Club Front da enduro - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Bene, mi trasformo nel mio Alter ego cattivo per descrivervi prima di darvi delle foto della belva la questione “Taival”. Faccio una premessa :” non sono un fan boy, se una cosa che possiedo fa cagare la dico senza grandi problemi “. Finisco di montarla ieri notte alle 02.00. Questa mattina non mi pippo come consuetudine e monto in sella. Giretto facile facile su un trail che conosco a memoria. Sensazioni. In piedi sto raccolto il giusto , di sicuro non “forward” come credevo di trovarmi. Mi sento a casa. Ma la cosa che mi lascia perplesso è l’essermi potuto sedere. Ho espresso un “che cosa!?!?” Sono in mezzo alla bici, dentro come non lo sono mai stato. Son sempre stato “sopra” la bici, mai avevo provato la sensazione di essere “dentro”. La seduta “dritta” a 75.5 + sag, mi porta sul 77 gradi. Lo sterzo un 64gradi x i miei 150 di forca, sagrando arriverò circa ad un 65,5. Beh.. in autunno compro un altro telaio identico. Vi dico solo questo. Inizio:” pedalo con le gambe più indietro, questo mi fa stare maggiormente sul manubrio, ma non molto, non pensate a cambi radicali, poco. Quel poco che ti è sempre mancato con altre bici. Ti senti bene, sia a spingere in basso il manubrio, quando carichi un ingresso, che a trazionarlo, esempio quando di reni vuoi ollare un pietrone. Sento la Fox grip 2 davanti, commovente. Da originale è già 2 step sopra alla Lyric che avevo prima. Pure kittandola con l’Andreani non si avvicina nemmeno a questa Fox. Forse la primissima parte, lo stacco rockshox fa meglio ma al livello di sostegno e di idraulica, qui un altro pianeta. I Cura 4 seppur regalandomi un feedback alla leva fantastico, sono nuovi e non frenano ancora un cazzo, quindi ci vado cauto. Xx1 butta dentro marce come un fucile, la cassetta e*thirteen 9-46 (nuovo modello) e distanziata da Dio con una 32 davanti. Giro sempre di penultima in salite anche toste, con l’ultima di salvataggio. Il reggi Fox transfer 175 è granitico, molto ma molto valido.. vediamo se dura. La bici non è un fuscello, sta sui 14,3kg pesata oggi. Ma senza portaborraccia e sti Kilometri di Shelter sta tranqui a 14kg. Anche meno con gomme single, nippli brass e 220 ml di lattice. Per una taglia L (nordica quindi XL) e montata da enduro cattivo non è male. Telaio e sensazioni : Monto in sella e mi dico “dove sei stata tutto sto tempo!” Pedalata perfetta, i ripidi se li magna. Dietro La Michelin “force enduro” me lo smoscia, necessito della sua sorelline “rear” più incazzosa. La bici ha tanta trazione, un peccato sputtanarla per la gomma sbagliata. All’anteriore il Wild enduro magi x2 è commovente. Vai giù ad orecchio. Ma parliamo della Pole. Pedalo da paura, la porto in salita, sono arrugginito. Ma lei va su, lo fa bene. Meglio della full da enduro che avevo prima. Tutti diranno “va beh, che scoperta”, ma a sensazione, non è per il peso e neanche perché è rigida. Sono le geometrie a tirarmi su. Pedalo efficiente e sento di usare dei muscoli e della fascia differenti. Dovrò farci l’abitudine ma la sensazione è di pura libidine riguardo la “spinta e la postura”, anche se noto che ho la pedalata meno rotonda. Richiede più flessibilità di bacino, e io con tutti i castroni e perché sono un vecchio di merda ne ho poca. Detto questo non tornerei mai indietro. Questa cosa crea dipendenza. Salgo provo ripidoni, la bici arrampica vorace. Bene. Arrivo in cima. Molto meno stanco di come me l’ero immaginata. Questa Pole vestita così è un enduro bella e buona, di trail ha poco. E vi dirò un bel “menomale “. Appena ho mollato (poco), ho compreso la sua indole. Si sente che è centrata sul 140mm, col 150mm è un bel bombardone. La Pole la da da 130 a 150mm. Ma ho fatto bene, col senno di poi la prenderei uguale alla mia, e aggiungo menomale che l’ho fatta portare a 150. A Sir poco perfetta per le mie esigenze e per gli angoli che esprime. Mollo, ma sto conservativo , ho i freni nuovi e manco da 1 anno e mezzo dalla MTB. Se prima facevo cagare, ora un po’ di più di cagare. Prima di salire provavo a fare qualche penna in strada e per il primo terzo non viene su. È protesa in avanti e ha un carro da stabilità più che da reattività. Basta darle un bello stacco in partenza, dopo il primo terzo passi uno “scalino” e rimane in penna continua. Carro stabile dunque, ma non addormentato. Quelli di Pole dicono che cronometro alla mano questa soluzione fosse la più veloce. Insomma mollo ma non troppo. La cosa che mi sciocca è che non sento stecche dietro, benché sia un un rock garden medio.. la Fox non mangia corsa, il carro divora tutto.. lascio tutto e la bici inizia a fare quello per cui è stata progettata. “Volare oho”. Ma questa non è Lampedusa e non c’è traccia di Modugno. Questa è terra crucca, terra di porfido smosso, la Pole lo sa e lo mangia come Schwarzenegger In “Commando” mangiava i berretti verdi.. a colazione. Trovo due lastre amiche che nonostante la mia scarsa preparazione mi fanno ollare un bel po’ di pietroni. Sono in aria, le pietre (grosse) sotto, sono rilassato, la bici rimane in assetto neutro come se dormisse.. atterro non si scompone. Rimango dentro le linee, i canaloni mettendo le ruote proprio dove voglio, c’è telepatia tra me e lei.. e pensare che ho la forca con i registri mossi a caso, non ho né ancora preso il sag.. È fatta per correre, non è una bici da trail. Più da cronometro. Rimane neutra, bella da strapazzare è pronta ad inalzate il ritmo. Pena in discesa per non prendere un rovo ad altezza collo, mi sporgo un po’ indietro col peso mentre la caccio in curva in sponda veloce ma pulita, li sottosterza. Telefonando è, mica di colpo, ma sento che perde direzionalità senza il carico sull’anteriore. Anteriore che se caricato normalmente diventa un rasoio. Bici per gente che sa andare sicuramente, fatta per esplodere in situazioni critiche dando il massimo. Dirmi contento? No, di più. In autunno prendo un altro telaio. Non vorrei che le cambiassero qualcosa. Le foto dopo.. se fate i bravi. Vedi l'allegato 274827


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Beh intanto complimenti per il calzino...non vedevo ina tale eleganza dai primi anni ottanta quando giocavo a stecca nei bar della Sicilia meridionale.. in secundis anche alla mia eccentric secondo me 140 mm stanno strettini e vorrei portarla a 150 pero non mi ricordo piu cone cambiano le quote se non ricordo male lo sterzo si apre di 0.5 gradi ogni 10 mm l angolo sella si riduce di 1 grado ed il movimento centrale che ? ( ho fatto la rima come nelle canzoni di Memo Remigi) ciao e complimenti!
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho preso la mia Front da enduro, una Kona Taro del 2016 29 e 140 di escursione.
Mi ci sto divertendo molto, devo dire che se apri il gas, è difficile guidarla scullo scassato, almeno in curva.
Però non ha nulla a che inviadiare all'enduro che ho.

Questa è la belva.
 

Allegati

  • kona.jpg
    kona.jpg
    447,8 KB · Visite: 80

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beh intanto complimenti per il calzino...non vedevo ina tale eleganza dai primi anni ottanta quando giocavo a stecca nei bar della Sicilia meridionale.. in secundis anche alla mia eccentric secondo me 140 mm stanno strettini e vorrei portarla a 150 pero non mi ricordo piu cone cambiano le quote se non ricordo male lo sterzo si apre di 0.5 gradi ogni 10 mm l angolo sella si riduce di 1 grado ed il movimento centrale che ? ( ho fatto la rima come nelle canzoni di Memo Remigi) ciao e complimenti!
Vai sul sito Cotic.. li ti mostrano le differenze tra 130-140-150mm.. diciamo il BB non ne risente moltissimo, si alza ma non varia tanto. Lo sterzo va di mezzo grado circa forse un 0,5.. la sella qualcosa in meno.. quindi sopra ho scritto una cagata riguardo a quest'ultima voce.. se sono a 75 gradi dovrei andare a 75,4 circa.. calcala anche che una forca più lunga ti accorcia il reach e ti allunga il Top Tube. Quindi da in piedi sei più corto, da seduto sei più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ti piace il giocattolo eeeeeh! e aspetta di prenderci bene la mano ci fai i numeri col TAIVAL...del resto hai creato un mostro(nel senso buono)a me la cosa che ha impressionato di più é la stabilità che hanno sti cavalli d'acciaio ti invogliano a dare gassss!!! Comunque adesso goditela[emoji6]..

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app

Diciamo che la differenza in chiave enduro HT sta alla scelta del produttore a mio avviso.
Da un lato trovi quelle per divertirti, geometria per fare il cazzone, dall'altro trovi quelle racing. Più stabili, lunghe ecc ecc.
La categoria della mia Taival è l'ultima, dipende uno cosa cerca.
Se uno vuole un frontino per fare trick, impennate e divertirsi con poco meglio si orienti su altro.
Se vuole portarla in park e usarla come un enduro ma rigida hai fatto la scelta giusta.
La mia doveva sostituire per 1 o al max 2 anni la mancanza della mia Spartan..
e quindi non potrei essere più felice.
La cosa che mi ha sorpreso della mia è la voglia di mangiarsi tutto, la capacità di scegliere la linea, compreso l'esecuzione, la velocità di esecuzione benché sia un pachiderma di acciaio.
La mia Spartan anche se era un XL era corta,un carro reattivo a volte stronzo.
La Pole è una lama. Certo la Spartan veniva su col pensiero, questa devi darle un colpo di reni alla Siffredi.
Sicuramente orientata per chi "gli si chiude la vena" appena vede una pendenza negativa.
Se vuoi divertirti facendo trail lei dorme.
La fortuna è che con queste nuove geometrie, pedali efficiente e sei dentro la bici e comodo sul manubrio.
Quando vuoi trazionarlo basta il pensiero e riesci ad esprimere senza troppi patemi il wattaggio che hai nella gamba.
Bici fisica nella guida, non nella pedalata. Si esprime bene in molti campi, per divertirti però la devi far correre e tenere per le corna.
Così ti divertirai di più che con una bici con geo più classiche, se non la fai a fuoco, ti diverti di meno.
In termini motociclistici per dire,
la Taival , Solaris Cotic Max, Moxie & co, sono come una 1000 da strada vs una 600.
Per sgarruppare ti diverti più con una 600cc.. ma se vai in pista sei piantato e vorresti la mille.
Le "forward" nascono per battere strava, non per farti uscire un sorriso appena ci sali.
Se la tua indole è aggressiva, e il tuo divertimento lo trai dal bruciare i tuoi trail, park e gare allora scegli le "forward".
Se vuoi fare il cazzone in compagnia, goderti i trail, farti le penne e non esagerare sempre vai di "normale":
Questo lo penso io, io cazzo di niente.
Ma credo che i rider veloci vadano più indirizzati sulle "forward". Rischi meno, apri di più e li ti si stampa un sorriso indelebile in faccia.
Come detto, certo che ci devi aprire.. altra cosa sono "i luoghi dove giri".
Se giri in inferni scassati come i miei allora "forward" per forza.. necessiti di sicurezza, e per assurdo tra i pietroni, li senti molto meno se ci "voli sopra". Se arrivi cacato, pinzato, perdi 2 vertebre e al posto delle mani ti servono delle chele di granchio.
Se abitassi per dire nell'emiliano, Cimone, Sestola e cazzi e mazzi potrei permettermi geometrie meno spinte e più da "scout".
Io per il momento sono molto felice con questa prostituta Finnica.
Il prossimo sabato in park si vedrà.
Ho notato che seppur mi trovi bene da subito, necessito di un po' di bilanciamento differente. Alle volte mi sento un pò "appeso" al manubrio.. e questo è male. In queste bici vuol dire "perdere il controllo", sottosterzare. Queste si guidano per le corna, possibilmente bestemmiando e con nella mente scene apocalittiche. Ecco, è tipo così il mood che richiede.
Sono fisiche, più fisiche dei telai normali. Danno di più, richiedono di più.
A voi la scelta.
Ma se prendete una Taival.. non prendetela nera come la mia!!!
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, oggi ero a Finale con un amico che provava la Ransom (l’ho provata anche io una bomba).
Poi ho visto una front artigianale di cui allego foto, forca conica su attacco semi integrato, stem ridotto su manubrio da 78cm.

0830a41cbe5aa341787c2800df1a1721.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao, oggi ero a Finale con un amico che provava la Ransom (l’ho provata anche io una bomba).
Poi ho visto una front artigianale di cui allego foto, forca conica su attacco semi integrato, stem ridotto su manubrio da 78cm.

0830a41cbe5aa341787c2800df1a1721.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa l OT, c'era tanto fango oggi a Finale?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
montate questi splendidi telai ( e non vi prendo in giro lo penso seriamente) ma poi finiti dateci dentro! Io questa settimana con il mio vecchio maialino mi son fatto ben 5300d+/d-.
Comunque oggi ero bollito e non c’è storia, se non se ne ha più tanto puoi aver la bici che vuoi ....ma ....oggi i maiali erano due! Uno sopra all’ altro! :pirletto:Ma mi son divertito ugualmente:-?:
Una sana invidia, ma son proprio belli questi vostri nuovi telai, poi quel turchese, meglio del nero:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Diciamo che la differenza in chiave enduro HT sta alla scelta del produttore a mio avviso.
Da un lato trovi quelle per divertirti, geometria per fare il cazzone, dall'altro trovi quelle racing. Più stabili, lunghe ecc ecc.
La categoria della mia Taival è l'ultima, dipende uno cosa cerca.
Se uno vuole un frontino per fare trick, impennate e divertirsi con poco meglio si orienti su altro.
Se vuole portarla in park e usarla come un enduro ma rigida hai fatto la scelta giusta.
La mia doveva sostituire per 1 o al max 2 anni la mancanza della mia Spartan..
e quindi non potrei essere più felice.
La cosa che mi ha sorpreso della mia è la voglia di mangiarsi tutto, la capacità di scegliere la linea, compreso l'esecuzione, la velocità di esecuzione benché sia un pachiderma di acciaio.
La mia Spartan anche se era un XL era corta,un carro reattivo a volte stronzo.
La Pole è una lama. Certo la Spartan veniva su col pensiero, questa devi darle un colpo di reni alla Siffredi.
Sicuramente orientata per chi "gli si chiude la vena" appena vede una pendenza negativa.
Se vuoi divertirti facendo trail lei dorme.
La fortuna è che con queste nuove geometrie, pedali efficiente e sei dentro la bici e comodo sul manubrio.
Quando vuoi trazionarlo basta il pensiero e riesci ad esprimere senza troppi patemi il wattaggio che hai nella gamba.
Bici fisica nella guida, non nella pedalata. Si esprime bene in molti campi, per divertirti però la devi far correre e tenere per le corna.
Così ti divertirai di più che con una bici con geo più classiche, se non la fai a fuoco, ti diverti di meno.
In termini motociclistici per dire,
la Taival , Solaris Cotic Max, Moxie & co, sono come una 1000 da strada vs una 600.
Per sgarruppare ti diverti più con una 600cc.. ma se vai in pista sei piantato e vorresti la mille.
Le "forward" nascono per battere strava, non per farti uscire un sorriso appena ci sali.
Se la tua indole è aggressiva, e il tuo divertimento lo trai dal bruciare i tuoi trail, park e gare allora scegli le "forward".
Se vuoi fare il cazzone in compagnia, goderti i trail, farti le penne e non esagerare sempre vai di "normale":
Questo lo penso io, io cazzo di niente.
Ma credo che i rider veloci vadano più indirizzati sulle "forward". Rischi meno, apri di più e li ti si stampa un sorriso indelebile in faccia.
Come detto, certo che ci devi aprire.. altra cosa sono "i luoghi dove giri".
Se giri in inferni scassati come i miei allora "forward" per forza.. necessiti di sicurezza, e per assurdo tra i pietroni, li senti molto meno se ci "voli sopra". Se arrivi cacato, pinzato, perdi 2 vertebre e al posto delle mani ti servono delle chele di granchio.
Se abitassi per dire nell'emiliano, Cimone, Sestola e cazzi e mazzi potrei permettermi geometrie meno spinte e più da "scout".
Io per il momento sono molto felice con questa prostituta Finnica.
Il prossimo sabato in park si vedrà.
Ho notato che seppur mi trovi bene da subito, necessito di un po' di bilanciamento differente. Alle volte mi sento un pò "appeso" al manubrio.. e questo è male. In queste bici vuol dire "perdere il controllo", sottosterzare. Queste si guidano per le corna, possibilmente bestemmiando e con nella mente scene apocalittiche. Ecco, è tipo così il mood che richiede.
Sono fisiche, più fisiche dei telai normali. Danno di più, richiedono di più.
A voi la scelta.
Ma se prendete una Taival.. non prendetela nera come la mia!!!
Interessante analisi
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
montate questi splendidi telai ( e non vi prendo in giro lo penso seriamente) ma poi finiti dateci dentro! Io questa settimana con il mio vecchio maialino mi son fatto ben 5300d+/d-.
Comunque oggi ero bollito e non c’è storia, se non se ne ha più tanto puoi aver la bici che vuoi ....ma ....oggi i maiali erano due! Uno sopra all’ altro! :pirletto:Ma mi son divertito ugualmente:-?:
Una sana invidia, ma son proprio belli questi vostri nuovi telai, poi quel turchese, meglio del nero:prost:
Abbassa il ritmo...che sennò la "porchetta" la faccio io...in tutti i sensi...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
montate questi splendidi telai ( e non vi prendo in giro lo penso seriamente) ma poi finiti dateci dentro! Io questa settimana con il mio vecchio maialino mi son fatto ben 5300d+/d-.
Comunque oggi ero bollito e non c’è storia, se non se ne ha più tanto puoi aver la bici che vuoi ....ma ....oggi i maiali erano due! Uno sopra all’ altro! :pirletto:Ma mi son divertito ugualmente:-?:
Una sana invidia, ma son proprio belli questi vostri nuovi telai, poi quel turchese, meglio del nero:prost:

Sticazzi...
E complimenti...[emoji1303][emoji1303][emoji1303]
Io 5000+ li fo in 3 volte......

Comunque a sgassare ci si prova vai tranqui....[emoji12]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sticazzi...
E complimenti...[emoji1303][emoji1303][emoji1303]
Io 5000+ li fo in 3 volte......

Comunque a sgassare ci si prova vai tranqui....[emoji12]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me ci vogliono 5 uscite, facendone una a settimana, piu' di un mese quindi :oops:
durante la settimana pedalo per andare al lavoro tutti i giorni ma in pianura, massimo dislivello un cavalcavia :????:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo