Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Esatto.
Io per non saper né leggere né scrivere, parto da casa con la pressione da discesa fatta con il ditometro.
Ah pure io eh..ma le ho da poche uscite e sto cercando di capirle..all'inizo mi avevano fatto un'ottima impressione,poi sono andate un po' in calando..mo sembrano molto molto sensibili a ogni minima variazione di psi

Si sgonfiato anche io a sentimento...meglio...ma in quelle condizioni ci ha messo un sacco a pulirsi...e lo Shorty si sarebbe impaccato lo stesso, ma i tasselli sotto avrebbero fatto presa.
Cmq...non è il suo ambiente, buono a sapersi, prima o poi dovevo sperimentare
:mrgreen:
Stesso pensiero che ho avuto io..per l'inverno a questo punto ritorno ad altro

0.9 davanti è una miseria^^' ........... tengo una pressione del genere sulle gomme da 3pollici, ma sulle gomme standard non scendo mai sotto 1.6

Vero pure che io non sono leggerissimo
Ma era sballato il manometro per me..misurate anche stamattina e sono sempre a 1.2-1.8

esatto, si riempiono subito e non scaricano nulla. ieri ho fatto di quei dritti anch'io. Gomme da asciutto o appena umido, Penso che per l'inverno si dovrà pensare ad altro
Ieri secondo me eri molto influenzato anche dal primo giro su fango con bici totalmente nuovo..avevi pure un ritorno che ti sparava nell'alto dei cieli che manco lo spirito santo..già li sarebbe stata difficile da gestire..poi diciamo anche che il fango non è tra i tuoi elementi preferiti..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ah pure io eh..ma le ho da poche uscite e sto cercando di capirle..all'inizo mi avevano fatto un'ottima impressione,poi sono andate un po' in calando..mo sembrano molto molto sensibili a ogni minima variazione di psi


Stesso pensiero che ho avuto io..per l'inverno a questo punto ritorno ad altro


Ma era sballato il manometro per me..misurate anche stamattina e sono sempre a 1.2-1.8


Ieri secondo me eri molto influenzato anche dal primo giro su fango con bici totalmente nuovo..avevi pure un ritorno che ti sparava nell'alto dei cieli che manco lo spirito santo..già li sarebbe stata difficile da gestire..poi diciamo anche che il fango non è tra i tuoi elementi preferiti..:smile:

devo fare ancora qualche giro di setting, oggi ho rallentato il ritorno e sistemato un po' le compressioni alle alte e basse velocità. ma ho fatto urban, la bici era appena pulita. Poi è vero, io fango non mi piace proprio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and OLDRIO

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tunerz ieri siamo usciti io con magic mary versione dh ma fango ovunque appiccicoso rosso sembrava di andare sul sapone, non c'è gomma che tenga in queste condizioni.... Al 13 ci sei?
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Nel weekend vado a vedere l orbea laufey modello 2021 e vedo un po' se concretizzare.

Però ho un dubbio, ovvero il peso della bici che in taglia L sta tra i 13, 5 e 14...
Considerato che la mia rockrider 9.2 ne pesa 14 non avrei molto vantaggio come peso.

Esistono delle trail bike o semi trail bike front che si mantengono sotto i 12 kg?

Come escursione della forca va bene anche un 120 per l utilizzo che intendo farne.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Nel weekend vado a vedere l orbea laufey modello 2021 e vedo un po' se concretizzare.

Però ho un dubbio, ovvero il peso della bici che in taglia L sta tra i 13, 5 e 14...
Considerato che la mia rockrider 9.2 ne pesa 14 non avrei molto vantaggio come peso.

Esistono delle trail bike o semi trail bike front che si mantengono sotto i 12 kg?

Come escursione della forca va bene anche un 120 per l utilizzo che intendo farne.
NO
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Io in pratica ne farei un uso Gravel più senrieri mtb all occorrenza....

La Gravel mi piace pure ma mi sentirei troppo limitato se devi fare qualche sfuriata/trial/discesucce...
Magari pure con queste fai qualcosa ma il divertimento non é lo stesso...

E se prendessi un xc front per rientrare nel peso.... Ci sarà qualche xc con geometria meno race e più polivalente? Un xc che non abbia una posizione troppo racing.... Sento parlare di xc moderne con geometrie che si avvicinano alle trial...però io non ci capisco una coppa di geometrie :)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io in pratica ne farei un uso Gravel più senrieri mtb all occorrenza....

La Gravel mi piace pure ma mi sentirei troppo limitato se devi fare qualche sfuriata/trial/discesucce...
Magari pure con queste fai qualcosa ma il divertimento non é lo stesso...

E se prendessi un xc front per rientrare nel peso.... Ci sarà qualche xc con geometria meno race e più polivalente? Un xc che non abbia una posizione troppo racing.... Sento parlare di xc moderne con geometrie che si avvicinano alle trial...però io non ci capisco una coppa di geometrie :)
Se vuoi una trail di quel peso ti costa 5000€ di seconda mano.. ma come mai conta così tanto il peso, se non sei uno scalatore da cronometro? Più del peso, contano geometrie e cerchi.. se la bici pesa 14kg, ma ha cerchi leggeri e scorrevoli va da Dio..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io in pratica ne farei un uso Gravel più senrieri mtb all occorrenza....

La Gravel mi piace pure ma mi sentirei troppo limitato se devi fare qualche sfuriata/trial/discesucce...
Magari pure con queste fai qualcosa ma il divertimento non é lo stesso...

E se prendessi un xc front per rientrare nel peso.... Ci sarà qualche xc con geometria meno race e più polivalente? Un xc che non abbia una posizione troppo racing.... Sento parlare di xc moderne con geometrie che si avvicinano alle trial...però io non ci capisco una coppa di geometrie :)

Per un uso del genere una front da trail è perfetta, le gravel credo siano le bici più inutili del mondo (scomode, poco divertenti, pericolose su sterrato) le front da XC son fatte per tutt'altro che andare a passeggio quindi risultano anche loro scomopde e poco divertenti se vuoi farti qualche discesa.
Per il peso totale della bici che sia 12, 13, o 14 chili non conta un cazzo, sbattitene le balle, monta delle ruote decenti che non abbiano cerchi in ghisa (roba tipo DT swiss E1900 o simili) e gomme buone tubeless, li fai la differenza, per il resto toglier 100g dal manubrio o dalla guarnitura, ecc son solo seghe mentali.
Io ho una full da enduro, ma abitando in pianura ho sempre avuto anche una seconda bici e son passato da front da XC, full da XC, sottospecie di gravel, altra sottospecie di gravel ricavata da una XC full (quella con cui riesco a tenere velocità medie impressionanti sule sterrate anche scassate dal passaggio di trattori ma terribile da usare: divertimento zero). Ultimamente mi son assemblato una NS eccentric in acciaio, son stato più verso il trail che l'enduro: forcella da 130mm, ruote leggere, gomme da all mountain (magic mary snakeskinn e Michelin wild AM) e ho scoperto la BICI TOTALE. Ci fai tutto senza particolari problemi, dai giri di oltre 50Km in pianura ai giri pedalati in montagna con dislivelli importanti (giri delle gare marathon) alle speciali di enduro senza particolari problemi. Ovviamente in pianura le medie saranno un po' più basse della XC/gravel (roba di 3/4Kmh) ma non ti distruggi schiena/braccia e non rischi la vita a ogni curva o mezza discesa, nei lunghi giri pedalati è il suo pane quindi niente ha solo i limiti naturali di una front da dire e nelle speciali di enduro avendo gomme e cerchi non spèecifici bisogna stare un po' attenti ma si portano a casa tranquillamente.
La mia per la cronaca è poco più di 13Kg senza usare componenti in merdonio (materiale che detesto per uso offroad), credo che con una coppia di ruote specifiche per l'enduro e erelative gomme arriverei tranquillamente a 14Kg.
Sempre per la cronaca la full da enduro che ho ora pesa di più di quella che avevo prima (che manco era un enduro pura, era più un all mountain con meno escursione), però non so se per le geometrie, per il sistema di sospensione, ecc ma la bici si pedala decisamente meglio nonostante abbia quasi tutta la componentistica di quella vecchia........quindi quelle del peso come dicevo prima son solo seghe mentali!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr and tirrolo

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Se vuoi una trail di quel peso ti costa 5000€ di seconda mano.. ma come mai conta così tanto il peso, se non sei uno scalatore da cronometro? Più del peso, contano geometrie e cerchi.. se la bici pesa 14kg, ma ha cerchi leggeri e scorrevoli va da Dio..

La mia paura sono i tratti di pedalate lunghi che sicuro mi capiteranno... Perché io la userei come bici unica e tuttofare...

Alla fine ho visto che con la gran canion al 8.0 scendo a 13 kg... Pero immagino che tra questa e la laufey h10 ce una bella differenza...
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Se vuoi una trail di quel peso ti costa 5000€ di seconda mano.. ma come mai conta così tanto il peso, se non sei uno scalatore da cronometro? Più del peso, contano geometrie e cerchi.. se la bici pesa 14kg, ma ha cerchi leggeri e scorrevoli va da Dio..

La mia paura sono i tratti di pedalate lunghi che sicuro mi capiteranno... Perché io la userei come bici unica e tuttofare...

Alla fine ho visto che con la gran canion al 8.0 scendo a 13 kg... Pero immagino che tra questa e la laufey h10 ce una bella differenza...
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Per un uso del genere una front da trail è perfetta, le gravel credo siano le bici più inutili del mondo (scomode, poco divertenti, pericolose su sterrato) le front da XC son fatte per tutt'altro che andare a passeggio quindi risultano anche loro scomopde e poco divertenti se vuoi farti qualche discesa.
Per il peso totale della bici che sia 12, 13, o 14 chili non conta un cazzo, sbattitene le balle, monta delle ruote decenti che non abbiano cerchi in ghisa (roba tipo DT swiss E1900 o simili) e gomme buone tubeless, li fai la differenza, per il resto toglier 100g dal manubrio o dalla guarnitura, ecc son solo seghe mentali.
Io ho una full da enduro, ma abitando in pianura ho sempre avuto anche una seconda bici e son passato da front da XC, full da XC, sottospecie di gravel, altra sottospecie di gravel ricavata da una XC full (quella con cui riesco a tenere velocità medie impressionanti sule sterrate anche scassate dal passaggio di trattori ma terribile da usare: divertimento zero). Ultimamente mi son assemblato una NS eccentric in acciaio, son stato più verso il trail che l'enduro: forcella da 130mm, ruote leggere, gomme da all mountain (magic mary snakeskinn e Michelin wild AM) e ho scoperto la BICI TOTALE. Ci fai tutto senza particolari problemi, dai giri di oltre 50Km in pianura ai giri pedalati in montagna con dislivelli importanti (giri delle gare marathon) alle speciali di enduro senza particolari problemi. Ovviamente in pianura le medie saranno un po' più basse della XC/gravel (roba di 3/4Kmh) ma non ti distruggi schiena/braccia e non rischi la vita a ogni curva o mezza discesa, nei lunghi giri pedalati è il suo pane quindi niente ha solo i limiti naturali di una front da dire e nelle speciali di enduro avendo gomme e cerchi non spèecifici bisogna stare un po' attenti ma si portano a casa tranquillamente.
La mia per la cronaca è poco più di 13Kg senza usare componenti in merdonio (materiale che detesto per uso offroad), credo che con una coppia di ruote specifiche per l'enduro e erelative gomme arriverei tranquillamente a 14Kg.
Sempre per la cronaca la full da enduro che ho ora pesa di più di quella che avevo prima (che manco era un enduro pura, era più un all mountain con meno escursione), però non so se per le geometrie, per il sistema di sospensione, ecc ma la bici si pedala decisamente meglio nonostante abbia quasi tutta la componentistica di quella vecchia........quindi quelle del peso come dicevo prima son solo seghe mentali!!

Grazie, in effetti mi confermi che la front da trail é una delle bici più polivalenti che c'è.... Per il peso in effetti si é un po' una fissa mia...
Detto sinceramente se non avessi fatto lo stupido errore di fidarmi del decathlon 8 anni fa ora avrei la bici della mia taglia e non starei neanche a parlare di cambiarla... Perche la rockrider 9.2 per l uso che ne faccio mi basta ed avanza... Il problema é che la sento troppo piccola... Sono 179 cm e giro con una m...
In alternativa ho pensato di montare l attacco del manubrio più lungo.... Ma recupero solo 2 cm.... E ci faccio poco

Riguardo la ns eccentric si trova intorno I 1000 e non mi dispiace, anche se l Orbea da originale mi sembra più montata un bel po' meglio.

Solo che ci sono veramente poche alternative sotto le 1300/1500 euro...

X la cronaca il negoziante mi fa il 15 per cento sulla LAUFEY H10 mod 2021 che deve ancora uscire.... Il prezzo sarà scontata quindi intorno i 1350

Se avete buone alternative alla laufey h10 sparate pure....
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
La mia paura sono i tratti di pedalate lunghi che sicuro mi capiteranno... Perché io la userei come bici unica e tuttofare...

Alla fine ho visto che con la gran canion al 8.0 scendo a 13 kg... Pero immagino che tra questa e la laufey h10 ce una bella differenza...

Sbattitene del peso. Io le ho provate un po tutte. Sono le coperture che fanno la differenza nei tratti "lisci" (e davvero tanta!) . E' avvertibile anche un buon cerchio nei rilanci e in piega, ma il peso del telaio no .
Cronometro alla mano anche 2kg in più nello zaino per noi mortali non fanno differenze apprezzabili
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beh, però parla di Gravel, quando ne porti una “vera”. Certo la filosofia Gravel nasce da bici rispolverate da cantine e attrezzate per quell’uso, per le immense distese americane. La filosofia.. ma dire che sono “scomode, poco divertenti e pericolose su sterrato” beh.. provati una Gravel “moderna”, vedrai che ha delle belle doti..
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Il problema è che sono bici rare, soprattutto in carbonio...dovresti cercare una Kona Honzo Carbon o una Canfield Epo, ma ripeto sono difficili da trovare
Confermo quanto dice Pito, ci ho messo circa un anno a trovare la Honzo Carbon usata, nuova non me la potevo/volevo permettere.
Adesso sono contento di aver avuto pazienza, si pedala che è un piacere e anche le capacità discesistiche sono oltre le mie più rosee aspettative
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
20200509_174742.jpg
20200509_174414.jpg
Appena avrò qualcosa da spenderci su, le regalerò dei cerchi più decenti e la appesantirò un po' di gomme.
Adesso l'ho voluta tenere leggera di proposito, ma ho capito che si può avere di più da questa bici.
La barzo mi ha convinto, la mezcal è decisamente troppo poco. Solo che l'ho presa come bici da NON caricare in macchina, e prima dei trail ho sempre una decina di km d'asfalto, e li la mezcal si fa amare, visto che non sono neanche un gran pedalatore.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo