Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freccia666

Biker novus
28/9/19
12
2
0
32
milano
Visita sito
Bike
trek
Ciao a tutti, vado in mtb da 3 anni con una front xc entry level. Faccio sia percorsi che potrebbero essere considerati xc che altri più trail/AM. Stavo considerando di prendere una seconda bike che sia più performante soprattutto nelle discese ripide e scassate in quanto con la mia mi trovo in difficoltà (a volte le evito proprio, a volte spingo, a volte le faccio ma senza divertirmi e con la paura di schiantarmi). Pensavo a una trail full ma poi ho trovato questo thread e ho scoperto che esistono mtb front che non sono xc e mi si è aperto un mondo.
Chiedo un vostro consiglio su che bici potrebbe fare al caso mio.
Io pensavo a una 29 perché mi trovo bene con la mia ma vedo che in questo tipo di bike sono molto diffuse anche le 27.5 soprattutto plus quindi ho abbastanza dubbi a riguardo. Anche sul materiale ho dubbi visto che è molto diffuso l'acciaio ma non so se potrebbe fare al caso mio. Non faccio bike park.
Comunque cerco una bici che mi renda più confident in discesa scassata e ripida ma allo stesso tempo si pedali bene.
I percorsi che faccio sono 30-60 km di lunghezza e 1500-2000m di dislivello. Discese su sentieri naturali con tutto quello che si trova, pietre, radici ecc
Quelle che ho addocchiato che mi piacciono sono: Ghost Asket, Nukeproof Scout e la nuova Orbea Laufey per quanto riguarda alluminio, mentre mi piace molto la NS eccentric per quanto riguarda l'acciaio.
Secondo voi cosa potrebbe fare al caso mio? Budget massimo 2000 per bici completa.
Aggiungo che comunque terrei la mia xc per i giri più tranquilli e quelli con tanta salita su asfalto.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti, vado in mtb da 3 anni con una front xc entry level. Faccio sia percorsi che potrebbero essere considerati xc che altri più trail/AM. Stavo considerando di prendere una seconda bike che sia più performante soprattutto nelle discese ripide e scassate in quanto con la mia mi trovo in difficoltà (a volte le evito proprio, a volte spingo, a volte le faccio ma senza divertirmi e con la paura di schiantarmi). Pensavo a una trail full ma poi ho trovato questo thread e ho scoperto che esistono mtb front che non sono xc e mi si è aperto un mondo.
Chiedo un vostro consiglio su che bici potrebbe fare al caso mio.
Io pensavo a una 29 perché mi trovo bene con la mia ma vedo che in questo tipo di bike sono molto diffuse anche le 27.5 soprattutto plus quindi ho abbastanza dubbi a riguardo. Anche sul materiale ho dubbi visto che è molto diffuso l'acciaio ma non so se potrebbe fare al caso mio. Non faccio bike park.
Comunque cerco una bici che mi renda più confident in discesa scassata e ripida ma allo stesso tempo si pedali bene.
I percorsi che faccio sono 30-60 km di lunghezza e 1500-2000m di dislivello. Discese su sentieri naturali con tutto quello che si trova, pietre, radici ecc
Quelle che ho addocchiato che mi piacciono sono: Ghost Asket, Nukeproof Scout e la nuova Orbea Laufey per quanto riguarda alluminio, mentre mi piace molto la NS eccentric per quanto riguarda l'acciaio.
Secondo voi cosa potrebbe fare al caso mio? Budget massimo 2000 per bici completa.
Aggiungo che comunque terrei la mia xc per i giri più tranquilli e quelli con tanta salita su asfalto.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio
Io ho ordinato l' Orbea Laufey ma arriva a Gennaio, quindi se non hai fretta di averla valutala pure. Se poi hai un negozio vicino fatti fare un prezzo perchè un po di sconto lo ottieni.
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, vado in mtb da 3 anni con una front xc entry level. Faccio sia percorsi che potrebbero essere considerati xc che altri più trail/AM. Stavo considerando di prendere una seconda bike che sia più performante soprattutto nelle discese ripide e scassate in quanto con la mia mi trovo in difficoltà (a volte le evito proprio, a volte spingo, a volte le faccio ma senza divertirmi e con la paura di schiantarmi). Pensavo a una trail full ma poi ho trovato questo thread e ho scoperto che esistono mtb front che non sono xc e mi si è aperto un mondo.
Chiedo un vostro consiglio su che bici potrebbe fare al caso mio.
Io pensavo a una 29 perché mi trovo bene con la mia ma vedo che in questo tipo di bike sono molto diffuse anche le 27.5 soprattutto plus quindi ho abbastanza dubbi a riguardo. Anche sul materiale ho dubbi visto che è molto diffuso l'acciaio ma non so se potrebbe fare al caso mio. Non faccio bike park.
Comunque cerco una bici che mi renda più confident in discesa scassata e ripida ma allo stesso tempo si pedali bene.
I percorsi che faccio sono 30-60 km di lunghezza e 1500-2000m di dislivello. Discese su sentieri naturali con tutto quello che si trova, pietre, radici ecc
Quelle che ho addocchiato che mi piacciono sono: Ghost Asket, Nukeproof Scout e la nuova Orbea Laufey per quanto riguarda alluminio, mentre mi piace molto la NS eccentric per quanto riguarda l'acciaio.
Secondo voi cosa potrebbe fare al caso mio? Budget massimo 2000 per bici completa.
Aggiungo che comunque terrei la mia xc per i giri più tranquilli e quelli con tanta salita su asfalto.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio
Visto che tieni l'xc tra quelle che hai citato prenderei senza dubbio l'ns eccentric e comunque valuterei solo acciaio, diversamente come bici unica valuterei anche il carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
ma vedi, più che per il peso, è per l'indeformabilità scafo.
I grammi non contano nulla nel mondo HT da enduro.
Qui si parla di kili. Quello che conta è che dopo un anno lo scafo rimanga perfettamente dritto.
Pena ti sfondi la schiena. Valu una sella con scarico prostatico.
Un tumore alla prostata se posso evitarmelo lo preferisco.
L'Astute mud dal vivo è bella, oltre che comodissima. Super resistente, mangia le vibrazioni. Questa è la mia, dopo la ciocca a Mack 2.. se noti c’è ancora del mio materiale organico sopra..
La sella presente ha 3 stagioni Enduro e un botto di voli all’attivo.. è ancora perfettamente dritta. Prima le selle tipo SMP o San Marco o Selle Italia mi duravano 4-5 mesi. E dopo una brutta botta si deformavano sempre.
Alla fine ho preso la astute mud, però versione con binari in titanio, l'impatto alla prima uscita di oggi è stato abbastanza terribile, durissima, scivolosa, corta, pedalare in salita un inferno, slitto indietro! eppure ho le ossa ischiatiche a 11cm, dovrebbe essere buona anche per pedalare, comunque aspetto a disperare, serve molto più di una uscita per l'adattamento.
Domanda: tu con che inclinazione la tieni? di solito io metto la sella perfettamente in bolla, banale nelle bici con forca rigida, sulla front alzo la ruota posteriore quanto basta a compensare il sag e metto in bolla. Forse questa è meglio inclinarla un po' in avanti?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie dell'opinione, nei giri lunghi ne risentirei tanto in salita con una mtb in acciaio? Per te meglio 29 o 27.5?
Senza dubbio 29, la mia opinione è che quello che conta maggiormente per la salita di avere le masse rotanti soprattutto le ruote leggere ma comunque sufficientemente robuste, mezzo kg in più sul telaio non fa una grossa differenza se non stai cercando il tempo
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Alla fine ho preso la astute mud, però versione con binari in titanio, l'impatto alla prima uscita di oggi è stato abbastanza terribile, durissima, scivolosa, corta, pedalare in salita un inferno, slitto indietro! eppure ho le ossa ischiatiche a 11cm, dovrebbe essere buona anche per pedalare, comunque aspetto a disperare, serve molto più di una uscita per l'adattamento.
Domanda: tu con che inclinazione la tieni? di solito io metto la sella perfettamente in bolla, banale nelle bici con forca rigida, sulla front alzo la ruota posteriore quanto basta a compensare il sag e metto in bolla. Forse questa è meglio inclinarla un po' in avanti?

Folle!
Puntala in basso senza pensarci e senza considerare il sag (che in salita è zero)
Io ho sempre girato con la sella in bolla in bdc, e di conseguenza anche nei primi tempi in MTB. Ma da quando ho cominciato a tenere la punta più in basso sulla mtb mi trovo tanto meglio (e la tengo tanto in basso)!
Considera che in salita si è già inclinati indietro, una pendenza del 10% equivale a quasi 6°...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Per tutti quelli "nuovi" che si stanno interessando a questo tipo di bici, non ricordo quando, ma un bel po' di tempo fa era stata stilata una lista bella completa di brand che commercializzano front da AM/enduro. Qualche " vecchio" ha modo di riproporla?
Dai così al prossimo raduno se ne vedono di belle.ciao
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Per tutti quelli "nuovi" che si stanno interessando a questo tipo di bici, non ricordo quando, ma un bel po' di tempo fa era stata stilata una lista bella completa di brand che commercializzano front da AM/enduro. Qualche " vecchio" ha modo di riproporla?
Dai così al prossimo raduno se ne vedono di belle.ciao
:}}}:ottimo Suggerimento!!!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per tutti quelli "nuovi" che si stanno interessando a questo tipo di bici, non ricordo quando, ma un bel po' di tempo fa era stata stilata una lista bella completa di brand che commercializzano front da AM/enduro. Qualche " vecchio" ha modo di riproporla?
Dai così al prossimo raduno se ne vedono di belle.ciao

Qui c'è qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie dell'opinione, nei giri lunghi ne risentirei tanto in salita con una mtb in acciaio? Per te meglio 29 o 27.5?

Di sicuro qualcosa si perde, un po' per il peso e un po' per via del telaio meno rigido che quindi è meno efficente in pedalata. Sono bici che in salita chiedono di essere pedalate con calma, ma non è che facciano patire più di tanto
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti, vado in mtb da 3 anni con una front xc entry level. Faccio sia percorsi che potrebbero essere considerati xc che altri più trail/AM. Stavo considerando di prendere una seconda bike che sia più performante soprattutto nelle discese ripide e scassate in quanto con la mia mi trovo in difficoltà (a volte le evito proprio, a volte spingo, a volte le faccio ma senza divertirmi e con la paura di schiantarmi). Pensavo a una trail full ma poi ho trovato questo thread e ho scoperto che esistono mtb front che non sono xc e mi si è aperto un mondo.
Chiedo un vostro consiglio su che bici potrebbe fare al caso mio.
Io pensavo a una 29 perché mi trovo bene con la mia ma vedo che in questo tipo di bike sono molto diffuse anche le 27.5 soprattutto plus quindi ho abbastanza dubbi a riguardo. Anche sul materiale ho dubbi visto che è molto diffuso l'acciaio ma non so se potrebbe fare al caso mio. Non faccio bike park.
Comunque cerco una bici che mi renda più confident in discesa scassata e ripida ma allo stesso tempo si pedali bene.
I percorsi che faccio sono 30-60 km di lunghezza e 1500-2000m di dislivello. Discese su sentieri naturali con tutto quello che si trova, pietre, radici ecc
Quelle che ho addocchiato che mi piacciono sono: Ghost Asket, Nukeproof Scout e la nuova Orbea Laufey per quanto riguarda alluminio, mentre mi piace molto la NS eccentric per quanto riguarda l'acciaio.
Secondo voi cosa potrebbe fare al caso mio? Budget massimo 2000 per bici completa.
Aggiungo che comunque terrei la mia xc per i giri più tranquilli e quelli con tanta salita su asfalto.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio
prendi una 29" in acciaio, con escursione tra 140mm a 150mm.. avrai un enduro, senza bisogno di ammo.
Quanto sei alto?
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Alla fine ho preso la astute mud, però versione con binari in titanio, l'impatto alla prima uscita di oggi è stato abbastanza terribile, durissima, scivolosa, corta, pedalare in salita un inferno, slitto indietro! eppure ho le ossa ischiatiche a 11cm, dovrebbe essere buona anche per pedalare, comunque aspetto a disperare, serve molto più di una uscita per l'adattamento.
Domanda: tu con che inclinazione la tieni? di solito io metto la sella perfettamente in bolla, banale nelle bici con forca rigida, sulla front alzo la ruota posteriore quanto basta a compensare il sag e metto in bolla. Forse questa è meglio inclinarla un po' in avanti?
carbonio era meglio come ho scritto, cmq la sella ha la coda alta! deve stare in bolla fino a metà.. il culo della sella deve stare alto.
Se le metto un libro con la copertina rigida, il libro deve stare inclinato un peletto più in basso verso la punta. Non alzare la sella posteriore.. lascia la bici appoggiata a muro col manubrio in posizione belle eretta.
La sella ha bisogno di un tempo di rodaggio per farsi.
La sella dev'essere "corta" per aiutarti a muoverti in sella.. e nel fuorisella.
E' una sella enduro, se viene dalla strada farai più fatica ad abituartici.
Tu pedali con i pantaloncini da power ranger? intendo quelli da corsa-xc?
quel tessuto sul cuoio della MUD non ha un gran grip.. usando pantaloncini classici all mountain-enduro è perfetta.
Io consigliavo la carbon, le ho tutte e due. Ma la titan non ha l'ammortizzazione.
Lavora solo di scafo.
Con la carbon asfalti tutto. Previo un breve afflosciamento della pelle e dei vari strati in EVA sottostanti.
Sono 3 differenziati, dagli tempo.
Impara a settarla, cmq anche la titan è una bella sella, farai fatica a deformarla.
Avevo messo il link, la carbon veniva via a 100 euro..
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo