i
Magura frenano bene, ma sono inguardabili.. troppo "crucchi" plasticosi (e te lo dice uno di Bolzano).. anche le leve non mi fanno impazzire.
I cura4 non tutti escono col buco.. dipende da quale ti becchi.
Io i miei li ho dovuti mandare in
Formula appena comprati (grazie all'aiuto di un vero maestro Formula del forum) , me li hanno presi, si sono sobbarcati i costi e me li hanno ridati. Li ho montati e meglio, nel senso che toccavano MENO DI PRIMA! XD.. cmq molto gentili quei toscanacci di Formula. Gran gruppo.
Altri si trovano benissimo, anche io mi sono trovato benissimo, problema a parte.
Hanno uno stopping power incredibile. Ti incollano.. e lo fanno già con le pastiglie organiche originali, se ben rodate.
Non immagino con le metalliche.
Avevo Hope tech 3, provati con ogni pastiglia, tubi in treccia metallica e niente.. sempre costanti, non sentivano la fatica, ma per dio.. non frenano na cippa. Troppo ABSsosi.. A me piace arrivare a cannone, pinzare forte (tirarci la staccata insomma) e mollare mentre caccio dentro la bici in sponda.. con gli Hope entravo sempre pinzato.. Con i saint, credevo di aver trovato la quadra, meno belli degli hope, ma più potenti.. poi li porti in park, li strapazzi e "bluf bluf".. la leva fa "ciao ciao".. cambia punto di attacco. Non so se è il "servo wawe" o semplicemente la tubazione shimano troppo morbidina. Quando l'
olio dilata e scalda, perdono feeling alla leva. Lo fanno tutti gli shimano, chi più chi meno. Peccato perché sono freni "metti e dimentica" e a mio gusto amo molto la loro leva "one finger".
I Formula li ho sempre schifati per quella leva a forma di "L" delle precedenti versioni.. mi sembravano per portatori di qualche handicapp alla mano, tipo come io ho adesso.. Anche qui peccato, perché il resto erano delle opere d'arte nostrana. Gli Hope de nojaltri.
Col Cura, hanno finalmente abbandonato quella levaccia per fare anche loro la loro "one finger" ma un pelo più lunga.
I Formula hanno sempre sofferto di "pistoncini pigri", nel senso che si "aprivano poco" una volta pinzato.
Toccavano spesso, e il classico "zin zin" sonoro era all'ordine del giorno.. nonché rumorosissimi col bagnato.
Pare che i Cura siano migliorati, vuoi per spazio pastiglie, vuoi per olio finalmente minerale.. ma alcune pecche passate se le portano dietro.
I pistoncini, confrontati con la concorrenza rimangono un filino più pigri.
Ho bestemmiato un pelo con i CUra 2 sulla bici da carico, ma dopo un breve rodaggio, nessuno sfregolio.
Leva sempre pronta e costante, come piace a me.. e siccome uso la bici anche quando piove o nevica e su qualsiasi superficie,
usa sulla cargo bike dischi da 160mm. Con il cura 2 ora sulla cargo, sono sia molto modulabile che se li strizzo, frenano molto bene anche una massa di 200kg.. e con le pastiglie originali. Non male, per un singolo pistoncino.
Quindi, per chi non pesa molto (come te), una coppia di Cura 2 (leggeri) e spendi 180 euro, accoppiati a dischi
Galfer 203 ant + 180 post (costano poco quelli tutti di un pezzo, senza spider che non serve a un cazzo e sono pure molto leggeri e sottili) ,con pastiglie galfer viola e-bike (costicchiano 22 euro la coppia) , avrai dei freni leggeri, poco peso sulle masse rotanti e una frenata potente e non rumorosa, neanche in condizioni di fango o di bagnato.
I Cura 4, son veramente dei tori. Molti mettono Cura4 ant + cura 2 post.. ma veramente non serve, a meno che non sei un toro da 90kg, con bici da 15 kg, che gasa grossissimo in park.. allora, il 4 ha molto senso. Soprattutto all'anteriore.
Il Cura 2, ha meno problemi, costa n'cazzo ed è leggero e potente.
Morde, ma resta abbastanza modulabile. Dipende da cosa lo accoppi, intendo dischi e pastiglie.. può passare da mansueto, ma sensibile e sufficente come sulla mia cargo, a mordere come una vipera se accoppiato a metalliche pure e dischi da 203..
Le galfer viola e-bike, sono una via di mezzo tra le organiche formula e le metalliche.
Le metalliche formula risultano un pelo rumorose in certi frangenti, ma santo dio, frenano.. mordono proprio bene.
Quindi tralasciando il marketing, e calcolando che quasi tutti noi non siamo "Bruni" della DH, il miglior freno, qualità prezzo a mio avviso è il Cura 2. Che va bene dall'XC, all'enduro spinto. Leggero, bellino, economico, ottimo feeling alla leva (poca corsa, sempre pronto), olio minerale, abbinata ad un "mix max" formula da 15 euro, ci attacco anche il manettino cambio, risparmiandomi il collarino.. così ogni volta che casco, lo spacco e smadonno e torno a casa col comando "wireless"..ma almeno la bici è bella. E poi Formula è Italiana Porca Mad***a.
Sull'xc ho dei freni vomitevoli, i
Sram TL.. ho tentato la doppia pastiglia e il disco galfer, la frenata è migliorata.. ma è passata da tragica ad improponibile.. appena ho due lire da buttare, ci butto su i Cura 2 gold, con pastiglie galfer viola e dischi galfer che ho già su.. 180mm ant e 160mm post. Per un XC più che sufficienti. eaccoppiati al cockpit Renthal che anche ha del gold, fa proprio pappone. Li voglio!