Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma un mozzo shimano, con perno in acciaio, corpetto fissato solidale al mozzo e cuscinetti che appoggiano alle estremità invece che al centro?
i mozzi Shimano fanno generalmente pena.. li ho provati tutti, da xt a xtr a saint.. collassano in 3 mesi di riding.
Qualità prezzo almeno per me, son da preferire Hope pro4 o DtSwiss 350.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
i mozzi Shimano fanno generalmente pena.. li ho provati tutti, da xt a xtr a saint.. collassano in 3 mesi di riding.
Qualità prezzo almeno per me, son da preferire Hope pro4 o DtSwiss 350.
Confermo,
se sono sempre gli stessi , shimano usa ancora i coni e sferette registrabili che non vanno per niente d'accordo con i dischi. Si stara facilmente la centratura dischi pinze. Li avevo tolti dalla disperazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
mi pare strano perché all'attivo ha 5000-6000km.. non di più.. a metà vita gli ho fatto il secondo service, a modo.
Smontato il corpetto, pulito e ringrassato.. messo dentro con delicatezza, stando attento che i dentini non subissero danni. Andava benone.. poi due mesi dopo.. è come se un cuscinetto fosse collassato, spargendo biglie ovunque.. le biglie "libere" hanno tranciato tutto.
Credevo fosse il movimento centrale, così lo ordino, e per una settimana continuavo il servizio con qualche rumorino di troppo. Poi, nello stesso giorno che è arrivato il movimento centrale nuovo, il tutto si è inchiodato. Smonto il movimento centrale , tocco i cuscinetti ed erano perfetti.. allora ho pianto. Smonto il mozzo, appena apro il corpetto (a fatica) , mi accorgo che il perno passante era tranciato in 2, cuscinetti ovunque e tutto solcato sbrindellato. Vado dal mecca col mozzo in mano e anche lui conveniva con me, che cambiare solo il perno, il cuscinetto e il corpetto fosse troppo rischioso.. i dentini fissi del mozzo hanno subito sicuramente troppi danni. Morale: mozzo nuovo + raggiatura.. e 10 giorni la bici da lavoro ferma.
Ecco, ora monitoro questo nuovo Hope pro 4, se dovesse cedere in tempi sospetti come questo, passo a DT Swiss.. il classico 350 a 16 indistruttibile ingaggi e con il Ratchet system.. sulla gravel, si sono tirati 5000 km di gara in un mese.. in condizioni a dir poco proibitive.. sotto acqua e fango almeno 12-13 giorni.. e gli altri anche un inferno. Manco una piega.
Hope lo vedo ancora come il miglior mozzo da enduro qualità-prezzo, ma forse DT-ratchet (a poco ingaggio) risulta più robusto sulla durata kilometrica o in condizioni di stress continuo come una bici da carico che è in strada 5 giorni su 7 per 40-60-80km al giorno x 100kg di bici + 100 di rider.. Posso sbagliarmi, magari era solo un cuscinetto andato, ma è la prima volta che devasto un mozzo così, per di più senza sporco,saltazzi e maltrattamenti vari.. la "Bullit" da lavoro la tratto con i guanti. Boh, vedremo.

Era successo anche a me ma il perno di era solo segnato in superficie.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Si esatto e l'ho levigato in superficie con della carta vetro.
allora hanno un problema tutto loro.. o una partita di cuscinetti sfigata..
bene.. per bici da lavoro e quant'altro, per il futuro starò su DTSWISS 350 o 240.
Hope ha perso la sua proverbiale affidabilità. Adesso ho rimontato un PRO 4, vediamo quanto mi dura..
se ho di nuovo problemi, addio HOPE.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Scusate se chiedo qua, ma non trovo una risposta univoca.

Ma il cambio sram gx 11v gabbia corta (almeno presumo che il mio lo sia) tira pacchi pignone fino al 46?
Al momento lo uso con un pacco 10-42 e zero problemi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Scusate se chiedo qua, ma non trovo una risposta univoca.

Ma il cambio sram gx 11v gabbia corta (almeno presumo che il mio lo sia) tira pacchi pignone fino al 46?
Al momento lo uso con un pacco 10-42 e zero problemi.
GX come gli altri Sram 11V esistono solo in unica versione gabbia. Funziona benissimo anche con il 46, lo uso da due anni con il pacco Ingrid e con il Sun Race no problem, devi solo regolare la distanza rotella / pignone grande.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
GX come gli altri Sram 11V esistono solo in unica versione gabbia. Funziona benissimo anche con il 46, lo uso da due anni con il pacco Ingrid e con il Sun Race no problem, devi solo regolare la distanza rotella / pignone grande.

Ottimo, grazie mille.

Ma volendo tirerebbe anche pacchi a 50 denti?
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ottimo, grazie mille.

Ma volendo tirerebbe anche pacchi a 50 denti?
Sul 50 ho qualche dubbio, se il forcellino cambio del telaio è abbastanza lungo e ti consente di avere una adeguata distanza potrebbe funzionare. Altrimenti o cambi la gabbia oppure il cambio 12V predisposto per il 50 funziona anche con manettino 11V.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo