• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Devo prendere un telaio enduro hard tail per montarlo con forca o da 140 o da 150. Mi serve sia come seconda bici da enduro sia come bici d'allenamento li dove non è il caso di prendere la full, inoltre l'hard tail ha un fascino particolare... il fascino della vecchia roccia intramontabile. Avevo allo scopo la Kona Five-O, in discesa era un missile, in salita un macigno, fatto sta che ha ceduto il canotto.

Per cortesia potreste farmi una lista di telai (magari più pedalabili della five-o). Darei la precedenza all'acciaio...
Grazie mille!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Solo telaio:
Sobre bikes
On One (456, 456 Summer Season, Inbread)
Ragley (Blu Pig)
Chromag
Transition (TransAm, l'anno scorso vendevano anche il solo telaio, quest'anno non sono sicuro... c'è anche la versione 29")
Commencal (Ramones, sia in alluminio che in acciaio)
Cotic
Production Privee (Shan, nuovo nuovo e con molte soluzioni intelligenti come ad esempio forcellini intercambiabili multistandard e tubo sterzo conico)

Bici completa
Sunn (Tzar, in offertissima su CRC)
Commencal (Ramones, sia costosissima in acciaio che economica in alluminio)
Transition (TransAm, come detto prima anche in versione 29")
On One (mi pare proponga dei kit)
Saracen (sia in alluminio che in acciaio)

Buona ricerca!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
secobo voi, quali sono le più pedalabili , o che vi trovate meglio in salita? chiedo perchè secondo mè fare , usarla come trial-bike e fare 1 misto di salite da xc, e discese al AM dite che sia 1 brutta idea?

Due considerazioni:
1) rimanendo nelle varie sigle/etichette (so che a molti non piacciono, ma sono indicative) l'enduro, l'all-mountain ed il trail biking sono tutte la stessa cosa, cambiano i livelli di difficoltà e la propensione alla salita o alla discesa:
- trail biking: difficoltà semplice su percorsi in cui viene data più importanza alla salita
- AM: percorso sali-scendi di medio/alta difficoltà
- Enduro: percorsi di difficoltà anche elevata in cui viene data maggiore importanza alla discesa...
Non esiste la salita XC e la discesa AM, esiste la salita e la discesa con i vari gradi di difficoltà rapportati alle capacità del biker di affrontarle (il che rende tutto molto soggettivo)...
Non è detto che una MTB studiata per l'Enduro sia adatta ai trail biker (anche se è più facile fare trail con una anduro che enduro con una trail) in quanto sono solitamente più pesanti e quindi controproducenti...

2) In ogni caso queste etichette implicano un alto grado di compromesso e quindi ogni biker deve definire quale sia l'aspetto che più gli interessa per poter scegliere la bici che più si adatta alle sue esigenze. Parlo di bici e non solo di telaio perchè lo stesso telaio, montato in modi diversi avrà comportamenti molto diversi e si orienterà più su una disciplina piuttosto che un'altra.

Detto questo considera che il primo aspetto per avere buona pedalabilità è l'angolo di sterzo: più è aperto più e pedalabile ma, per contro, più si rischia l'impuntamento in discesa (bici da XC hanno angoli di 70/71° mentre le DH hanno angoli di 64° o più stretto). Più l'angolo si avvicina ad un XC puro più sarà pedalabile (se non si considerano altri fattori che oggettivamente ci sono): devi capire cosa vuoi e trovare il giusto compromesso in base alle tue esigenze e il tuo stile di guida.
Personalmente uso una forcella ad escursione variabile perchè in base all'altezza della stessa mi varia l'angolo di sterzo e quindi posso rendere la mia MTB più o meno pedalabile: considera però che la si pedala anche quando è tutta estesa, si fa solo più fatica. Da qui si capisce che anche l'allestimento ha il suo bel perchè... Ovviamente un allestimento più leggero aiuta in pedalata ma spesso è sinonimo di maggiore fragilità dei componenti che in discese impegnative vengono messi sotto sforzo e quindi maggiore rischio di guasti. Anche qui si tratta di un compromesso dettato dalle esigenze...

Non esiste un telaio definitivo altrimenti avremmo tutti la stessa MTB
Spero di non averti creato confusione ma questa è la "dura realtà"...
 

Tuot

Biker cesareus

Se vuoi rimanere in casa Kona dai un occhiata alla Steely, altrimenti Ragley.
 

Tuot

Biker cesareus
Odio le etichette.


Condivido quasi tutto ma sopratutto esistono discese e salite, end of speech.

Gomme larghe e tassellate, freni che frenano, manubrio largo per maggiore controllo, una geometria confortevole per il proprio stile/aspirazione, telaio robusto con la speranza che regga e il gioco è fatto; il resto è marketing.

Ogni volta che sono stato attento al peso ho trovato o gomme che scivolavano o ho rotto il componente "dimagrito".
 

micheleriello

Biker superis
grazie teech
grazie tuot
per i vostri commenti e consigli

quella degli angoli di sterzo è 1 cosa ormai ho imparato, anche provando diverse mtb
allora vi dico la mia idea
telaio tranAm
forka marzocchi 44 rc3
freni,bò ma potenti avid o formula
cambio - guarnitura slx doppia
ruote cerchi dt 480 con mozzi formula
coperture nevegal 2,35 ant, post HR stessa misura LUST
manubrio 74
pedali e reggi ancora da decidere


é solo 1 idea, ditemi pure cosa nè pensate
 
Reactions: AugNight

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non conosco il tuo modo di andare in bici ma questo, in termini assoluti, mi sembra un ottimo compromesso anche se personalmente non metterei quella forcella, ma per il solo fatto che non la conosco e che non ne ho sentito parlare (ne male ne bene) perciò mi butterei su qualcosa di più "rodato" come una RS Sektor o FOX 32...
Ti consiglio freni Avid di media gamma (quelli che ora corrispondono agli Elixir, non ricordo che sigla gli hanno dato) e se vuoi pedali flat guarda i Superstar Components... Reggisella, possibilmente telescopico dicono
 

Tuot

Biker cesareus

Approved!

Reggisella Telescopico una necessità per la versatilità.

Cartuccia RC3 uno spettacolo la più plush del mondo. Se qc anno ci fosse stata su la 44 l'avrei presa. Da provare. Però l'escursione variabile sulla forka aiuta tanto, sopratutto in salita risparmi energie inutili nei trasferimenti e nei tratti lunghi senza particolari difficoltà...nei tratti tecnici invece - anche in salita - a volte potrebbe esse controproducente: abbassi la forcella e se ci sono troppo rocce sbatti i pedali.. poi però capisci... non passi più di fianco ma sopra e ricominci ad apprezzare...

Sempre più convinto che sia il biker a fare i percorsi e non la bici
 
Reactions: lucky69

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it

Si, è stata fatta molte volte... L'ultima non più tardi di 7/8 messaggi prima del tuo... e c'è pure una risposta abbastanza completa in successione...
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito

grazie mille ragazzi.
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi sono veramente indeciso, aiutatemi nella scelta vi prego.......

- la pike mi piace perchè è u-turn, ma è un po più usata anche se in ottime condizioni e con perno maxle da 20;
- la z1 è il modello 150 fr sl con Ecc su 5 posizioni e corsa abbattibile ed è nuova, oltre al fatto che marzocchi è sempre stata per me preferita;

Il prezzo praticamente identico......che faccio????
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered

se ti può aiutare, io non ho una Pike ma una Domain (quindi a molla) con u-turn, e una marzocchi z150 fr del 2004: la marzocchi pesa di più ma a mio parere è più scorrevole e copia veramente bene. Anche la Domain va molto bene, ma la Marzocchi secondo la mia modesta esperienza ha un qualcosa in più nonostante gli anni; potrebbe anche essere che nonostante io abbia già cambiato la molla della Domain ed abbia preso quella morbida che RS dà per il mio peso, possa essere meglio con la extra morbida (ma non saprei come potrebbe comportarsi rispetto ai fondo corsa...), ma al momento non mi va di spendere per un'altra molla...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

Io ho avuto la Pike per molto sulla 456 e la tenevo sempre a 140mm, anche in salita. Burrosa e lineare.

Per la Z1 non saprei dirti...ora sul 456 monto la Z1 150 Eta del 2005, più pesante della Pike, ma la preferisco in quanto più rigida e progressiva.
Non conosco le successive (dal 2006 per intenderci) però dovrebbero essere sempre valide a differenza di altri modelli. La Z1 Sl è del 2006 se non erro ed è anche leggera.

La Pike è valida ed è buona un po' per tutto, semplice e affidabile.
Io però sarei più tentato dalla Z1 :)

Ps: sei in grado di dirci modelli precisi, anni e prezzo?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito


Dunque,
secondo me 200 euro sono troppe per entrambe. Non dovresti pagarle più di 150 euro. Sono modelli di quasi 8 anni fa anche se sono sicuramente forcelle validissime. Per quanto mi riguarda le Z1/66/888 Marzocchi 2004/2005 sono fantastiche. Sia la Z1 che la Pike valgono 200 euro, ma di fatto si trovano a molto meno.

Io andrei sulla Z1, ma sinceramente mi sfugge proprio come modello. Se è come la ETA 2004 è una bomba. Il problema è solo la funzionalità del sistema ad aria. Dovresti cercare info a riguardo. Non ti so aiutare.

Non so quanta fretta hai, ma ti conviene aspettare di trovare qualcosa sul mercatino. Con 200 euro ti fai tranquillamente un pike del 2008 con poplock sicuramente in condizioni migliori o una ottima Revelation. Inoltre le grafiche delle forcelle più recenti sono anche più accattivanti secondo me.
Non ti fossilizzare su questi modelli e aspetta sul mercatino....alla fine stiamo per entrare nel pieno inverno...
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Sinceramente tutte quelle che ho trovato sul mercatino stanno tutte a quel prezzo o anche più.......la Z1 inoltre è proprio nuova, mai usata ne montata.......
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo