front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Quest'inverno ho girato con una Rockrider 8.0 un po custom, con forcella originale ma con 20mm di escursione, pedali flat seri, un tendicatena artigianale e un High Roller 2.35 all'anteriore. E' una delle biciclette più divertenti che abbia mai provato, agile, scattante, sensibile agli imput, fisica ma appagante, e i 2 cm in più di escursione non ne hanno alterato le geometrie ottime per la salita. Ci ho fatto sopratutto percorsi sassosi e veloci ( tipici del Sebino ), qualche tratto tecnico ma non troppo, saltini vari, mi ci sono pure ingarellato una volta con alcuni amici a tirare le staccate su un sentierone bello largo ( :arrabbiat::rosik: ). Alla fine, un po per il budget risicato, ma sopratutto per il divertimento che mi ha dato un mezzo così poco performante sulla carta da farmi decidere di prendere una front da AM/Enduro/FR l'estate prossima. Per ora l'idea è una On-One 456 Evo completa, a cui poi sostutuirò alcuni pezzi presi dalla Meta: forca Fox 32 RL da 140, corona da 38 al posto della 36, eventuale tendi artigianale, freni Formula RX 200/180, reggisella N4A, ... Per ora i dubbi rimangono sui pedali ( SPD, ma quali? ) e le gomme ( da scegliere al momento dell'acquisto, per ora sono con un Big Betty anteriore e un Nobby nic post, entrambi da 2.4 ). Poi in futuro pensavo di prendere pure una Domain da 160 e ruote da DH per l'uso in park, ma è ancora tutto da vedere.
 

Allegati

  • IMG_20130509_153330.jpg
    IMG_20130509_153330.jpg
    60,3 KB · Visite: 44

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...] un po per il budget risicato [...] freni Formula RX 200/180 [...]

I formula RX non ho capito se li prendi direttamente dalla Meta (quindi li hai suppongi già in casa) o se puntavi a metterli più avanti...in questo secondo caso, visto che parli di budget limitato, permettimi di spezzare una lancia in favore degli Avid Code (R eventualmente se vuoi risparmiare un pochino): costano un po' meno ma (nella mia esperienza) sono ottimi.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
I formula RX non ho capito se li prendi direttamente dalla Meta (quindi li hai suppongi già in casa) o se puntavi a metterli più avanti...in questo secondo caso, visto che parli di budget limitato, permettimi di spezzare una lancia in favore degli Avid Code (R eventualmente se vuoi risparmiare un pochino): costano un po' meno ma (nella mia esperienza) sono ottimi.

Nono, li prendo dalla Meta. Pensavo di prendere anche i comandi X7, il bash per la 38, la Fox, magari le ruote ( Mavic Crossride, però alla posteriore ho già dovuto cambiare 2 raggi e il center lock con adattatore per 6 fori non mi convince molto ) e almeno inizialmente le gomme.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
image.php


Uno dei motivi per cui valeva la pena andare al Bike Festival quest'anno.. lo stand dell'importatore Nicolai, Sandro, che come test bike aveva tra i tanti bellissimi mezzi un stupendo Argon FR montato con Pinion, cinghia e Totem.. un mezzo incredibilmente polivalente, stabile, divertente e pedalabilissimo.. la bici definitiva? Se avete da parte 4.000€ toglietevi lo sfizio di rispondervi alla domanda.. :nunsacci:

Guardavo il sito Nicolai e penso che sia la Argon AM Pinion (FR non l'ho trovata, forse hanno solo cambiato il nome).
Ho visto che hai messo in vendita la Hornet per puntare a questa... Un grande in bocca al lupo per il progetto, è veramente una bici spettacolare... con il Pinion e Gates Carbon Drive penso possa essere praticamente definitiva... Onestamente proverei anche con le ruote 650B (sempre che al posteriore ci stia) per renderla ancora più definitiva...

Se poi la facessero anche in titanio (impossibile direi, non ricordo Nicolai in titanio, non penso lo lavorino) non ci sarebbe storia.
 

MINO76

Biker superioris
Beh non so voi ma imho i copertoni da 2.4 (60mm reali) sono una manna sul frontino,quest'inverno ho usato dei Baron 2.3 (56mm circa reali) per via del fango e avranno la metà del volume d'aria,la bici è diventata nervosa e non esisteva più il benchè minimo comfort e dovevo gonfiarli a 3 bar per non pizzicare...ora ho rimesso i Rubber Queen da 2.4 ed è tutta un'altra cosa.
riprendo al volo questo discorso per chiedervi come vedreste l'accoppiata Rubber Queen 2.4 ant e 2.2 post...??? Li ho pesati e tra i due ci sono ben 350-400gr di differenza di peso..... :nunsacci:........ah scusate forse vi chiederete perché questa domanda in questa sezione...????

Semplice...... perché sta per nascere un frontino niente male......:cucù:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
riprendo al volo questo discorso per chiedervi come vedreste l'accoppiata Rubber Queen 2.4 ant e 2.2 post...??? Li ho pesati e tra i due ci sono ben 350-400gr di differenza di peso..... :nunsacci:........ah scusate forse vi chiederete perché questa domanda in questa sezione...????

Semplice...... perché sta per nascere un frontino niente male......:cucù:

Sull'hornet con la 2.4 all'ant mi trovo molto bene in ogni situazione: fango(ovviamente) nn esagerato, pietre e radici bagnate o asciutte che siano.. Su cr le trovi ad un prezzo più che interessante, mi pare sui 17 euro.. Dietro nn saprei, nn l'ho mai provata anche se la tentazione c'è.. Anche se nn capisco il xke, ma Continental sull'ant mi piace, ma al post preferisco maxxis
 

MINO76

Biker superioris
Sull'hornet con la 2.4 all'ant mi trovo molto bene in ogni situazione: fango(ovviamente) nn esagerato, pietre e radici bagnate o asciutte che siano.. Su cr le trovi ad un prezzo più che interessante, mi pare sui 17 euro.. Dietro nn saprei, nn l'ho mai provata anche se la tentazione c'è.. Anche se nn capisco il xke, ma Continental sull'ant mi piace, ma al post preferisco maxxis
grazie per l'info, ma io ce le ho già a casa ecco perché dicevo del peso....già verificato di persona.
Comunque credo che la 2.4 la terrò per l'inverno...adesso penso possa bastare la 2.2......(che comunque fa 55...)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Onestamente proverei anche con le ruote 650B (sempre che al posteriore ci stia) per renderla ancora più definitiva...

Se poi la facessero anche in titanio (impossibile direi, non ricordo Nicolai in titanio, non penso lo lavorino) non ci sarebbe storia.

Am e fr son due modelli simili ma non identici, li fanno entrambi. La 650 la vedo LA soluzione all'anteriore, dietro non so. Per il titanio, la Rewel é tra le migliori e usa il Rolhoff, facessero un modello piu spinto, sai che storia.. Chissá!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Am e fr son due modelli simili ma non identici, li fanno entrambi. La 650 la vedo LA soluzione all'anteriore, dietro non so. Per il titanio, la Rewel é tra le migliori e usa il Rolhoff, facessero un modello piu spinto, sai che storia.. Chissá!

Anch'io pensavo che la 650B all'anteriore fosse la cosa migliore, ma poi, riflettendoci e leggendo in giro, ho pensato che se migliora i superamenti degli ostacoli, averla solo all'anteriore potrebbe essere "inutile": in sostanza, se supero meglio con l'anteriore, ma poi al posteriore non ho benefici, annullo il vantaggio guadagnato ed il gioco potrebbe non valere la candela...
Poi però penso al BigHit dei primi anni 2000 (26"+24") e non capisco più nulla :nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anch'io pensavo che la 650B all'anteriore fosse la cosa migliore, ma poi, riflettendoci e leggendo in giro, ho pensato che se migliora i superamenti degli ostacoli, averla solo all'anteriore potrebbe essere "inutile": in sostanza, se supero meglio con l'anteriore, ma poi al posteriore non ho benefici, annullo il vantaggio guadagnato ed il gioco potrebbe non valere la candela...
Poi però penso al BigHit dei primi anni 2000 (26"+24") e non capisco più nulla :nunsacci:

il bighit era studiato così in ottica fr old school, con discese veramente free e soprattutto per fare salti molto grossi, dove la ruota post più piccola dava vantaggi...

Concordo invece sulla relativa poca utilità del 27.5-26....specie su una front, dove invece avere magari 27.5 anche al post aiuta a smorzare un po' meglio gli ostacoli.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
non capisco perchè smontare una meta per assemblare una front :nunsacci: vuoi fare cambio con la mia on one? :))):

Ci ho pensato parecchio, non è stata una decisione presa così in fretta, ho valutato praticamente ogni bicicletta ( front e full ) con almeno 140 di escursione, robusta e adatta ad essere pedalata ( in verità ho preso in considerazione anche una bici da slopestyle, ma il dover fare un incastro di tubi per avere un'altezza sella decente mi ha fatto desistere ). Ho trovato qualche motivo: prima di tutto per una qualche ragione psicologica devo cambiare bici ogni tanto, per non avere più scuse mentali per migliorare o fare alcuni passaggi ( sembrerà stupido ma funziona, anche con dei cambiamenti, sulla carta, "in peggio" ); poi la front mi è sembrata un'ottima base per creare il mezzo totale: non potendomi permettere un mezzo per ogni disciplina ed essendo affascinato da tutto ciò che è vintage ho pensato che poter disputare ogni disciplina, seppur senza puntare ad un risultato assoluto, con lo stesso mezzo sarebbe stato fantastico, e la front mi permette di avere un mezzo relativamente leggero e robusto cambiando pochi componenti ad un prezzo ottimo. Inoltre per imparare a guidare veramente questi mezzi sono perfetti, inoltre non consentono velocità esagerate, quindi anche in caso di incidente ci si fa relativamente meno male. Inoltre è nettamente più divertente della full, e basterebbe anche solo questo a decidere per la front. Infine con l'acciaio e con componenti adeguati punto a fare un mezzo bombproof per park e FR ( l'idea originale era il Surge della NS, ma non lo producono più completo, quindi vado sulla 456 ) ma comunque adatto a pedalarci anche per giri con 3 cifre al chilometraggio ( pochi di solito e per lo più su asfalto, ma comunque ogni tanto mi gira così ). Alla fine è un po come per chi prende bici rigide o SingleSpeed, ci sono moltissime ragioni apparentemente, ma alla fine non ce n'è nessuna ed è solo una scelta presa col cuore piuttosto che con la testa.

P.S.: se avessi avuto l'Evo al posto della Summer Season forse avrei anche accettato lo scambio, ma ho un po di pregiudizi sulle biciclette usate ( forse perchè penso che tutti le trattano come le tratto io ) e la Summer Season ha le geometrie un po troppo aperte ( che poi alla fine sono tutti trip mentali che incidono al 2% sul divertimento, ma voglio una bici che mi soddisfi al 100% anche sulla carta ).
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Am e fr son due modelli simili ma non identici, li fanno entrambi. La 650 la vedo LA soluzione all'anteriore, dietro non so. Per il titanio, la Rewel é tra le migliori e usa il Rolhoff, facessero un modello piu spinto, sai che storia.. Chissá!
La 27.5 davanti a me piace, sicuramente salta fuori un anteriore un pò più pigro ma stabile, meno soggetto agli impuntamenti e che permette velocità maggiori.
Io rimango sempre molto favorevole all'idea... poi tieni conto che se non ti piace con il boom del 27.5 rivendi tutto in due secondi




poi la front mi è sembrata un'ottima base per creare il mezzo totale:.
detta scietta la Meta 55 è un mezzo totale, la on one... molto meno.
Con la front(a parità di montaggio) si va peggio, è meglio ripeterlo ogni tanto, il fisico si stanca di più, gli ostacoli bisogna imparare a superarli e gli spazzi di frenata si allungano terribilmente.
Consci di questo ci sono un sacco di buoni(stupidi) motivi per farsi la front... credo...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
detta scietta la Meta 55 è un mezzo totale, la on one... molto meno.
Con la front(a parità di montaggio) si va peggio, è meglio ripeterlo ogni tanto, il fisico si stanca di più, gli ostacoli bisogna imparare a superarli e gli spazzi di frenata si allungano terribilmente.
Consci di questo ci sono un sacco di buoni(stupidi) motivi per farsi la front... credo...

Quoto,la front am/en è mezzo totale se si ha il fisico per farla andare,nelle pietraie o sullo scassato vario c'è un bel da fare...
Con la full puoi lasciar lavorare un po' la bici e concentrarti sul tracciato,mentre con la front devi stare molto più attento a tutto perchè è un'attimo prendere troppa velocità e restare in balia del mezzo o comunque sfasciarsi le braccia e gambe :mrgreen:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ok, è vero, sono fattori che ho considerato e che mi frenavano dal prendere la front come bici unica, però dopo aver usato per un po la Rockrider e aver provato altri mezzi front più o meno strampalati ho notato che il divertimento supera nettamente l'aumento di fatica. E' anche vero che non li ho usati su percorsi velocissimi e pieni di radici, o tecnicissimi, però, vuoi l'effetto Placebo, vuoi altri fattori, mi sono divertito davvero tantissimo, cosa che con la Meta non succedeva così spesso. Sbaglierò, ma ormai la decisione è presa. Magari terrò il telaio della Meta 55 ancora per un po prima di venderla e prima di essere sicuro al 100% della scelta.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok, è vero, sono fattori che ho considerato e che mi frenavano dal prendere la front come bici unica, però dopo aver usato per un po la Rockrider e aver provato altri mezzi front più o meno strampalati ho notato che il divertimento supera nettamente l'aumento di fatica. E' anche vero che non li ho usati su percorsi velocissimi e pieni di radici, o tecnicissimi, però, vuoi l'effetto Placebo, vuoi altri fattori, mi sono divertito davvero tantissimo, cosa che con la Meta non succedeva così spesso. Sbaglierò, ma ormai la decisione è presa. Magari terrò il telaio della Meta 55 ancora per un po prima di venderla e prima di essere sicuro al 100% della scelta.

Dipende sempre da come e dove si gira...
 

ros93

Biker popularis
21/8/08
52
0
0
monza
Visita sito
provata oggi con le Minion 2,35 ant e post a 2bar...devo dire molta più confidenza!
il dolore alle mani (mignolo e anulare) però rimane, sempre sullo scassato...a me sembra che la forcella (gonfiata giusta stavolta) non lavori sul veloce sui sassi...mi piacerebbe provare un'altra bici per capire se è così la mia oppure se è normale
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il dolore alle mani (mignolo e anulare) però rimane, sempre sullo scassato...a me sembra che la forcella (gonfiata giusta stavolta) non lavori sul veloce sui sassi...

è perchè non hai capito come si va sui sassi con i frontini...non ci devi andar dentro ma ci devi volare sopra! :smile::celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
provata oggi con le Minion 2,35 ant e post a 2bar...devo dire molta più confidenza!
il dolore alle mani (mignolo e anulare) però rimane, sempre sullo scassato...a me sembra che la forcella (gonfiata giusta stavolta) non lavori sul veloce sui sassi...mi piacerebbe provare un'altra bici per capire se è così la mia oppure se è normale
Mignolo e anulare? Allora il problema, molto probabilmente, deriva da un affaticamento di spalle e collo... Magari è solo questione di rinforzare muscolarmente quelle zone... Uno schiacciamento di qualche nervo... Oppure una errata postura che ti fa sforzare troppo il collo... Piuttosto che lavori poco di braccia affidandoti alla forcella... Oppure altri mille motivi ma mi concentrerei sulla zona spalle e collo assolutamente.
Lo dico per esperienza personale: mi succede spesso un intorpidimento e conseguente dolore a quelle dita, ma derivano da un problema cronico che ho al collo e si ripercuote sulle spalle (8 anni di football americano giocato che hanno lasciato il segno). Se il problema fosse su palmo, polsi, indice e medio allora sicuramente è un problema di impugnatura o sovraccarico di lavoro su quelle zone, ma mignolo e anulare è difficile.

Prova a sentire da un fisioterapista prima di cambiare MTB, potresti risolvere con poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo