• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito


Boh non sono così convinto di questi angoli, se fosse così con bici statica l'angolo sarebbe a 65-65,5°, io l'ho montato con la lyric e con la bergman (più lunga della lyryc) e non mi sembra così aperto, ma probabilmente sbaglio...fatto stà che a me va bene così...cmq prima del maialino avevo una norco six, che per il momento non rimpiango e penso non rimpiangerò.
 

matteo_84

Biker marathonensis
come ho detto sopra, non ho questa bike sotto le chiappe...però se fosse vero quello che scrivono (cioè 140mm e 25%) con una forca da 150mm, e a maggior ragione con una 160mm, dovresti avere un angolo molto più aperto...
magari se hai un amico con l'iphone (o simili) e con l'app. che misura gli angoli fai una prova!
cmq rimane, al di là dei gradi, davvero un gran bel frontino! il mio preferito...
 

Tuot

Biker cesareus

Ieri, con un compagno di raidate con cui condivido filosofia ed uscite... abbiamo misurato con app android gli angoli sterzo delle ns rigidine in fase statica:

Raegley mmmbop con pike molla 140 (lunghezza 52,6) l'ang sterzo stava a 64.
Kona Steely con revelation 130 (lunghezza forka 51,5) l'ang. sterzo era a 66.

sempre sperimentalmente e con la stessa app dello stesso tel mi risulta che l'ang sterzo varia di un grado ogni 2,5cm circa di variazione escursione.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Quale app che la scarico al volo?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito


C'è qualcosa che non mi torna.
Se non erro il Raegley mmmbop ha le stesse geometrie del Blue Pig ma è in alluminio.
64° con una 140mmm non mi tornano nemmeno senza sag.
Stiamo parlando di angoli da DH estremo...
 
Reactions: kikhit

Tuot

Biker cesareus
C'è qualcosa che non mi torna.
Se non erro il Raegley mmmbop ha le stesse geometrie del Blue Pig ma è in alluminio.
64° con una 140mmm non mi tornano nemmeno senza sag.
Stiamo parlando di angoli da DH estremo...

La probabilità che l'app del cel non sia affidabile è molto alta.

Ma posso dirti che anche la mia DHP 2008 in fase statica ha fatto segnato 64;lì in fase dinamica c'è da considerare pure il sag dell'ammo post, quindi è probabile che l'ang. rimanga a 64 comprimendosi il post.

Ma nelle rigide il sag cambia drasticamente la misurazione perchè il carro non si chiude. Questi inglesi la sanno lunga e cmq basta vedere la foto di qc post col maialino arancione e paragonarlo con una DH, non mi stupirei se avessero lo stesso ang.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito


Personalmente delle tabelle dei siti (On One in primis) mi fido poco e di conseguenza credo che l'unica misura attendibile sia quella rilevata da noi stessi.
Quando ho misurato la mia 456 + pike settata a 115mm (vado a memoria...non so se fosse esattamente 115) in modo tale da calcolarla saggata, mi è uscito un 69° mentre il sito (attualmente) dice 67.5°.
Questa misura l'ho fatto con il il cellulare di un mio amico che ha l'applicazione ma che effettivamente sembrava attendibile.
Credo che 456SS a parte, non ci siano front in commercio che abbiano angoli così aperti con una 140 mm.

ho comunque intenzione di riprovare con il filo a piombo e goniometro per avere qualche dato più certo

Per quanto riguarda invece il rapporto cm/angoli, credo sia abbastanza attendibile il tuo risultato...io avevo calcolato sui 2 cm e qualcosa per ogni grado. Pure su internet mi pare fosse quello il dato di media più gettonato.
Ovviamente questo dato cambia in base alla lunghezza del telaio, quindi non solo in riferimento al modello ma anche alla taglia.


PS: le DHP che ho visto hanno sempre avuto un angolo di sterzo che fa paura (64° credo sia corretto, come da specifiche Ancillotti)!! Non so se l'hai misurato con lo stesso strumento con cui hai verificato l'angolo del MMMBOP...

o-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

si ma la Kona Explosif era pensata per un uso xc puro quindi il peso e la reattività erano ai primi posti. Infatti io trovo più morbido il FTW in alluminio che la Kona in acciaio ed anche il peso dell'FTW è un altro discorso 2,3 kg.
 

Tuot

Biker cesareus
si ma la Kone Explosif era pensata per un uso xc puro quindi il peso e la reattività erano ai primi posti. Infatti io trovo più morbido il FTW in alluminio che la Kona in acciaio ed anche il peso dell'FTW è un altro discorso 2,3 kg.

Qui il discorso si fa "largo"... in sottomesso tono polemico con il modus di oggi di concepire la mtb osservo: a me piace andare con la bici lungo i sentieri di qs forma e natura essi siano, fare passaggi e non stravedo per la velocità (anche se alla fine ho ceduto e il capriccio della DH uso park me lo sono tolto)... questo come lo vuoi chiamare boh...forse oggi lo classificherebbero allmountain.. ma allmountain non è il modo in cui è nata la mtb.. allora aggiungo se non ci salto e la stresso solo per uso off road perchè una bici dovrebbe rompersi.. alla fine lascerei stare queste classificazioni ed inviterei i produttori a fare meno modelli ma maggiormente affidabili.
Senza togliere nulla alla explosif che per caratteristiche sulla carta era la "versatilità" fatta bici.
 

Tuot

Biker cesareus
Prima prova della Kona Steely sul campo.

Complessivamente la bici mi è piaciuta: la geometria generale la rende piacevolmente versatile.
L'inclinazione dello sterzo con revelation a 130 (lunghezza forka 51,5 cm e 66 gradi misurazione statica) unitamente al movimento centrale basso (31 e spicci in fase statica) le conferisce una buona guidabilità.
Sui ripidi mi sono trovato bene: l'inclinazione del tubo sella permette un fuorisella tranquillo senza sbattimenti anche a me che c'ho le gambette corte corte..
Il carro posteriore abb corto (42cm) rende la bici reattiva: una buona qualità da considerare in relazione al peso generale del telaio, aspetto in cui la steely non si pone in cima alle classifiche.
Per geometria la bici si pedala con disinvoltura, si sale sereni senza cercare tempi da gara.
Il carro è però molto rigido, dall'acciaio mi aspettavo qc di più morbido.

La bici è cosi montata:
Telaio Kona Steely 2012 peso rilevato con forcellino 2.8 kg in tg S (14);
forcella Rock Shox Revelation molla 130 escursione variabile; gruppo slx; gomme kenda telonix avanti e dietro da 2,25 (single ply); manubrio race face atlas tagliato a 74; reggisella KS con escursione 125mm; pedali dmr v12.
Peso complessivo 14,1 kg

Differenze rispetto alla Kona explosif:
Geometricamente la Steely si adatta meglio al mio fisico ed al mio modo di concepire la mtb.
Il carro della Explosif però era sorprendentemente morbido, robusto e morbido mi dava delle sensazioni migliori e meno botte alle caviglie.
La explosif era più scattante e si arrampicava meglio sembrava avesse una sorta di effetto molla;questa si arrampica diversamente, capirò con le prox uscite se è una cosa semplicemente diversa o peggiore.
Il telaio della Explosif pesava 700gr di meno..
 

Allegati

  • IMG_1323.jpg
    61,1 KB · Visite: 85
Reactions: kikhit and Mòlle

DR_Balfa

Biker grossissimus

ti quoto pienamente io sono nato (mtb parlando) nel 1990 ed allora con la stessa bici facevi tutto gare xc, gare DH ed escursionismo. Io avevo scelto al Explosif per lo stesso motivo tuo, poi mi sono fatto traviare da una full (la Balfa 2 step) visto il tipo di giri che faccio. La Kona mi piaceva, mi aveva fatto scoprire la mtb "moderna" che frena che ha una forcella che funzione ecc. eppure qualcosina le mancava.
Dopo la full mi è tornata voglia della front e a quel punto un'occasione irripetibile mi ha fatto assemblare la FTW una front da enduro ovvero progettata per forcelle da 150,la mia, ma puoi scegliere tra 120 a 180.
La front è divertente ti consente di misurarti con i passaggi senza "schiacciarli" e non pretende "alte velocità", anzi per darti delle belle sensazioni. Nonostante questo non mi separo dalla Balfa che per molte cose adoro, ma mi piace poter scegliere quali sensazioni voglio ed addirittura a volte scelgo la Fisher Cr-7 :) anche se al momento è in manutenzione...

Quindi non amo il marketing e prendo spesso in giro amici che osannano ora questo ora quello per me la bici è un mezzo, che adoro, per andare in montagna, in inverno non rinuncerei mai ad un'uscita in sci fuori pista che sia sulla polvere, sul firn o sulla crosta la montagna resta il mio scopo... poi le belle bici con un'anima mi piacciono e tanto pure :)

un pelo confuso ma a quest'ora sto quasi dormendo :)
 
Reactions: kikhit

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, sono un neofita (sia del forum che di mtb), quindi spero di non creare casini nel topic... sono in procinto di comprarmi una mtb per uso all mountain, fino ad un paio di giorni fa ero indirizzato sulla mondraker foxy poi ho visto l'articolo sulla Production Privée e per caso sono capitato sul loro telaio lo Shan, e mi piace un sacco, così mi sto informando se potrebbe essere una valida alternativa come bici da all-mountain/enduro, oppure è meglio fare prima un po di esperienza con bici "meno particolari"? e quando mi costerebbe assemblare decentemente il telaio?
 

Tuot

Biker cesareus

Ti rispondo quotando in maniera atipica Dr_Balfa:
"La front è divertente ti consente di misurarti con i passaggi senza "schiacciarli" e non pretende "alte velocità", anzi per darti delle belle sensazioni. Nonostante questo non mi separo dalla Balfa che per molte cose adoro, ma mi piace poter scegliere quali sensazioni voglio ed addirittura a volte scelgo la Fisher Cr-7 :) anche se al momento è in manutenzione.."

se leggi attentamente tutto il topic potrai trovare molte informazioni utili sul tema.

Io posso sintetizzare il mio pensiero in questa frase: La front è attitudine e sentimento.

Con la front puoi - ovviamente - fare gli stessi percorsi che faresti con una full, forse con più fatica e meno velocità ; le sospensioni in generale aiutano a superare gli ostacoli sia in salita che in discesa.

Una front da "enduro" allestita con pezzi nuovi, freni (dagli slx shimano in su) e forka (dalla pike/revelation in su) di media/alta gamma, potrebbe costarti sui 1500,00 € spiccio meno spiccio più.

Per questo tipo di bici dai un occhiata anche ad on-one, ragley, kona e sunn che offrono bici complete anche a buoni prezzi.

Buona caccia e ricorda la front porta "dipendenza"
 
Reactions: DR_Balfa

micheleriello

Biker superis


in versione acciaio o alluminio?
cosa consigliate?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
in versione acciaio o alluminio?
cosa consigliate?

Ci sono svariate discussioni sui materiali,alla fine credo dipenda dai gusti di ognuno e anche ovviamente dalla costruzione del telaio,di solito però se non sbaglio la maggiorparte delle front da am/enduro sono in acciaio o almeno lo sono le più famose.

@Simo92 Tra le front da am/enduro già ''pronte'' ci sono la Kona Steely (secondo me montata male),la Sunn Tzar (la trovi su crc solo in versione S1,ha un buon montaggio),Ragley Blue Pig (c'erano su crc ora non so)la On-One 456 (vendita diretta dal loro sito),Transition Trans-Am (molto costosa almeno per me!) e la Commencal Ramones (nessuno la nomina mai,quindi bo)... Queste sono quelle che conosco/ricordo. Oppure prendi il telaio e te la fai da zero.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
.

Con la front puoi - ovviamente - fare gli stessi percorsi che faresti con una full, forse con più fatica e meno velocità ; le sospensioni in generale aiutano a superare gli ostacoli sia in salita che in discesa.

Una front da "enduro" allestita con pezzi nuovi, freni (dagli slx shimano in su) e forka (dalla pike/revelation in su) di media/alta gamma, potrebbe costarti sui 1500,00 € spiccio meno spiccio più.


buona caccia e ricorda la front porta "dipendenza"[/QUOTE]

facendo 2 conti rapidi
transAM 500€
marzocchi 55rc3 t1 700€
crossmax sx 2011 350
formula rx con dischi 210€
1500€ sono gia volati via, parlo di nuovo a parte le ruote
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo