tantissimo.. è una questione di carcassa.. non per forza una carcassa doppia o tripla sia sempre meglio, ma quasi sempre si..
contano anche "i fianchi" , "la spalla".. più inserti ci sono o più è stagna, meno rimbalza inutilmente.
Nel senso che attutisce, ma lo fa in maniera "sorda".. rimbalza di meno qua e là.. hai la ruota più "ferma".
Soprattutto per un HT cattiva, se all'anteriore abbiamo una single ply perché tanto la forca mitiga l'effetto, al post, una 2ply è quasi d'obbligo.
La carcassa più performante in "attutimento" a mio gusto è la Supergravity
Schwalbe 2.35.. ,a al posteriore sono abbastanza una sofferenza. (parlo di gomme fino a 1.100g, sopra è roba DH che sconsiglio per questo utilizzo).
Maxxis col DD è la più leggerina, funziona ma meno.. un ottimo compromesso peso-ammortizzamento-stabilità lo ottieni con una Michelin wild enduro reinforced rear gum x3 da 2.40. Parlo di gomme prestanti.. non "palloni" per andare a spasso..
guarda le trame di una carcassa, da li capisci molto. Dai sui "TPI", più ne ha più è fitta, leggera, "morbida". Meno ne ha, più è "stagna".
Esempio una Maxxis DD è 2x 120tpi.. una Michelin è 3x33 tpi.. un coccodrillo. La Schwalbe non svela bene i tpi del suo supergravity.. cmq, è la più corazzata (e pesante) delle 3. Quello che stupisce è che forse come trama è meno incazzosa della Michelin, ma il supergravity ha dei fianchi in Panzer Tigre.. questo se sacagnata nelle rocce, produce un effetto amortizzante o meglio smorzante extra.
Di quelle ancora pedalabili ma corazzate, in ordine crescente di smorzamento-rimbalzo abbiamo:
-DD Maxxis (poco ma molto meglio di una normale EXO)
-Reinforced Michelin (medio, credo il migliore compromesso)
-Supergravity (tanto ma da pedalare sono durette.. ma da guidare carcassa stupenda, previo rodaggio di 3-4 uscite)