Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.397
138
0
50
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Siiiiii grande!!! Mi fa molto piacere sentire che in salita si spinge bene!! In discesa me lo aspettavo che fosse un mostro da spremere! Bella la tua!! I colori mi piacciono un monte!! Dicci il montaggio!!!!

Allora...per il montaggio ho seguito anche i vari consigli di Akira, usando qualche cosa che avevo in garage!

Ruote DT Swiss EX 1501 SPLINE ONE 30;
Gruppo XX1 -11v
Freni Shimano XT 4 pistoncini + dischi 203 ant e 180 post
Reggisella RS Reverb 150mm
Manubrio Renthal Carbon 31.8 da 800 + attacco manubrio sempre Renthal da 31mm
Forcella Fox 34 Fit4 da 140 mm

Ciao!

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la seconda.. (Maxxis) pittosto.

Sterei su una gomma da XC spintissimo o massimo Trail spinto.
Un Forekaster 2.35 io lo monto all'anteriore della mia XC e mi trovo bene.
Purtroppo monto il 2.2, ed è strettino.
Ho appena ordinato un bel Victoria Barzo 2.35 che è una via di mezzo.
Per un XC è bella incazzata, per una trail è normale.. ma fornisce una buona trazione.
Fossi in te, guarderei anche in casa Pirelli.. tralasciando la H rossa (terreni Hard compatti) , mi orienterei verso la gialla M (medium) o la S (soft che è bella incazzata). La fanno in 2.20 e in 2.40.
Le 2.40 sono specifiche per cerchi che vanno verso i 30mm di canale interno.. tu che canale hai?

A quanto ho capito stai usando la tua XC per fare all mountain spinto.. prova una "S" davanti. Se hai cerchi da almeno 25mm interni potresti provare anche la 2.40.. se hai meno orientati sulla 2.20.

Scegli prima l'anteriore, in base a quello poi passiamo alla posteriore.
Dimmi prima che canale hai sui cerchi. Dalla scheda Giant leggo 25mm ETRTO.. ma bisogna vedere se è la larghezza interna o esterna.
A noi serve l'interna. Vedo che monta gomme con ETRTO 57mm.. non è poco per un XC.
Calcola che il Vittoria Barzo che mi sono appena ordinato all'anteriore e il posteriore Mezcal, tutti e due in 2.35, fanno 57mm di ETRTO.
Quindi suppongo che il tuo rim sia da 25mm interni, proprio come i miei cerchi.
Se così fosse puoi anche osare. Anche se più largo, non vuol sempre dire "più veloce".. anzi.
Comprendo che tu voglia incattivire la tua XC, io faccio uguale.
Ma dobbiamo stare attenti a non snaturalizzare il mezzo.
Esempio, io giro in pedali flat, ho manubrio carbon + 2 da 740mm, manopole aggressive, tra poco telescopico e freni cattivi..
Ma come gomme, cerco gomme pesanti ma da XC-Trail.. non le metterei mai già un semplice DHF 2.3.. quello spazia già troppo verso l'all mountain cattivo, all'enduro.
Gomme larghe da 57-58 di ETRTO bastano, con un disegno cattivo ma non troppo pronunciato.
Direi un Forekaster, un Barzo, un Nobby Nick all'anteriore va più che bene.
Magari un pelo più largo del solito, ma che non pesi più di 700, max 800g...
La mescola fa la differenza, ocio. Prendila ne troppo dura, ne troppo molla.
L'XC richiede velocità e polivalenza. Troppo tenera non ti serve, ti incolla.. troppo dura scorri ma poi muori.
Per questo Pirelli, anche Kenda stanno buttando fuori la loro monomescola. Interessante in chiave XC.
Per l'enduro all'anteriore io uso sempre mescole ciunga, ma sull'XC, come sulla bici da lavoro sono controproducenti.
Li serve una giusta via di mezzo. Adesso ho dato fiducia a Vittaria (anche se le 4 mescole non mi convincono, come il 3c di maxxis) ma vediamo. Passo al 2.35 (che poi è solo un 2.20 bello ciccio di altri produttori) perché il mio cerchio da 25mm me lo permette eprovo a sfruttarlo.
Parti da un anteriore, e poi gli accoppiamo il posteriore.
Ma parla nel dettaglio di "ciò che vorresti dalla tua bici e dalle tue gomme, che giri fai, che terreno incontri, se esci anche con la pioggia ecc ecc ecc"..

Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
io la cartuccia Fit4 non la consiglio! XD
Detto questo non hai lesinato sui componenti, bel missiletto.
Dicamo con la fit4, e le 1501 a 28 raggi, la vedo molto anche in chiave "scout".. versatile, per lunghi giri esplorativi.
Reggisella Rockshox anche quello me ne terrei alla larga, ma se è il nuovo, dicono sia migliorato.
Shimano XT 4 alla fine sono dei Saint. Ottimi freni. A volte cambiano il punto di attacco, per quello son passato a Formula.
Che frena ancora di più, mi piace anche più il feeling alla leva diretto, ma sono un peletto rognosi.
I cura 2 dopo rodaggio vanno bene, i 4 cambiano sempre posizione dei pistoncini.. leggi: "toccano spesso il disco" e non lavorano simmetrici.
Ma se freni forte dentro curva, anche con pastiglie organiche un disco da 203mm, ti servono braccia e spalle forti perché hanno uno stopping power mostruoso. Mai sentita una cosa del genere. Hope erano delicati, Saint equilibrati-forti, cura4 ti strappano le braccia.
Gruppo XX1 11 v si, ma abbinalo ad una cassetta col 9, non col 10 di piccola. Tipo un e-thirteen 9-46 o una Garbaruk o una Leonardi..
Così hai il range quasi dell'eagle, ma con un cambio più piccolo, bello e robusto.

Reactions: legionario74

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
32
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Bella!!! Bel montaggio! Anche io ho chiesto ad @Akira81 ahahah!!! Il sensei!

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
32
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Domanda sui freni.... ma sui cura 4, che stavo valutando per la swich9er, quanto dà fastidio per la pedalata che i pistoni escano e le pasticche tocchino? I nuovi magura mt7 li hai mai provati? Ho letto la recensione qui sul mag e sembrano belli potenti...

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

i Magura frenano bene, ma sono inguardabili.. troppo "crucchi" plasticosi (e te lo dice uno di Bolzano).. anche le leve non mi fanno impazzire.
I cura4 non tutti escono col buco.. dipende da quale ti becchi.
Io i miei li ho dovuti mandare in Formula appena comprati (grazie all'aiuto di un vero maestro Formula del forum) , me li hanno presi, si sono sobbarcati i costi e me li hanno ridati. Li ho montati e meglio, nel senso che toccavano MENO DI PRIMA! XD.. cmq molto gentili quei toscanacci di Formula. Gran gruppo.
Altri si trovano benissimo, anche io mi sono trovato benissimo, problema a parte.
Hanno uno stopping power incredibile. Ti incollano.. e lo fanno già con le pastiglie organiche originali, se ben rodate.
Non immagino con le metalliche.
Avevo Hope tech 3, provati con ogni pastiglia, tubi in treccia metallica e niente.. sempre costanti, non sentivano la fatica, ma per dio.. non frenano na cippa. Troppo ABSsosi.. A me piace arrivare a cannone, pinzare forte (tirarci la staccata insomma) e mollare mentre caccio dentro la bici in sponda.. con gli Hope entravo sempre pinzato.. Con i saint, credevo di aver trovato la quadra, meno belli degli hope, ma più potenti.. poi li porti in park, li strapazzi e "bluf bluf".. la leva fa "ciao ciao".. cambia punto di attacco. Non so se è il "servo wawe" o semplicemente la tubazione shimano troppo morbidina. Quando l'olio dilata e scalda, perdono feeling alla leva. Lo fanno tutti gli shimano, chi più chi meno. Peccato perché sono freni "metti e dimentica" e a mio gusto amo molto la loro leva "one finger".
I Formula li ho sempre schifati per quella leva a forma di "L" delle precedenti versioni.. mi sembravano per portatori di qualche handicapp alla mano, tipo come io ho adesso.. Anche qui peccato, perché il resto erano delle opere d'arte nostrana. Gli Hope de nojaltri.
Col Cura, hanno finalmente abbandonato quella levaccia per fare anche loro la loro "one finger" ma un pelo più lunga.
I Formula hanno sempre sofferto di "pistoncini pigri", nel senso che si "aprivano poco" una volta pinzato.
Toccavano spesso, e il classico "zin zin" sonoro era all'ordine del giorno.. nonché rumorosissimi col bagnato.
Pare che i Cura siano migliorati, vuoi per spazio pastiglie, vuoi per olio finalmente minerale.. ma alcune pecche passate se le portano dietro.
I pistoncini, confrontati con la concorrenza rimangono un filino più pigri.
Ho bestemmiato un pelo con i CUra 2 sulla bici da carico, ma dopo un breve rodaggio, nessuno sfregolio.
Leva sempre pronta e costante, come piace a me.. e siccome uso la bici anche quando piove o nevica e su qualsiasi superficie,
usa sulla cargo bike dischi da 160mm. Con il cura 2 ora sulla cargo, sono sia molto modulabile che se li strizzo, frenano molto bene anche una massa di 200kg.. e con le pastiglie originali. Non male, per un singolo pistoncino.
Quindi, per chi non pesa molto (come te), una coppia di Cura 2 (leggeri) e spendi 180 euro, accoppiati a dischi Galfer 203 ant + 180 post (costano poco quelli tutti di un pezzo, senza spider che non serve a un cazzo e sono pure molto leggeri e sottili) ,con pastiglie galfer viola e-bike (costicchiano 22 euro la coppia) , avrai dei freni leggeri, poco peso sulle masse rotanti e una frenata potente e non rumorosa, neanche in condizioni di fango o di bagnato.
I Cura 4, son veramente dei tori. Molti mettono Cura4 ant + cura 2 post.. ma veramente non serve, a meno che non sei un toro da 90kg, con bici da 15 kg, che gasa grossissimo in park.. allora, il 4 ha molto senso. Soprattutto all'anteriore.
Il Cura 2, ha meno problemi, costa n'cazzo ed è leggero e potente.
Morde, ma resta abbastanza modulabile. Dipende da cosa lo accoppi, intendo dischi e pastiglie.. può passare da mansueto, ma sensibile e sufficente come sulla mia cargo, a mordere come una vipera se accoppiato a metalliche pure e dischi da 203..
Le galfer viola e-bike, sono una via di mezzo tra le organiche formula e le metalliche.
Le metalliche formula risultano un pelo rumorose in certi frangenti, ma santo dio, frenano.. mordono proprio bene.
Quindi tralasciando il marketing, e calcolando che quasi tutti noi non siamo "Bruni" della DH, il miglior freno, qualità prezzo a mio avviso è il Cura 2. Che va bene dall'XC, all'enduro spinto. Leggero, bellino, economico, ottimo feeling alla leva (poca corsa, sempre pronto), olio minerale, abbinata ad un "mix max" formula da 15 euro, ci attacco anche il manettino cambio, risparmiandomi il collarino.. così ogni volta che casco, lo spacco e smadonno e torno a casa col comando "wireless"..ma almeno la bici è bella. E poi Formula è Italiana Porca Mad***a.
Sull'xc ho dei freni vomitevoli, gli Sram TL.. ho tentato la doppia pastiglia e il disco galfer, la frenata è migliorata.. ma è passata da tragica ad improponibile.. appena ho due lire da buttare, ci butto su i Cura 2 gold, con pastiglie galfer viola e dischi galfer che ho già su.. 180mm ant e 160mm post. Per un XC più che sufficienti. eaccoppiati al cockpit Renthal che anche ha del gold, fa proprio pappone. Li voglio!

Ultima modifica:

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
53
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Gran bel telaio lo switch9er, quello che mi piace di più insieme al Pace RC529 e al Moxie!

Reactions: legionario74

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.472
619
0
Mottarone
Visita sito

Disquisizione interessante, io poco sopra chiedevo del Forekaster per un utilizzo trail pedalato, eventualmente considerando addirittura di montare il 2.6...se passa in una forca non boost, da abbinare ad un Aggressor posteriore, più stretto perché la Explosif non ha un passaggio ruota "moderno".
Non so mi sembra che in casa Maxxis manchi una via di mezzo tra l'XC e le gommazze cattive.

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
32
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Ma hai mai pensato di scrivere recensioni? Ci starebbe abbestia! Grazie della descrizione come sempre illuminante! Mi confermi allora che gli shimano in generale tendono a cambiare punto di ingaggio della leva, ora ho gli zee e mi succede a quello posteriore quando cominciano a stancarsi. Comunque gran freni, infaticabili e siceri, potenti, ma non mostruosi! A me ora piacerebbe la mostruosità, di braccia ci sono, non ho problemi di forza...se i cura 2 li fanno anche argentati mi sa che li monterò sulla swich9er a sto punto, visto come li hai descritti. Tra l' altro Formula è un'azienda di Prato, a 20 min da casa mia, mi farebbe piacere anche per quello!

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
53
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
A me invece oggi è arrivato il grande cancello ...ehm cane , 8 tubi di 4130 da 3 kg, alla faccia del triplebutted.
Vabbè, per 150€ con serie sterzo, collarino e perno passante cosa voglio pretendere.
Ora passerò al montaggio, in attesa di qualcosa di meglio ...

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered

degli altri freni non parlo perché non li conosco, ma gli Hope (sia race Evo con pinza M4 che Tech 3 con pinza E4) oltre alle qualità che hai descritto hanno anche una frenata -molto- buona per pesi leggeri (io sono 70 kg vestito e zainato), oltre ad avere una modulabilità per me fantastica

Reactions: marpa

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Sempre a mio parere, non dev'essere di certo bibbia,
credo che l'AGgressor al posteriore richieda per forza di cose, qualcosa di più deciso di un Forekaster all'anteriore.
L'Aggressor (gomma che non mi piace perché sul duro in piega sbriciola i tasselli laterali) un DHR2 scorre meglio e offre di più,
nasce per l'enduro. L'Aggressor ha avuto moltissimo senso in chiave "DD".. quando con 120x2 di trama, garantiva l'imbucabilita' della gomma ad un peso (all'epoca ma ancora oggi) contenuto per una gomma 2ply. Ma è una gomma enduro.. che strizza l'occhio anche all'all mountain.
E' una Maxxis, una ditta che dove caschi, caschi in piedi. Prendi tra le loro le meno riuscite, e sono comunque gomme buone.
Arrivano non storte, latticiczzi in un attimo, hanno carcasse fatte bene, sia le single, sia le 2ply. Mescole che hanno fatto storia e uno sviluppo VERO perpetrato per anni.. non per niente sono le più copiate ancora oggi.
Il Forekaster è una gomma che mi piace molto, dal momento che per me la bici "ha da tenere in curva", soprattutto all'anteriore.
Voglio che scavi un solco, voglio poter osare, voglio divertirmi "sentendo l'anteriore".
Ma ogni gomma, "POSSIEDE UNA SUA COLLOCAZIONE".
Il "Fore"è un XC molto cattivo (solo anteriore) o un anteriore-posteriore per una Trail bike, la classica biamortizzata da 120 x 120 o giù di li, o come posteriore (la versione larga) anche fino all'all mountain.. ma già per quest'ultima disciplina, all'anteriore preferisco qualcosa di più deciso.
Quindi Fore + Ag , anche no. Ad un Forekaster, ci abbini dietro (se vuoi roba "cattiva" per la tipologia) un High Roller 2 in 2.25 per dirne una..
IL forekaster l'ho montato all'anteriore smontando da subito un Ardent Race a mio avviso, una delle poche gommacce di maxxis..
All'anteriore è stronza, sembra che tenga e poi ti scarica nella ghiaia.. se la giri al posteriore, non scorre na cippa.. bah..
Per assurdo, al posteriore tiene di più o quasi un "Ikon". Molto più prevedibile e tremendamente più veloce e bello da portare.
Quindi, tornando a me ho messo dietro l'ardent race 2.20 per tirargli il collo e mi sono ordinato il Forekaster per avere un anteriore più stagno.
Arriva, sempre in 2.20.. ma è parecchio più fino e meno voluminoso del 2.20 sia Ardent che Ikon.
Seppur gommina, mi ha dato la fiducia che cercavo.. e la mescola che ho su, è una mescolaccia.
Rispondendo alla tua ultima affermazione, pare che in molte case, manchi quella gommazza XC cattiva di base, che non sia per forza roba da fango.. insomma una mini Magic Mary da XC.

Qui il Forekaster lo è.. ma è pur sempre una gomma XC-Trail, che non andrebbe mai all'anteriore se al posteriore abbiamo gomme enduro.
Un altro in genere forekaster potrebbe essere il "Barzo" (forse un pelo meno spinto) o il Continental Trail King.. a memoria mi viene in mente anche il Kenda Honey Badger, cmq, ci siamo capiti.
Queste "gommette" che non vogliono essere XC, ma neanche All mountain, ma che prese non per gare, ma per uscite ludiche, sanno regalare velocità al nostro mezzo, senza rinunciare più di tanto alla sicurezza e al divertimento anche in allenamento.
Io che ormai sono un vecchio di merda tutto acciaccato, punto al divertimento con quel filo di competizione che non guasta mai.
Per un XC usato male e tarsformato in all mountain fiacco come il mio, queste gomme offrono un ottimo compromesso senza snaturare più di tanto il mezzo e preservandone quasi intatta la sua velocità.
Ho scritto di getto, se ci sono errori, amen.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Gran bel telaio lo switch9er, quello che mi piace di più insieme al Pace RC529 e al Moxie!
lascia perdere il PACE.. l'avevo ordinato pre Taival e mi è arrivato in mano.. rimandato subito al mittente.
A confronto di POLE (costa uguale) sembra piombato.. dove lo tocchi suona sempre pieno.
Saldato e rifinito da Ray Charles sotto oppiacei e con gli adesivi di paperino.. GIURO!
Sai quelli che usavi da bambino per farti i finti tatoo con l'acqua? ecco..
Ero abituato a gran telai in carbonchio, mi son detto "magari sti telai in cromo di ste ditte semi sconosciute, fan tutti pena, boh"..
Poi un mese dopo, mi è arrivato a casa quello POLE. Un abisso.. adesivi verniciati. Loghi adesivi rialzati e resistenti, saldature fatte perfette.
Non c'è paragone. Così la Stanton del mio socio, anche quella è fatta bene. Ma per assurdo è fatta molto meglio anche una Ragley che costa la metà o quasi. Lascia perdere PACE e quel vecchio di ubriacone del proprietario. Che è un genio, ma se le sue bici son come quel telaio che mi è arrivato.. aiuto.

PS: oltretutto era sporchissimo, pieno di manate e con gli adesivi storti.. XD
Al vecchio pare piaccia alcolizzarsi, il mio l'avrà fatto in pezza.. e meno male.
Ho potuto prendere la Taival che era veramente una gran spannaculi.. tanto da farmi girare sempre più grosso..
almeno fino a l'elicottero finale.. da quel momento al posto delle mani ho due chele, mi sono trasformato in un granchio gigante.
Ma fin che è andata, andava come un MIG

Reactions: Luchettino

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie @Akira81 per il tuo parere.
Sarei molto curioso di capire quanto misura il Forekaster da 2.20 col calibro e su che larghezza interna cerchio, visto che più volte hai sottolineato quanto sia stretta.
La sto valutando come prossima gomma sulla mia XC. Grazie

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

tecnicamente gli Hope sono fighissimi, sono opere d'arte.. ma non frenano una cippa.
Va bene la modulabilità, ma per Dio.. e avevo i più potenti in gamma.
Provati con qualsiasi disco e pastiglia.. la minestra bene o male era quella.
Tornavo da sessioni di park, che avevo le mani come l'omino della lego.
Sinceramente, non ho mai sentito la necessità di tutta questa modulabilita'..
boh, io mi trovavo bene anche con i vecchi XT che a detta di molti erano on-off.
Questo perché prima di pinzare, faccio sempre aderire la pastiglia col disco pochissimo, poi quando è il momento strizzo secco, poi mollo.
Difficile che la leva non sia quasi sempre impercettibilmente tirata..
Premio molto il freno che sappia "stoppare" il carico subito.. ma non parlo per forza di mostria 4 pistoni, ripeto, un normale XT 2 pistoncini, (cambio attacco frenata a parte) riesce ad esserlo.. HOPE no.. Hope tiri e tiri e tiri..
E' così bello, poter fare uno stoppie sull'anteriore con un feeling leva quasi motociclistico.
Non tirare a fuoco la leva e dover sbilanciarti eccessivamente col peso per arrivarci.. o dover strizzare troppo la leva, per inchiodare il posteriore.
A mio gusto, dovrebbe bastare un dito, senza troppa forza. Ovviare al problema con disconi, non è sempre la soluzione.
Meglio sarebbe aver dischi medi, ma con pinze belle incazzate.
Poi, la frenata, come il tipo di sella e la scelta gomme, è veramente soggettiva.
Hai presente HOPE? ecco, io sono dall'altra parte.
Per te invece, sono fantastici. Quindi, ad ognuno il suo diciamo.
Possiamo solo constatare insieme le cose oggettive, il resto son gusti.
Cmq da vedere, son delle opere d'arte.. e a Riva del garda, andavo sempre allo stand HOPE.
Tipi in gamba, alla mano. Mi ha cambiato gratis le pastiglie, gli ho offerto una pizza a tutti e ce la siamo mangiata insieme..
Spirito britannico, sono aperti, tosti e in gamba. Fighi quelli della Hope.
Per me , i migliori mozzi qualità pezzo, con i 350 DT.. ma gli hope sono ancora meglio. Hanno un ingaggio perfetto e sono robustissimi e dal sound accattivante della ruota libera.
Battuti secondo me, solo dai 240 Dt per peso e scorrevolezza.. ma apatici in quanto a suono.. sordi e zoppi, grazie al ratchet.

Reactions: matteo_m.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo