Quest'inverno ho girato con una
Rockrider 8.0 un po custom, con forcella originale ma con 20mm di escursione, pedali flat seri, un tendicatena artigianale e un High Roller 2.35 all'anteriore. E' una delle biciclette più divertenti che abbia mai provato, agile, scattante, sensibile agli imput, fisica ma appagante, e i 2 cm in più di escursione non ne hanno alterato le geometrie ottime per la salita. Ci ho fatto sopratutto percorsi sassosi e veloci ( tipici del Sebino ), qualche tratto tecnico ma non troppo, saltini vari, mi ci sono pure ingarellato una volta con alcuni amici a tirare le staccate su un sentierone bello largo (
). Alla fine, un po per il budget risicato, ma sopratutto per il divertimento che mi ha dato un mezzo così poco performante sulla carta da farmi decidere di prendere una front da AM/Enduro/FR l'estate prossima. Per ora l'idea è una On-One 456 Evo completa, a cui poi sostutuirò alcuni pezzi presi dalla Meta: forca Fox 32 RL da 140, corona da 38 al posto della 36, eventuale tendi artigianale,
freni Formula RX 200/180, reggisella N4A, ... Per ora i dubbi rimangono sui pedali ( SPD, ma quali? ) e le gomme ( da scegliere al momento dell'acquisto, per ora sono con un Big Betty anteriore e un Nobby nic post, entrambi da 2.4 ). Poi in futuro pensavo di prendere pure una Domain da 160 e
ruote da DH per l'uso in park, ma è ancora tutto da vedere.