Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Gioco laterale, mi sa che ho fatto la cagata di ascoltare in giro senza informarmi approfonditamente e non ho messo lo spessore da 2,5mm in dotazione, spero di non aver rovinato il cuscinetto ci ho fatto 6/7 uscite.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non penso, i cuscinetti sono impacchettati. Il perno penso balli nella plastica del cuscinetto. Diciamo ferro contro plastica quindi nn si dovrebbe esser rovinato niente. Ecco metti uno spessore pari al gioco che hai, dopo esserti assicurato di aver avviato la brugola in modo appropriato. A me capita che si smolli ( col rischio di "perdere" la pedivella senza perno) e giocare. Nel Robbio ho sempre dietro le chiavi per stringere. Ricorda di avvitare bene anche la brugola che funge da estrattore ( questa ha anche il compito di non fare svitare quella che tiene impacchettato il tutto). Se hai dubbi chiedi, nel caso non sia stato chiaro. Ciao
PS lo spessore se hai problemi di linea catena mettilo nel lato opposto alla corona anche se andrebbero messi dalle due parti ( se nn è simmetrico non muore nessuno per 1 o 2 mm)
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Non penso, i cuscinetti sono impacchettati. Il perno penso balli nella plastica del cuscinetto. Diciamo ferro contro plastica quindi nn si dovrebbe esser rovinato niente. Ecco metti uno spessore pari al gioco che hai, dopo esserti assicurato di aver avviato la brugola in modo appropriato. A me capita che si smolli ( col rischio di "perdere" la pedivella senza perno) e giocare. Nel Robbio ho sempre dietro le chiavi per stringere. Ricorda di avvitare bene anche la brugola che funge da estrattore ( questa ha anche il compito di non fare svitare quella che tiene impacchettato il tutto). Se hai dubbi chiedi, nel caso non sia stato chiaro. Ciao
PS lo spessore se hai problemi di linea catena mettilo nel lato opposto alla corona anche se andrebbero messi dalle due parti ( se nn è simmetrico non muore nessuno per 1 o 2 mm)

Grazie molto gentili, il gioco credo sia circa uguale allo spessore in dotazione, ho una scatola da 73 quindi posso metterne uno lato non drive? Sul manuale shimano dice di metterne uno lato corona x cambio a fascetta ma io ho monocorona e telaio boost. Grazie ancora


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Grazie molto gentili, il gioco credo sia circa uguale allo spessore in dotazione, ho una scatola da 73 quindi posso metterne uno lato non drive? Sul manuale shimano dice di metterne uno lato corona x cambio a fascetta ma io ho monocorona e telaio boost. Grazie ancora


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Prego.Secondo me puoi metterlo tranquillamente solo sul lato non drive, ( io se nn erro ho 2,5mm di spessori sul lato non drive e 0,5 su quello drive ma io ho dovuto adattare una guarnitura boost a un telaio "normale"). Aspettiamo la conferma da qualcun altro:saccio:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi se uno prende una serie sterzo deve stare attento se sia compresa anche questa "crown race".. Chris King penso la faccia pagare a parte.. Hope che sto anche puntando non so..
è sempre inclusa se uno acquista la serie sterzo completa o anche solo la parte inferiore (completa).
anche con Chris King è inclusa.
poi, sia Chris King che Cane Creek che tanti altri le vendono anche separatamente, ma è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and rovert

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie molto gentili, il gioco credo sia circa uguale allo spessore in dotazione, ho una scatola da 73 quindi posso metterne uno lato non drive? Sul manuale shimano dice di metterne uno lato corona x cambio a fascetta ma io ho monocorona e telaio boost. Grazie ancora


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dipende...su scatola da 73mm ci va uno spessore.
Sulla scelta del lato da istruzioni dice lato guarnitura, ma nel caso boost monocorona controlla la linea catena.
Con corona e catenacal centro del pacco devi cercare di essere il più dritto possibile.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Dipende...su scatola da 73mm ci va uno spessore.
Sulla scelta del lato da istruzioni dice lato guarnitura, ma nel caso boost monocorona controlla la linea catena.
Con corona e catenacal centro del pacco devi cercare di essere il più dritto possibile.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Teoricamente la cosa migliore sarebbe avere la corona più interna possibile cosi da agevolare i rapporti piu usati sotto sforzo in salita?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Teoricamente la cosa migliore sarebbe avere la corona più interna possibile cosi da agevolare i rapporti piu usati sotto sforzo in salita?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
il tuo ragionamento non è sbagliato ma concordo con gargasecca la linea catena deve essere il più dritto possibile,lo spostamento te lo giochi con lo spessore da 2,5mm
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il tuo ragionamento non è sbagliato ma concordo con gargasecca la linea catena deve essere il più dritto possibile,lo spostamento te lo giochi con lo spessore da 2,5mm
Se riuscissi a stare con la linea catena perfettamente al centro del pacco pignoni sarebbe meglio, in maniera tale che quando è agli estremi non lavori troppo in diagonale.
Cmq fai presto a vedere, monta tutto a manina e simula direttamente con il cambio posteriore a metà pacco, se hai un 11v mettilo sul 6° e verifichi.
Poi a quel punto ti regoli su dove mettere lo spessore.
Tieni presente un altro aspetto, alcune bici hanno il carro asimmetrico, in particolare proprio i foderi orizzontali, devi vedere se le pedivelle passano ad una distanza minima dal fodero.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Se riuscissi a stare con la linea catena perfettamente al centro del pacco pignoni sarebbe meglio, in maniera tale che quando è agli estremi non lavori troppo in diagonale.
Cmq fai presto a vedere, monta tutto a manina e simula direttamente con il cambio posteriore a metà pacco, se hai un 11v mettilo sul 6° e verifichi.
Poi a quel punto ti regoli su dove mettere lo spessore.
Tieni presente un altro aspetto, alcune bici hanno il carro asimmetrico, in particolare proprio i foderi orizzontali, devi vedere se le pedivelle passano ad una distanza minima dal fodero.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Ho inserito l anello da 2,5 lato non drive ma il gioco laterale non è sparito ma diminuito, forse dovrei aggiungere un anello di gomma sull asse della guarnitura rf se ne trovassi uno. Dite che è un problema pedalate con un gioco laterale di forse 1/2 mm?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho inserito l anello da 2,5 lato non drive ma il gioco laterale non è sparito ma diminuito, forse dovrei aggiungere un anello di gomma sull asse della guarnitura rf se ne trovassi uno. Dite che è un problema pedalate con un gioco laterale di forse 1/2 mm?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
non dovrebbe avere gioco. Ma non puoi inserire spessori a cazzo.. c'è una linea catena di fabbrica da rispettare. Guarda la specifiche della guarnitura o l'esploso e te lo dice ben dove-come e quanti anelli mettere. Molte guarniture hanno una vitina-ghiera da girare. Girandola appunto (poco e a mano) serve ad eliminare il gioco. Se non ce l'hai vai di spessori. Ma non a cazzo. Quelli di fabbrica e nel posto dove vanno. Vai tranqui che per poco gioco non spacchi nulla.. ma rimettilo apposto appena puoi. Se entra sporco scricchiola..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non dovrebbe avere gioco. Ma non puoi inserire spessori a cazzo.. c'è una linea catena di fabbrica da rispettare. Guarda la specifiche della guarnitura o l'esploso e te lo dice ben dove-come e quanti anelli mettere. Molte guarniture hanno una vitina-ghiera da girare. Girandola appunto (poco e a mano) serve ad eliminare il gioco. Se non ce l'hai vai di spessori. Ma non a cazzo. Quelli di fabbrica e nel posto dove vanno. Vai tranqui che per poco gioco non spacchi nulla.. ma rimettilo apposto appena puoi. Se entra sporco scricchiola..
Esatto.
Tu metti 1 spessore nel movimento, poi monta la guarnitura a "pacco" e poi giri la ghiera di precarico dei cuscinetti che hai dal lato pedivella sx. Ed elimini il gioco.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Esatto.
Tu metti 1 spessore nel movimento, poi monta la guarnitura a "pacco" e poi giri la ghiera di precarico dei cuscinetti che hai dal lato pedivella sx. Ed elimini il gioco.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
non c'è ghiera di precarico in quella guarnitura, RF usa degli spessori sull'asse. sul sito si trovano gli schemi di montaggio comunque.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Domanda ai più dotti: Oggi compro la serie sterzo. Alla fine valutando tutto, credo prenderò una Hope.
Alla mia domanda rivolta a PACE "che serie sterzo ci vuole per il mio telaio?" , ho avuto come risposta "It needs to be a 34 upper and 44 lower.".
Il mio telaio (RC529) è il classico tubo dritto con calotte esterne, quella sotto conica.
Ma vedo che ce ne sono diverse. Da 1/5" a 1/8". Ovviamente tutte e due sono calotte "esterne"e quella inferiore deve ospitare una forca conica.
Quindi, credo quelle corrette siano la superiore "34" - esterna - da 1/8" (EC 34/28,6 da 1/8")
, e quella inferiore "44" - esterna - da 1/5? (codice Hope EC 44/40 Type H)

sopra: https://r2-bike.com/HOPE-Head-Set-Top-1-SHIS-EC34-286-color

sotto: https://r2-bike.com/HOPE-Head-Set-Bottom-H-SHIS-EC44-40

ragno Hope: https://r2-bike.com/HOPE-Ahead-Cap-Expander-Head-Doctor-color

A tutti i dotti che mi danno una risposta sicura al 100% vola un "bel post"

Grazie boys.. vi attendo prima di ordinare.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domanda ai più dotti: Oggi compro la serie sterzo. Alla fine valutando tutto, credo prenderò una Hope.
Alla mia domanda rivolta a PACE "che serie sterzo ci vuole per il mio telaio?" , ho avuto come risposta "It needs to be a 34 upper and 44 lower.".
Ma vedo che ce ne sono diverse. Da 1/5" a 1/8". Ovviamente tutte e due sono calotte "esterne"e quella inferiore deve ospitare una forca conica.
Quindi, credo quelle corrette siano la superiore "34" - esterna - da 1/8" (EC 34/28,6 da 1/8")
, e quella inferiore "44" - esterna - da 1/5? (codice Hope EC 44/40 Type H)

sopra: https://r2-bike.com/HOPE-Head-Set-Top-1-SHIS-EC34-286-color

sotto: https://r2-bike.com/HOPE-Head-Set-Bottom-H-SHIS-EC44-40

ragno Hope: https://r2-bike.com/HOPE-Ahead-Cap-Expander-Head-Doctor-color

A tutti i dotti che mi danno una risposta sicura al 100% vola un "bel post"

Grazie boys.. vi attendo prima di ordinare.
Corretto.
EC34/28.6 superiore
EC44/40 inferiore.


Strano usi un tubo sterzo 34-44, scelta ormai rara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo