Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.344
900
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
E allora sei dentro alla regola del "43" provalo così, facci un paio di uscite vere, no come ci vorrebbero costringere, e poi decidi se merita tagliarlo.
Il mio montato con le manopole sfiora i 790mm...il mio è un 31,8mm con rise da 30mm.
La regola del 43?
Si, aspetto di poterlo provare nei trail che conosco. Per andare a lavoro andrebbe bene anche un 68....
:prost: grassie

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
se il telaio è trattato con cataforesi non dovrebbe servire nulla.

io sono una bestia e nei miei telai in acciaio non c'ho mai messo nulla^^'
Esatto.ci sono telai trattati internamente e altri no. Ricordo di aver crepato telaio acciaio in zona sterzo e mandando il telaio in casa madre per analisi mi hanno fatto storie perché il telaio aveva ruggine interna. Dopo varie email di spiegazioni da parte mia che la mtb non posso usarla solo in condizioni asciutte. Mi hanno chiesto se attraversavo ruscelli o corsi d acqua. Risposta anche fosse non ci sono restrizioni di utilizzo nel vostro manuale d uso. Alla fine mi hanno sostituito telaio in garanzia. Questo per dire che chi abita vicino al mare o chi vuole prendere telaio in acciaio guarderei e chiederei se e trattato internamente.

• Mi piace
Reactions: pecke29

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ragazzi... State continuando a farmi venire la scimmia di una front.... Ho cominciato a seguire questa discussioni e smesso già tre volte... Riuscite a convincermi del tutto o dagli passare del tutto la scimmia elencando molto tutti i difetti/problemi?!?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La regola del 43?
Si, aspetto di poterlo provare nei trail che conosco. Per andare a lavoro andrebbe bene anche un 68....
:prost: grassie

Yes...è un'ottimo punto di partenza per poi cucirsi la misura giusta addosso:
Lunghezza stem + 1/2 lunghezza piega.
La somma deve fare 43...o stare lì intorno, poi uno si regola di conseguenza senza stravolgere il tutto.
Io sono a 50mm + 1/2 780mm = 44
:prost:

• Mi piace
Reactions: rovert and Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.997
34.242
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Yes...è un'ottimo punto di partenza per poi cucirsi la misura giusta addosso:
Lunghezza stem + 1/2 lunghezza piega.
La somma deve fare 43...o stare lì intorno, poi uno si regola di conseguenza senza stravolgere il tutto.
Io sono a 50mm + 1/2 780mm = 44
:prost:
Non conoscevo questa "formula"
Quindi io stem da 30 mm
Piega 800
Totale 43???
HO fatto a sensazione e ci ho preso??

• Mi piace
Reactions: gargasecca

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ragazzi... State continuando a farmi venire la scimmia di una front.... Ho cominciato a seguire questa discussioni e smesso già tre volte... Riuscite a convincermi del tutto o dagli passare del tutto la scimmia elencando molto tutti i difetti/problemi?!?
Non ho ben capito, correggimi se sbaglio....vuoi pregi e difetti delle front?
Io ne ho due, quindi iniziò con i pregi
Son semplice, belle e affascinanti nella loro semplicità
Hanno bisogno di pochissima manutenzione, metti su il culo e vai!
Sono divertenti, senti tutto quello su cui passi ......
Puoi, volendo, avere una buona bici senza svenarti
Difetti....
Se ti piace andar forte, con la front nn puoi esagerare in velocità su alcuni tracciati
Se la usi molto, e su sentieri di montagna la tua schiena nn ringrazia sicuramente
Devi avere una discreta forma fisica, per riuscire a sostituire l’ ammo ( che nn hai) con le tue gambe
Insomma io ti direi di prendertene una:mrgreen:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Non conoscevo questa "formula"
Quindi io stem da 30 mm
Piega 800
Totale 43???
HO fatto a sensazione e ci ho preso??
Esatto...diciamo in generale vanno bene queste accoppiate che fanno tutte 43:
800/30
780/40
760/50
740/60
720/70
700/80
680/90

Poi uno si muove in più e in meno diciamo di 1/1,5 quindi direi da 41,5 a 44,5...se uno rientra in questo range e si trova bene, direi che come punto di partenza è perfetto... :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Il difetto più grosso che ho trovato io è che danno dipendenza.
Ho sempre avuto front in acciaio dal 2004 e a differenza delle full non posso farne a meno...
Adesso sono a quota 5 e sta arrivando la sesta ...

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Non ho ben capito, correggimi se sbaglio....vuoi pregi e difetti delle front?
Io ne ho due, quindi iniziò con i pregi
Son semplice, belle e affascinanti nella loro semplicità
Hanno bisogno di pochissima manutenzione, metti su il culo e vai!
Sono divertenti, senti tutto quello su cui passi ......
Puoi, volendo, avere una buona bici senza svenarti
Difetti....
Se ti piace andar forte, con la front nn puoi esagerare in velocità su alcuni tracciati
Se la usi molto, e su sentieri di montagna la tua schiena nn ringrazia sicuramente
Devi avere una discreta forma fisica, per riuscire a sostituire l’ ammo ( che nn hai) con le tue gambe
Insomma io ti direi di prendertene una:mrgreen:

quoto in pieno, e aggiungo che quando svernici il fermone con la fullona da millemilaeuro è una goduria doppia :-|

• Mi piace
Reactions: Vietto and pheel1

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
Il difetto più grosso che ho trovato io è che danno dipendenza.
Ho sempre avuto front in acciaio dal 2004 e a differenza delle full non posso farne a meno...
Adesso sono a quota 5 e sta arrivando la sesta ...
È quello che ho paura... Ora ho una neuroni, quindi 120mm, volevo capire se le due bici sono complementari o no... l'alternativa è una full da 160... Con pregi e difetti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Con l'attuale configurazione sento la necessità di accorciarlo, mi sento un po' in avanti. Mi chiedevo se i 2 cm in meno fossero sufficienti, e quindi restare nella regola del 43 alla perfezione, o se osare una misura di 40mm
Per forza, sei sbilanciato in avanti da "regola" e difatti te ne sei accorto.
Prenderei un 50mm... :prost:

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
È quello che ho paura... Ora ho una neuroni, quindi 120mm, volevo capire se le due bici sono complementari o no... l'alternativa è una full da 160... Con pregi e difetti
Diciamo che potrebbe essere complementare ad una full da enduro o ad una front da xc....
Per lo meno per come intendo io la MTB.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
Diciamo che potrebbe essere complementare ad una full da enduro o ad una front da xc....
Per lo meno per come intendo io la MTB.
La mia idea potrebbe essere... Neuroni giri tranquilli,molto scassati o alpini che non sai cosa si trova, e questa per divertirsi con poco...

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

difetti? si ,creano dipendenza, poi diventa difficile liberarsene....
un altro difetto è che se hai anche una full, finira' che la maggior parte delle volte che esci ,questa restera' a casa e dopo un po' ti chiederai se venderla o meno...
cose cosi' insomma, il tutto senza una ragione logica, le front perdonano meno, sullo scassato se le lasci correre ,rimbalzano ,se poi freni sembra di essere su di un toro meccanico,ogni sassolino lo senti nel corpo.... fantastiche :-?:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo