front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
giobìgiobà;5089494 ha scritto:
mi pento e mi vergogno per l'OT ma so che qui di fantasia ce n'è da vendere...
mi suggerite una gomma da posteriore (mescola tipo 60 maxxis), doppio spessore e larghezza 2.35? chiaramente senza andare su HR - che è quella che preferisco ma vorrei provare qualcosa da non spenderci 35 euro...ESISTE??? 7
grazie! ( e se non volete sentirvi ot inviatemi anche un mp...:-))
Sto' per acquistare una coppia di panaracer rampage 2.35 prezzo sui 20 euro su crc pesano circa 800g e hanno il disegno molto simile al nevegal, mai provate ma ad occhio mi ispirano molto, sono stufo di pedalare 2,5 kg di maxxis:i-want-t:
 

giobìgiobà

Biker superioris
mah...secondo me il problema dell'HR non è il peso...o meglio: pesa parecchio (parlo del 2ply 60) ma ha anche delle prestazioni che, per chi ama la parte in giù dei percorsi (a me pare che se la cavi niente male anche come arrampicatore e non è così bloccata a terra come tante altrea volte spacciate per scorrevoli), sono superiori di molto alla media...se poi fosse altrettanto robusto con 3 etti in meno...:smile::smile:(non posso che ridere di questa ca§§§ta che ho detto...)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La Hr l'ho provata in tutte le salse e l'ho sempre trovata ottima, tranne su fango pesante ovviamente. Dal 2.35 single ply al 2.7 two ply, ho sempre apprezzato trazione sia in frenata che in pedalata, robustezza, tenuta laterale.. in alcuni passaggi, in salita, mi impressiona quando penso "ecco, ora slitta.." e invece tiene e vado su senza problemi. Altre volte invece sono io a pretendere troppo e non ce la fa. Però sinceramente non saprei cos'altro montare senza rischiare di rimanere deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

giobìgiobà

Biker superioris
...quasi quasi me la rischio con l'esperimento...ma non ho pescato ancore delle 2ply interessanti..(anche come prezzo: visto che a 32-33 euro trovi HR il gioco ha senso se spendo 15 euro perchè a 25 avrebbe poco interesse...):nunsacci:
 

giobìgiobà

Biker superioris
...quasi quasi me la rischio con l'esperimento...ma non ho pescato ancore delle 2ply interessanti..(anche come prezzo: visto che a 32-33 euro trovi HR il gioco ha senso se spendo 15 euro perchè a 25 avrebbe poco interesse...):nunsacci:

scusatemi! qualche inconveniente al mio macinino elettronico e m'è scappato doppio post...come faccio a eliminarlo???
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
paolorobertozr ha scritto:

Il tubo della blue pig x è da 44mm
.

L'unica differnza tra quella che hai scelto tu e quelle che consiglia Ragley stà nel fatto che la tua è integrata anche sotto.

Per una serie sterzo ZS 44/28.6 | EC 44/30 il sito Nuke proof(lo prendo ad esempio perché Ragley consiglia proprio queste serie sterzo) dice:

1-1/8" steerer
fork in 44mm dia headtube with internal top and bottom cups

Quindi và bene...
in più quella che hai scelto tu è ZS anche sotto, mentre quelle che consiglia Ragley sono tutte EC(esterne), sei sicuro di volerla zerostack(è una scelta tua, non ci dovrebbero essere problemi per il telaio)?

giuglia ha scritto:
evidentemente leggo proprio poco i consigli di Ragley.
"We recommend Nukeproof headset models – 44IESS (standard), 44IETS (tapered) or 44EEOS (1.5in steerer)."

Ma in un tubo da 44 mm si può mettere anche una forcella con canotto da 1.5 pollici diritto (cioè sopra e sotto uguale a 1.5", non conico 1.5" sopra e 1 1/8" sotto)??

Leggendo questo post avevo capito che in un tubo sterzo da 44 mm si potesse infilare solamente un canotto conico, per mezzo peraltro di una serie sterzo particolare, non Zero Stack sopra e sotto!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ripensandoci, c'e' da dire che e' una 29er. A parita' di angolo sterzo l'avancorsa e' maggiore che in una 26er. Sempre che l'offset della forcella sia lo stesso.. Cosa ne pensate?


Oltre agli angoli di sterzo, sarebbe quindi interessante confrontare l'avancorsa di un front 26er da enduro (come la 456, la 456 ss o il blue pig) con l'avancorsa della stambek.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao, parli della Merida? Io ho avuto la 900D, penso che il telaio sia lo stesso. Ci avevo messo una Tora 95-130 e anche a massima escursione andava benissimo.. in discesa mi salvava qualcsoa.. però era veramente rigido come telaio, è proprio un cross country.. nonostante avessi provato ogni soluzione di attacco manubrio, larghezza manubrio etc. stavo sempre scomodo.. forse per farci anche un tot di discesa non è l'ideale.. :nunsacci:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Regà ma tra il "blue pig" e il "blue pig x" che differenza c'è?


edit: ho visto solo ora che la domanda era stata già fatta qualche pagina fa...quindi solo materiale più leggero e resistente e forcellini intercambiabili?
Nient'altro?
 

giuglia

Biker infernalis
Regà ma tra il "blue pig" e il "blue pig x" che differenza c'è?


edit: ho visto solo ora che la domanda era stata già fatta qualche pagina fa...quindi solo materiale più leggero e resistente e forcellini intercambiabili?
Nient'altro?

:spetteguless:no, niente altro tranne i colori. ovviamente parlando dei modelli 2011, perché fino all'anno prima il maiale blu era differente.
 

Mandrakka

Biker superis
Ciao, parli della Merida? Io ho avuto la 900D, penso che il telaio sia lo stesso. Ci avevo messo una Tora 95-130 e anche a massima escursione andava benissimo.. in discesa mi salvava qualcsoa.. però era veramente rigido come telaio, è proprio un cross country.. nonostante avessi provato ogni soluzione di attacco manubrio, larghezza manubrio etc. stavo sempre scomodo.. forse per farci anche un tot di discesa non è l'ideale.. :nunsacci:

Io al posto della forca originale ho messo un sektor 100-140 con QR, i pedali son flat scazzoni, ma ci ho fatto le punte e con le scarpe che uso io sono buoni, per il resto è tutta originale, tranne il cambio post. che è un XTR della serie vecchia, ora come ora dovrei cambiare manubrio, (quello che c'è fa veramente schifo) per la guarnitura penso di lasciare la tripla, ogni tanto la catena mi salta, forse un guidacatena...BO!:nunsacci:
Come posizione di guida non ho ancora sperimentato perchè da quando ho montato la forca non ho avuto tempo di andarci in bici.:rosik:
 

Allegati

  • Immagine 100.jpg
    Immagine 100.jpg
    62,9 KB · Visite: 103
  • Immagine 104.jpg
    Immagine 104.jpg
    62,9 KB · Visite: 47

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io al posto della forca originale ho messo un sektor 100-140 con QR, i pedali son flat scazzoni, ma ci ho fatto le punte e con le scarpe che uso io sono buoni, per il resto è tutta originale, tranne il cambio post. che è un XTR della serie vecchia, ora come ora dovrei cambiare manubrio, (quello che c'è fa veramente schifo) per la guarnitura penso di lasciare la tripla, ogni tanto la catena mi salta, forse un guidacatena...BO!:nunsacci:
Come posizione di guida non ho ancora sperimentato perchè da quando ho montato la forca non ho avuto tempo di andarci in bici.:rosik:

Se vuoi incattivirla un po, montaci delle gomme piu grosse (io uso 2.25 - 2.1), un manubrio piu largo (710?), magari due dischi piu grandi (200-180) per le discese piu lunghe.. la forka gia ce l'hai.. magari puoi passare a una doppia 22-36 o 24-36 con guidacatena, magari pensa anche a dei cerchi piu robusti (Mavic 321?), alla fine son tutte cose che potrai eventualmente rimontare su un altro telaio se ti venisse lo schizzo di cambiarlo con uno piu "long travel fork"..
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Se vuoi incattivirla un po, montaci delle gomme piu grosse (io uso 2.25 - 2.1), un manubrio piu largo (710?), magari due dischi piu grandi (200-180) per le discese piu lunghe.. la forka gia ce l'hai.. magari puoi passare a una doppia 22-36 o 24-36 con guidacatena, magari pensa anche a dei cerchi piu robusti (Mavic 321?), alla fine son tutte cose che potrai eventualmente rimontare su un altro telaio se ti venisse lo schizzo di cambiarlo con uno piu "long travel fork"..

Secondo me ha già delle ottime gomme per la bici, e non mi sembrano tanto strette!

Sicuramente il manubrio è il prossimo cambio. Con pochi euro (una 20ina) cambi davvero l'impostazione della bici.

Anche un bash serve a poco, ma considera che su una bici del genere è solo un fattore estetico, perchè la corona più grande può farti da bash e antideragliatore.

Ps Mi ricordi me alla tua età, ormai 10 anni fa, sul frontino gli montavo qualsiasi cosa, comprese quelle che appunto ai tempi erano forcelle solo per FR.
 

Mandrakka

Biker superis
Secondo me ha già delle ottime gomme per la bici, e non mi sembrano tanto strette!

Sicuramente il manubrio è il prossimo cambio. Con pochi euro (una 20ina) cambi davvero l'impostazione della bici.

Anche un bash serve a poco, ma considera che su una bici del genere è solo un fattore estetico, perchè la corona più grande può farti da bash e antideragliatore.

Ps Mi ricordi me alla tua età, ormai 10 anni fa, sul frontino gli montavo qualsiasi cosa, comprese quelle che appunto ai tempi erano forcelle solo per FR.

Se vuoi incattivirla un po, montaci delle gomme piu grosse (io uso 2.25 - 2.1), un manubrio piu largo (710?), magari due dischi piu grandi (200-180) per le discese piu lunghe.. la forka gia ce l'hai.. magari puoi passare a una doppia 22-36 o 24-36 con guidacatena, magari pensa anche a dei cerchi piu robusti (Mavic 321?), alla fine son tutte cose che potrai eventualmente rimontare su un altro telaio se ti venisse lo schizzo di cambiarlo con uno piu "long travel fork"..

Bhe, le gomme son al posteriore delle HR 2.1 a all'ant ardent 2.25, quindi sono a posto, i cerchi si, potrei cambiarli, ma per ora mi serve un manubrio nuovo, sulla 75ina (se fosse troppo lungo lo taglio e sono a posto), per la doppia non so, aspetterò un pò...:il-saggi:
Magari anche l'attacco, più corto:nunsacci:, ci penserò:duello:!
Per i dischi avrei bisogno di due adattatori (ora sono 180-160) bo bo.
Insomma vi ringrazio dei suggerimenti, appena farò delle nuove modifiche posterò le foto!!
P.S.: Black, anch'io avrei montato una 160 o addirittura 170, solo che ho visto che si potrebbe rompere il telaio:nunsacci::nunsacci:.
Ciao!!!
 

giuglia

Biker infernalis
mi domando se vale la pena spendere i soldi in più per la versione "x"...penso che in primavera ci farò un serio pensierino :fantasm:

che dirti, io con la x mi trovo molto bene, ma non ho mai provato la "normale", credo che non apprezzerei le differenze di materiale mentre, visto che credo rimarrà tra le mie chiappe per molto tempo, la possibilità di accettare standard differenti di bloccaggi ruote al posteriore, grazie ai forcellini intercambiabili, ha un suo perché.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo