front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
alla fine..piuttosto che farmi la seconda 29" che sarebbe stata più Am di quella che ho attualmente, ho preferito dedicarmi all'esperimento del montaggio di una 27,5 con un telaio 26..
Ieri ho ordinato una bella forca X-Fusion Velvet da 130mm con tubo conico..HO preso questa perchè é approvata ufficialmente per uso 650b visto che ha spazio abbondante per la gomma 27,5 e anche l'escursione mi pare sia quella giusta per la frontina Am 650b.
I telai finalisti per ora sono :
-On One carbon 456
-Blue Pig 2012
..se qualcuno ha idee alternative da propormi riguardo altri telai..sono tutto orecchi!! ..I requisiti sono : tubo sterzo da 44 o da 1,5 o tapered..passaggio ruota posteriore abbondante.

Il primo ha dalla sua un passaggio ruota posteriore generoso e non ci dovrebbero essere problemi nemmeno col fango , un peso davvero interessante e una geometria adatta allo scopo. Ha anche un prezzo davvero interessante ed in fondo mi piacerebbe provare un telaio in carbonio.Se il materiale non mi convince molto riguardo ad un manubrio, verso un telaio intero sono meno scettico.E comunque ne hanno venduti parecchi e a parte opinioni discordanti sulla sua estetica, non ho letto di reali problemi o rotture.
IL secondo invece, ha un passaggio ruota più limitato e pesa quasi un kilo in più..Costa poco meno .Esteticamente mi piace molto e ha il vantaggio di avere un tubo sterzo più alto senza che si debbano aggiungere troppi spessori sotto all'attacco manubrio ( 90mm l'onone e 115mm il ragley) Entrambi hanno la possibilità di montare qualsiasi tipo di telescopico.
IL carro é lungo uguale ovvero 425mm. Nel caso del Pig, nel caso il passaggio posteriore presentasse problemi con fango o contatti della gomma troppo frequenti dovuti alle flessioni del carro, potrei provare anche l'interessante accoppiata 27,5 anteriore e 26 post.
IL Surge 2012 che era uno tra i candidati é stato automaticamente scartato dall'acquisto della forcella con tubo conico.
..intanto mi sto sentendo via mail con singlespeed central per l'acquisto dei cerchi...

Spero che vi faccia piacere leggere di questo tentativo in questa sezione, in quanto penso che questo progetto abbia più a che fare con le 26 che con le 29..In fondo si tratta sempre di telai 26" Am ..
Ad oggi, mi sa che le caratteristiche del tubo sterzo limitano notevolmente la scelta... Spero che fra qualche mese inizino ad uscire telai con questa caratteristica anche in ambito front in acciaio per forcelle a lunga escursione...

Forse il PP Shan potrebbe andare tecnicamente bene, ma con forcella di escursione maggiore e ad un prezzo decisamente più elevato (quindi direi da scartare)...
Ho controllato in casa Chromag, Cove, Sobre e Cotic ma non ho trovato nulla... Esistono però telai per le "fat bike" (ad esempio Surly) ma anche qui i tubi sterzo conici o maggiorati sono un'utopia (soprattutto per le caratteristiche di queste MTB completamente rigide che demandano l'ammortizzazione alla immensa sezione delle gomme)...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
alla fine..piuttosto che farmi la seconda 29" che sarebbe stata più Am di quella che ho attualmente, ho preferito dedicarmi all'esperimento del montaggio di una 27,5 con un telaio 26..
Ieri ho ordinato una bella forca X-Fusion Velvet da 130mm con tubo conico..HO preso questa perchè é approvata ufficialmente per uso 650b visto che ha spazio abbondante per la gomma 27,5 e anche l'escursione mi pare sia quella giusta per la frontina Am 650b.
I telai finalisti per ora sono :
-On One carbon 456
-Blue Pig 2012
..se qualcuno ha idee alternative da propormi riguardo altri telai..sono tutto orecchi!! ..I requisiti sono : tubo sterzo da 44 o da 1,5 o tapered..passaggio ruota posteriore abbondante.

Ho guardato un po' di immagini del Ragley mmmBop e sembra abbia spazio abbondante per la ruota anche in ''diametro'',almeno ad occhio,solo non so dove potresti trovarlo http://ragley.posterous.com/mmmbop-info.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ad oggi, mi sa che le caratteristiche del tubo sterzo limitano notevolmente la scelta... Spero che fra qualche mese inizino ad uscire telai con questa caratteristica anche in ambito front in acciaio per forcelle a lunga escursione...

Forse il PP Shan potrebbe andare tecnicamente bene, ma con forcella di escursione maggiore e ad un prezzo decisamente più elevato (quindi direi da scartare)...
Ho controllato in casa Chromag, Cove, Sobre e Cotic ma non ho trovato nulla... Esistono però telai per le "fat bike" (ad esempio Surly) ma anche qui i tubi sterzo conici o maggiorati sono un'utopia (soprattutto per le caratteristiche di queste MTB completamente rigide che demandano l'ammortizzazione alla immensa sezione delle gomme)...
si vero..ma in fondo..visto che faccio una bici,,diaciamo sperimentale..volevo anche provare il tubo tapered..e vedere se ci sono sti vantaggi tanto decantati sulla rigidità superiore..
Rimane sempre però la possibilità di fare la Pig come dicevo, in versione '76..ovvero ruota ant da 27,5 e post da 26..sarebbe una bella bestiaccia sgraziata e cattivella..come piace a me.. :D Poi sarebbe da vedere che l'angolo sterzo non si apra troppo..ma in fondo.. la differenza di angolo tra 26 e 27,5 a parità di forcella é di circa un grado , quindi visto che la pig la danno per 67,5 gradi con forca da 140 saggata di 25%..con una forcella da 130 sarebbe circa 68 gradi ( teoricamente un grado ogni due cm), poi ci togli il grado della differenza 26 e 27,5 e arriviamo a 67...per poi toglerne ancora ..quanto?..un grado..per l'abbassamentoi posteriore della ruota posteriore?..boh forse..Più o meno .in definitiva 66 gradi con forcella da 130 e sag 25%. Dite che il ragionamento funziona?...Si lo so..dovrei farmi ricoverare..ma non mi volevano..erano al completo.. :D
Lo Shan molto bello si..ma un po' caro in effetti. C'era il dartmoor hornet 2012,che é tapered ma da quello che ho trovato, mi pare che la gommazza 650b sia troppo grande
Pr�sentation dartmoor hornet - YouTube
In ogni caso..Il 456 Carbon per ora é quello che offre meno incognite..e costa pure poco.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si vero..ma in fondo..visto che faccio una bici,,diaciamo sperimentale..volevo anche provare il tubo tapered..e vedere se ci sono sti vantaggi tanto decantati sulla rigidità superiore..
Rimane sempre però la possibilità di fare la Pig come dicevo, in versione '76..ovvero ruota ant da 27,5 e post da 26..sarebbe una bella bestiaccia sgraziata e cattivella..come piace a me.. :D Poi sarebbe da vedere che l'angolo sterzo non si apra troppo..ma in fondo.. la differenza di angolo tra 26 e 27,5 a parità di forcella é di circa un grado , quindi visto che la pig la danno per 67,5 gradi con forca da 140 saggata di 25%..con una forcella da 130 sarebbe circa 68 gradi ( teoricamente un grado ogni due cm), poi ci togli il grado della differenza 26 e 27,5 e arriviamo a 67...per poi toglerne ancora ..quanto?..un grado..per l'abbassamentoi posteriore della ruota posteriore?..boh forse..Più o meno .in definitiva 66 gradi con forcella da 130 e sag 25%. Dite che il ragionamento funziona?...Si lo so..dovrei farmi ricoverare..ma non mi volevano..erano al completo.. :D
Lo Shan molto bello si..ma un po' caro in effetti. C'era il dartmoor hornet 2012,che é tapered ma da quello che ho trovato, mi pare che la gommazza 650b sia troppo grande

In ogni caso..Il 456 Carbon per ora é quello che offre meno incognite..e costa pure poco.


per come la vedo io il tubo tapered è solo marketing o quasi. Sono dell'idea che pochi tra noi siano in grado di sollecitare un telaio in modo da avvertire un sensibile guadagno di rigidità dell'anteriore tra lo stesso telaio tapered e non. La rigidità maggiore si avverte, a mio avviso, col PP20 e con steli da 35/36 mm.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Prova questa procedura di manutenzione ordinaria e setup dell'impianto:
-apri tutto il registro del punto di contatto della pastiglia sul disco
-smonta pinza posteriore (dall'adattatore o dal telaio se non lo usi, e comunque serra bene l'adattatore sul supporto al telaio se ce l'hai)
-smonta le pastiglie
-inserisci il distanziale e riporta i pistoni in sede
-pinza qualche volta con la leva
-togli il distanziale e controlla che i pistoni siano allineati
-rimetti il distanziale, ripinza, ricontrolla
-intanto controlla che il disco sia dritto e comunque le sei viti siano serrate bene
-rimonta il tutto partendo dalle pastiglie, poi la pinza al telaio senza serrarla del tutto
-con la ruota posteriore sollevata da terra, frena e tieni frenato, muovi la pinza per farla assestare bene, chiudi leggermente le viti, molla la leva; rifai questa procedura fino a quando non è completamente serrata verificando che i pistoni si muovano insieme e che quindi la pinza sia perfettamente allineata e il disco non fletta durante la frenata
-verifica sia a posto, e riporta la regolazione del punto di contatto delle pastiglie sul disco al tuo setup desiderato

Ci sono telai, soprattutto al posteriore, con l'attacco pinza non perfettamente allineato e, con adattatore da IS a PM, bisogna montare per bene il tutto perdendo un po' di tempo (anche a togliere residui di vernice e/o bave di metallo). Con telai PM e adattatore solo per il diametro è molto più semplice trovare il corretto allineamento.
:-o

Grazie per la pazienza :-)

Purtroppo son tutte cose che ho già provato, assieme a molte altre.. posso solo togliere meglio un po' di vernice dall'attacco is del telaio, quando ho un po' di tempo ci provo. Comunque ti ringrazio ancora e buon divertimento con lo Shan! :-)
 
Grazie per la pazienza :-)

Purtroppo son tutte cose che ho già provato, assieme a molte altre.. posso solo togliere meglio un po' di vernice dall'attacco is del telaio, quando ho un po' di tempo ci provo. Comunque ti ringrazio ancora e buon divertimento con lo Shan! :-)

Prego! o-o

PS
Ardua la scelta, eheheh :-?
 

Allegati

  • P1030842.jpg
    P1030842.jpg
    61,9 KB · Visite: 99

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Mòlle;5307457 ha scritto:
per come la vedo io il tubo tapered è solo marketing o quasi. Sono dell'idea che pochi tra noi siano in grado di sollecitare un telaio in modo da avvertire un sensibile guadagno di rigidità dell'anteriore tra lo stesso telaio tapered e non. La rigidità maggiore si avverte, a mio avviso, col PP20 e con steli da 35/36 mm.

probabile...!
ma ho voluto provare sto tapered comunque..in fondo la versione 1,1-8 dispobiile in altri negozi, mi costava anche di più...Di necessità, virtù ;)
Penso che comuqnue su un telaio in carbonio ( l 'ipotetico candidato Carbon 456) , il tubo sterzo tepered non faccia male..anzi..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
probabile...!
ma ho voluto provare sto tapered comunque..in fondo la versione 1,1-8 dispobiile in altri negozi, mi costava anche di più...Di necessità, virtù ;)
Penso che comuqnue su un telaio in carbonio ( l 'ipotetico candidato Carbon 456) , il tubo sterzo tepered non faccia male..anzi..


non ho mai detto che faccia male, anzi! sicuramente qualcosa fa ma da lì ad essere apprezzabile secondo me ce ne corre.

In ogni caso lo sterzo tapered è bello da vedere... il che non guasta.:celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
si vero..ma in fondo..visto che faccio una bici,,diaciamo sperimentale..volevo anche provare il tubo tapered..e vedere se ci sono sti vantaggi tanto decantati sulla rigidità superiore..
Rimane sempre però la possibilità di fare la Pig come dicevo, in versione '76..ovvero ruota ant da 27,5 e post da 26..sarebbe una bella bestiaccia sgraziata e cattivella..come piace a me.. :D Poi sarebbe da vedere che l'angolo sterzo non si apra troppo..ma in fondo.. la differenza di angolo tra 26 e 27,5 a parità di forcella é di circa un grado , quindi visto che la pig la danno per 67,5 gradi con forca da 140 saggata di 25%..con una forcella da 130 sarebbe circa 68 gradi ( teoricamente un grado ogni due cm), poi ci togli il grado della differenza 26 e 27,5 e arriviamo a 67...per poi toglerne ancora ..quanto?..un grado..per l'abbassamentoi posteriore della ruota posteriore?..boh forse..Più o meno .in definitiva 66 gradi con forcella da 130 e sag 25%. Dite che il ragionamento funziona?...Si lo so..dovrei farmi ricoverare..ma non mi volevano..erano al completo.. :D
Lo Shan molto bello si..ma un po' caro in effetti. C'era il dartmoor hornet 2012,che é tapered ma da quello che ho trovato, mi pare che la gommazza 650b sia troppo grande

In ogni caso..Il 456 Carbon per ora é quello che offre meno incognite..e costa pure poco.

Il ragionamento non fa una grinza e spero quanto prima tu possa darci impressioni in tal senso... Se provi la configurazione 76er sono veramente curioso sull'effetto...

E' da tempo che penso all'allestimento ideale per una bici "particolare" (ovviamente front da enduro) e la mia conclusione è stata: 76er, Rohloff con trasmissione a cinghia, forcella BOS Deville... Sul telaio l'indecisione cade fra Bfe e Shan (come dicevo pocanzi) ma sentendo che la Cotic sta per mettere sul mercato un telaio con tubo sterzo conico e forcellini sostituibili attendo a sbilanciarmi...

Buon lavoro...
 

miche74

Biker novus
21/10/09
20
0
0
fucecchio
Visita sito
per mòlle:
ho visto solo ora che ti sei preso un dadà, ne ho uno anch'io (c'è una foto da qualche parte su questo topic), anche se il mio credo sia più recente se hai bisogno di qualche info chiedi pure.

(:spetteguless: è un pò rigido)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
per mòlle:
ho visto solo ora che ti sei preso un dadà, ne ho uno anch'io (c'è una foto da qualche parte su questo topic), anche se il mio credo sia più recente se hai bisogno di qualche info chiedi pure.

(:spetteguless: è un pò rigido)
Che sia addirittura.edo, solo a vedere il telaio fa spavento da quanto è massiccio. Più che altro i telai son completamente diversi, quello che ho preso ha vari rinforzi che il tuo non ha e poi è diverso il carro. Per ora lo monto un pò arrangiato poi più in là valuterò cosa migliorare se non cambiare telaio addirittura. Oggi mi sono arrivati gli ultimi pezzi, forse sabato lo monto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo