front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tuot

Biker cesareus
in versione acciaio o alluminio?
cosa consigliate?

Il materiale non è così importante e molto dipende dalla fabbricazione dello stesso.

In generale si tende a credere che l'acciaio attribuisca maggiore morbidezza al telaio; l'alluminio maggiore rigidità.
Ma non sempre questa assioma viene confermato dalla pratica.
Ci sono telai in acciaio rigidissimi e in alluminio "morbidi", la resa "dinamica" del materiale dipende anche dalla forma, dallo spessore dei tubi, dal loro peso.

Posso dirti che il carro in acciaio della Steely è molto più rigido del carro in acciaio della explosif. Il carro del DMR Trailstar è molto morbido ma si pedala con più fatica.. non so.. le cose andrebbero provate e la scelta deve essere condizionata - secondo me - dal feeling che si ha con la bike.

E poi per dirla alla Mr Mig (al secolo Migliorini): "le cose bisogna dalle, più che dille"
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
.
facendo 2 conti rapidi
transAM 500€
marzocchi 55rc3 t1 700€
crossmax sx 2011 350
formula rx con dischi 210€
1500€ sono gia volati via, parlo di nuovo a parte le ruote

bhe ma puoi risparmiare :) girando velocemente su internet

on one 456 210 euro
gruppo completo slx 3x10 220 euro
ruote si trovano tra 200 e 300
freni formula oro 18 li ho trovati a 150
gomme 50 euro
set reggisella attacco manubrio manubrio serie sterzo sella ecc. tra 150 e 200 euro se ti accontenti

siamo intorno ai 1000 euro completa.

poi se cerchi l'usato allora i prezzi scendono ancora. Abbiamo assemblato bici da enduro front complete da meno di 600 euro
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Finalmente ho finito di montare la Camilla.. adesso vado a provarla :-)

77717332.jpg


48609140.jpg


Il commento di mio padre (bitumaro doc e ogni tanto xcista): "Non sembri neanche normale su quella roba lì" :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lo dicessero solo i bitumari :-)
Bella la Camilla, non sapevo che la Camaleon reggesse forcelle da 160mm.
Divertiti!


bella sì la Camilla! da quel che so sc l'ha progettata per forche tra i 120 ed i 140mm, però supporta fino ai 160mm, e con quest'ultima secondo me ha anche delle geomtrie migliori un po' più divertenti in discesa....partendo da un 68° con forca da 515mm di altezza, con la lyrik si guadagna un grado e mezzo quasi.
Unica critica, secondo miei gusti personali di guida, è rivolta agli spessori sotto la pipa che con una forcella così alta spostano troppo indietro il carico..almeno uno lo metterei sopra ;-)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
bella sì la Camilla! da quel che so sc l'ha progettata per forche tra i 120 ed i 140mm, però supporta fino ai 160mm, e con quest'ultima secondo me ha anche delle geomtrie migliori un po' più divertenti in discesa....partendo da un 68° con forca da 515mm di altezza, con la lyrik si guadagna un grado e mezzo quasi.
Unica critica, secondo miei gusti personali di guida, è rivolta agli spessori sotto la pipa che con una forcella così alta spostano troppo indietro il carico..almeno uno lo metterei sopra ;-)

Thanks, non lo sapevo.
Mi ricordo la prima importata in Italia (anni '90...), con i forcellini aperti da SS, provata da TuttoMTB, che poteva montare addirittura 100 (:omertà:) mm di corsa!
Sugli spessori, anch'io toglierei, però de gustibus...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Thanks, non lo sapevo.
Mi ricordo la prima importata in Italia (anni '90...), con i forcellini aperti da SS, provata da TuttoMTB, che poteva montare addirittura 100 (:omertà:) mm di corsa!
Sugli spessori, anch'io toglierei, però de gustibus...


eheh le vecchie santa...io ho in cantina un telaio heckler di quelli da 100mm ancora senza attacco disco al post...montabile con forcella da 100 ;-) (preso quasi gratis da un sivende che voleva disfarsene, come muletto in un periodo di altre bici rotte...) chiuso OTfull
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Unica critica, secondo miei gusti personali di guida, è rivolta agli spessori sotto la pipa che con una forcella così alta spostano troppo indietro il carico..almeno uno lo metterei sopra ;-)

Mentre montavo la bici ho segato il tubo contando tutti gli spessori per non correre rischi (visto il costo della forcella ho voluto stare cauto), ma sapevo già che sarebbe stata troppo alta.
Io sono 1.75 circa (quindi non tanto) e tra la lyrik che è alta di suo e 2 cm circa di calotte della serie sterzo alla fine il manubrio è perfino più alto della sella, nonostante lo stem non sia inclinato e il manubrio sia un low rise.

Essendo la prima bici non da xc che provo (si, sono un po' masochista :loll:) ho voluto appunto andarci cauto, ma così è sicuramente troppo alta. Probabilmente toglierò già tutti gli spessori, poi al limite se è troppo bassa (anche se non penso proprio) uno o due cm si possono recuperare con uno stem inclinato o con un manubrio con più rise. :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mentre montavo la bici ho segato il tubo contando tutti gli spessori per non correre rischi (visto il costo della forcella ho voluto stare cauto), ma sapevo già che sarebbe stata troppo alta.
Io sono 1.75 circa (quindi non tanto) e tra la lyrik che è alta di suo e 2 cm circa di calotte della serie sterzo alla fine il manubrio è perfino più alto della sella, nonostante lo stem non sia inclinato e il manubrio sia un low rise.

Essendo la prima bici non da xc che provo (si, sono un po' masochista :loll:) ho voluto appunto andarci cauto, ma così è sicuramente troppo alta. Probabilmente toglierò già tutti gli spessori, poi al limite se è troppo bassa (anche se non penso proprio) uno o due cm si possono recuperare con uno stem inclinato o con un manubrio con più rise. :-)


però non segare troppo il cannotto della forcella....piuttosto 1cm di distanziali mettilo sopra la pipa... ;) esteticamente, specie con un bel montaggio come il tuo, non è il massimo...però è funzionale e ti permette di provare un po' di assetti diversi...poi magari ti trovi bene così ;-)
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
ragazzi grazie a tutti per i consigli!!! su internet in realtà non mi fido molto a comprare alla cieca.... che sito mi consigliate per cercare i componenti!? io non riesco a trovare molto con quei prezzi che mi avete indicato....
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
però non segare troppo il cannotto della forcella....piuttosto 1cm di distanziali mettilo sopra la pipa... ;) esteticamente, specie con un bel montaggio come il tuo, non è il massimo...però è funzionale e ti permette di provare un po' di assetti diversi...poi magari ti trovi bene così ;-)

Già provato e già segato :mrgreen: I distanziali facevano solo 1 cm e mezzo (dalla foto sembra di più, ma in realtà la calotta sopra è molto alta), l'anteriore è rimasto comunque alto ma la posizione è migliore. L'ho provata davanti casa e mi piace di più, poi se mi troverò male cambierò manubrio..


..adesso devo solo imparare a guidarla, perchè il primo impatto è stato abbastanza traumatico :rosik:

ecco , ci si mette anche caste con la sua camilla a farmi fare brutti pensieri

che bella:i-want-t: complimenti
Grazie :-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ragazzi grazie a tutti per i consigli!!! su internet in realtà non mi fido molto a comprare alla cieca.... che sito mi consigliate per cercare i componenti!? io non riesco a trovare molto con quei prezzi che mi avete indicato....

actionsports.de
chainreactioncycle.com
rczbikeshop.com
hibike.it

e tantissimi altri, c'è un post ad hoc sul forum....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cavolo stupenda la Chameleon,complimenti Caste.

@Simo Di mtb già montate ci sono,non so quanto intendi spendere,http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59004 oppure http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75134,però la steely è montata maluccio. Ah tra le front di questo genere mi sono dimenticato della Dartmoor http://www.elkdistribution.com/?page_id=29#ecwid:category=536396&mode=product&product=7743988 che potresti trovare anche in negozio penso.

Mi sono sempre chiesto ma le Ns Bike Core,tipo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58199 sono pedalabili utilizzabili per Am oppure sono freeride e stop?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo