Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
53
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
lascia perdere il PACE.. l'avevo ordinato pre Taival e mi è arrivato in mano.. rimandato subito al mittente.
A confronto di POLE (costa uguale) sembra piombato.. dove lo tocchi suona sempre pieno.
Saldato e rifinito da Ray Charles sotto oppiacei e con gli adesivi di paperino.. GIURO!
Sai quelli che usavi da bambino per farti i finti tatoo con l'acqua? ecco..
Ero abituato a gran telai in carbonchio, mi son detto "magari sti telai in cromo di ste ditte semi sconosciute, fan tutti pena, boh"..
Poi un mese dopo, mi è arrivato a casa quello POLE. Un abisso.. adesivi verniciati. Loghi adesivi rialzati e resistenti, saldature fatte perfette.
Non c'è paragone. Così la Stanton del mio socio, anche quella è fatta bene. Ma per assurdo è fatta molto meglio anche una Ragley che costa la metà o quasi. Lascia perdere PACE e quel vecchio di ubriacone del proprietario. Che è un genio, ma se le sue bici son come quel telaio che mi è arrivato.. aiuto.

PS: oltretutto era sporchissimo, pieno di manate e con gli adesivi storti.. XD
Al vecchio pare piaccia alcolizzarsi, il mio l'avrà fatto in pezza.. e meno male.
Ho potuto prendere la Taival che era veramente una gran spannaculi.. tanto da farmi girare sempre più grosso..
almeno fino a l'elicottero finale.. da quel momento al posto delle mani ho due chele, mi sono trasformato in un granchio gigante.
Ma fin che è andata, andava come un MIG
Cazzo allora mi è andata bene, ero arrivato a un soffio dal prenderlo poi ... ho mandato a cagare la figlia di Adrian ( tale Sophie), non sto qui a raccontarti tutto il cinema.
È che io sono diversamente giovane, ho praticamente vissuto gli albori della MTB in Italia, primi anni novanta, e ho sempre ammirato i telai Pace, x molti versi erano veramente avanti x l'epoca...

• Mi piace
Reactions: Akira81

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
53
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
comunque dici che "pareva piombato", il triangolo principale è formato da reynolds 853, che sarebbero dei gran tubi!

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.472
619
0
Mottarone
Visita sito
Sempre a mio parere, non dev'essere di certo bibbia,
credo che l'AGgressor al posteriore richieda per forza di cose, qualcosa di più deciso di un Forekaster all'anteriore.
L'Aggressor (gomma che non mi piace perché sul duro in piega sbriciola i tasselli laterali) un DHR2 scorre meglio e offre di più,
nasce per l'enduro. L'Aggressor ha avuto moltissimo senso in chiave "DD".. quando con 120x2 di trama, garantiva l'imbucabilita' della gomma ad un peso (all'epoca ma ancora oggi) contenuto per una gomma 2ply. Ma è una gomma enduro.. che strizza l'occhio anche all'all mountain.
E' una Maxxis, una ditta che dove caschi, caschi in piedi. Prendi tra le loro le meno riuscite, e sono comunque gomme buone.
Arrivano non storte, latticiczzi in un attimo, hanno carcasse fatte bene, sia le single, sia le 2ply. Mescole che hanno fatto storia e uno sviluppo VERO perpetrato per anni.. non per niente sono le più copiate ancora oggi.
Il Forekaster è una gomma che mi piace molto, dal momento che per me la bici "ha da tenere in curva", soprattutto all'anteriore.
Voglio che scavi un solco, voglio poter osare, voglio divertirmi "sentendo l'anteriore".
Ma ogni gomma, "POSSIEDE UNA SUA COLLOCAZIONE".
Il "Fore"è un XC molto cattivo (solo anteriore) o un anteriore-posteriore per una Trail bike, la classica biamortizzata da 120 x 120 o giù di li, o come posteriore (la versione larga) anche fino all'all mountain.. ma già per quest'ultima disciplina, all'anteriore preferisco qualcosa di più deciso.
Quindi Fore + Ag , anche no. Ad un Forekaster, ci abbini dietro (se vuoi roba "cattiva" per la tipologia) un High Roller 2 in 2.25 per dirne una..
IL forekaster l'ho montato all'anteriore smontando da subito un Ardent Race a mio avviso, una delle poche gommacce di maxxis..
All'anteriore è stronza, sembra che tenga e poi ti scarica nella ghiaia.. se la giri al posteriore, non scorre na cippa.. bah..
Per assurdo, al posteriore tiene di più o quasi un "Ikon". Molto più prevedibile e tremendamente più veloce e bello da portare.
Quindi, tornando a me ho messo dietro l'ardent race 2.20 per tirargli il collo e mi sono ordinato il Forekaster per avere un anteriore più stagno.
Arriva, sempre in 2.20.. ma è parecchio più fino e meno voluminoso del 2.20 sia Ardent che Ikon.
Seppur gommina, mi ha dato la fiducia che cercavo.. e la mescola che ho su, è una mescolaccia.
Rispondendo alla tua ultima affermazione, pare che in molte case, manchi quella gommazza XC cattiva di base, che non sia per forza roba da fango.. insomma una mini Magic Mary da XC.

Qui il Forekaster lo è.. ma è pur sempre una gomma XC-Trail, che non andrebbe mai all'anteriore se al posteriore abbiamo gomme enduro.
Un altro in genere forekaster potrebbe essere il "Barzo" (forse un pelo meno spinto) o il Continental Trail King.. a memoria mi viene in mente anche il Kenda Honey Badger, cmq, ci siamo capiti.
Queste "gommette" che non vogliono essere XC, ma neanche All mountain, ma che prese non per gare, ma per uscite ludiche, sanno regalare velocità al nostro mezzo, senza rinunciare più di tanto alla sicurezza e al divertimento anche in allenamento.
Io che ormai sono un vecchio di merda tutto acciaccato, punto al divertimento con quel filo di competizione che non guasta mai.
Per un XC usato male e tarsformato in all mountain fiacco come il mio, queste gomme offrono un ottimo compromesso senza snaturare più di tanto il mezzo e preservandone quasi intatta la sua velocità.
Ho scritto di getto, se ci sono errori, amen.

Grazie per il parere, non l'ho mai avuto e benché indicato per enduro mi dava l'impressione di avere tasselli abbastanza bassi, voglio dire Maxxis ha in catalogo ben altro da enduro...
In ogni caso in effetti mi ero dimenticato del TrailKing, vado a dare un'occhiata.

• Mi piace

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
secondo me gli xt 2 pistoncini non frenano una cippa su un enduro, io uso i saint e gli slx 4 pistoncini con dischi e pastiglie breaking e mi trovo da dio, super affidabili e potenti, è vero ogni tanto cambia il punto di contatto ma non mi disturba troppo.

• Mi piace

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie @Akira81 per il tuo parere.
Sarei molto curioso di capire quanto misura il Forekaster da 2.20 col calibro e su che larghezza interna cerchio, visto che più volte hai sottolineato quanto sia stretta.
La sto valutando come prossima gomma sulla mia XC. Grazie

Dovrebbe attestarsi a 2mm di differenza.. non sembra molto a cifre, ma il volume, la rotondità dell'insieme che fa la differenza.
Il Forekaster in 2.20 è un po' old scool.. l'ardent race, cos' l'ikon son più cicciotti, larghi e belli da vedere.

Allegati

• IMG_8687.JPG
    IMG_8687.JPG
    387,2 KB · Visite: 22
  • IMG_8688.JPG
    IMG_8688.JPG
    443,5 KB · Visite: 22
  • IMG_8689.JPG
    IMG_8689.JPG
    247,4 KB · Visite: 19
  • IMG_8690.JPG
    IMG_8690.JPG
    271,6 KB · Visite: 20
  • IMG_8691.JPG
    IMG_8691.JPG
    431,2 KB · Visite: 23
  • IMG_8692.JPG
    IMG_8692.JPG
    466,7 KB · Visite: 23
  • IMG_8693.JPG
    IMG_8693.JPG
    274,7 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
secondo me gli xt 2 pistoncini non frenano una cippa su un enduro, io uso i saint e gli slx 4 pistoncini con dischi e pastiglie breaking e mi trovo da dio, super affidabili e potenti, è vero ogni tanto cambia il punto di contatto ma non mi disturba troppo.
anche per me gli Xt 2 pistoni per uso enduro. Ma per l'xc o il trail hanno il loro stopping power (con le metalliche).

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie per il parere, non l'ho mai avuto e benché indicato per enduro mi dava l'impressione di avere tasselli abbastanza bassi, voglio dire Maxxis ha in catalogo ben altro da enduro...
In ogni caso in effetti mi ero dimenticato del TrailKing, vado a dare un'occhiata.
occhio che i Continental, odiano il lattice.. (hanno spesso fianchi che trasudano, almeno una volta era così)

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cazzo allora mi è andata bene, ero arrivato a un soffio dal prenderlo poi ... ho mandato a cagare la figlia di Adrian ( tale Sophie), non sto qui a raccontarti tutto il cinema.
È che io sono diversamente giovane, ho praticamente vissuto gli albori della MTB in Italia, primi anni novanta, e ho sempre ammirato i telai Pace, x molti versi erano veramente avanti x l'epoca...
non ci credo!!! l'ho mandata a cagare pure iooooo!!!! hahahahahahah
All'inizio sembra gentile, ma poi è un arpia viziata.
Un giorno andiamo oltre manica e la pestiamo insieme.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
comunque dici che "pareva piombato", il triangolo principale è formato da reynolds 853, che sarebbero dei gran tubi!
si.. dipende lo spessore che usi e se doppio o triplo..
quello è una piastra frontale del Reynolds di un "Conqueor" (carro armarto pesante inglese). Staccato e storto a telaio.
Se avessero fatto la fiancata del Titanic con le tubazioni PACE, sarebbe ancora in servizio.

• Haha
Reactions: gargasecca

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dovrebbe attestarsi a 2mm di differenza.. non sembra molto a cifre, ma il volume, la rotondità dell'insieme che fa la differenza.
Il Forekaster in 2.20 è un po' old scool.. l'ardent race, cos' l'ikon son più cicciotti, larghi e belli da vedere.

Gentilissimo!
Su che larghezza cerchio interna?
Poi non ti stresso più :mrgreen:
Io monto doppio Nobby (2.35 ant e 2.25 post) su canale interno 23 e ripettano le misure Schwalbe (manca 1mm)

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
tecnicamente gli Hope sono fighissimi, sono opere d'arte.. ma non frenano una cippa.
Va bene la modulabilità, ma per Dio.. e avevo i più potenti in gamma.
Provati con qualsiasi disco e pastiglia.. la minestra bene o male era quella.
Tornavo da sessioni di park, che avevo le mani come l'omino della lego.
Sinceramente, non ho mai sentito la necessità di tutta questa modulabilita'..
boh, io mi trovavo bene anche con i vecchi XT che a detta di molti erano on-off.
Questo perché prima di pinzare, faccio sempre aderire la pastiglia col disco pochissimo, poi quando è il momento strizzo secco, poi mollo.
Difficile che la leva non sia quasi sempre impercettibilmente tirata..
Premio molto il freno che sappia "stoppare" il carico subito.. ma non parlo per forza di mostria 4 pistoni, ripeto, un normale XT 2 pistoncini, (cambio attacco frenata a parte) riesce ad esserlo.. HOPE no.. Hope tiri e tiri e tiri..
E' così bello, poter fare uno stoppie sull'anteriore con un feeling leva quasi motociclistico.
Non tirare a fuoco la leva e dover sbilanciarti eccessivamente col peso per arrivarci.. o dover strizzare troppo la leva, per inchiodare il posteriore.
A mio gusto, dovrebbe bastare un dito, senza troppa forza. Ovviare al problema con disconi, non è sempre la soluzione.
Meglio sarebbe aver dischi medi, ma con pinze belle incazzate.
Poi, la frenata, come il tipo di sella e la scelta gomme, è veramente soggettiva.
Hai presente HOPE? ecco, io sono dall'altra parte.
Per te invece, sono fantastici. Quindi, ad ognuno il suo diciamo.
Possiamo solo constatare insieme le cose oggettive, il resto son gusti.
Cmq da vedere, son delle opere d'arte.. e a Riva del garda, andavo sempre allo stand HOPE.
Tipi in gamba, alla mano. Mi ha cambiato gratis le pastiglie, gli ho offerto una pizza a tutti e ce la siamo mangiata insieme..
Spirito britannico, sono aperti, tosti e in gamba. Fighi quelli della Hope.
Per me , i migliori mozzi qualità pezzo, con i 350 DT.. ma gli hope sono ancora meglio. Hanno un ingaggio perfetto e sono robustissimi e dal sound accattivante della ruota libera.
Battuti secondo me, solo dai 240 Dt per peso e scorrevolezza.. ma apatici in quanto a suono.. sordi e zoppi, grazie al ratchet.

su tutte le mie bici ci son su da tempo lontano, 2 cose irrinunciabili,altrimenti non è una mia bici, mozzi DT e freni Formula....

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la seconda.. (Maxxis) pittosto.

Sterei su una gomma da XC spintissimo o massimo Trail spinto.
Un Forekaster 2.35 io lo monto all'anteriore della mia XC e mi trovo bene.
Purtroppo monto il 2.2, ed è strettino.
Ho appena ordinato un bel Victoria Barzo 2.35 che è una via di mezzo.
Per un XC è bella incazzata, per una trail è normale.. ma fornisce una buona trazione.
Fossi in te, guarderei anche in casa Pirelli.. tralasciando la H rossa (terreni Hard compatti) , mi orienterei verso la gialla M (medium) o la S (soft che è bella incazzata). La fanno in 2.20 e in 2.40.
Le 2.40 sono specifiche per cerchi che vanno verso i 30mm di canale interno.. tu che canale hai?

A quanto ho capito stai usando la tua XC per fare all mountain spinto.. prova una "S" davanti. Se hai cerchi da almeno 25mm interni potresti provare anche la 2.40.. se hai meno orientati sulla 2.20.

Scegli prima l'anteriore, in base a quello poi passiamo alla posteriore.
Dimmi prima che canale hai sui cerchi. Dalla scheda Giant leggo 25mm ETRTO.. ma bisogna vedere se è la larghezza interna o esterna.
A noi serve l'interna. Vedo che monta gomme con ETRTO 57mm.. non è poco per un XC.
Calcola che il Vittoria Barzo che mi sono appena ordinato all'anteriore e il posteriore Mezcal, tutti e due in 2.35, fanno 57mm di ETRTO.
Quindi suppongo che il tuo rim sia da 25mm interni, proprio come i miei cerchi.
Se così fosse puoi anche osare. Anche se più largo, non vuol sempre dire "più veloce".. anzi.
Comprendo che tu voglia incattivire la tua XC, io faccio uguale.
Ma dobbiamo stare attenti a non snaturalizzare il mezzo.
Esempio, io giro in pedali flat, ho manubrio carbon + 2 da 740mm, manopole aggressive, tra poco telescopico e freni cattivi..
Ma come gomme, cerco gomme pesanti ma da XC-Trail.. non le metterei mai già un semplice DHF 2.3.. quello spazia già troppo verso l'all mountain cattivo, all'enduro.
Gomme larghe da 57-58 di ETRTO bastano, con un disegno cattivo ma non troppo pronunciato.
Direi un Forekaster, un Barzo, un Nobby Nick all'anteriore va più che bene.
Magari un pelo più largo del solito, ma che non pesi più di 700, max 800g...
La mescola fa la differenza, ocio. Prendila ne troppo dura, ne troppo molla.
L'XC richiede velocità e polivalenza. Troppo tenera non ti serve, ti incolla.. troppo dura scorri ma poi muori.
Per questo Pirelli, anche Kenda stanno buttando fuori la loro monomescola. Interessante in chiave XC.
Per l'enduro all'anteriore io uso sempre mescole ciunga, ma sull'XC, come sulla bici da lavoro sono controproducenti.
Li serve una giusta via di mezzo. Adesso ho dato fiducia a Vittaria (anche se le 4 mescole non mi convincono, come il 3c di maxxis) ma vediamo. Passo al 2.35 (che poi è solo un 2.20 bello ciccio di altri produttori) perché il mio cerchio da 25mm me lo permette eprovo a sfruttarlo.
Parti da un anteriore, e poi gli accoppiamo il posteriore.
Ma parla nel dettaglio di "ciò che vorresti dalla tua bici e dalle tue gomme, che giri fai, che terreno incontri, se esci anche con la pioggia ecc ecc ecc"..
ok....grazie della disponibilità.
La mia bici ha ruote carbon con canale 21mm (il 2018 erano ancora cosi).
Le mie Forekaster 2.2 fanno 57 mm.
Ho letto in giro che molti su Xc/trail bikes fanno la combo Forekaster 2.35 & Ardent Race 2.35.
é un qualcosa che ho già provato in 2.2 e già non era male.

Abito in liguria. FAngo sempre ed ovunque e spesso su sconnesso. Con il forekaster ho notato miglioramenti netti.

ora.
La front mi piace in generale. La vedo come mezzo unico . Io, ci vado al lavoro e ci esco in bici la domenica.
Penso, e spero , ma più il classico sfizio e curiosità affiancherò (spero a breve) una Full (Hightower 2019 140/135).
Se cosi fosse allora la front rimarrebbe la bici del lavoro, dei giri con la bimba o dei giretti veloci Xc.

Ma mi piacerebbe, trasformare la mia in un Front CATTIVA. Essendo la xtc concepita per quello....tipo cosi..come in foto (ma con ruote 29).
Ho trovato in giro....questa forca:
queste ruote
E questo set da assemblare...

Qua partono 1000 euro...ovvio...e a quel punto, niente full (ma ho cmq due set ruote per tutti gli usi)

Ma ho notato che qui, tutti quelli che hanno la front cattiva si ritrovano poi ben piu di 69 gradi di angolo sterzo....

Allegati

• XTC-Advanced-+-1_Color-A_Gray.jpg
    XTC-Advanced-+-1_Color-A_Gray.jpg
    103,1 KB · Visite: 13

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma hai mai pensato di scrivere recensioni? Ci starebbe abbestia! Grazie della descrizione come sempre illuminante! Mi confermi allora che gli shimano in generale tendono a cambiare punto di ingaggio della leva, ora ho gli zee e mi succede a quello posteriore quando cominciano a stancarsi. Comunque gran freni, infaticabili e siceri, potenti, ma non mostruosi! A me ora piacerebbe la mostruosità, di braccia ci sono, non ho problemi di forza...se i cura 2 li fanno anche argentati mi sa che li monterò sulla swich9er a sto punto, visto come li hai descritti. Tra l' altro Formula è un'azienda di Prato, a 20 min da casa mia, mi farebbe piacere anche per quello!
Aspetta.. se sei abituato alla potenza frenante ZEE e ne vuoi di più, devi passare ai Cura4..
i Cura 2 sono potenti, ma pur sempre singolo pistoncino. Non avrai più forza dei tuoi Zee (poca meno) ma più immediatezza.. più "attacco".
Se vuoi provare l'ebrezza del farti toccare i polmoni sulla cassa toracica in frenata, prendi i Cura4 con pastiglie metalliche..
"au revoir Shoshanna.."

• Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ok....grazie della disponibilità.
La mia bici ha ruote carbon con canale 21mm (il 2018 erano ancora cosi).
Le mie Forekaster 2.2 fanno 57 mm.
Ho letto in giro che molti su Xc/trail bikes fanno la combo Forekaster 2.35 & Ardent Race 2.35.
é un qualcosa che ho già provato in 2.2 e già non era male.

Abito in liguria. FAngo sempre ed ovunque e spesso su sconnesso. Con il forekaster ho notato miglioramenti netti.

ora.
La front mi piace in generale. La vedo come mezzo unico . Io, ci vado al lavoro e ci esco in bici la domenica.
Penso, e spero , ma più il classico sfizio e curiosità affiancherò (spero a breve) una Full (Hightower 2019 140/135).
Se cosi fosse allora la front rimarrebbe la bici del lavoro, dei giri con la bimba o dei giretti veloci Xc.

Ma mi piacerebbe, trasformare la mia in un Front CATTIVA. Essendo la xtc concepita per quello....tipo cosi..come in foto (ma con ruote 29).
Ho trovato in giro....questa forca:
queste ruote
E questo set da assemblare...

Qua partono 1000 euro...ovvio...e a quel punto, niente full (ma ho cmq due set ruote per tutti gli usi)

Ma ho notato che qui, tutti quelli che hanno la front cattiva si ritrovano poi ben piu di 69 gradi di angolo sterzo....
Hai un canale molto contenuto, non andare oltre i 2.20 o invece di benefici, avrai dolori.
Gomme a pera perdono la loro impronta, in più il fianco non ti sosterrà a dovere.
Più controproducente che altro.
Ultima cosa.. ocio a non stallonare.
Poi parliamoci chiaro, una gomma non troppo larga ha anche dei benefici.
La bici diventa una lama, l'agilità ringrazia.
Tu avresti un canale per l'odierno 2.0.. ma puoi spingerti fino al 2.20.
Di più non ha senso. Già 57 di ETRTO è quasi esagerato.. ma sei al limitissimo.
Calcola che un Maxxis 2.3 fa 58.
Le gomme che trovi oggi, a parità di numero di larghezza col passato, sono molto più larghe e voluminose.
2.20 e bon.

(vai di full)

• Mi piace
Reactions: OZZY_82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo