front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giobìgiobà

Biker superioris
...se la cavicchia, il ragazzo....
come video non mi piace, ripetitivo, ma mi pare di aver visto che usi una forcella bella dura, sbaglio? secondo me è la giusta scelta su una front...
dico con invidia (se non potro uscire) o con "spirito di corpo" (se invece potrò farlo: buona giornata di riding (nel fango, penso...) a tutti!!!

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Ciao a tutti! Ho assuluto bisogno dei vostri consigli
Dopo un decennio di front xc, questo sarebbe stato il tanto atteso anno dell'upgrade alla full (sempre da xc)
Premetto che faccio solo escursionismo e che il mio giro tipico è di circa 50 km di cui 40 trasferimento su sterrato battutto lungofiume ed i restanti 10 un mix di salite dure 15/20% e discese su mulattiere battute e scassate condite con qualche single track guidato. Totale 500/600 m di dislivello medio, ma 4-5 uscite estive arrivano a 1700/1800 m. Per tutto il resto ho anche la bdc.

Dopo aver cotto il tasto "cerca" di mtb forum mi sono quasi convinto di restare su una front , ma sta volta cattivella, con almeno 140 di corsa, una soluzione economica per un mezzo divertente e certamente più pedalabile di una full.

Le mie ricerche quindi mi hanno portato qui:

-Telaio On one 456 nuovo (270€)
-Revelation pp20 u-turn usata (budget 300€)
-Riciclo ruote tubeless 819 (modifica pp20 +100€)
-Riciclo il mio attuale gruppo sram

Poi per caso mi sono imbattuto in questo cube ams:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k325/a56582/ams-comp-2011-blue-n-white-con-ammortizzatore-manitou-radium-rl.html?mfid=41[/URL]

Praticamente spenderei gli stessi soldi mettendo una modesta reba da 100 e lasciando il mozzo qr
Insomma il cube non è proprio il telaio dei miei sogni (mi piacerebbe un anthem x che è fuori budget) però ci si avvicina

So che chiaramente le due filosofie sono molto differenti ma a questo punto la domanda è : full con assetto xc o front con assetto enduro?

E non ditemi entrambe perchè al di là del buget non mi va di avere 3 bici (anzi 4 più quella da passeggio) non ne sfrutto 2...

grazie!!!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
con la cube xc fai le stesse cose che fai ora solo più comodamente per via del fatto che sei su full
con la front cattiva, il 456 nel tuo caso, farai cose .... che voi umani non potreste immaginarvi

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
con la cube xc fai le stesse cose che fai ora solo più comodamente per via del fatto che sei su full
con la front cattiva, il 456 nel tuo caso, farai cose .... che voi umani non potreste immaginarvi

Ecco appunto... però i giri che farò saranno sempre + o - quelli. Solo che oggi la mia vecchia marza mxc comincia a starmi stretta. Soffro nei passaggi più tecnici scassati ...vorrei soltanto meno saltellamenti e inserimenti più precisi, nonostante abbia sempre usato gommucce da 2.3 / 2.35 e piega riser.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Passare da front da xc a full sempre xc,penso cambi solo il comfort. Se invece passi da front xc a front enduro puoi permetterti di fare anche altro diciamo ed affrontare certi tratti con più disinvoltura.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

Passare da front da xc a full sempre xc,penso cambi solo il comfort. Se invece passi da front xc a front enduro puoi permetterti di fare anche altro diciamo ed affrontare certi tratti con più disinvoltura.
quoto! comunque come già detto e ridetto, l'acciaio ti da anche del confort, te ne accorgerai immediatamente

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito

Se farai sempre gli stessi percorsi che fai adesso una full da xc ti darebbe più comfort e (presumo, non ho mai usato full in vita mia) un'aiuto in certe parti tecniche (scassato in primis) senza stravolgere le geometrie. Una hardtail da AM ti può dare dei vantaggi nell'affrontare altre parti tecniche (diversi rispetto a quelli che ti dà una full da xc) grazie alle geometrie più votate alla discesa, però potrebbe essere quasi sprecata...

...però...

...chi ti dice che farai sempre gli stessi percorsi? Una full da xc rimane una bici da xc e ci puoi fare un determinato tipo di percorsi, una hardtail da AM invece ti permette di fare sia i percorsi che faresti con la full da xc sia altri più tosti.

Io due anni fa stavo pensando (forse direi più sognando, visto che sapevo che l'avrei comprata in questo periodo) alla bici da prendere: da una parte una Santacruz Chameleon (hardtail AM/Enduro), dall'altra la Rocky Mountain Blizzard (hardtail da xc). Ero combattuto tra le due perchè l'idea della hardtail cattiva mi intrigava da matti, però i percorsi classici delle mie zone li consideravo tutti da xc o poco più.

A due anni di distanza ho preso la Santacruz (con forcella da 160 ), mi diverto da matti e posso fare sia percorsi da xc sia discese (scoperte recentemente) che con una bici da xc non riuscirei a fare. Continuo a volere una Blizzard, magari rigida, solo perchè è una delle bici più belle del mondo.

Insomma, il risultato di tutto questo è: scegli tu Però io prenderei l'hardtail cattiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo