Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Raga, help me!!
'sti cavolo di "salsicciotti", vale la pena o no metterli?? :nunsacci:
Io sono sempre stato per il "NO", perchè mi sembrano una complicanza inutile se non sei un PRO che va veramente forte in discesa e che, tra l'altro, tiene pure la pressione delle gomme un po' troppo bassa.
In più, ci sarebbe pure la questione dell'aumento del peso, che, seppur ridicolo pare, è però concentrato nelle ruote, proprio il punto meno indicato di tutti per metter su peso!!!

MA...... e c'è sempre un "MA", avrei l'occasione di farmeli montare (quindi zero sbattimento per me) praticamente gratis, e in giro si sentono parecchie opinioni favorevoli, anche da parte di chi va forte (ma forse sta proprio qui il punto, andare forte.......).
Io tra l'altro, abituato da decenni alla camera d'aria, faccio fatica a scendere pure a una "normale pressione idonea al tubeless", figuriamoci quindi se mi spingo ancora più in giù!!!
E poi rimarrebbe il peso, anche se poco, aggiuntivo sulle ruote, che mi fa storcere il naso di per sè, a maggior ragione se poi manco dovessi sfruttare la tecnologia.

Voi che ne pensate?? Metterli o non metterli?? Un non-fenomeno in discesa come me potrebbe lo stesso trarne vantaggi???

Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.985
2.698
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Raga, help me!!
Io sono sempre stato per il "NO", perchè mi sembrano una complicanza inutile se non sei un PRO che va veramente forte in discesa e che, tra l'altro, tiene pure la pressione delle gomme un po' troppo bassa.
In più, ci sarebbe pure la questione dell'aumento del peso, che, seppur ridicolo pare, è però concentrato nelle ruote, proprio il punto meno indicato di tutti per metter su peso!!!

MA...... e c'è sempre un "MA", avrei l'occasione di farmeli montare (quindi zero sbattimento per me) praticamente gratis, e in giro si sentono parecchie opinioni favorevoli, anche da parte di chi va forte (ma forse sta proprio qui il punto, andare forte.......).
Io tra l'altro, abituato da decenni alla camera d'aria, faccio fatica a scendere pure a una "normale pressione idonea al tubeless", figuriamoci quindi se mi spingo ancora più in giù!!!
E poi rimarrebbe il peso, anche se poco, aggiuntivo sulle ruote, che mi fa storcere il naso di per sè, a maggior ragione se poi manco dovessi sfruttare la tecnologia.

Voi che ne pensate?? Metterli o non metterli?? Un non-fenomeno in discesa come me potrebbe lo stesso trarne vantaggi???

Vedi l'allegato 345081
Mah,li vedo bene su una enduro di uno smanettone a finale ligure,hanno sicuramente il suo perché sia chiaro però non avendo mai bozzato cerchi o stallonato non vedo il motivo per cui dovrei montarli,comunque alexg83 se non erro lo ha messo al posteriore della Orbea,lui un feedback te lo può dare..

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.020
1.409
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Raga, help me!!

Vedi l'allegato 345081
Si io l'ho montato dietro e devo dire che quando giri a pressioni basse filtra parecchio. Il vantaggio è che non ha una risposta elastica come l'aria ma smorza un po' il rimbalzo della gomma. Il rovescio della medaglia è che sei sempre a regolare la pressione tra discesa e salita.( Anche se spesso continuo il giro lasciando la gomma floscia).
Il peso non è proprio nullo, quello che uso io per gomma da 2.6 è quasi 300 grammi!
Detto questo, alcuni amici ne parlano male perché se tagli la gomma in giro impazzisci a smontarla. Secondo me però dipende dalla sezione del salsicciotto, del cerchio e della gomma. Io quando ho cambiato cerchi ho smontato tutto senza alcun problema..

• Mi piace
Reactions: pecke29

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.020
1.409
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
io ho usato il cushcore al posteriore, aiuta molto su una front se non si usano gomme molto robuste, ora proverò le Michelin Wild enduro, ma senza inserti, preferisco una gomma con la spalla + robusta, rispetto al salsicciotto e gomma leggera
Si è una prova che prima o poi voglio fare. Una gomma a doppia carcassa al posto del salsicciotto+ gomma leggera... Sicuramente si guadagna in semplicità e in manutenzione.

• Mi piace
Reactions: baffo82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Raga, help me!!

Vedi l'allegato 345081

Mai provato...ma x una semplice ragione:
1) uso ust con lattice da oltre 14 anni
2) quando usi gomme doppia carcassa non hai bisogno di altro.
:prost:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.109
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io ci stavo pensando ai salsicciotti, più che altro per salvare i cerchi. Le gomme robuste le ho dedicate alla full e ho parecchie gomme leggerine da mettere sulla front (con quel che costano non mi va di comprare un altro set di gomme apposta per la front e lasciare inutilizzate quelle che ho già in casa). Pensavo quindi di montare un salsicciotto al posteriore per salvaguardare il cerchio anche se monto gomme più leggere

A proposito avete qualche suggerimento per un sistema economico valido per salvare il cerchio?

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.344
900
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
@Akira81 visto che hai lo stesso manubrio.. Senza stem coordinato della stessa marca, che magari danno dei riferimenti di massima, non mi tornano le serigrafie dell'inclinazione.

20200501_192525.jpg

20200501_192515.jpg

Ho un dubbio, messa a zero gradi, o va a 5 gradi?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: rovert

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.994
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io sulla front li ho messi...
tengo la pressione abbastanza bassa e mi interessa preservare i cerchi.
il migliore soprattutto per una front è il crushcore ma il prezzo è alto ed è difficile il montaggio.
non sapendo cosa prendere, ho optato per il più economico, della Barbieri.
finora va bene. non so dire quanto durerà, bisogna vedere con l'uso...
;-)

Raga, help me!!

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@Akira81 visto che hai lo stesso manubrio.. Senza stem coordinato della stessa marca, che magari danno dei riferimenti di massima, non mi tornano le serigrafie dell'inclinazione.

Vedi l'allegato 345129

Vedi l'allegato 345130

Ho un dubbio, messa a zero gradi, o va a 5 gradi?
Va a come ti trovi tu.. puoi andare sia a meno che a più.. io mi trovo meglio col manubrio “neutro” o se in caso ruotato un filo più sulla ruota davanti, che verso di me. Comunque, dipende da un milione di fattori. Il tuo stile, la tua conformazione fisica, il tipo di geometrie e di utilizzo che ne vai a fare. Ascolta me. Molla leggermente le viti manubrio.. che il manubrio rimanga ben fisso, ma se sforzi di peso riesci un filino sotto sforzo a ruotarlo. Monta sulla tua bici, e prova a trovare la giusta postura. Trova un compromesso tra la guida in piedi e quella seduta, anche se devi prediligere la prima.. fregatene dell’inclinazione leve, quelle le regoli alla fine. Concentrati solo a sentire il manubrio. Esci sullo spiazzale, e prova gli ingressi-svolte secche. Troppo in avanti diventa più nervosa, troppo indietro diventa addormentata. Mettilo come il mio della foto. Poi da quei gradi , togli o aggiungi una tacca alla volta.

Allegati

• 3EF92849-30B0-4895-8AB4-5BE0455A4FC0.png
    3EF92849-30B0-4895-8AB4-5BE0455A4FC0.png
    1,2 MB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.344
900
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
Il posizionamento è soggettivo...c'è chi lo tiene neutro...chi più avanti e chi più indietro... :il-saggi:
Va a come ti trovi tu.. puoi andare sia a meno che a più.. io mi trovo meglio col manubrio “neutro” o se in caso ruotato un filo più sulla ruota davanti, che verso di me. Comunque, dipende da un milione di fattori. Il tuo stile, la tua conformazione fisica, il tipo di geometrie e di utilizzo che ne vai a fare. Ascolta me. Molla leggermente le viti manubrio.. che il manubrio rimanga ben fisso, ma se sforzi di peso riesci un filino sotto sforzo a ruotarlo. Monta sulla tua bici, e prova a trovare la giusta postura. Trova un compromesso tra la guida in piedi e quella seduta, anche se devi prediligere la prima.. fregatene dell’inclinazione leve, quelle le regoli alla fine. Concentrati solo a sentire il manubrio. Esci sullo spiazzale, e prova gli ingressi-svolte secche. Troppo in avanti diventa più nervosa, troppo indietro diventa addormentata. Mettilo come il mio della foto. Poi da quei gradi , togli o aggiungi una tacca alla volta.
Grazie a entrambi, lo so che è soggettivo, volevo solo una base di partenza. Ora farò un po' di prove anche per quanto riguarda il posizionamento delle manopole prima di tagliarlo

• Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo