mi pare strano perché all'attivo ha 5000-6000km.. non di più.. a metà vita gli ho fatto il secondo service, a modo.
Smontato il corpetto, pulito e ringrassato.. messo dentro con delicatezza, stando attento che i dentini non subissero danni. Andava benone.. poi due mesi dopo.. è come se un cuscinetto fosse collassato, spargendo biglie ovunque.. le biglie "libere" hanno tranciato tutto.
Credevo fosse il movimento centrale, così lo ordino, e per una settimana continuavo il servizio con qualche rumorino di troppo. Poi, nello stesso giorno che è arrivato il movimento centrale nuovo, il tutto si è inchiodato. Smonto il movimento centrale , tocco i cuscinetti ed erano perfetti.. allora ho pianto. Smonto il mozzo, appena apro il corpetto (a fatica) , mi accorgo che il perno passante era tranciato in 2, cuscinetti ovunque e tutto solcato sbrindellato. Vado dal mecca col mozzo in mano e anche lui conveniva con me, che cambiare solo il perno, il cuscinetto e il corpetto fosse troppo rischioso.. i dentini fissi del mozzo hanno subito sicuramente troppi danni. Morale: mozzo nuovo + raggiatura.. e 10 giorni la bici da lavoro ferma.
Ecco, ora monitoro questo nuovo Hope pro 4, se dovesse cedere in tempi sospetti come questo, passo a
DT Swiss.. il classico 350 a 16 indistruttibile ingaggi e con il Ratchet system.. sulla
gravel, si sono tirati 5000 km di gara in un mese.. in condizioni a dir poco proibitive.. sotto acqua e fango almeno 12-13 giorni.. e gli altri anche un inferno. Manco una piega.
Hope lo vedo ancora come il miglior mozzo da enduro qualità-prezzo, ma forse DT-ratchet (a poco ingaggio) risulta più robusto sulla durata kilometrica o in condizioni di stress continuo come una bici da carico che è in strada 5 giorni su 7 per 40-60-80km al giorno x 100kg di bici + 100 di rider.. Posso sbagliarmi, magari era solo un cuscinetto andato, ma è la prima volta che devasto un mozzo così, per di più senza sporco,saltazzi e maltrattamenti vari.. la "Bullit" da lavoro la tratto con i guanti. Boh, vedremo.