front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
giobìgiobà;5270289 ha scritto:
io credo che il 16 di Ragley sia ok per te, anche questa http://www.ragleybikes.com/our-frames/mmmbop-frame/
...ma è alluminio...
...abbiate pazienza, non so trattenermi...io le front enduro le vedo in acciaio, peso o non peso, piantoni da 27,2 o no ma in buon vecchio steel, se poi è anche il mai abbastanza celebrato Reynolds (853 della Cotic pèer esempio...o il 520 di Sobre etc etc) anche meglio...


da cosa si capisce che è alluminio?:nunsacci:

nell'inserzione non c'è scritto...
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
giobìgiobà;5270289 ha scritto:
...abbiate pazienza, non so trattenermi...io le front enduro le vedo in acciaio, ...

parole sante:celopiùg:
!

quoto!!
Mòlle, lo sai, io sono un cialtrone e prima di tutto la bici mi deve piacere esteticamente, ma la front AM prendila in ferro!!!!:celopiùg:
capisco che mi diciate che c'è alluminio e alluminio, per quel che mi riguarda ho avuto una fronta da AM in allumnio ed è per questo che sono diffidente, era rigida come una putrella, quindi concordo pienamente con i messaggi sopra citati, acciaio!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
capisco che mi diciate che c'è alluminio e alluminio, per quel che mi riguarda ho avuto una fronta da AM in allumnio ed è per questo che sono diffidente, era rigida come una putrella, quindi concordo pienamente con i messaggi sopra citati, acciaio!

piano piano, parlo per me, la mia è una motivazione esclusivamente estetica!!!

ah...a proposito, mi andrebbe bene anche in titanio!!!:fantasm::fantasm:
 

giobìgiobà

Biker superioris
Mòlle;5270344 ha scritto:
da cosa si capisce che è alluminio?:nunsacci:

nell'inserzione non c'è scritto...

segui il link, è all 7046... comunque, in genere l'alluminio è "grosso", i famosi tuboni di Cannondale che spaventavano gli stradisti nel 1990... poi anche l'acciaio puoi farlo grosso ma non serve...trovi mille topic che spiegano perchè e percome e ti fanno tutte le pippe del caso... ma se vuoi prestazioni-durata-un minimo di comfort (fermo restando quanto detto prima)-prezzo, allora acciaio, l'alluminio lasciamolo per altro :-)
n.b. non sono contro l'alluminio in toto ma mi va bene sulle full o su altre bici, non per AM/enduro
a proposito, qualcuno ha mai messo ilsuo beneamato didietro sulla full di DMR?????
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
giobìgiobà;5270442 ha scritto:
segui il link, è all 7046... comunque, in genere l'alluminio è "grosso", i famosi tuboni di Cannondale che spaventavano gli stradisti nel 1990... poi anche l'acciaio puoi farlo grosso ma non serve...trovi mille topic che spiegano perchè e percome e ti fanno tutte le pippe del caso... ma se vuoi prestazioni-durata-un minimo di comfort (fermo restando quanto detto prima)-prezzo, allora acciaio, l'alluminio lasciamolo per altro :-)
n.b. non sono contro l'alluminio in toto ma mi va bene sulle full o su altre bici, non per AM/enduro
a proposito, qualcuno ha mai messo ilsuo beneamato didietro sulla full di DMR?????


sono troppo d'accordo con te!!!

:celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mòlle;5270344 ha scritto:
da cosa si capisce che è alluminio?:nunsacci:

nell'inserzione non c'è scritto...

Ho visto l'inserzione dell'MMMBOP che hai lasciato perchè in aluminio... Ti ricordo che anche il Dartmoor Hornet è in aluminio: forse mi sono perso il cambio di rotta da parte tua ma ci tenevo a precisarlo....
Del resto anch'io, più per una questione prettamente idealista che altro, prediligo l'acciaio... Ho addirittura preso un manubrio da 1" (non oversize) per "armonizzare" con i tubi "sottili" del mio telaio...

IN GENERALE
Leggendo tutte queste ultime riflessioni ho pensato cosa veramente definisce un telaio per una front da Enduro... La risposta che mi sono dato è che non esistono i telai per front da enduro...
L'unico fattore oggettivo che porta i telai in quest'ambito è il fatto che siano "certificati" per montare forcelle con almeno 140 di escursione: il resto è tutto un concetto etereo per cercare il miglior compromesso (nel bene e nel male) secondo le proprie aspettative ed i propri desideri.
Questo è, forse, il motivo per il quale proprio in questo settore c'è una grossa proliferazione di artigiani telaisti che fanno telai su misura (uno su tutti Vilvy)... Spesso si usano anche telai studiati per ambiti diversi (DJ, 4X, o altro) e si adattano gli allestimenti alle proprie esigenze. La scelta del telaio ricade su un prodotto piuttosto che un altro spesso per una particolare quota geometrica o un particolare accorgimento progettuale che porta il prodotto verso i propri desideri, non per oggettive e tangibili qualità.
Questo comporta che sbagliare sia facile ma allo stesso tempo, se si pensa bene alla destinazione d'uso (cioè prima si pensa a cosa si vuole poi si cerca il telaio stando ben ancorati a queste valutazioni e senza farsi traviare verso altri obbiettivi), la scelta avviene in automatico o si restringe fra pochissimi modelli disponibili (considerando anche fattori come il budget che non sono secondari).
Spesso però diciamo "Cerco un telaio front da enduro" cercando la panacea di tutti i mali focalizzandoci più sul termine "enduro" che sul termine "front" (infatti front da enduro è, onestamente, una sorta di ossimoro).
Non esiste un telaio migliore ed uno peggiore, ma esistono telai più adatti e meno adatti alle esigenze (io ad esempio adoro il PP Shan per fattura e soluzioni accurate ma per le mie esigenze è sicuramente più adatto il Cotic Bfe).

La scelta del telaio (e successivamente dell'allestimento) in questo ambito è un qualcosa di filosofico più che oggettivo forse perchè anche l'utilizzo di queste MTB è legato ad una filosofia che si sta sempre più costruendo, non certo ad un reale vantaggio (schemi di sospensioni, idroformatura, boccole, ecc, sono tutti concetti che portano i reali vantaggi di cui sopra e sono le oggettive soluzioni per ottimizzare i compromessi ma estranei al concetto di front da enduro).

Questa concezione eterea è forse la cosa che mi ha fatto "sposare" la filosofia delle front da enduro e che ci fa considerare dai "fullisti convinti" degli scellerati :D
-prendete questa ultima affermazione con le dovute cautele, non voglio aizzare nessuno in uno scontro, ce ne sono già stati troppi-

In fin dei conti, quello che voglio dire, è che per scegliere una front da enduro bisogna cambiare la prospettiva di approccio alla scelta per limitare al massimo il rischio di errore... Solitamente si sceglie un mezzo per "aumentare la prestazione", mentre nelle front da enduro la prestazione è inesistente e si deve scegliere per "aumentare le sensazioni"...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Solitamente si sceglie un mezzo per "aumentare la prestazione", mentre nelle front da enduro la prestazione è inesistente e si deve scegliere per "aumentare le sensazioni"...

:hail:

il fatto è che mi stanno sconsigliando tutti l'alluminio, ci sarà pure un perché... Ho provato un acciaio e mi è piaciuto, rischiare sarebbe sciocco. Non voglio fare le cose di fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Mòlle;5270709 ha scritto:
:hail:

il fatto è che mi stanno sconsigliando tutti l'alluminio, ci sarà pure un perché... Ho provato un acciaio e mi è piaciuto, rischiare sarebbe sciocco. Non voglio fare le cose di fretta.


the feel of steel: :-|

:-?
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Mòlle;5270709 ha scritto:
:hail:

il fatto è che mi stanno sconsigliando tutti l'alluminio, ci sarà pure un perché... Ho provato un acciaio e mi è piaciuto, rischiare sarebbe sciocco. Non voglio fare le cose di fretta.

Premetto: io una front in acciaio non l'ho mai provata e rimane il mio "sogno proibito", posso però dirti - per esperienza diretta - che l'mmmbop è un ottimo telaio, fatto con criterio (nel senso che almeno dal punto di vista geometrico lo trovo sensato e moooolto divertente) e, non da ultimo, con un costo veramente irrisorio (se non ricordo male l'ho preso nuovo su crc a 180 € in offerta).

Naturalmente questo non toglie nulla alle corrette, e ben motivate, osservazioni che sono state fatte prima di me o-o
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Premetto: io una front in acciaio non l'ho mai provata e rimane il mio "sogno proibito", posso però dirti - per esperienza diretta - che l'mmmbop è un ottimo telaio, fatto con criterio (nel senso che almeno dal punto di vista geometrico lo trovo sensato e moooolto divertente) e, non da ultimo, con un costo veramente irrisorio (se non ricordo male l'ho preso nuovo su crc a 180 € in offerta).

Naturalmente questo non toglie nulla alle corrette, e ben motivate, osservazioni che sono state fatte prima di me o-o


ti credo sulla parola però m'è presa questa voglia di buttarmi su un qualcosa di completamente nuovo, almeno per me... e buttarmi su un materiale che tutti mi sconsigliano mi pare da scemi, è inutile che stia su questo topic a rompere dalla mattina alla sera altrimenti. Cerco un mezzo fun, la mia schiena è quella che è ed ho più di un dubbio verso la front, se poi oltretutto mi ritrovo tra le mani qualcosa che poi non mi soddisfa mi prendo a martellate. :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Mòlle;5270802 ha scritto:
ti credo sulla parola però m'è presa questa voglia di buttarmi su un qualcosa di completamente nuovo, almeno per me... e buttarmi su un materiale che tutti mi sconsigliano mi pare da scemi, è inutile che stia su questo topic a rompere dalla mattina alla sera altrimenti. Cerco un mezzo fun, la mia schiena è quella che è ed ho più di un dubbio verso la front, se poi oltretutto mi ritrovo tra le mani qualcosa che poi non mi soddisfa mi prendo a martellate. :pirletto:


anche io ho problemi alla schiena ma ti posso dire che li sento meno sull'acciaio che sull'alluminio
secondo me se riesci a trovare un exalt poca spesa e tanta resa ne rimarresti soddisfatto e se poi non ti piace al massimo lo rivendi l'exalt il mercato lo tiene e le richieste ci sono li ti ci puoi diverdire a montare forke da 140 a 180 senza problemi
un altro telaio sempre in acciaio il On-One 456 il 2011 costa se non ricordo male 250 senza spese di spedizioni anche questo con forke 140 150 va benissimo
ormai a costo decente e rimasto poco poi se hai un budget alto si puo andare a cercare altre marche
per esperienza personale almeno io quando tornavo con l bike in alluminio le bestemmie si sprecavono adesso si il dolorino c'e ma ti dico che e molto di meno questo e quello che succede a me
 

Tuot

Biker cesareus
IN GENERALE

L'unico fattore oggettivo che porta i telai in quest'ambito è il fatto che siano "certificati" per montare forcelle con almeno 140 di escursione: il resto è tutto un concetto etereo per cercare il miglior compromesso (nel bene e nel male) secondo le proprie aspettative ed i propri desideri.

Spesso però diciamo "Cerco un telaio front da enduro" cercando la panacea di tutti i mali focalizzandoci più sul termine "enduro" che sul termine "front" (infatti front da enduro è, onestamente, una sorta di ossimoro).

La scelta del telaio (e successivamente dell'allestimento) in questo ambito è un qualcosa di filosofico più che oggettivo forse perchè anche l'utilizzo di queste MTB è legato ad una filosofia che si sta sempre più costruendo, non certo ad un reale vantaggio (schemi di sospensioni, idroformatura, boccole, ecc, sono tutti concetti che portano i reali vantaggi di cui sopra e sono le oggettive soluzioni per ottimizzare i compromessi ma estranei al concetto di front da enduro).

Questa concezione eterea è forse la cosa che mi ha fatto "sposare" la filosofia delle front da enduro e che ci fa considerare dai "fullisti convinti" degli scellerati :D

Solitamente si sceglie un mezzo per "aumentare la prestazione", mentre nelle front da enduro la prestazione è inesistente e si deve scegliere per "aumentare le sensazioni"...

Condivido!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Mòlle;5270709 ha scritto:
:hail:

il fatto è che mi stanno sconsigliando tutti l'alluminio, ci sarà pure un perché... Ho provato un acciaio e mi è piaciuto, rischiare sarebbe sciocco. Non voglio fare le cose di fretta.

Ciao io sono controcorrente, nonostante sia un appassionato di acciaio :).

Io sono passato dalla Kona Explosif in acciaio (acciaio di lusso) ad una front in alluminio pensata per l'escursionismo (non da xc race) bene questa è infinitamente più comoda della bici in acciaio, ma risponde come un rasoio quando lo chiedi, il limite che oggi trovo è l'aver montato gomme troppo leggere che all'inizio mi hanno soddisfatto ma adesso le sento al limite.

Non farti trarre in inganno se la bici in alluminio è pensata per un uso "enduro" non sarà scomoda, l'esempio classico con l'acciaio sono le Scapin (vere) erano rigide in modo allucinante, le Klein in alluminio erano di un rigido da paura spezzavano la schiena anche a un quindicenne :)... ma non è solo il materiale è la progettazione, la forma dei tubi, la loro lavorazione.

Io non scarterei un telaio a priori perché in alluminio, come non lo scarterei in acciaio o in titanio :)... forse in carbonio si non mi piacciano non c'è nulla da fare :)

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

giobìgiobà

Biker superioris
Ho visto l'inserzione dell'MMMBOP che hai lasciato perchè in aluminio... Ti ricordo che anche il Dartmoor Hornet è in aluminio: forse mi sono perso il cambio di rotta da parte tua ma ci tenevo a precisarlo....
Del resto anch'io, più per una questione prettamente idealista che altro, prediligo l'acciaio... Ho addirittura preso un manubrio da 1" (non oversize) per "armonizzare" con i tubi "sottili" del mio telaio...

IN GENERALE
Leggendo tutte queste ultime riflessioni ho pensato cosa veramente definisce un telaio per una front da Enduro... La risposta che mi sono dato è che non esistono i telai per front da enduro...
L'unico fattore oggettivo che porta i telai in quest'ambito è il fatto che siano "certificati" per montare forcelle con almeno 140 di escursione: il resto è tutto un concetto etereo per cercare il miglior compromesso (nel bene e nel male) secondo le proprie aspettative ed i propri desideri.
Questo è, forse, il motivo per il quale proprio in questo settore c'è una grossa proliferazione di artigiani telaisti che fanno telai su misura (uno su tutti Vilvy)... Spesso si usano anche telai studiati per ambiti diversi (DJ, 4X, o altro) e si adattano gli allestimenti alle proprie esigenze. La scelta del telaio ricade su un prodotto piuttosto che un altro spesso per una particolare quota geometrica o un particolare accorgimento progettuale che porta il prodotto verso i propri desideri, non per oggettive e tangibili qualità.
Questo comporta che sbagliare sia facile ma allo stesso tempo, se si pensa bene alla destinazione d'uso (cioè prima si pensa a cosa si vuole poi si cerca il telaio stando ben ancorati a queste valutazioni e senza farsi traviare verso altri obbiettivi), la scelta avviene in automatico o si restringe fra pochissimi modelli disponibili (considerando anche fattori come il budget che non sono secondari).
Spesso però diciamo "Cerco un telaio front da enduro" cercando la panacea di tutti i mali focalizzandoci più sul termine "enduro" che sul termine "front" (infatti front da enduro è, onestamente, una sorta di ossimoro).
Non esiste un telaio migliore ed uno peggiore, ma esistono telai più adatti e meno adatti alle esigenze (io ad esempio adoro il PP Shan per fattura e soluzioni accurate ma per le mie esigenze è sicuramente più adatto il Cotic Bfe).

La scelta del telaio (e successivamente dell'allestimento) in questo ambito è un qualcosa di filosofico più che oggettivo forse perchè anche l'utilizzo di queste MTB è legato ad una filosofia che si sta sempre più costruendo, non certo ad un reale vantaggio (schemi di sospensioni, idroformatura, boccole, ecc, sono tutti concetti che portano i reali vantaggi di cui sopra e sono le oggettive soluzioni per ottimizzare i compromessi ma estranei al concetto di front da enduro).

Questa concezione eterea è forse la cosa che mi ha fatto "sposare" la filosofia delle front da enduro e che ci fa considerare dai "fullisti convinti" degli scellerati :D
-prendete questa ultima affermazione con le dovute cautele, non voglio aizzare nessuno in uno scontro, ce ne sono già stati troppi-

In fin dei conti, quello che voglio dire, è che per scegliere una front da enduro bisogna cambiare la prospettiva di approccio alla scelta per limitare al massimo il rischio di errore... Solitamente si sceglie un mezzo per "aumentare la prestazione", mentre nelle front da enduro la prestazione è inesistente e si deve scegliere per "aumentare le sensazioni"...

sono abbastanza d'accordo su tutto ma credo che la cosa migliore che ho letto nel tuo post sia quella che ho "ingrassato".
l'enduro è prima di tutto qualcosa di "Misto" (anche in moto ma in mtb di più), una disciplina (passate il termine improprio) dove i terreni cambiano motlissimo, le difficoltà anche di più, e che è il massimo del non-competitivo (chiaramente includo anche l'AM...e specifico: a me tutte ste categorie mi rompono le palle:-)) che si possa immaginare. il fatto stesso che se ne facciano gare un po' mi turba...
Per questo bisgna cercare di divertirsi prima di tutto e per questo che allora c'è spazio per tutti i telai e tutti i materiali e tutte le escursioni etc etc ovvio che, per fare tutto, meglio avere un grugno corazzato (forcella da 140, esempiio) etanta affidabilità, ergo: acciaio, forca a molla e niente sospensione posteriore. per chi poi vuole sentire tutto e mettersi un po' alla prova (senza offesa per chi guida full...anche perchè poi la maggior velocità renderà le cose comunque difficili... niente scontri, per carità!) allora quello diventerà front-munito... La scelta del telaio? anche quella è molto "sensazione", molto invaghirsi di un oggetto che è anche ritenuto bello, molto stare al passo con la tecnica, molto pavoneggiarsi e tutto ciò che vi sentite dentro quando scegliete un Ragley piuttosto che un Vilvy (anche molto abbordabile...) o un On-one.
è vero, non esistono front-da-enduro ma certo ci sono telai che sono MOLTO PIÙ ADATTI a scarrozzare su e giù per boschi e pietraie, divorando tronanti e sponde, macinando sterrate e attraversando fossi, e sono quei telai che offrono sì la forcella da 140 ma anche tanta, tanta AFFIDABILITÀ (per dire: enduro= regolarità)...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
a mio parere la front da enduro, le classificazioni mi piacciono poco ma sono utili per capirsi, oggi è probabilmente (IHMO) la forma di MTB più vicina a quella dei pionieri ovvero salita come puoi, discesa a menetta ma con molto molto manico.

La front da' sensazioni uniche ma non perdona se toppi ti ritrovi faccia a terra in un attimo (con il vantaggio che sei più lento).

Con la front ho ritrovato il gusto della MTB degli albori quando anche un gradone di 30 cm era un problema se non stavi attento, il tempo dei grandi miti primo tra tutti Tomac, il tempo delle prime mtb...

Per me è stato anche uscire dagli schemi, attualmente se non sono l'unico in zona ci manca poco, lasciar perdere tante menate tornare un po' all'idea di Ford tutto quello che non c'è non si rompe (e non rompe aggiungerei io), certo ci sarebbero le rigide single speed ma quello è veramente troppo... anche se ancora mi diverto ad uscire con la mi CR-7 del 92 completamente rigida :)...

poi le full sono vantaggiose funzionano meglio ecc. ma è come guidare una Mercedes SLS AMG o una Lancia Stratos d'epoca la prima sarà perfetta ma la seconda sarà divertentissima anche se più lenta :)... e poi è un mito :)

ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
a mio parere la front da enduro, le classificazioni mi piacciono poco ma sono utili per capirsi, oggi è probabilmente (IHMO) la forma di MTB più vicina a quella dei pionieri ovvero salita come puoi, discesa a menetta ma con molto molto manico.

La front da' sensazioni uniche ma non perdona se toppi ti ritrovi faccia a terra in un attimo (con il vantaggio che sei più lento).

Con la front ho ritrovato il gusto della MTB degli albori quando anche un gradone di 30 cm era un problema se non stavi attento, il tempo dei grandi miti primo tra tutti Tomac, il tempo delle prime mtb...

Per me è stato anche uscire dagli schemi, attualmente se non sono l'unico in zona ci manca poco, lasciar perdere tante menate tornare un po' all'idea di Ford tutto quello che non c'è non si rompe (e non rompe aggiungerei io), certo ci sarebbero le rigide single speed ma quello è veramente troppo... anche se ancora mi diverto ad uscire con la mi CR-7 del 92 completamente rigida :)...

poi le full sono vantaggiose funzionano meglio ecc. ma è come guidare una Mercedes SLS AMG o una Lancia Stratos d'epoca la prima sarà perfetta ma la seconda sarà divertentissima anche se più lenta :)... e poi è un mito :)

ciao


anch'io condivido il tuo pensiero, personalmente sono arrivato alle full 4 anni fa, sicuramente mi hanno facilitato la vita, ma il gusto di andare di pari passo con le full (con un impegno sicuramente maggiore) e in alcuni tratti guidati anche più forte mi ha dato un gusto unico, irripetibile. Non voglio alimentare nessuna diatriba ma la front incazzata è una rivelazione, belle le full per carità, veloci, ipersicure sullo scassato ma il divertimento non è lo stesso.

Elucubrazioni a parte io sono ancora al punto di partenza, il dmr temo non lo prenderò (a malincuore) e quasi sicuramente a sto punto rimane il blue pig (l'unico ad un prezzo abbordabile), mi resta l'incertezza forcella (per le ruote andrò o sulle crossmax xl che monto sull'enduro o su una coppia hope, mavic 819), mi spiegate come mai tutti insistete sulla molla? Avrei trovato un paio di occasioni ma ad aria, cos'ha la molla di così superiore?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
A me è sempre rimasto il pallino dell'acciaio, fin dai tempi delle prime mtb, quando iniziavano a comparire le prime trek o cannondale in alluminio, ed erano rigide di maledetto. Dopo un po di anni su una front in alluminio scott, ma con una geometria non troppo race, mi sono deciso a provare a tornare all'acciaio. E' stato un po un salto nel buio, ma ti posso dire dopo le prime uscite che sono veramente soddisfatto. Le piccole asperità le sento molto meno, il telaio è comunque preciso, ma meno secco nelle risposte al posteriore, e sale che è un piacere, anche se il peso supera i 13 kg.......Se fai la scelta dell'acciaio, visto i presupposti da cui parti, secondo me non te ne pentirai....
 

Tuot

Biker cesareus
A proposito di categorie. Prima quando mi chiedevano che sport praticavo rispondevo vado in bici nei boschi alla ricerca di sentieri e passaggi di ogni genere e le persone mi guardavano stranite quasi nn fosse una attività sportiva; da un paio d'anni rispondo faccio enduro e le persone mi credono cool. Devo aggiungere altro... Alla fine per dirla alla Mr MIG: "le cose bisogna falle, no dille"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo