Cavolo fate domande la cui risposta non è così scontata....”meglio quella che ho o l’ altra”.... come ho già detto io mi trovo meglio con la mia in al anche in virtù del fatto che quella in acciaio è datata è ancora 26...
C'è da dire che il fattore gambe allenate con le ht gioca un ruolo molto importante se si vuole aprire la manetta.io sono 188 cm.. la POLE TAIVAL taglia "L" per te è perfetta, con reggisella da 170mm..
Monta una forcella cattiva da enduro da 150mm, una Lyric, una "36" o simili..
Gomme michelin 2.40 enduro, cerchi da 29" con canale da 30mm.
Avrai una bestia da enduro, l'ammo dietro non ti mancherà mai, solo in certi rock garden scassatissimi, ma divorerai tutto e non avrai un doppione della tua Trail. Perché questa è un enduro pura , orientata al gravity ma che si fa portare anche in salita.
Il telaio in acciaio (se fatto bene) fa miracoli. Il frame costa 700 euro.. se sei 187cm sei una L piena, con stem da 3cm mi raccomando e manubrio rise 2cm, con 2 cm di distanziali sotto.Bella da vedere e soprattutto da guidare.
Credimi. Te la consiglio.
Difficile, ma mai dire mai!Comunque se qualcuno è di passaggio in Valtellina batta un colpo che una girata la facciamo!!
Se ti va, sono lieto di aiutarti. Per pezzi e domande.Grazie per le risposte, oltre all'acciaio guardavo anche il titanio, ad ogni modo questa taival la metto tra i favoriti, girato l'anno vedrò cosa fare, sicuramente dovrò trovare gli eventuali soldi per il tutto... sarebbe una bici montata con molta calma, cercando le offerte in giro nei mesi successivi!
Ciao io non mi intendo moltissimo di geom di telai, guardo giusto i due angoli sterzo e sella... però leggendo il tuo post percepisco un po di confusione: vedo che dici che ti piace questo telaio e poi dici che l'angolo piantone non va bene, chainstay non va per 5 mm, il bbdrop non va 3 mm, la forcella vorresti cambiarla... quindi il telaio ti piace solo per il colore?Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- Seat angle da 73°; preferirei 74°/75°;
- Chainstay da 425mm; preferirei almeno 430mm;
- BB drop da 42mm; preferirei almeno 45mm.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?
Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?
Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.
Transmitter Carbon NX Eagle Aggressive hard tail mountain bike
All mountain carbon hardtail for trail centres and mountains with SRAM NX Eagle 1 x 12 groupset, Rockshox Revelation fork, and Sonder Nova 650b+ boost wheels. Free Delivery Free Returns Same Day Despatchwww.alpkit.com
Spero di decidermi prima che finiscano gli sconti.
Nel mentre, sono sempre gradite le vostre indicazioni, preziosissime!
Grazie!
io sono 188 cm.. la POLE TAIVAL taglia "L" per te è perfetta, con reggisella da 170mm..
Monta una forcella cattiva da enduro da 150mm, una Lyric, una "36" o simili..
Gomme michelin 2.40 enduro, cerchi da 29" con canale da 30mm.
Avrai una bestia da enduro, l'ammo dietro non ti mancherà mai, solo in certi rock garden scassatissimi, ma divorerai tutto e non avrai un doppione della tua Trail. Perché questa è un enduro pura , orientata al gravity ma che si fa portare anche in salita.
Il telaio in acciaio (se fatto bene) fa miracoli. Il frame costa 700 euro.. se sei 187cm sei una L piena, con stem da 3cm mi raccomando e manubrio rise 2cm, con 2 cm di distanziali sotto.Bella da vedere e soprattutto da guidare.
Credimi. Te la consiglio.
Se l'assembli spendi di più e ha senso se la vuoi montare con componenti top, altrimenti prendila già assemblata e poi fai gli upgrade un po'alla volta se la bici ti piace.Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?
Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?
Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.
All mountain carbon hardtail for trail centres and mountains with SRAM NX Eagle 1 x 12 groupset, Rockshox Revelation fork, and Sonder Nova 650b+ boost wheels. Free Delivery Free Returns Same Day Despatchwww.alpkit.com
Grazie!
Innanzitutto, grazie per la risposta chiara ed esplicita.Ciao io non mi intendo moltissimo di geom di telai, guardo giusto i due angoli sterzo e sella... però leggendo il tuo post percepisco un po di confusione: vedo che dici che ti piace questo telaio e poi dici che l'angolo piantone non va bene, chainstay non va per 5 mm, il bbdrop non va 3 mm, la forcella vorresti cambiarla... quindi il telaio ti piace solo per il colore?
Poi hai così esperienza e sensibilita da sentire i mm di differenza e non sai come montare una serie sterzo?
Ti chiedo scusa fin da ora se sono troppo esplicito ma è difficile rendere i concetti scrivendo!
In conclusione il mio consiglio é:
A) se la vuoi nuova e vuoi risparmiare prendila già assemblata.
B) se la componi e vuoi risparmiare vai di pezzi usati ma devi saperlo fare (E dalle domande che hai posto non sembra)
C) se non hai problemi di budget assembla tutto.
Never stop riding!
Voglio provare a seguire il tuo consiglio e ho abbassato la punta della sella di circa 3-4 gradi.
Cmq pur ritenendo corretto il consiglio tant'è che l'ho messo in pratica, va contro a tutto quello che ho letto in anni su riviste e internet che dice di metterla in bolla perfetta... vedremo come mi trovo!
Questo telaio , secondo me , solo nell'ottica di metterci ruote 27,5 plus con gomme 2,6 o 2,8 ( meglio 2,8 a mio jo,avviso ). Delle "vere" 29 non ci stanno. In ogni caso, lo vedo come un telaio più da trail all mountain che non da vera enduro. Discorso forcella: loro danno l'escursione di 130mm indicata come ottimale ma, da quanto ho capito , è riferita ad una forca 29/27+, quindi se ci metti una Revelation 27,5 boost da 150 hai la stessa geometria e puoi ugualmente montarci gomme 2,8. Avevo letto infatti che la A to C ottimale è 54 cm ovvero una 29 da 130 o una 27,5 da 150Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
Poi, alcuni dubbi:
Grazie!
Grazie per i chiarimenti, molto utili!Questo telaio , secondo me , solo nell'ottica di metterci ruote 27,5 plus con gomme 2,6 o 2,8 ( meglio 2,8 a mio jo,avviso ). Delle "vere" 29 non ci stanno. In ogni caso, lo vedo come un telaio più da trail all mountain che non da vera enduro. Discorso forcella: loro danno l'escursione di 130mm indicata come ottimale ma, da quanto ho capito , è riferita ad una forca 29/27+, quindi se ci metti una Revelation 27,5 boost da 150 hai la stessa geometria e puoi ugualmente montarci gomme 2,8. Avevo letto infatti che la A to C ottimale è 54 cm ovvero una 29 da 130 o una 27,5 da 150
Prendi il telaio nudo piuttosto e montala a tuo gusto, il montaggio a 1700 euro include un paio di ruote del cavolo che pesano un quintale..
qui una recensione, ma qui se non sbaglio ha ruote carbon
Review: Sonder Transmitter Carbon GX Eagle Revelation | Singletrack Magazine
Sonder makes use of chubby tyres and a 130mm fork to make the Transmitter Carbon a highly versatile and trail-ready hardtail.singletrackworld.com
Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
Poi, alcuni dubbi:
Grazie!
TRANSITION vanquish..Domanda. Ho fatto un percorso xc con un shan con forca da 160. Mi sono divertito parecchio. Però forse la bici non è la più indicata. Ma che telaio mi consigliate per fare xc/Marathon aggressivo in discesa che non penalizzi troppo sulla salita, anche comodo. Penso che sulle 29 sia sufficiente una forca 120/130. Mentre telai da 27,5 me li sconsigliano per l'uso non prettamente enduro puro anche se non vedo tutto questo svantaggio complessivo con le 29. Grazie.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?