corona intermedia in modo da avere una miglior linea catena ..oltretutto pensando che la linea catena estrema, su un carro da 400, sia molto accentuata..
Da dire poi che in alta montagna..avere rapporti lunghi serve a poco, visto le velocità in gioco..Non credo dipenda molto dalla larghezza della gomma..Chromag Rootdown e Kona Honzo boost possono montare gomme da 260 e hanno carri cortissimi pur potendo montare anche la 32

La Honzo monta gomma posteriore da 2,25.
Con un carro da 400 e gomma da 2,60, i foderi devono per forza allargarsi parecchio già molto vicino al movimento centrale, una corona da 32, ma anche da 30, non può starci
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Bravo Luca! Sempre qualcosa di un po’ diverso dal solito....a me esteticamente piace ( anche la zona del movimento centrale, nn comune). Hai altre info della bici? Ho guardato il sito ma nn mi sembra ci sia molto ( magari ho guardato male io )

Sul sito non c'è molto..Questa foto l'ho trovava online usando il nome Ptitvelodemontagne..che era appunto il nomignolo del progetto nella presentazione su YouTube...sono bici artigianali fatte su misura..
Comunque Pascal, va a girare anche dalle tue parti.. e sembra sia valida per l'utilizzo montano.... Sarebbe la bici giusta per te!
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
La Honzo monta gomma posteriore da 2,25.
Con un carro da 400 e gomma da 2,60, i foderi devono per forza allargarsi parecchio già molto vicino al movimento centrale, una corona da 32, ma anche da 30, non può starci
Di serie monta una 2,25 ma moltissimi usano 2,40-2,50 e anche 2,60 da 29.Tieni conto però che un produttore industriale come Kona deve dare degli standard di sicurezza ( luce per fango e pietre ) che un artigiano non ha l'obbligo di seguire..
Ma credo tu abbia ragione su un carro così corto..infatti nella foto qui sotto tratta dal video YT si vede che forse ci una corona poco più grande.. Screen Shot 2020-04-05 at 16.43.57.png
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito

Io ho avuto questo telaio..quando pedali non ti accorgi sia tanto aperto..Sul veloce da sicurezza, ma la bici essendo lunga e lo sterzo così aperto devi caricare bene la ruota anteriore.. IO ho rischiato più volte di cadere perché sono abituato a stare più dietro e la bici perdeva aderenza davanti. .. E una bici molto aggressiva per chi va forte.. In salita se la cava bene e il telaio non è troppo rigido.. ( da dire che io avevo gomma post 2,60 su cerchio 35 ) . Quei 300 euro li vale tutti , e anche qualcosa di più rispetto alla concorrenza .IMHO
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho avuto questo telaio..quando pedali non ti accorgi sia tanto aperto..Sul veloce da sicurezza, ma la bici essendo lunga e lo sterzo così aperto devi caricare bene la ruota anteriore.. IO ho rischiato più volte di cadere perché sono abituato a stare più dietro e la bici perdeva aderenza davanti. .. E una bici molto aggressiva per chi va forte.. In salita se la cava bene e il telaio non è troppo rigido.. ( da dire che io avevo gomma post 2,60 su cerchio 35 ) . Quei 300 euro li vale tutti , e anche qualcosa di più rispetto alla concorrenza .IMHO
Grazie, sai quanto pesava più o meno per avere un idea...
Cerco una bici con queste caratteristiche avesse avuto il piantone un pelo più in piedi era meglio per me.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Grazie, sai quanto pesava più o meno per avere un idea...
Cerco una bici con queste caratteristiche avesse avuto il piantone un pelo più in piedi era meglio per me.
La bici 12,5 se non sbaglio..e circa -2,1kg il telaio in taglia M..telaio leggero appunto..e non troppo rigido.... La verniciatura non sembrava fantastica..per me un po' fragilina .ma per questo costo non ci si può lamentare.. Si in effetti il tubo sella non è dei più verticali ma a me questo non dispiaceva, almeno non caricavo troppo il manubrio..ed evitavo indolenzimenti alle mani. ( mio problema..) . Secondo me , se vuoi provare a costruirti un frontino valido , leggero e a basso costo non puoi sbagliare..( se vuoi il solo telaio ) Otretutto la resa estetica a vici montata era notevole! Un' altra cosa che a me piaceva molto di questo telaio era il tubo sterzo da 120mm ..che mi ha dato la possibilità di avere un manubrio abbastanza alto senza dover usare troppi spessori sotto l'attacco.. Ah, ultima cosa, il carro da 425mm aiuta ( SE SEI CAPACE, IO NO ) ad impennarla con facilità.
Insomma promossa. !
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La bici 12,5 se non sbaglio..e circa -2,1kg il telaio in taglia M..telaio leggero appunto..e non troppo rigido.... La verniciatura non sembrava fantastica..per me un po' fragilina .ma per questo costo non ci si può lamentare.. Si in effetti il tubo sella non è dei più verticali ma a me questo non dispiaceva, almeno non caricavo troppo il manubrio..ed evitavo indolenzimenti alle mani. ( mio problema..) . Secondo me , se vuoi provare a costruirti un frontino valido , leggero e a basso costo non puoi sbagliare..( se vuoi il solo telaio ) Otretutto la resa estetica a vici montata era notevole! Un' altra cosa che a me piaceva molto di questo telaio era il tubo sterzo da 120mm ..che mi ha dato la possibilità di avere un manubrio abbastanza alto senza dover usare troppi spessori sotto l'attacco.. Ah, ultima cosa, il carro da 425mm aiuta ( SE SEI CAPACE, IO NO ) ad impennarla con facilità.
Insomma promossa. !
12.5 ottimo direi
Non ho capito il - 2.1 kg.
Pensavo di prenderla intera a fare il solo telaio si spende di più.
Via subito i freni con xt.
Ma solo CRC la vende sul sito ragley non ho visto lo shop ma magari sbaglio.
Vorrei una front cattiva magari vendendo la reign, con la reign faccio tutto.. Così per cambiare....
Grazie
Scusa rileggendo ho capito il telaio 2.1 kg.. Capito
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo