Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clorte

Biker novus
6/12/16
25
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, vengo da una dune 2012 che ho venduto tempo fa perché non posso permettermi 2 bici e stavo pensando alla Orbea.
Leggendo un po' di discussioni ho notato che ne parlano bene ma mi lascia perplesso il discorso peso. La Dune r la davano per 14kg e vi assicuro che pesava un kiletto in più. Bella bici in discesa, mi sono divertito anche a Madesimo ma per chi conosce il Monte Canto e il San Genesio, era dura portarla su(per me). Arrivavo stanco. Paradossalmente una rockrider 6.3 che ho da anni mi faceva andare su molto più rilassato e non puoi bloccare l'ammo. Parte della colpa sulla Dune r erano i mozzi che a mio parere erano poco scorrevoli.
Quindi vi chiedo se i 14kg della Orbea sono reali? Francamente credevo che le front AM fossero leggermente più leggere.
Non cerco prestazioni di velocità su strade bianche ma quacosa che mi permetta di provare qualche vecchio percorso che facevo con la dune e un po' di passeggiate tra Adda e Lecco.

Ciao a tutti!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao a tutti, vengo da una dune 2012 che ho venduto tempo fa perché non posso permettermi 2 bici e stavo pensando alla Orbea.
Leggendo un po' di discussioni ho notato che ne parlano bene ma mi lascia perplesso il discorso peso. La Dune r la davano per 14kg e vi assicuro che pesava un kiletto in più. Bella bici in discesa, mi sono divertito anche a Madesimo ma per chi conosce il Monte Canto e il San Genesio, era dura portarla su(per me). Arrivavo stanco. Paradossalmente una rockrider 6.3 che ho da anni mi faceva andare su molto più rilassato e non puoi bloccare l'ammo. Parte della colpa sulla Dune r erano i mozzi che a mio parere erano poco scorrevoli.
Quindi vi chiedo se i 14kg della Orbea sono reali? Francamente credevo che le front AM fossero leggermente più leggere.
Non cerco prestazioni di velocità su strade bianche ma quacosa che mi permetta di provare qualche vecchio percorso che facevo con la dune e un po' di passeggiate tra Adda e Lecco.

Ciao a tutti!
Ciao e benvenuto, dovresti iniziare a pensare differente. Dimenticati il peso e i cuscinetti....Su una front in salita la differenza la fanno le gomme e pressione, (oltre alle geometrie anche se molto meno ) Pensa solo quando ti porti uno zaino, protezioni etc dove va a finire il kg in più... Se invece ambisci a fare le cronoscalate allora stai sbagliando tipologia di bici
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, vengo da una dune 2012 che ho venduto tempo fa perché non posso permettermi 2 bici e stavo pensando alla Orbea.
Leggendo un po' di discussioni ho notato che ne parlano bene ma mi lascia perplesso il discorso peso. La Dune r la davano per 14kg e vi assicuro che pesava un kiletto in più. Bella bici in discesa, mi sono divertito anche a Madesimo ma per chi conosce il Monte Canto e il San Genesio, era dura portarla su(per me). Arrivavo stanco. Paradossalmente una rockrider 6.3 che ho da anni mi faceva andare su molto più rilassato e non puoi bloccare l'ammo. Parte della colpa sulla Dune r erano i mozzi che a mio parere erano poco scorrevoli.
Quindi vi chiedo se i 14kg della Orbea sono reali? Francamente credevo che le front AM fossero leggermente più leggere.
Non cerco prestazioni di velocità su strade bianche ma quacosa che mi permetta di provare qualche vecchio percorso che facevo con la dune e un po' di passeggiate tra Adda e Lecco.

Ciao a tutti!
Beh credo che qui qualcuno abbia l'orbea e ti saprà dare il peso esatto pero credo sia 14 kg corretto perche la mia in acciaio pesa 14.2 montata media-bassa quindi una alu divrebbe essere almeno mezzo kg in meno... poi ho capito che la differenza la fanno le gomme + ruote: io non esagero con le sezioni (Max 2.4) e assolutamente tubless!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Francamente credevo che le front AM fossero leggermente più leggere.
Ciao, come per tutte le bici, il peso di una front da enduro/all mountain dipende da quanto pesi tu, da come guidi, da che terreno percorri e da quanto odi il denaro.
Le peggiori combinazioni di queste variabili producono facilmente navi da guerra sopra i 15 kg.
 

clorte

Biker novus
6/12/16
25
1
0
Visita sito
Vi ringrazio delle risposte. Ad ogni modo non mi abbatto per il peso a meno che non sia un cancello con le rotelle!! Sto solo cercando di capire come vengono usate da voi. se le utilizzate solo per lanciarvi giù dai sentieri o se le pedalate anche per 40/50km. Per ora ho visto qualche vostra bici leggendo la prima parte del Topic. Alcune sono davvero belle. Per altre invece ho trovato solo i telai sui siti.

Orbea H10 è al momento quella che sto considerando.

Ho visto anche NUKEPROOF SCOUT 275 ( https://nukeproof.com/products/2021-scout-275?variant=35459284697242 )

Radon Cragger (https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/cragger/cragger-70-2020/ ). Quest'ultima peò non mi convince la Forca per il quale ho letto avere un pò di problemi sul ritorno.

La Marzocchi invece per essere un vecchio modello ho letto belle recensioni anche da chi la possiede.

Se avete qualche consiglio da darmi anche su marche che posso trovare a Milano mi fareste un grandissimo favore. Purtroppo conosco solo i classici Brand delle full.

:-):il-saggi:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Vi ringrazio delle risposte. Ad ogni modo non mi abbatto per il peso a meno che non sia un cancello con le rotelle!! Sto solo cercando di capire come vengono usate da voi. se le utilizzate solo per lanciarvi giù dai sentieri o se le pedalate anche per 40/50km. Per ora ho visto qualche vostra bici leggendo la prima parte del Topic. Alcune sono davvero belle. Per altre invece ho trovato solo i telai sui siti.

Orbea H10 è al momento quella che sto considerando.

Ciao,
io ho la Laufey H10. Ti dirò, molto molto meglio in pedalata che in discesa!! Io difatti la uso per giri "XC-style": tanti km. e discese facili.
A inizio mese ho fatto un giro da circa 100km. x 2000D+. I 40/50km. con la Laufey si fanno molto ma molto agevolmente, vai tranquillo.
 
Ultima modifica:

clorte

Biker novus
6/12/16
25
1
0
Visita sito
Ciao,
io ho la Laufey H10. Ti dirò, molto molto meglio in pedalata che in discesa!! Io difatti la uso per giri "XC-style": tanti km. e discese facili.
A inizio mese ho fatto un giro da circa 100km. x 2000D+. I 40/50km. con la Laufey si fanno molto ma molto agevolmente, vai tranquillo.
Ti ringrazio della dritta!!
Le fotografie credo non diano giustizia alla tinta del telaio. Che a me piace molto. Peccato che non abbiano colorazioni un po' TRUZZE:mrgreen: come la Commencal meta ht che di contro non ho letto bene qui da voi riguardo le geometrie.
Adesso sto cercando intorno a Milano un rivenditore che possa averla in vetrina.
Saluti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio della dritta!!
Le fotografie credo non diano giustizia alla tinta del telaio. Che a me piace molto. Peccato che non abbiano colorazioni un po' TRUZZE:mrgreen: come la Commencal meta ht che di contro non ho letto bene qui da voi riguardo le geometrie.
Adesso sto cercando intorno a Milano un rivenditore che possa averla in vetrina.
Saluti
È lo stesso verde militare della Rallon, puoi vederlo meglio così.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ti ringrazio della dritta!!
Le fotografie credo non diano giustizia alla tinta del telaio. Che a me piace molto. Peccato che non abbiano colorazioni un po' TRUZZE:mrgreen: come la Commencal meta ht che di contro non ho letto bene qui da voi riguardo le geometrie.
Adesso sto cercando intorno a Milano un rivenditore che possa averla in vetrina.
Saluti
Mi aggancio a questo post, mi trovo, più o meno, nella stessa situazione...Ho appena venduto la full, ho un risicato budget di 1500€, volevo passare ad una AM front. Geometrie pedalabili, che mi faccia fare qualche discesa senza crearmi troppe grane (forca da 130/140) L'Orbea Laufey non si trova da luglio, la danno disponibile tra marzo e aprile 2021. Prima di dicembre dovrebbe tornare disponibile la Vitus Sentier 29 , oppure la On One Scandal. Nonostante non rientri nel "profilo" continuo ad andare sul commecal store a vedere la Meta Am HT ... Avete qualche suggerimento? Non riesco a togliermi dalla testa la Meta, chi ce l'ha, come si trova in salita, sullo sconnesso o tecnico?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi aggancio a questo post, mi trovo, più o meno, nella stessa situazione...Ho appena venduto la full, ho un risicato budget di 1500€, volevo passare ad una AM front. Geometrie pedalabili, che mi faccia fare qualche discesa senza crearmi troppe grane (forca da 130/140) L'Orbea Laufey non si trova da luglio, la danno disponibile tra marzo e aprile 2021. Prima di dicembre dovrebbe tornare disponibile la Vitus Sentier 29 , oppure la On One Scandal. Nonostante non rientri nel "profilo" continuo ad andare sul commecal store a vedere la Meta Am HT ... Avete qualche suggerimento? Non riesco a togliermi dalla testa la Meta, chi ce l'ha, come si trova in salita, sullo sconnesso o tecnico?
Con quel budget io andrei a cercare l’usato giusto
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Anche una Commencal meta ht che poi con il tempo potrai migliorare non sarebbe male a me piace molto, ha il reach corto quindi una taglia in più sarebbe meglio.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Anche il Meta HT piace molto, anzi parecchio. Mi rimane sempre il dubbio che la geometria cosi orientata verso la discesa (lunga e bassa) diventi di grosso impiccio alla salita. La mia ricerca è improntata ad una bike che non abbia una impostazione troppo orientata alla sola discesa.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Anche il Meta HT piace molto, anzi parecchio. Mi rimane sempre il dubbio che la geometria cosi orientata verso la discesa (lunga e bassa) diventi di grosso impiccio alla salita. La mia ricerca è improntata ad una bike che non abbia una impostazione troppo orientata alla sola discesa.
Con la Shan 29 ormai scendo praticamente dappertutto. È più stancante della full, ma anche settimana scorsa per due giorni di fila ho piazzato due giri con 1500 e 1300 di dislivello e un'ottantina di km complessivi. Non è xc, non è enduro, ma riesco a coprirci ragionevolmente bene tutto lo spettro di applicazioni
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi sono in attesa della Vendetta e ho ordinato freni Cura 2 e Formula Selva S.
Trasmissione sono indeciso se fare un mix gx 1vv manettino 12v Guarnitura descend carbon con 28 e cassetta 9/46 12v E-th.. o un calssico GX12v con guarnitura sempre carbon.
E .... che ruote meriterebbe ???
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Anche il Meta HT piace molto, anzi parecchio. Mi rimane sempre il dubbio che la geometria cosi orientata verso la discesa (lunga e bassa) diventi di grosso impiccio alla salita. La mia ricerca è improntata ad una bike che non abbia una impostazione troppo orientata alla sola discesa.
Anche oggi, una quarantina di km, 1500d+ abbondanti, una salita ed un sentiero tra i classici XC della zona e due PS delle gare enduro di Tavernerio(CO). Non si fa il tempone, ma non ero nemmeno troppo fermo IMG_20201103_101952.jpg
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo