front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antoniomtb

Biker novus
8/6/10
33
1
0
Forino
Visita sito
PROBLEMA salve ragazzi ho un problema montando la bici.la mia bike porta il collarino regisella da 29mm 8decimi quindi 29,8mm questa misura esiste ma costa molto e dal punto di vista estetico e funzionale non sono il max;quindi mi chiedevo se posso comprarne uno da 30mm

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
che pacco pignoni mi consigliate di montare con davanti una doppia 22-32?
Dipende da 3 fattori:
- La tua gamba
- Il tuo budget
- Quanto ti interessa il peso

Gli ultimi 2 fattori sono strettamente legati fra loro (più una cassetta è leggera più costa). Se vuoi fare dei calcoli sullo sviluppo metrico considera la formula

(C/P)*R

Dove:
C=Numero denti della corona
P=Numero denti del pignone
R=Circonferenza della ruota

Io uso i calcoli dello sviluppo metrico per cercare il minor "accavallamento" di rapporti pur mantenendo fissi alcuni parametri (ad esempio non rinuncio sicuramente al 22 avendo poca gamba).

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
10 o 9 velcità?
Io penso di prendere una trasmissione 2x9 velocità, con garnitura 24/36 e cassetta da 11-34, giusto per risparmiare qualcosina....
Sono indeciso sui freni invece, gli Avid Elixir 5 come sono, qualcuno ha avuto esperienze?

Ho degli Elixir R (cambiano solo una o due regolazioni, ma sono gli stessi freni):
Considera che io peso oltre 100Kg ed uso dischi da 203 anteriore e 185 posteriore... Buona la modulabilità. Quasi troppa la potenza.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento in discese anche lunghe e ripide (problema che affligge noi pesi massimi).
Li considero eccellenti...

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
PROBLEMA salve ragazzi ho un problema montando la bici.la mia bike porta il collarino regisella da 29mm 8decimi quindi 29,8mm questa misura esiste ma costa molto e dal punto di vista estetico e funzionale non sono il max;quindi mi chiedevo se posso comprarne uno da 30mm
Si, senza dubbio...
Però le tolleranze potrebbero creare minimi problemi (o non crearne affatto) ma con un pezzetto di carta vetrata per spessorare risolvi in pochi attimi.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito

in che senso costa molto?...tieni presente che i telai per collarini da 29,8 compatibili con collarini da 30 e viceversa....E personalmente li ho sempre montati senza fare troppa attenzione ai due decimi di differenza..Se vuoi un collarino che costa poco e fa il suo lavoro prendi questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5909
il suo disegno fa si che quando lo apri e quindi per i ripetuti abbassamenti della sella , la leva rimane parallela e non si muove in lato o in basso.E ha anche la rotellina per regolare il serraggio. Il l'ho preso più volte e non é male.
Se invece vuoi il il meglio per un collarino, prendi questo:
http://www.bikeplanet.it/Catalogo/t...ero/language/en-US/Default.aspx?prog=789~3051
basta stringerlo un po' e il reggisella non si muove più..
O questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40622
gli ultimi due sono assolutamente consigliati nel caso di un reggisella che non sta sempre al suo posto e ha la tendenza a scendere nel piantone.
Anche l'Hope non é male e costa il giusto..
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31891

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Anche io sulla Remedy monto gli Elixir R, e anche io con disco da 203/185 visto che ho il tuo stesso peso, e mi ci trovo benissimo, quindi credo proprio di rimanere in casa Avid anche per il frontino.

L'unico dubbio che mi rimane è se mi convenga montare dischi da 185/160 visto che al posteriore il frontino tende a bloccare prima di una full, ma sono indeciso visto il mio peso... Che mi dite?

Ho degli Elixir R (cambiano solo una o due regolazioni, ma sono gli stessi freni):
Considera che io peso oltre 100Kg ed uso dischi da 203 anteriore e 185 posteriore... Buona la modulabilità. Quasi troppa la potenza.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento in discese anche lunghe e ripide (problema che affligge noi pesi massimi).
Li considero eccellenti...

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
in che senso costa molto?...tieni presente che i telai per collarini da 29,8 compatibili con collarini da 30 e viceversa....E personalmente li ho sempre montati senza fare troppa attenzione ai due decimi di differenza..Se vuoi un collarino che costa poco e fa il suo lavoro prendi questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5909
il suo disegno fa si che quando lo apri e quindi per i ripetuti abbassamenti della sella , la leva rimane parallela e non si muove in lato o in basso.E ha anche la rotellina per regolare il serraggio. Il l'ho preso più volte e non é male.
Se invece vuoi il il meglio per un collarino, prendi questo:
http://www.bikeplanet.it/Catalogo/t...ero/language/en-US/Default.aspx?prog=789~3051
basta stringerlo un po' e il reggisella non si muove più..
O questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40622
gli ultimi due sono assolutamente consigliati nel caso di un reggisella che non sta sempre al suo posto e ha la tendenza a scendere nel piantone.
Anche l'Hope non é male e costa il giusto..
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31891

Confermo quanto sopra riguardo al collarino BrandX, mi e' arrivato questa settimana, testato oggi, ottimo rapporto qualita' prezzo...

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
779
71
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Salve a tutti,
Dopo aver perso la Sunn Tzar per un'ora causa esaurimento stock, ho deciso di montare una blue pig.

L'idea sarebbe di montarla con un rapporto qualità prezzo molto favorevole dato il fatto che è la mia prima MTB di questa tipologia.
Ecco la lista:

blue pig 18" (178cm per 80 di cavallo)(uso piuttosto pedalato)
RS sektor 150mm, PP20mm
Ruote:
- mozzi octane orbital
- cerchio mavic EN321
- raggi DTswiss 2mm
- tape 17mm
- gomme Schwalbe albert 2.25"
cambio SLX
deragliatore Deore
comandi SLX e X5
Pedaliera Deore 22-36
Cassetta Deore
Freni SLX 185/160
manubrio 680mm e stem da 50

Io per quel che vale sono un po in dobbio su:
-Ruote: adatte all'uso?
-forcella: esagerato il PP20mm
-Serie sterzo:
Non so se possa bastare una FSA Pig o se serva necessariamente qualcosa come la Nukeproof consigliata da Ragley.
In piu non so bene in base a cosa sceglierla; non vengono mai specificati bene gli standard adottati.

Grazie in anticipo per la pazienza ed i consigli

spartaco

Biker perfektus
La forca con pp da 20 ci sta, mentre la serie sterzo fsa pig è esagerata per un uso enduro. Le serie sterzo vanno bene quasi tutte, già che devi pedalarci bada giusto che non sia eccessivamente pesante, poi puoi prenderla normale o semintegrata, secondo l'angolo di sterzo/altezza che ti interessa avere.

A

atherton

Ospite
che voi sappiate il telaio del exalt è ancora in commercio? no perchè sul sito della dmr non c'è piu. e tanto meno su crc......:cry::cry:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Salve a tutti,
Dopo aver perso la Sunn Tzar per un'ora causa esaurimento stock, ho deciso di montare una blue pig.

L'idea sarebbe di montarla con un rapporto qualità prezzo molto favorevole dato il fatto che è la mia prima MTB di questa tipologia.
Ecco la lista:

blue pig 18" (178cm per 80 di cavallo)(uso piuttosto pedalato)
RS sektor 150mm, PP20mm
Ruote:
- mozzi octane orbital
- cerchio mavic EN321
- raggi DTswiss 2mm
- tape 17mm
- gomme Schwalbe albert 2.25"
cambio SLX
deragliatore Deore
comandi SLX e X5
Pedaliera Deore 22-36
Cassetta Deore
Freni SLX 185/160
manubrio 680mm e stem da 50

Io per quel che vale sono un po in dobbio su:
-Ruote: adatte all'uso?
-forcella: esagerato il PP20mm
-Serie sterzo:
Non so se possa bastare una FSA Pig o se serva necessariamente qualcosa come la Nukeproof consigliata da Ragley.
In piu non so bene in base a cosa sceglierla; non vengono mai specificati bene gli standard adottati.

Grazie in anticipo per la pazienza ed i consigli

mi sembra un buon montaggio..robusto e affidabile..Concordo anche io sul fatto che la Pig é inutile ..pesa un sacco e non ti serve a nulla..prendi una NukeProof..hanno un buon rapporto peso/qualità/prezzo..IO fossi in te farei solo due modifiche alla tua lista..forse un manubrio un filo+ largo e delle gomme più ciccie e robuste..In ogni caso ti verrà fuori una bella bici.. Riguardo al PP da 20..invece per me é la scelta giusta..La differenza di rigidità tra perno da 9mm e 15mm é abbastanza poca..invece é davvero sensibile tra 9mm e 20mm..Peccato che ormai invece il perno da 15 sia lo standard anche per forcelle da 150mm..

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
779
71
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Beh, potrei optare per qualcosa tipo Michelin Wildgrip'R reinforced da 2.4.
Non so se sarebbero molto piu cicce, ma con un peso di 1050g dovrebbero fare il caso mio.

Per la serie sterzo sarebbe meglio con stack inferiore o semi integrata?
L'angolo penso sia gia abbastanza aperto.

per il primo caso avrei trovato questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34269
per il secondo arei la nukeproof:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55504

Per il manubrio ora ho un 680 e mi trovo bene, pero devo ammettere che a volte sembra un po stretto, magari cerco un 710mm.

Grazie a tutti dei consigli comunque...

EDIT:
Un deragliatore top swing lo posso montare?
Un cambio SLX gabbia media cha marca massimo 35T posso montarlo con una 36 o è meglio evitare?

giobìgiobà

Biker superioris
:cucù: Eccola!!
è stato un parto veramente lungo, tra intoppi postali e affinamenti vari (complice il poco tempo a disposizione) ma ora è lì in garage ad aspettare il fine settimana...(:spetteguless:mi auguro di provarla prima...)
a proposito del discorso "peso" che si faceva qualche pagina fa, l'ho messa sulla bilancia che mi ha dato, con un'affidabilià di 100 gr, un peso di 14.200, così come la vedete (i colori fanno cag.... foto da tełefonino) 2012-02-22 11.05.48.jpg
il montaggio è questo:
Telaio Blue Pig 2011
forcella RS PIke 409
ruote: mozzi Reverse pp20/pp10 e cerchi Spank Subrosa
gomme HR/Minion 2.35 2ply (camere FR)
cmbio X7
catena Simano LX
guarnitura XT con monocorona 32d
freni Avid Juicy5 con dischi 185/160
curva Fatboy 750mm
attacco FSA 50mm
sterzo Nukeproof
reggisella Specilized
sella SLR
manopole ??? (non ricordo...)
guida/tendicatena Stinger+autocostruito (@Motobimbo: un giorno, forse, Carbocage, una concessione al lusso!)
pedali Straitline

e adesso (spero) vediamo di farla girare un po' - dopo MOLTE settimane di buco...:i-want-t::i-want-t:

• Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo