Eh infatti..
i prezzi..
-telaio Ragley alu
300 euro
-telaio Nordest Britango TR acciaio
400 euro ( lo hanno scontato dapoco , era 580 circa)
-telaio Commencal alluminio
400 euro
-telaio Surly Wednesday
720 euro ( prezzo che include anche la forca rigida , che sarei curioso di provare con la gomma da 4,00 o anche 4,40 ) .
Il Britango ha un movimento centrale più alto, e quindi forse più adatto ad un montaggio sia 29 che 27,5plus e poi ha uno sterzo più chiuso..che a me non dispiacerebbe...Ha anche il carro molto corto che dovrebbe permettere una guida molto maneggevole ( a discapito della stabilità.. ) IL Ragley è più lungo, sterzo più aperto , ovviamente più leggero e le plus le metti ma toccando coi pedali spesso.
Anche il Commencal può essere montato nei due formati perché ha il BB alto..Ha una posizione molto raccolta , forse più comoda, per chi apprezza una guida non allungata.
Mentre il telaio Surly fat può essere montato ( per uso trail) con gomme da 26x 4,00 ( davanti fino 4,80 ) e/o 27,5 x3,00. E' un telaio con disegno abbastanza neutro e versatile, con geo molto simile ad una normale mtb da trail di poca escursione , poco simile ad una fat tradizionale. Con forca telescopica fat da 100mm ha un angolo sterzo da 68° , che con i gommoni, sembra sia molto molto divertente. ( ho letto di tutto su parecchi forum ...tanto non ho nulla da fare :D ) . Volendo ci stanno anche le
ruote da 29. Ha un carro da 435, abbastanza contenuto , equiparabile ad una 29. E' il telaio più pesante del lotto ( 2640grammi taglia M ) ma è in linea con altri telai in acciaio.
Di quest'ultima mi piace molto l impostazione totalmente non corsaiola ma che comunque invita ad un uso sia esplorativo e anche tecnico.. ( ovviamente a saperci andare, ma per ora lasciatemi teorizzare..) . Nello scassato lento, le gomme fat, sono ovviamente danno più sicurezza che le normali 29 e anche le plus , e questa doppia natura comodosa e sorniona ma al tempo stesso prestante nei tratti ostici, mi piace molto..
Spero di non annoiarvi troppo con le mie elucubrazioni....ma magari ad altri indecisi cronici come me, le mie considerazioni potrebbero anche essere di ispirazione per altre nuove ed entusiasmanti fughe mentali dalla realtà attuale..