alla fine..piuttosto che farmi la seconda 29" che sarebbe stata più Am di quella che ho attualmente, ho preferito dedicarmi all'esperimento del montaggio di una 27,5 con un telaio 26..
Ieri ho ordinato una bella forca X-Fusion Velvet da 130mm con tubo conico..HO preso questa perchè é approvata ufficialmente per uso 650b visto che ha spazio abbondante per la gomma 27,5 e anche l'escursione mi pare sia quella giusta per la frontina Am 650b.
I telai finalisti per ora sono :
-On One carbon 456
-Blue Pig 2012
..se qualcuno ha idee alternative da propormi riguardo altri telai..sono tutto orecchi!! ..I requisiti sono : tubo sterzo da 44 o da 1,5 o tapered..passaggio ruota posteriore abbondante.
Il primo ha dalla sua un passaggio ruota posteriore generoso e non ci dovrebbero essere problemi nemmeno col fango , un peso davvero interessante e una geometria adatta allo scopo. Ha anche un prezzo davvero interessante ed in fondo mi piacerebbe provare un telaio in carbonio.Se il materiale non mi convince molto riguardo ad un manubrio, verso un telaio intero sono meno scettico.E comunque ne hanno venduti parecchi e a parte opinioni discordanti sulla sua estetica, non ho letto di reali problemi o rotture.
IL secondo invece, ha un passaggio ruota più limitato e pesa quasi un kilo in più..Costa poco meno .Esteticamente mi piace molto e ha il vantaggio di avere un tubo sterzo più alto senza che si debbano aggiungere troppi spessori sotto all'attacco manubrio ( 90mm l'onone e 115mm il ragley) Entrambi hanno la possibilità di montare qualsiasi tipo di
telescopico.
IL carro é lungo uguale ovvero 425mm. Nel caso del Pig, nel caso il passaggio posteriore presentasse problemi con fango o contatti della gomma troppo frequenti dovuti alle flessioni del carro, potrei provare anche l'interessante accoppiata 27,5 anteriore e 26 post.
IL Surge 2012 che era uno tra i candidati é stato automaticamente scartato dall'acquisto della forcella con tubo conico.
..intanto mi sto sentendo via mail con singlespeed central per l'acquisto dei cerchi...
Spero che vi faccia piacere leggere di questo tentativo in questa sezione, in quanto penso che questo progetto abbia più a che fare con le 26 che con le 29..In fondo si tratta sempre di telai 26" Am ..