Guarda col
gravel in acciaio ho fatto 4995km in 33 giorni, tutti di fila.. in gara in solitaria x 10 fottute Nazioni.
Ti metto un po' di foto random, per farti capire le condizioni e le strade che abbiamo attraversato.
Avevo gomme da 42c tubeless latticizzate. Mai bucato, se non una volta nei pressi di Tallin.. il
lattice ha fatto il suo.
Rigonfio 2 volte e alla fine ha tenuto.. sembrava di stare in Rolls Royce.. altro che scomode.
Non so tu che "gravel" abbia provato, magari (quasi sicuro) con telaio in alluminio.. e componentistica così così.
La mia era una normalissima "Sequoia Specy", ma con il telaio "PRO", (quello con acciaio migliore e più leggero-rifinito).
Avevo reggisella carbon S-Works,forcella carbon fact 11, pedivelle e sella Carbon.. leggi "zero vibrazioni".
Montavo un manubrio gravel + 2cm, con appendici aerodinamiche annesse.. leggi "4 posizioni disponibili di presa manubrio,
e 4 di postura in sella". Ogni volta che sei stanco, serve cambiare presa ed inclinazione schiena.. o muori.
Portavo con me 60kg di equipaggiamento, con tanto di tenda e sacco a pelo, con una MTB non sarei mai riuscito a tenere certe medie..
sia di velocità, che kilometriche.
Una gravel è 3/4 una bici da endurance, e 1/4 una MTB..
leggi "tiene medie quasi da bici da corsa, ma è comoda e non ha paura di sporcarsi in off road"..
Quando non avevo più MTB disponibili, la usavo per scendere i sentieri forestali.. (si fatica con l' XC, anche con questa ma li fai)
Non voglio difendere la categoria, ma a mio avviso, non hai provato una gravel che si possa chiamare tale.. credimi.
Dopo 5000 km di gara, tornando indietro, l'avrei rifatta proprio con lei.
Dai mille cantieri stradali trovati nella traccia gps, alle strade scassate, infangate, vento, pioggia, temporali, sole che ti ustionava..
e riuscivi a portare sempre a casa 200km al giorno di media con 60kg di bici carico come un somaro..
parlo di persone normali come il sottoscritto, non di campioni.
In fuoristrada (non pietroso scassato) , col gravel ci entri a fucile.. e a velocità che con le MTB te le sogni.
Ha meno resistenza, fende meglio l'aria, spinge meglio ed è parecchio stabile.
Se uno fa gravel con una bici in alu, magari da ciclocross, o con una vecchio telaio MTB riadattato.. non può parlare per tutta la categoria.
Monto un cambio Ultegra con 22 rapporti (ottimi per fare ritmo), ma abbinati ad una doppia in carbonio FSA 46x30..
pacco pignoni 11-32 per avere rapporti corti, ma non sgranati.. leggi "sul dritto tieni medie da paura, riesci a sfruttare tutti i tuoi watt usando sempre un rapporto perfetto.. se vuoi salire con un po' di gamba ne hai, se vuoi far velocità ne hai.. sei un missile.
Freni a disco 160 x 2.. frenano meglio e in meno spazio che il 180x160 che ho sull'xc.
Copri grandi spazi con queste bighe.. in una settimana, vai da Bolzano a Messina senza problemi.. e ti ci porti tenda e sacco a pelo.
Affronti qualsiasi strada e sentiero, bosco e non.. ovvio, tranne mulattiere impervie, pietraie incredibili.. ma per quello c'è l'all mountain, l'enduro o la DH.. ma appunto perché sei di Novara, che una gravel ti starebbe proprio a pennello. Una vera, intendo..
Ho molte bici.. ma se qualcuno ipoteticamente mi obbligasse a possederne solo 2 nella vita, la mia scelta sarebbe:
-1: enduro 29"
-2: gravel 28"
Con queste due bici, modificandone l'anima con componentistica, cerchi e gomme, si può avere uno spettro a 360° sul mondo della bici.
Se una gravel l'alleggerisci, riduci la sezione gomma,alleggerisci cerchi ecc, puoi uscire con amici con bici da corsa e attaccare i passi..
se la incattivisci con gommazze ecc, puoi portarla su parecchi trail..
Stessa cosa per l'enduro, ma su spettro diverso.
Un enduro snellita e alleggerita, la si pedala volentieri anche in trail-all mountain, così incattivendola, può diventare una bombarda da park.. e giri insieme ad amici col DH..
Quindi, ocio a parlare così di "gravel", perché hanno un potenziale enorme..
se ben montate non sono solo "moda", ma un cavallo di tutto rispetto. E soprattutto utile e molto, molto divertente.. altroché